Vai al contenuto

Recupero vespa 125 modello 1960 - FINITA -

larsen
 Share

Recommended Posts

Inanzitutto un primo saluto a tutti, essendo nuovo del forum :D

Come avrete letto dall'oggetto ho intenzione ri restaurare la vespa di mio papà, 125 modello 1960.

Vi posto qualche foto del telaio e vi sarei grato se mi dareste qualche consiglio su come ritirare a nuovo la piccola!!

Tranquilli che i pezzi ci sono tutti...compreso il motore anche se già smontato e sotto le mie grinfie :Lol_5:

Ma per il telaio cosa dovrei fare, sabbiare....riverniciare e basta..... boh non sono molto esperto in questo campo, ma a primo acchito non mi sembra malissimo. Ok chè un po' di ruggine e qualche botta ma nn credo sia irrecuperabile....almeno spero :cry:

Bene a voi le foto e a vi la parola

Un saluto

P.S. vi ho appeno conosciuto ma credo siate mitici!!!!!!

img_0139_231.jpg

img_0146_155.jpg

img_0151_243.jpg

img_0154_200.jpg

img_0156_905.jpg

img_0164_995.jpg

img_0150_146.jpg

img_0149_206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 238
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bentrovato!! :D

bella vespetta, sta messa molto bene, a mio parere potrebbero esserci gli estremi per un restauro conservativo, sempre se ha i documenti in regola, altrimenti bisogna esaminare megli

ed ora la parola ai veri esperti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i documenti mi sa che sono messo maluccio...ho la targa e il libretto originali del BABBO, ma saranno 30 anni che non viene pagato un bollo, quindi non so se è radiata oppure no!?!?

A proposito quando viene radiata di ufficio una moto/vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una visura prima di fare ipotesi e vedi lo stato giuridico del veicolo.

Non è detto che sia incappata in radiazione d'uffico.

In ogni caso visto che è di tuo padre non la rivernicerei ma gli farei un restauro conservativo.

Comincia con lavarla a fondo e dargli una lucidata e vedrai che sembrerà molto meglio di quel che pare.

Se ogni segno è un segno della sua storia sarebbe un peccato mortale riverniciarla e cancellarli definitivamente.

Pensaci, si recupera conservativamente mezzi in condizioni moooooolto peggiori.

http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view&current=ruggine-1.jpg

http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view&current=Cifpost3-4.jpg

http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view&current=Cifinmoto.jpg

Pensaci. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che basterebbe lucidarla?

Ma le botte come le sistemo...ed inoltre ho anche un buchetto causato dalla ruggine sulla pedana...non so sono un po' confuso ma ho voglia che torni nel suo splendore di un tempo.

Con "visura" cosa intendi in motorizzazione civile, ACI ??

Grazie

Larsen

Link al commento
Condividi su altri siti

la visura la puoi fare al PRA, se vivi in un capoluogo di provincia lo trovi facilmente, è gestito dell'aci, quindi l'inidirizzo lo trovi sul sito, costa 2.84 neuri

se vai in un'agenzia la stessa visura ti costerà dai 10 ai 15 neuri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e per la rapidità.

Appena ho un po' di tempo verifico lo stato della Vespetta.

Per la cronaca adesso sto cercando di aprire il motore e ad dire la verità sono in un punto morto....i due carter restano attaccati. Ho svitato tutto ma nada. Spero di riuscire in giornata.

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il ben venuto e spero di restare tra voi per un bel po' di tempo.

Tornando al mio problema, il cilindro l'ho sfilato ma mi sembra che i due carter vengano tenuti insieme dal paraolio che c'è sull'albero del volano....potrebbe essere o è una ca....a ?!?!

Se sbaglio picchiatemi pure!!

Volevo aggiungere un'altra premessa, non sono ne meccanico ne carroziere, ma solamente un grande appassionato che ama farsi tutto da se...o quasi e spero sempre nel vostro aiuto.

Se a qualcuno poò interessare potrei scannerizzare il libretto di manurenzione della mia vespa e quello della vespa 125 Super e renderlo in qualche mdodo disponibile alla comunità. Fatemi sapere

Saluti....adesso è meglio che lavori :)

by Larsen

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto larsen!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto anche da parte mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Eccomi di ritorno :D

I lavori di smontaggio della vespetta proseguono a rilento ma nn ho premura, l'importante è che venga un bel lavoro.

Oltre a postarvi qualche foto sullo stato attuale dei lavori volevo porvi qualche domandina:

1) Sto cercando di togliere il parafango anteriore, ma ovviamente non esce :evil: leggendo su vari post ho capito che bisogna togliere il parapolvere, dove si appoggiano le sfere. Per toglierlo come devo fare, devo usare martello e una punta e battere dal verso che ho segnato nella foto :boh:

Ve lo hìchiedo perchè nn vorrei fare danni e poi pentirmene per non avere essermi informato a sufficenza

2) sotto il serbatoio sulla foto IMG_0178.jpg c'è un pezzo in plastica che chiude il fondo(cerchio verde)....come lo tolgo? è durissimo....che faccio sforzo tranquillamente e via?...o e meglio stare attenti?

3) cosa mi consigliate di fare con tutti i cavetti che scorrono per la vespa? li tolgo e ci passo un filo o li tolgo senza preoccuparmi tanto poi si inseriscono senza problemi?

...avrei altre domandine, ma credo che per questa volta bastare, non vorrei rompervi troppo le scatole!!

Ancora un grazie a TODOS

MANDI MANDI

Larsen

P.S. scusate se le domande possono essere per voi banali!

img_0223_838.jpg

img_0211_451.jpg

img_0178_437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

x il parapolvere piano piano con svitol batti un po qui e un po la e esce senza problemi il tappo in fondo al telaio dovrebbe uscire senza problemi forzalo ma nn molto x i fili io alla mia vbb nn misi niente tanto una volta tolto quel tappo basta infilare le guaine anche se si bloccano metti la mano li e arrivi al ponte centrale e te li tiri senza problemi benvenuto anche da parte mia e buon lavoro x altro nn preocc facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

...EVVIVAAAA grazie ai vostri consigli sono riscito a togliere il parafango :mrgreen: anche con estrema facilità!!

Adesso sono bloccato con il coprimozzo, se così si chiama. E' cerchiato in verde sulla foto. COme lo tolgo? :doh:

sembra incollato. Ho iniziato ad allargarlo ma non esce. Conviene forse toglierlo brutalmente e poi comprarne uno nuovo?? :boh: o è sufficiente insistere con delicatezza che poi viene?(vedi parapolvere!!)

intante grazie...siete MITICI, che farei senza di voi?

BYE BYE

img_0222_103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel copri mozzo in alluminio ha due linguette sopra e due sotto. Le stesse vanno piegate verso la parte del mozzo al fine di non farlo venir via. Alza le linguette e vedrai che dovrebbe venir via.

Se non vien via, prendi una pinza e strappalo via, tanto è di alluminio e vien via facilmente.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anton, ho risolto senza distruggere nulla...mi sono aiutato con un'po di svitol. :D

Bene a questo punto ho liberato la scocca e lavata per bene....più avanti posterò le foto così mi potrete dire com'è messa.

Oggi ho smontato il mozzo dello sterzo, ma non arrivo a togliere il copri ganasce (vedi foto). Ho svitato le 2 vitine sopra e la vite dalla parte opposta, dove c'è un cuscinetto....ma non viene via nulla. :doh:

Suggerimenti?

img_0326_539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo di preciso come feci per la mia VBB, ma se non erro, problema analogo, diedi dei colpetti intorno intorno e davanti per "intornarlo" far staccare ruggine, sporcizia ed eventuali ostacoli, poi da dietro e venne via.

A me però era bloccato il tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti