tommyramone Inviato 15 dicembre 2009 - 16:45 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 16:45 Ciao ragazzi,ho bisogno di una conferma,perchè non sono proprio ferratissimo in termini di meccanica.Oggi ho praticamente finito di rimontare la Special che ho restaurato,ho collegato tutti i cavi dei comandi e quelli elettrici,uno schizzo di miscela nel serbatoio e alla seconda pedalata è andata in moto.Tutto funziona tranne che per un problema:a frizione completamente tirata se innesto una marcia la Vespa punta come se non lo fosse affatto...di che si tratta?Dischi incollati?Per intervenire occorre per forza smontare il pacco?Grazie anticipatamente a tutti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 dicembre 2009 - 16:49 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 16:49 Ciao ragazzi,ho bisogno di una conferma,perchè non sono proprio ferratissimo in termini di meccanica.Oggi ho praticamente finito di rimontare la Special che ho restaurato,ho collegato tutti i cavi dei comandi e quelli elettrici,uno schizzo di miscela nel serbatoio e alla seconda pedalata è andata in moto.Tutto funziona tranne che per un problema:a frizione completamente tirata se innesto una marcia la Vespa punta come se non lo fosse affatto...di che si tratta?Dischi incollati?Per intervenire occorre per forza smontare il pacco?Grazie anticipatamente a tutti... Non hai tirato il filo la leva del carterino fa circa 20/30° di corsa a vuoto, prima che il rallino vada in battuta contro lo spingidisco tira di più il filo così non fosse s'è un pò incollata: scaldandosi dovrebbe tornare a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 15 dicembre 2009 - 16:52 Autore Share Inviato 15 dicembre 2009 - 16:52 No,sul corretto tiraggio del cavo ci metto la mano sul fuoco.Quello che mi preoccupa è il fatto che la Vespa è stata ferma un sacco di tempo...Quasi quasi provo anche a cambiare l'olio motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 dicembre 2009 - 16:55 Share Inviato 15 dicembre 2009 - 16:55 No,sul corretto tiraggio del cavo ci metto la mano sul fuoco.Quello che mi preoccupa è il fatto che la Vespa è stata ferma un sacco di tempo...Quasi quasi provo anche a cambiare l'olio motore... allora è incollata leva l'olio vecchio prendi 1 vasetto di yoghurt vuoto fai una miscela di gasolio (1 vasetto) e benzina (1 vasetto) mettila nel motore A MOTORE SPENTO tira la frizione e dagli di pedalina........ appena molla la frizione e la pedalina va a vuoto, metti in moto, fai 20 metri al minimo sfrizionando di continuo se la frizione inizia a lavorare, svuota tutto dal motore e metti l'olio nuovo se non molla, devi cambiare i dischi (ma molla........) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 15 dicembre 2009 - 16:57 Autore Share Inviato 15 dicembre 2009 - 16:57 Grandissimo,farò come dici,e speriamo bene,anche perchè sabato la volevo consegnare(e incassare),ed il mio ricambista è chiuso per inventario proprio questa settimana........Grazie per la celere ed utile risposta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 16 dicembre 2009 - 20:52 Autore Share Inviato 16 dicembre 2009 - 20:52 Tutto risolto,più facilmente del previsto.Ho tolto l'olio vecchio,che si presentava come una melma,torbido e grigiastro,ho buttato dentro una miscela di benzina e nafta,ho messo in moto e fatto girare un pò,agendo sulla leva della frizione.Tolto il tappo,scaricato tutto,rabboccato con olio nuovo,rimesso in moto,fatto scaldare.Una volta spento il motore tenendo tirata la leva della frizione ho agito sula leva d'accensione,alla terza pedalata si è sbloccata,ora va bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 20 maggio 2011 - 21:48 Share Inviato 20 maggio 2011 - 21:48 Ciao a tutti, scusate se mi inserisco in questo post ma ho un problema analogo...la frizione non stacca...ma cominciamo dall'inizio... Ho montato il motore sotto la vespa e parte benissimo (o almeno spero non essendo un esperto...). Ad un certo punto perdeva una goccina d'olio dall'OR della leva della frizione (che ancora non avevo mai provato...), vado per smontare e sostituirlo e fortuna vuole che mi si spezzi un bullone:azz: (quello piu vicino alla leva della frizione) dentro al carter ed anche li ho combinato un casino:testate:: ho trapanato il centro prima con una punta da 1 e poi da 2,5, quando sono andato a mettere il maschio sinistro per estrarlo, non ci sono riuscito e facendo forza ho spezzato la punta dentro il bullone, con il risultato che adesso è impossibile tirarlo via o trapanarlo di nuovo:testate:...o almeno credo... vabbe, esaurito da tutto ciò, rimonto e provo a vedere se con un po di pasta nera riuscivo a sigillare il tutto...nei primi giorni non ha perso una goccia d'olio... successivamente vado a provare la frizione, ma non stacca per nulla...a questo punto incomincio a formulare ipotesi, consultando il forum e cercando la soluzione... la prima ipotesi riguarda il fatto che non sia ben teso il cavo...infatti tra l'altro montavo la staffa portacavi per leva corta , montando invece una leva lunga...sostituito il pezzo, tendo il cavo ma nulla... la seconda ipotesi è che si sia incollata...allora effettuo lo scarico dell'olio, faccio il mix di nafta e benzina, metto dentro ma la musica non cambia (ho spedivellato e accesso il motore azionando la frizione, purtroppo per problemi di spazio, non ho praticamente potuto muoverla)...peraltro l'altro giorno, prima di questa prova ho inclinato la vespa dalla parte della frizione, nella speranza che l'olio potesse in qualche modo scollarla... (a proposito uso un transoil sae 10W30...), e da quel giorno, la pasta nera non fa piu tenuta :testate: e la vespa perde un po di olio dalla parte bassa del carterino frizione (quella che risente maggioremente della mancanza di tiraggio del bullone rotto...) il settaggio è il seguente: 75DR rettificato, rapporti originali, padellino sito, carburo 16/16. il motore prima che lo smontassi aveva una frizione 4 dischi con leva lunga, per questo ho comprato il kit dell'Olimpya con dischi e molla nuovi...devo dire che ho avuto molta difficoltà nel montaggio, tanto che per mettere l'anello elastico ho dovuto fare pressione con un cacciavite piatto:crazy:...pero alla fine il tutto mi sembrava ben montato...almeno all'apparenza.... in definitiva, faccio delle prove e vedo che se ingrano la marcia a motore spento, tirando la frizione, la vespa non si muove, quindi non stacca...pero con la frizione tirata la pedivella la maggior parte delle volte (non sempre...)va giu libera... a motore acceso se tiro la frizione e ingrano la marcia, la vespa salta e si spegne...se la tiro semplicemente sento che il motore fatica un pochino a tenere il minimo e a freddo addirittura si spegne, come se la frizione tirata facesse da ostacolo... scusate se mi sono dilungato, ma non riesco a capire cosa possa essere......per caso voi avete idea di quale possa essere il problema...:Ave_2: mi sa che a questo punto non mi rimane che riaprire il carterino frizione e vedere cosa c'è che non va e con l'occasione mi sa che rimonto una 3 dischi, che mi sembra di aver capio che sia sufficiente per il mio motore... grazie mille di tutto :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 21 maggio 2011 - 07:32 Share Inviato 21 maggio 2011 - 07:32 Io credo che al momento, l'unica soluzione sia smontare di nuovo il pacco frizione e ricontrollare il corretto montaggio dei dischi, del raccoglitore olio, del piattello spingi frizione e della molletta del piattello. Inoltre il rallino in che condizioni si trova? è nuovo? Dopo di ciò, controlla il corretto tiraggio del filo e cerca di ripristinare il filetto nel carter. Poi facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 21 maggio 2011 - 09:14 Share Inviato 21 maggio 2011 - 09:14 Io credo che al momento, l'unica soluzione sia smontare di nuovo il pacco frizione e ricontrollare il corretto montaggio dei dischi, del raccoglitore olio, del piattello spingi frizione e della molletta del piattello. Inoltre il rallino in che condizioni si trova? è nuovo? Dopo di ciò, controlla il corretto tiraggio del filo e cerca di ripristinare il filetto nel carter. Poi facci sapere. Grazie mille della tua risposta:lol:...hai ragione,temo che l'unica soluzione sia riaprire la frizione...ma secondo te come potrei fare a ripristinare il filetto, posto che ho un pezzo di acciaio (il maschio sinitro spezzato) bloccato all'interno del bullone trapanato ?? ovviamente mi chiedo se questo sia possibile senza staccare il motore dalla vespa.... grazie ancora, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 21 maggio 2011 - 09:39 Share Inviato 21 maggio 2011 - 09:39 Devi provare a bucare usando una punta per l'acciaio, certo non sarà facile, ma con calma e pazienza, senza danneggiare il carter, ci si riesce, altrimenti affidati ad un tornitore/rettifica, loro hanno a che fare tutti i giorni con bulloni spezzati. Ps: non mi hai dato notizie sul rallino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 21 maggio 2011 - 10:32 Share Inviato 21 maggio 2011 - 10:32 Devi provare a bucare usando una punta per l'acciaio, certo non sarà facile, ma con calma e pazienza, senza danneggiare il carter, ci si riesce, altrimenti affidati ad un tornitore/rettifica, loro hanno a che fare tutti i giorni con bulloni spezzati. Ps: non mi hai dato notizie sul rallino. Alla fine come hai detto tu, stacco il motore, lo metto sul cavalletto portamotore e porto in rettifica...spero che riescano a liberarmi il foro del bullone senza chiedermi di dover smontare tutto (cioè riaprirei carter ecc...)... per il rallino,in settimana smonto il carterino frizione e posto le foto dei vari componenti...così potrai aiutarmi a capire dove ho sbagliato e cosa c'è da sostituire...intanto grazie mille del tuo aiuto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 21 maggio 2011 - 10:58 Share Inviato 21 maggio 2011 - 10:58 Prima di smontare il motore, porta tutta la vespa in rettifica, se è abbastanza comodo infilare il trapano per forare e per fare il resto del lavoro, potresti risparmiare la fatica di smontare il blocco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 23 maggio 2011 - 21:31 Share Inviato 23 maggio 2011 - 21:31 Prima di smontare il motore, porta tutta la vespa in rettifica, se è abbastanza comodo infilare il trapano per forare e per fare il resto del lavoro, potresti risparmiare la fatica di smontare il blocco. Alla fine ho tirato giù il motore...domani mattina se ci riesco lo porto in rettifica e vedo cosa mi dicono (bullone spezzato - foto 1)... Per la frizione, ho scoperto la cavolata che ho fatto...ho messo l'ultimo disco al contrario (foto 2)...alla fine non sono l'unico, avevo letto qui nel forum che una cosa analoga era successa ad un altro utente... Poi vi chiedo consiglio per quanto riguarda le condizioni del rallino (foto 3), dello spingidisco (foto 4) e del raccoglitore olio (soprattutto ques'ultimo risulta particolarmente "sollecitato" dal sottoscritto che lo ha malmenato per chiudere il pacco la volta scorsa, cosa che risultava particolarmente difficile a causa della posizione errata dell'ultimo disco..:testate:foto 5 e 6)...a me sembrano che possano andare, ma aspetto pareri più autorevoli... grazie ancora del vostro aiuto :Ave_2: speriamo di risolvere :mavieni: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 24 maggio 2011 - 07:08 Share Inviato 24 maggio 2011 - 07:08 Per il rallino dovresti mostrare anche il lato con l'incavo. Comunque il mio consiglio, dato il costo irrisorio di questi particolari (rallino, spingidisco, raccogliolio+fermo e molletta spendi si e no 10€), è di cambiarli, ricordandoti di posizionare il disco nel verso giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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