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Recupero vespa 125 modello 1960 - FINITA -


larsen
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Rieccomi di nuovo :mrgreen:

Ho seguito il consiglio di Senatore, passando l'ammortizzatore posteriore con una spazzola di ferro attaccato ad una mola....il risultato lo potete vedere in foto.

 

...secondo me non è male, anche se non sono riuscito a togliere la ruggine nella parte interna del mollone :boh: come posso fare? consigli? lo lascio così?

 

Seguendo quanto suggeritomi da Senatore finito di spazzolare il tutto devo solo passare una mano di vernice trasparente opaca e l'ammo è OK? Giusto?

 

Saluti e come sempre GGRAAAZIEEE

img_0443_111.jpg

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Si ok, ma cerca di dare una pulita anche alla parte interna della molla.

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Avrei un'urgenza, i pezzi che ho postato in foto vanno dello stesso colore della carrozzeria? o li lascio così come sono? (fanno parte del gruppo ruota posteriore)

 

Grazie

img_0461_146.jpg

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vanno lasciati così come sono.

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Come sempre GRAZIE Senatore per la gentilezza e la rapidità....alla fina questa vespa sarà anke tua e di tutti le persone del forum che mi hanno aiutato :D

 

Alla prossima

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Bene bene, ho portato tutti i pezzi dallo STILISTA in carrozzeria :mrgreen:

...ho visto in anteprima il telaio e mi sembra stiano facendo un bel lavoro.....NON FIDO LORA CHE SIA FINITA :D

 

Sto pulendo tutte le viti perni....e sto cercando di capire le cose che sono da zincare. Le cose sicure credo siano cavalletto, molla sospensione anteriore...e poi?I dadi che tengono le ruote al mozzo devo zincarli?...ma poi si avviteranno bene lo stesso?o basta che li lucidi :boh: il perno che tiene attaccato il motore al telaio?!?

 

Infine avevo pensato di zincare anche le levette esterne dove si tirano i freni...vedi foto

 

che ne dite?

img_0392_884.jpg

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Quelle levette vanno zincate. I dadi da 22 per le ruote vanno zincati.

 

Tutto bianco, non giallo.

 

Se non dovessero filettare bene per via dello spessore ottenuto dalla zincatura, passerai un filetto maschio nella filettatura prima di montarli ed avrai risolto il problema.

 

Buon lavoro.

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...SIG SIG ho perso la vite e relative ranella esterna che tiene il mozzo della ruota posteriore :cry:

 

Come faccio adesso? si ritrova in commercio o dovrò aspettare un mercatino?

 

..che sfiga :doh:

 

speriamo bene

Saludos

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Sono alle prese con la sella. Per fare un bel lavoro, sarebbe meglio smontarla completamente?ossia staccare le 2 parti e tutte le molle e pulirle bene con una spazzola di ferro?

 

Se dovessi staccare le 2 parti come faccio a togliere il bullone cerchiato nella foto?sembra saldato :boh:

 

BYE BYE

img_0452_271.jpg

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Infatti, quel perno non si può togliere. Tieni presente che anche il mollone ammortizzante della sella va zincato. La sella va verniciata in alluminio. Una bella sabbiatura, ti leva da tutti i guai, con quella sella.

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Si, sono compatibili, sono UGUALI.

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E rieccomi a chiedervi aiuto, scusate, ma restaurare una vespa non è proprio un gioco da ragazzi, specialmente se si è alle prime armi :-( e più vado avanti e più mi sorgono domande :doh:

Ammetto di essere inesperto e continuerò a ringhiazzarvi fino alla fine...magari vi pago un bicchiere ad vesparaduno dalle mie parti quando la piccola VNB sarà finita ;-)

 

Bene veniamo alle domande...vedi foto allegate:

 

1) ho pulito il contachilometri ma la plastichia è giallissima, secondo voi è meglio cambiarla con una nuova?oppure un'po' di VINTAGE non fa male?

 

2) Per piturare i pezzi in foto 2,3,4 pensavo di usare delle semplici bombolette, ma la domanda è nitro o acrilico? non sapendo ho preso colore acrilico....ho fatto bene?

 

-copriventola: Come si vede dalla foto l'ho sverniciato, ma presenta vari graffi e botticine. Pensavo di mettere un'po' di stucco per cercare di sistemare, e poi antiruggine, fondo, colore alluminio e per finire trasparente opaco.

 

-copricuffia: pensavo di colorarlo di nero opaco + trasparente opaco, ma mio padre sostiene che in originale non era nero? che faccio? la vespa è tra le prime della serie vnb1, e più precisamente la numero 136. Potrebbe essere un alluminio?

 

-targa: ho portato a ferro la parte con i numeri, mentre la parte posteriore è quasi interamente verde...credo nitro a parte qualche punto di ruggine. Che faccio?

Per la parte frontale pensavo usare un'pò di stucco per livellare tutto, antiruggine, fondo, bianco, numeri, trasparente lucido.

Parte posteriore invece pensavo di ritoccare con colore verde alla nitro e passare un trasparente.

 

Cosa ve ne pare?

Grazie immmensamente ;-)

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1_701.jpg

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ADMIN

Pareri del tutto personali:

 

Io cambierei il vetro del contakm tanto l'aria vintage la da comunque la parte serigrafata

La cuffia devi verniciarla con una vernice ad alta temperatura, quella per marmitte per intenderci, o la fai nera opaca e amen oppure la porti a ferro e le dai un trasparente sempre ad alta temperatura per darle l'effetto fosfatato che dovrebbe avere.

Il copriventola va bene sia acrilico che nitro, nessuno notera' la differenza.

La targa anche io faccio come fai tu a parte lo stucco che non lo ritengo necessario; dove c'e' ruggine prima passa un po' di Ferox, occhio all'azzurro dei numeri che cambia in funzione degli anni e (credo) delle province, vedi se ne trovi una originale da cui copiare! ;-)

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Grazie per la rapidità!

Leggendo quando hai scritto, per la cuffia mi sa che opterò per il nero opaco alte temperature (l'ho trovato in un brico e c'è scritto che supporta fino a 300° :shock: BASTERANNO?!?!)

Quindi anche x il copriventola non utilizzo stucco? e non serve per alte temperature, giusto?

 

Per la parte posteriore della targa cosa mi dici? la lascio così e la ritocco con colore nitro?

 

..ancora grazie

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Anche se il momento del rimontaggio è ancora lontano..purtroppo, ho iniziato a pensare all'impianto elettrico della mia VNB1. Originariamente aveva una batteria da 6V che alimentava la luce STOP, dico aveva perchè mio padre l'ha tolta fregandosene dello STOP. Adesso non so cosa fare, il raddrizzatore l'ho recuperato, ma sarei intenzionare a eliminare la batteria, in quanto poco utile e potenzialmente rischiosa in caso di fuoriuscita di liquido.

Ma volendo toglierla cosa dovrei fare?ho trovato degli schemi su internet, ma nella versione VNB1 senza batteria la corrente x lo STOP viene presa da un punto dello statore che sul mio non esiste?

Vi posto una foto con evidenziato il punto preciso.

 

Cosa mi dite?

vespa125_vnb1ohne_batterie_371.gif

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  • 2 weeks later...

Per lo stop farò un po' di prove in fase di montaggio e speriamo bene.

 

Intanto allego alcune foto di lucidatura puntali, prima e dopo....

 

a presto con ulteriori avanzamenti :D

img_0480_961.jpg

img_0479_174.jpg

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Ho preso la gomma per rifare le padane, dato che ho deciso di recuperare i listelli di alluminio, grattandoli e lucidandoli a mano.

Però ho notato che come larghezza sono uguali, mentre come alezza quella nuova è più alta. E' normale o forse non è la sua?

 

Provo a postarvi un paio di foto.

Dato che è solo un po' più alta riescirei in qualche modo ad adattarla x renderla più bassa?che so tagliano l'eccesso o graffiandolo via con una mola?

potrebbe essere fattibile?

 

Grazie in anticipo

Saluti

by Larsen

senza_titolo_1_117.jpg

img_0489_948.jpg

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