Vai al contenuto

Lampadine a led

rew
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un px 150 E, con indicatori di direzione non proprio "abbaglianti".

Siccome ho visto in giro lampadine a led per auto, appositamente per luci frecce e per luce stop, mi chiedevo se qualcuno ha mai pensato di provarle per rendersi più visibile.:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi montare delle lampadine led puoi farlo, ce n'è a luce gialla con l'attacco a baionetta adatto tipo queste:

001.jpg

devi però montare anche un intermittente adatto.

L'intermittente della vespa è di tipo resistivo tarato per lampeggiare alla frequenza giusta con un assorbimento ad esempio di 40w (20w ant+ 20w post nella mia MY) ma se monti delle lampadine led che hanno un assorbimento di 1w l'intermittente non lampeggerà proprio.

Ci sono due soluzioni:

o monti un intermittente adatto, soluzione facile e tutto sommato economica

custom_intermittled.JPG

o monti delle resistenze in parallelo alle frecce, soluzione scomoda e laboriosa.

Non solo, con l'intermittente giusto risparmi l'assorbimento di diversi watt di energia elettrica che puoi destinare ad esempio ad un faro addizionale, mentre con le resistenze no.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi montare delle lampadine led puoi farlo, ce n'è a luce gialla con l'attacco a baionetta adatto tipo queste:

001.jpg

devi però montare anche un intermittente adatto.

L'intermittente della vespa è di tipo resistivo tarato per lampeggiare alla frequenza giusta con un assorbimento ad esempio di 40w (20w ant+ 20w post nella mia MY) ma se monti delle lampadine led che hanno un assorbimento di 1w l'intermittente non lampeggerà proprio.

Ci sono due soluzioni:

o monti un intermittente adatto, soluzione facile e tutto sommato economica

custom_intermittled.JPG

o monti delle resistenze in parallelo alle frecce, soluzione scomoda e laboriosa.

Non solo, con l'intermittente giusto risparmi l'assorbimento di diversi watt di energia elettrica che puoi destinare ad esempio ad un faro addizionale, mentre con le resistenze no.

O me la faccio io l'intermittenza..tanto i 12V li ho..attacchi un NE555 e sei a posto..

Vi posto il progetto completohttp://www.grix.it/UserFiles/gobbez/File/Indicatore%20di%20direzione%20a%20led.doc

:mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Marco, se hai lo "sbuzzo" elettronico c'è da divertirsi.

Certo che il pezzo già fatto costa veramente poco e probabilmente entra perfettamente nell'alloggiamento della px.

Rele' intermittenza Flasher per frecce a lampadine LED su eBay.it Fari, Frecce e Luci, Tuning, Auto ricambi e accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Marco, se hai lo "sbuzzo" elettronico c'è da divertirsi.

Certo che il pezzo già fatto costa veramente poco e probabilmente entra perfettamente nell'alloggiamento della px.

Rele' intermittenza Flasher per frecce a lampadine LED su eBay.it Fari, Frecce e Luci, Tuning, Auto ricambi e accessori

Si, sono uno smanettone di elettronica che si è avvicinato alle vespe:lol::lol:

E cmq per 19€ me lo faccio che mi costa meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti , veramente notevole. Ho visto lo schema e sebbene 20 anni fa abbia dato fisica 2 all'università ...credo che propenderò per acquistare il lampeggiatore. Solo una cosa. Bisogna sostituirlo a quello vecchio della Vespa? O va messo in serie? E dove si trova l'alloggiamento di quello vecchio?

[

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti , veramente notevole. Ho visto lo schema e sebbene 20 anni fa abbia dato fisica 2 all'università ...credo che propenderò per acquistare il lampeggiatore. Solo una cosa. Bisogna sostituirlo a quello vecchio della Vespa? O va messo in serie? E dove si trova l'alloggiamento di quello vecchio?

[

Va proprio sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti