larsen Inviato 19 maggio 2007 - 21:31 Share Inviato 19 maggio 2007 - 21:31 Inanzitutto un primo saluto a tutti, essendo nuovo del forum Come avrete letto dall'oggetto ho intenzione ri restaurare la vespa di mio papà, 125 modello 1960. Vi posto qualche foto del telaio e vi sarei grato se mi dareste qualche consiglio su come ritirare a nuovo la piccola!! Tranquilli che i pezzi ci sono tutti...compreso il motore anche se già smontato e sotto le mie grinfie Ma per il telaio cosa dovrei fare, sabbiare....riverniciare e basta..... boh non sono molto esperto in questo campo, ma a primo acchito non mi sembra malissimo. Ok chè un po' di ruggine e qualche botta ma nn credo sia irrecuperabile....almeno spero Bene a voi le foto e a vi la parola Un saluto P.S. vi ho appeno conosciuto ma credo siate mitici!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 19 maggio 2007 - 21:44 Share Inviato 19 maggio 2007 - 21:44 bentrovato!! bella vespetta, sta messa molto bene, a mio parere potrebbero esserci gli estremi per un restauro conservativo, sempre se ha i documenti in regola, altrimenti bisogna esaminare megli ed ora la parola ai veri esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 19 maggio 2007 - 21:55 Autore Share Inviato 19 maggio 2007 - 21:55 Per quanto riguarda i documenti mi sa che sono messo maluccio...ho la targa e il libretto originali del BABBO, ma saranno 30 anni che non viene pagato un bollo, quindi non so se è radiata oppure no!?!? A proposito quando viene radiata di ufficio una moto/vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 19 maggio 2007 - 22:12 Share Inviato 19 maggio 2007 - 22:12 Fai una visura prima di fare ipotesi e vedi lo stato giuridico del veicolo. Non è detto che sia incappata in radiazione d'uffico. In ogni caso visto che è di tuo padre non la rivernicerei ma gli farei un restauro conservativo. Comincia con lavarla a fondo e dargli una lucidata e vedrai che sembrerà molto meglio di quel che pare. Se ogni segno è un segno della sua storia sarebbe un peccato mortale riverniciarla e cancellarli definitivamente. Pensaci, si recupera conservativamente mezzi in condizioni moooooolto peggiori. http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=ruggine-1.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=Cifpost3-4.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=Cifinmoto.jpg Pensaci. . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 20 maggio 2007 - 08:11 Autore Share Inviato 20 maggio 2007 - 08:11 Quindi dici che basterebbe lucidarla? Ma le botte come le sistemo...ed inoltre ho anche un buchetto causato dalla ruggine sulla pedana...non so sono un po' confuso ma ho voglia che torni nel suo splendore di un tempo. Con "visura" cosa intendi in motorizzazione civile, ACI ?? Grazie Larsen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 20 maggio 2007 - 09:14 Share Inviato 20 maggio 2007 - 09:14 la visura la puoi fare al PRA, se vivi in un capoluogo di provincia lo trovi facilmente, è gestito dell'aci, quindi l'inidirizzo lo trovi sul sito, costa 2.84 neuri se vai in un'agenzia la stessa visura ti costerà dai 10 ai 15 neuri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 20 maggio 2007 - 09:37 Autore Share Inviato 20 maggio 2007 - 09:37 Grazie per le risposte e per la rapidità. Appena ho un po' di tempo verifico lo stato della Vespetta. Per la cronaca adesso sto cercando di aprire il motore e ad dire la verità sono in un punto morto....i due carter restano attaccati. Ho svitato tutto ma nada. Spero di riuscire in giornata. Saluti e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 21 maggio 2007 - 07:52 Share Inviato 21 maggio 2007 - 07:52 Ma hai sfilato il cilindro? Se proprio non viene via, puoi sempre impiccare il motore vedrai come vien via. E comunque benvenuto su VR.com e buona permanenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 21 maggio 2007 - 08:06 Autore Share Inviato 21 maggio 2007 - 08:06 Grazie per il ben venuto e spero di restare tra voi per un bel po' di tempo. Tornando al mio problema, il cilindro l'ho sfilato ma mi sembra che i due carter vengano tenuti insieme dal paraolio che c'è sull'albero del volano....potrebbe essere o è una ca....a ?!?! Se sbaglio picchiatemi pure!! Volevo aggiungere un'altra premessa, non sono ne meccanico ne carroziere, ma solamente un grande appassionato che ama farsi tutto da se...o quasi e spero sempre nel vostro aiuto. Se a qualcuno poò interessare potrei scannerizzare il libretto di manurenzione della mia vespa e quello della vespa 125 Super e renderlo in qualche mdodo disponibile alla comunità. Fatemi sapere Saluti....adesso è meglio che lavori by Larsen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 maggio 2007 - 16:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2007 - 16:47 Benvenuto larsen! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 maggio 2007 - 17:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2007 - 17:57 Benvenuto anche da parte mia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 21 maggio 2007 - 18:12 Autore Share Inviato 21 maggio 2007 - 18:12 Ringrazio con piacere e rimando un saluto a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 31 maggio 2007 - 20:29 Autore Share Inviato 31 maggio 2007 - 20:29 Eccomi di ritorno I lavori di smontaggio della vespetta proseguono a rilento ma nn ho premura, l'importante è che venga un bel lavoro. Oltre a postarvi qualche foto sullo stato attuale dei lavori volevo porvi qualche domandina: 1) Sto cercando di togliere il parafango anteriore, ma ovviamente non esce leggendo su vari post ho capito che bisogna togliere il parapolvere, dove si appoggiano le sfere. Per toglierlo come devo fare, devo usare martello e una punta e battere dal verso che ho segnato nella foto Ve lo hìchiedo perchè nn vorrei fare danni e poi pentirmene per non avere essermi informato a sufficenza 2) sotto il serbatoio sulla foto IMG_0178.jpg c'è un pezzo in plastica che chiude il fondo(cerchio verde)....come lo tolgo? è durissimo....che faccio sforzo tranquillamente e via?...o e meglio stare attenti? 3) cosa mi consigliate di fare con tutti i cavetti che scorrono per la vespa? li tolgo e ci passo un filo o li tolgo senza preoccuparmi tanto poi si inseriscono senza problemi? ...avrei altre domandine, ma credo che per questa volta bastare, non vorrei rompervi troppo le scatole!! Ancora un grazie a TODOS MANDI MANDI Larsen P.S. scusate se le domande possono essere per voi banali! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankieets Inviato 31 maggio 2007 - 21:57 Share Inviato 31 maggio 2007 - 21:57 x il parapolvere piano piano con svitol batti un po qui e un po la e esce senza problemi il tappo in fondo al telaio dovrebbe uscire senza problemi forzalo ma nn molto x i fili io alla mia vbb nn misi niente tanto una volta tolto quel tappo basta infilare le guaine anche se si bloccano metti la mano li e arrivi al ponte centrale e te li tiri senza problemi benvenuto anche da parte mia e buon lavoro x altro nn preocc facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 31 maggio 2007 - 23:12 Share Inviato 31 maggio 2007 - 23:12 ma quella che vedo cerchiata cos'è???????????????????????' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 1 giugno 2007 - 08:27 Share Inviato 1 giugno 2007 - 08:27 io la butto là... ...una Paratia? ma lascio la parola agli "esperti" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 1 giugno 2007 - 10:30 Autore Share Inviato 1 giugno 2007 - 10:30 Grazie a tutti, questa sera provo e vi faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankieets Inviato 1 giugno 2007 - 12:35 Share Inviato 1 giugno 2007 - 12:35 ha cerchiato col verde x farci capire il problema nn riesce a togliere il tappo nel telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 1 giugno 2007 - 12:44 Autore Share Inviato 1 giugno 2007 - 12:44 Confermo quanto detto da frankieets. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 1 giugno 2007 - 19:40 Autore Share Inviato 1 giugno 2007 - 19:40 ...EVVIVAAAA grazie ai vostri consigli sono riscito a togliere il parafango anche con estrema facilità!! Adesso sono bloccato con il coprimozzo, se così si chiama. E' cerchiato in verde sulla foto. COme lo tolgo? sembra incollato. Ho iniziato ad allargarlo ma non esce. Conviene forse toglierlo brutalmente e poi comprarne uno nuovo?? o è sufficiente insistere con delicatezza che poi viene?(vedi parapolvere!!) intante grazie...siete MITICI, che farei senza di voi? BYE BYE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 2 giugno 2007 - 02:31 Share Inviato 2 giugno 2007 - 02:31 Quel copri mozzo in alluminio ha due linguette sopra e due sotto. Le stesse vanno piegate verso la parte del mozzo al fine di non farlo venir via. Alza le linguette e vedrai che dovrebbe venir via. Se non vien via, prendi una pinza e strappalo via, tanto è di alluminio e vien via facilmente. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 3 giugno 2007 - 17:58 Autore Share Inviato 3 giugno 2007 - 17:58 Grazie anton, ho risolto senza distruggere nulla...mi sono aiutato con un'po di svitol. Bene a questo punto ho liberato la scocca e lavata per bene....più avanti posterò le foto così mi potrete dire com'è messa. Oggi ho smontato il mozzo dello sterzo, ma non arrivo a togliere il copri ganasce (vedi foto). Ho svitato le 2 vitine sopra e la vite dalla parte opposta, dove c'è un cuscinetto....ma non viene via nulla. Suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 giugno 2007 - 09:57 Share Inviato 4 giugno 2007 - 09:57 Probabilmente la ruggine, la sporcizia non lo fa estrarre. Dai dei colpetti con un martello di gomma. Dovrebbe venir via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larsen Inviato 4 giugno 2007 - 12:08 Autore Share Inviato 4 giugno 2007 - 12:08 scusa ma i colpi dove li do? dove ci sono le viti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 giugno 2007 - 12:20 Share Inviato 4 giugno 2007 - 12:20 Non ricordo di preciso come feci per la mia VBB, ma se non erro, problema analogo, diedi dei colpetti intorno intorno e davanti per "intornarlo" far staccare ruggine, sporcizia ed eventuali ostacoli, poi da dietro e venne via. A me però era bloccato il tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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