Vai al contenuto

Vespa inesistente!!

Similes
 Share

Recommended Posts

Avrei qualche domanda da porvi....

Allora sto per ereditare una vespa abbandonata in un garage da una marea di anni. La vespa è stata immatricolata nel 1981 ed ha avuto un unico proprietario. Proprietario che ora vive all'estero e della vespa non gliene frega nulla. Questo sarebbe un primo problema, lui sta all'estero e in italia torna raramente, la procedura del passaggio è fattibile dall'estero???

S'è fatto st'Europa unita mica mi faranno le menate per un passaggio di proprietà??

Ora però qui ci sta un problemino.

Ho fatto una visura al P.R.A. e la moto proprio non risulta!! Non c'è scritto radiata o altro, proprio non risulta, ne come numero di targa ne come numero di telaio.

Ho chiesto pure ad una Capitana (si dice?) della Polizia Municipale di darmi una controllatina a quel numero di targa e mi ha detto che non esiste.:testate:

Faccio presente che la vespa è ferma da parecchio, non sò di preciso quanto, ma meno di 15 anni penso proprio di no.

Infine al proprietario odierno non gliene sbatte nulla se la vespa finisce la sua esistenza mangiata dalla ruggine:mogli:, ma di certo non tira fuori nemmeno un centesimo bucato.

Chiedo un aiutino.:azz:

Ah, veramente ultima cosa, io non la voglio rifare come è ora!!

Io la voglio rifare come piace a me, nera, frecce bianche, qualche particolare in giallo, qualche cromatura(es: bordoscudo), non una tamarrata perchè non mi piacciono, però nemmeno una vespa uguale all'originale perchè mi sa di vecchio. Nessuno si offenda.....:Ave_2:

Dico questo perchè ho letto nelle guide di questo forum che per riiscrivela al PRA dev'essere come mamma l'ha fatta.

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la targa italiana è impossibile che non risulti da nessuna parte. A meno che non sia falsa.

La targa mi sembrava vera, anche perchè c'è il libretto di circolazione con scritto quel numero di targa!!!

Mi sai dire se devo fare un'altra ricerca altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La targa mi sembrava vera, anche perchè c'è il libretto di circolazione con scritto quel numero di targa!!!

Mi sai dire se devo fare un'altra ricerca altrove?

Prova a vedere in motorizzazione se il numero di targa esiste.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La visura nella provincia della targa l'hai fatta?

Capisci che la targa serve a risalire a tutti i dati del veicolo e del/dei proprietari.

Se non risulta . . . non esiste ergo viene da pensare che sia falsa.

Puo essere andato bruciato un archivio ma i dati relativi ai numeri di targa non vanno persi.

Ritenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho fatto la visura sia della targa che del telaio. E non risulta niente!!:azz:

Ma falsa la targa non può essere, c'è pure il libretto di circolazione. Ci sono pure delle vecchie assicurazioni, quindi non penso che uno assicuri un mezzo inesistente...:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Potrebbe essere che il concessionario che la vendette e curò quindi la pratica di immatricolazione, abbia omesso l'iscrizione al P.R.A.?

In questo caso, al P.R.A. non risulta nulla e la pagina con quel numero di targa risulta bianca. In questo caso, solo alla Motorizzazione risulta iscritta per cui, come ha gia detto qualcun altro, devi vedere alla Motorizzazione. Se la vespa ora si trova in una Motorizzazione diversa da quella della targa, credo che la cosa si complichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusami, cosa vuol dire?

Non sono per niente ferrato in queste cose..

Intende se la provincia di immatricolazione(Vedi sigla sulla targa) e diversa dalla provincia in cui risiedi.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una visura al pra! potrebbe essere che non risulti iscritta al pra, ti potresti trovare con un mezzo da iscrizione tardiva! ecc ecc!

Come detto sopra, io sta visura al pra tramite internet, l'ho già fatta e non risulta nemmeno questo mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Come detto sopra, io sta visura al pra tramite internet, l'ho già fatta e non risulta nemmeno questo mezzo.

Lascia perdere internet, perchè se la targa non è inserita nell'archivio telematico, non ottieni nulla. Da dove stai tu a Grosseto, in modo di andare direttamente al P.R.A. originale di questa vespa, quanto ci metti?

Forse, sepnderai qualche cosetta di viaggio, ma se ci tieni alla vespa, è l'unica strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da casa mia a Grosseto ci vole meno di due ore. Non è tanto il viaggio il problema, quanto il fatto del lavoro.....

In qualche modo vedo di organizzarmi.

Per le altre questioni, nessuno può dirmi qualcosa??

P.S.: Grazie mille a tutti per l'interessamento e l'aiuto!!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Per le altre questioni, nessuno può dirmi qualcosa??

Prima, è molto più importante svelare l'arcano burocratico. Al resto, ci penserai dopo.

Tra l'altro, potrebbe essere necessario restaurare la vespa per come era in origine, ed allora ti troveresti con l'aver buttato via del denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, potrebbe essere necessario restaurare la vespa per come era in origine, ed allora ti troveresti con l'aver buttato via del denaro.

Se la devo restaurare come in origine, allora lascio perdere tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutti ricordi del PRA di Grosseto ...

La mia GL era targata GR , immatricolata nel 62 e demolita nell' 85 , quando ho richiesto , per telefono perche' abito a 500 km da Grosseto , la posibilita' di avere una visura mi hanno detto che non esisteva nei loro archivi .

Ho insistito , essendo quasi certo che dovesse esserci , li ho tempestati di telefonate , ma nulla ...

Alla fine sono dovuto passare da' un' agenzia di pratiche di Grosseto , ed allora , COME PER MAGIA , e' saltata fuori ...

Gia' che c'ero ho chiesto un' estratto cronologico invece che la visura , ed ovviamente tra compenso per l' agenzia e raccomandata mi e' costato 60 Euro , invece che i 20 che sarebbe costato allo sportello ......

Quindi insisti , vai di persona , e vedrai che salta fuori ( a meno che come ti hanno gia' detto non sia mai stata registrata al PRA )

Ciao

Guabix

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Guabixx, anche se però non mi dai molto conforto....:azz:

Ma in caso sarebbe possibile reimmatricolarla e quindi farla come cavolo ti pare??

Anche magari 200?

Si anche 250 con gomme più larghe magari:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzo ovviamente, devi farla esattamente come era in origine!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se la immatricolo di novo??? Maremma gnuda!!!

devi necessariamente farla come mamma l'ha fatta per reimmatricolarla, poi magari i particolari estetici o le piccole modifiche (frecce bianche ecc.) li monti dopo, ma il colore deve essere quello originale piaggio per quell'anno, almeno così ho sempre letto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la targa vuol dire che è stata immatricolata, quindi prima di parlare di reimmatricolazione devi far spuntare fuori la documentazione di sta vespa o al PRA o alla motorizzazione di Grosseto.

Se per altro pare, dalla testimonianza di guabix, che in questa motorizzazione "spariscano" i veicoli gia immatricolati e ricompaiano solo dietro intervento di agenzie vai direttamente a chiedere co i documenti della vespa in mano e ti devono tirare fuori i dati altrimenti chiami i carabinieri.

Dopo aver accertato lo stato giuridico se ne riparla e si vede cosa c'è da fare.

Prima devi ottenere sta cazza di visura o estratto cronologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be la targa e il libretto l'ha rilasciata la motorizzazione di Grosseto se è targata GR, quindi gli chiedi quale pasticcio hanno fatto per farla scomparire.

Mi sembra molto strano che le forze dell'ordine non ti abbiano individuato nulla, sei sicuro che hanno cercato?

A me una volta è arrivata una multa al mio indirizzo per una macchina che era stata di mio fratello, l'avevo rilevata io con passaggio di proprietà ma non avevo fatto comunicazione al PRA. (una volta si poteva fare, ora non più)

Quindi, quando vogliono ti trovano sempre!!!

Scommetto che se passi con il rosso ad un semaforo con telecamera con quella targa la multa arriva al proprietario intestatario!!!:roll:

Vai direttamente e chiedi delucidazioni. Che devi comprarla e non risulta da nessuna parte pur avendo targa e libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti