Vai al contenuto

Recupero vespa 125 modello 1960 - FINITA -

larsen
 Share

Recommended Posts

• Risposte 238
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho un'altro problema, ho provato a svitare il rubinetto del serbatoio con la chiave apposita, ma niente, non si vuole svitare :cry:

Nello sforzare ho anche distrutto il pezzettino al quale si attacca l'asta per la riserva/apertura/chiusura.

Come posso fare? se sforzo ancora ho paura di rovinare definitivamente il rubinetto!?!?

Volevo smontarlo per pulire bene il serbatoio e di conseguenza il rubinettino.

Ke faccio non lo smonto e cerco di pulire per bene lo stesso l'interno? o cerco ancora di svitare? uso svitol?

Vi prego siutatemi :oops:

Saluti

Larsen

P.S. Oggi ho ritirato la tutto dal carroziere, appena ho un po' di calma vi posto qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentando si svitare con la chiave e basta ruotava tutto il rubinetto, di conseguenza il dado non si svitava. Allora con una pinza ho cercato di tenere ferma la parte esterna del rubinetto, ma mi sono dimenticato di togliere il collettore dell'asta, con la conseguenza che si è rotto...lo so ho sbagliato ma oramai è fatta!!

Cmq adesso ho paura di sforzare troppo e rompere qualcos'altro.

...spero di essere stato più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la lista dei pezzi da zincare, ma ho qualche dubbio sui pezzi in foto, sono da zincare? Inoltre cosa devo dire alla zincheria? ho sentito parlare di zinco bianco o giallo :mah:

Grazie e saluti

by Larsen

15_407.jpg

14_756.jpg

6_787.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Tutto zinco tassativamente bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

beh, originariamente anche il blocchetto in ottone con l'ingrassatore era zincato anche se in moltissimi restauri lo vedo lucidato ottone che a dire la verita' e' anche bello da vedersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quel pezzo sembra di ottone.

Quindi l'unica cosa da zincare è la figura 1 e parte della 2.

Il pezzo di ottone quindi lo lascio così com'è.

Un'ultima cosa il perno sul quale ruota l'ingrassatore...lo zinco o lo lascio così com'è ??

Grazie a tutti

by Larsen

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sabbiato "IN CASA" la sella, ma prima di verniciare cosa devo fare? devo pulire il metallo con diluente o basta una soffiata con aria compressa(che ho già fatto) e strofinata con un panno e via?

Avrei un'altro dubbio che mi assilla: quardando i numeri del telaio dopo la verniciatura, mi sono accorto che la sigla VNB1T non si legge benissimo. Però sul libretto originale sono riportati solamente i numeri e non la sigla. Potrei ripassare i numeri e la sigla con un pennarello nero a punta fine per risaltare il tutto o è considerato illegale?

Vi ricordo che devo passare per FMI e poi reimmatricolazione.

Un grazie a todos...siete mitici ;-)

img_0571_576.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Una passatina di diluente non fa male cosi' levi eventuali tracce di grasso che potrebbero essere rimaste magari per aver preso in mano la sella con le mani sporche di vespa :-)

Io quando vernicio le selle sotto do una mano di antiruggine grigio e poi passo la vernice definitiva.

La vernice del telaio della sella deve essere grigia lo sai si?

Per il telaio non mi farei tante complicazioni e il fatto che tu debba fare il Registro Storico e' ininfluente in quanto la foto del telaio serve solo per i mezzi post 76 e per i conquantini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie horusbird per i tuoi soliti consigli d'oro :-)

..hai ragione le mie mani sono "SPORCHE DIVESPAAA" vedrò di dare una passatini di diluente nitro prima di proseguire.

Per i numeri del telaio grazie...così dormo tranquillo ;-)

Alla prossima con un'pò di foto dopo verniciatura...

BYE BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso qualcuno sa che pezzo è quello cerchiato in verde nella foto qui sotto avente numero di riferimento 48459? Sulla mia sella non c'era :boh:

Credo si una battita in gomma. E' necessario? qualcuno sa che misire abbia così me lo ricreo a manina?? :mrgreen:

Saluti

sella_163.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo, il pezzo in gomma è il tampone di battuta della sella a sbalzo.

Ho un'altro quesito riguardante il rubinetto del serbatoio. Quello originale che ho trovato sul serbatoio è sprovvisto di bicchierino. Visto che il filtro è decisamente sporco, vorrei sostituirlo con uno provvisto di bicchierino, in quanto è molto più ben conservato. Ma mi chiedo: posso sostituirlo o? o non e possibile proprio perchè ha il bicchierino?

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutte le Vespa che abbiam restaurato, tra amici, soci ecc ecc, abbiam sempre cambiato il rubinetto con il nuovo, tipo PX (aperto/chiuso/riserva), lasciando l'originale solo sui modelli più vecchiotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anton :D

Vi allego qualche foto dopo la verniciatura, soffermandomi sulle pedane e triangolo che avevano molta ruggine passante.

Cosa ve ne pare?

P.S. vi anticipo, mi sono dimenticato di dire al carrozziere di lasciare il colore del fondo sulle parti interne :doh: ma ormai è fatta!!

img_0540_111.jpg

img_0536_172.jpg

img_0535_211.jpg

img_0522_235.jpg

img_0503_728.jpg

dscf0943_933.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra ben fatta.

Complimenti.

Relativamente alla parte interna color antiruggine, non saprei.

VBA/VBB per esempio, ne ho vista qualcuna conservata, non è che sembri più di tanto l'antiruggine all'interno, eppure è color nocciola.

Secondo me, all'interno e parlo di cofani e parafango, ci passavano comunque il colore, magari solo una volta, ma lo passavano comunque.

Sotto il serbatoio e dentro il telaio, salvo una leggera spruzzata normale per via della verniciatura dell'esterno, lasciavano l'antiruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti