Vai al contenuto

Guida allo smontaggio e revisione del mozzo anteriore

Recommended Posts

Inviato

Su mia richiesta e su invito di giarielebetta e antovnb4 apro questa discussione per provare a fare una guida su come smontare e revisionare il gruppo mozzo ruota anteriore.

Di seguito posto le foto dei primi passi che mi hanno portato a smontare il tamburo, ammortizzatore, ganasce, piatto ganasce fino a rimanere col solo biscotto e mozzo montato alla forcella.

Foto 1-2: smontaggio ammortizzatore (il tamburo è gia stato smontato)

Foto 3: liberate e tolte le ganasce, si procede con lo sfilare la leva del freno

Foto 4: a questo punto con un cacciavite piatto si libera il paraolio

Foto 5: liberiamo la cordina contakm

Foto 6-7-8: con una pinza seeger togliamo l'anello elastico e quindi la rondella, in modo da poter liberare il piatto ganasce dal mozzo

Foto 9: ecco quello che rimane.

Ora si dovrà procedere da una parte alla sostituzione dei cuscinetti del tamburo, dall'altra alla sostituzione dei cuscinetti del biscotto (Foto 10).

Per ora mi fermo qui perchè a questo punto non saprei come continuare.

A voi la parola ;-)

DSCN3923.jpg

DSCN3924.jpg

DSCN3926.jpg

DSCN3927.jpg

DSCN3929.jpg

DSCN3930.jpg

DSCN3931.jpg

DSCN3932.jpg

DSCN3933.jpg

06.jpg

• 2 months later...
Inviato
Che dire...

visto quanto tempo è passato, lo hai poi rimontato ? :mrgreen::mrgreen:

Ciao, beh inizialmente avevo deciso di non sostituire i cuscinetti del biscotto.

Quindi ho portato la forcella a sabbiare. Nel frattempo, però, visto che ho dovuto fare un ordine per altri pezzi, ho deciso di acquistare i cuscinetti nuovi.

Conto cmq, di fare il lavoro nell'officina dell'azienda dove lavoro dove c'è una pressa idraulica.

I nuovi cuscinetti, prima di essere montati vanno "iperingrassati"...quale grasso consigliate? Bisolfuro al molibdeno o grasso al litio?

Grazie

Ciao

Inviato
I nuovi cuscinetti, prima di essere montati vanno "iperingrassati"...quale grasso consigliate? Bisolfuro al molibdeno o grasso al litio? Grazie

Io ho usato grasso marino, non so a che categoria appartenga! Comunque tiene moto bene e non secca. Lo uso anche nel canotto di sterzo.

Inviato

brutte bruttissime notizie....

ho portato in officina la forcella per far smontare il biscotto così da poter sostituire i cuscinetti e verniciare meglio la forcella.

Beh, nelle foto il risultato. Non ho parole, ma soprattutto sono stanco! Questo è il secondo lavoro che porto fuori. La prima volta faccio sostituire i cuscinetti e mi rompono il fermo seger del cuscinetto lato frizione, e adesso questo.

Ma come c***o lavora la gente? sono davvero stufo!!!

Oggi devo ripassare in officina per incazzarmi col titolare che ieri nn c'era (o nn si è fatto trovare?!)...cmq so già che nn ci ricaverò un granchè, almeno come soldi.

Cmq ora che faccio? Se la forcella si può riutilizzare nonostante quei segni, cosa mi conviene fare?

- comprare un biscotto nuovo (50,00 euro circa)

- comprare una forcella usata completa di biscotto, ma in questo caso nn smonterei nulla. La monto sulla Vespa così come la prendo.

Che mi dite?

DSCN4124.jpg

DSCN4127.jpg

• 2 months later...
Inviato
Ma come c***o lavora la gente? sono davvero stufo!!! Oggi devo ripassare in officina per incazzarmi col titolare che ieri nn c'era (o nn si è fatto trovare?!)...cmq so già che nn ci ricaverò un granchè, almeno come soldi.

brutta storia... ma scusa non ci lavori tu nell'officina? o ho capito male??

Comunque io per le tue stesse ragioni ho imparato a fare tutto da me, ma tutto!! e le soddisfazioni non mancano. Poi se rompi qualcosa non te la devi andare a prendere con nessuno!!

Com'è finita?????

Inviato

Comunque io per le tue stesse ragioni ho imparato a fare tutto da me, ma tutto!! e le soddisfazioni non mancano. Poi se rompi qualcosa non te la devi andare a prendere con nessuno!!

Com'è finita?????

Sono d'accordo. Meglio fare da sè.

A me è successa la stessa cosa con la battuta del seeger lato frizione rotto da un' officina Piaggio. Fortunatamente, ho trovato qui sul forum come risolvere il problema, pensa, la stessa officina mi suggeriva di sostituire entrambi i carters :rabbia:.

Non ti scoraggiare, magari prenditi un momento di "pausa" e poi riprendi in mano la questione con la stessa grinta con cui avevi iniziato.

Buon lavoro!

:ciao: