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Recupero vespa 125 modello 1960 - FINITA -


larsen
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Dopo molto tempo oggi mi sono ritrovato con mio Zio per chiudere il motore e proseguire con il restauro. Abbiamo iniziato dai parastrappi e lì è terminato il lavoro: le molle vanno bene i ribattini sono quelli giusti....ma i coperchi che chiudono l'ingranaggio sono + grandi e cosa peggiore i buchi non coincidino( vedi foto) :doh:

 

CHE NERVII :evil:

 

Ho provato a mandare una mail a Zanghe per vedere se si sono sbagliati loro o il pezzo è fatto con i piedi...speriamo mi risponda!!!

A voi è mai capitato? e se sì cosa avete fatto?

 

Ma le sorprese non finiscono qui. Mio zio ha voluto controllare il perno che ho messo in foto, quello che si inserisce tra la forcella e il mozzo anteriore, quello con rullini per capirci. Il suo responso è stato NEGATIVO, secondo lui è molto usurato sia il perno che pezzi di ferro che ospitano i rullini, quindi cambiare. Va bè ma 50neuri + Spese di spedizione :shock: da Pascoli mi sembrano eccessivi.

 

Da Zanghe si trova a 18nuri, ma credo sia quello con le gabbie a rulli...va bene lo stesso?

 

Ke faccio :boh:

 

Miiii che giornataccia :cry::cry:

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Ho risolto parte dei miei problemi, il kit parastrappi era corretto, era la mia corona che era particolare, ossia non so perchè ma aveva i buchi che non combaciavano. Avendo in officina un'altra corona uguale, ma con i buchi corretti, l'ho sostituita ed ho risolto :D

 

Per il perno Zanghe mi ha detto che è perfettamente adattabile, quindi ordino quello.

 

Avrei un'altra domandina ancora sulla zincatura. Le viti e la molla che compongono la sella le zinco? o le pituro e basta dando una mano di antiruggine sotto?

Pensavo di zincare anche le viti che tengono le leve frizione e freno...è corretto o le lascio così e via :roll:

 

Grazie e a presto

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Di pazienza ne ho da vendere, ci mancherebbe, volevo solo un consiglio sulla sequenza, io pensavo:

 

1- blocco con un pernetto la levetta sullo sportellino

2- cerco di inserire la molla....con molta calma e sangue freddo

3- il gioco è fatto :-)

 

potrebbe essere corretto?

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Con "Cura, pazienza e nervi saldi" sono riuscito ad inserire la levetta con relativa molla :mrgreen: ma purtroppo la sfiga mi perseguita....il budo dello sportellino è posto a dx della levetta e la serratura che ho preso si apre a sx, sbattendo sulla levetta :doh:

 

Cercando varie foto di VNB, ho notato che tutte hanno il buco a sx...tranne io!!! Se me ne accorgevo prima lo facevo chiudere dal carrozziere e via, ma ormai :evil:

Esistono serrature che si aprono verso dx??? o me ne frego metto la serratura solo per chiudere li buco?

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  • 3 weeks later...

Grazie, avete confermato quello che giò avevo intenzione di fare! :mrgreen:

 

...sapete se la guaina e il filo interno del freno posteriore sono più grossi rispetto al freno anteriore o sono uguali? girando ho visto che dovrebbe essere più grosso, ma i mie cavi vecchi sono tutti della stessa misura!?! che faccio :boh:

 

 

BYE BYE

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Il mio stemma è messo come il tuo, io sto restaurando una VNB3 e lo lascio così.

ella mia il filo e la guaina del freno posteriore sono più grossi rispetto a quelli del freno anteriore che ha la stessa misura di quelle della frizione e delle marce. Volevo chiederti se prima di colorare di nero il clacson hai dato una mano di fondo oppure direttamente il colore...

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Il mio stemma è messo come il tuo, io sto restaurando una VNB3 e lo lascio così.

ella mia il filo e la guaina del freno posteriore sono più grossi rispetto a quelli del freno anteriore che ha la stessa misura di quelle della frizione e delle marce. Volevo chiederti se prima di colorare di nero il clacson hai dato una mano di fondo oppure direttamente il colore...

 

Prima di ripiturare ho solamente carteggiato la superficie, non ho dato il fondo perchè il colore vecchio era bene messo. Ho dato anche 2 mani trasparente opaco dopo aver verniciato.

 

Per il cavo posteriore non so proprio cosa fare...l'originale che ho trovato sulla vespa ha il cavo e guana come guelli della frizione, freno anteriore, ma girando su internet dovrebbe avere una sezione maggiore :roll:

 

La tua è una VNB3 quindi potrebbero aver cambiato il cavo con una sezione + grossa essendo un miglioramento della NVB1....

 

Grazie comunque

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Ok ho capito che devo inserire il cavo e guani più grossi :mavieni:

 

Grazie a tutti

 

Avrei ancora da chiedervi un parere; ho acquistato la copertura della sella nuova con la taghetta "ACQUILA CONTINETALE", se sostituissi la suddetta targhetta con quella della sella originale "A.REJNA" (vedi foto) opportunamente pulita, sarebbe un'inutile TAMARRATA o potrebbe essere un particolare positivo ??!?! :roll:

 

....a voi i pareri

old_142.jpg

new_134.jpg

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Finalmente sono riuscito a trovare un'po' di tempo per continuare il mio restauro, ecco a voi alcune foto sull'avanzamento lavori

 

...rimontaggio forcella anteriore...

 

 

...e per ora è tutto :D

img_0630_420.jpg

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Congratulazioni, stai facendo veramente un ottimo lavoro.

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