Vai al contenuto


Problema a frizione 50 Special


tommyramone
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,ho bisogno di una conferma,perchè non sono proprio ferratissimo in termini di meccanica.Oggi ho praticamente finito di rimontare la Special che ho restaurato,ho collegato tutti i cavi dei comandi e quelli elettrici,uno schizzo di miscela nel serbatoio e alla seconda pedalata è andata in moto.Tutto funziona tranne che per un problema:a frizione completamente tirata se innesto una marcia la Vespa punta come se non lo fosse affatto...di che si tratta?Dischi incollati?Per intervenire occorre per forza smontare il pacco?Grazie anticipatamente a tutti...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,ho bisogno di una conferma,perchè non sono proprio ferratissimo in termini di meccanica.Oggi ho praticamente finito di rimontare la Special che ho restaurato,ho collegato tutti i cavi dei comandi e quelli elettrici,uno schizzo di miscela nel serbatoio e alla seconda pedalata è andata in moto.Tutto funziona tranne che per un problema:a frizione completamente tirata se innesto una marcia la Vespa punta come se non lo fosse affatto...di che si tratta?Dischi incollati?Per intervenire occorre per forza smontare il pacco?Grazie anticipatamente a tutti...:roll:

 

Non hai tirato il filo

la leva del carterino fa circa 20/30° di corsa a vuoto, prima che il rallino vada in battuta contro lo spingidisco

 

tira di più il filo

 

così non fosse s'è un pò incollata: scaldandosi dovrebbe tornare a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

No,sul corretto tiraggio del cavo ci metto la mano sul fuoco.Quello che mi preoccupa è il fatto che la Vespa è stata ferma un sacco di tempo...Quasi quasi provo anche a cambiare l'olio motore...

 

 

allora è incollata

leva l'olio vecchio

prendi 1 vasetto di yoghurt vuoto

fai una miscela di gasolio (1 vasetto) e benzina (1 vasetto)

mettila nel motore

 

A MOTORE SPENTO tira la frizione e dagli di pedalina........

 

appena molla la frizione e la pedalina va a vuoto, metti in moto, fai 20 metri al minimo sfrizionando di continuo

 

se la frizione inizia a lavorare, svuota tutto dal motore e metti l'olio nuovo

 

se non molla, devi cambiare i dischi (ma molla........)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo,farò come dici,e speriamo bene,anche perchè sabato la volevo consegnare(e incassare),ed il mio ricambista è chiuso per inventario proprio questa settimana........Grazie per la celere ed utile risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto,più facilmente del previsto.Ho tolto l'olio vecchio,che si presentava come una melma,torbido e grigiastro,ho buttato dentro una miscela di benzina e nafta,ho messo in moto e fatto girare un pò,agendo sulla leva della frizione.Tolto il tappo,scaricato tutto,rabboccato con olio nuovo,rimesso in moto,fatto scaldare.Una volta spento il motore tenendo tirata la leva della frizione ho agito sula leva d'accensione,alla terza pedalata si è sbloccata,ora va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

 

scusate se mi inserisco in questo post ma ho un problema analogo...la frizione non stacca...ma cominciamo dall'inizio...

 

Ho montato il motore sotto la vespa e parte benissimo (o almeno spero non essendo un esperto...). Ad un certo punto perdeva una goccina d'olio dall'OR della leva della frizione (che ancora non avevo mai provato...), vado per smontare e sostituirlo e fortuna vuole che mi si spezzi un bullone:azz: (quello piu vicino alla leva della frizione) dentro al carter ed anche li ho combinato un casino:testate:: ho trapanato il centro prima con una punta da 1 e poi da 2,5, quando sono andato a mettere il maschio sinistro per estrarlo, non ci sono riuscito e facendo forza ho spezzato la punta dentro il bullone, con il risultato che adesso è impossibile tirarlo via o trapanarlo di nuovo:testate::testate:...o almeno credo...

 

vabbe, esaurito da tutto ciò, rimonto e provo a vedere se con un po di pasta nera riuscivo a sigillare il tutto...nei primi giorni non ha perso una goccia d'olio...:lol:

 

successivamente vado a provare la frizione, ma non stacca per nulla...a questo punto incomincio a formulare ipotesi, consultando il forum e cercando la soluzione...

la prima ipotesi riguarda il fatto che non sia ben teso il cavo...infatti tra l'altro montavo la staffa portacavi per leva corta :azz:, montando invece una leva lunga...sostituito il pezzo, tendo il cavo ma nulla...

 

la seconda ipotesi è che si sia incollata...allora effettuo lo scarico dell'olio, faccio il mix di nafta e benzina, metto dentro ma la musica non cambia (ho spedivellato e accesso il motore azionando la frizione, purtroppo per problemi di spazio, non ho praticamente potuto muoverla)...peraltro l'altro giorno, prima di questa prova ho inclinato la vespa dalla parte della frizione, nella speranza che l'olio potesse in qualche modo scollarla... (a proposito uso un transoil sae 10W30...), e da quel giorno, la pasta nera non fa piu tenuta :testate::testate: e la vespa perde un po di olio dalla parte bassa del carterino frizione (quella che risente maggioremente della mancanza di tiraggio del bullone rotto...)

 

il settaggio è il seguente: 75DR rettificato, rapporti originali, padellino sito, carburo 16/16. il motore prima che lo smontassi aveva una frizione 4 dischi con leva lunga, per questo ho comprato il kit dell'Olimpya con dischi e molla nuovi...devo dire che ho avuto molta difficoltà nel montaggio, tanto che per mettere l'anello elastico ho dovuto fare pressione con un cacciavite piatto:crazy:...pero alla fine il tutto mi sembrava ben montato...almeno all'apparenza....

 

in definitiva, faccio delle prove e vedo che se ingrano la marcia a motore spento, tirando la frizione, la vespa non si muove, quindi non stacca...pero con la frizione tirata la pedivella la maggior parte delle volte (non sempre...)va giu libera...

 

a motore acceso se tiro la frizione e ingrano la marcia, la vespa salta e si spegne...se la tiro semplicemente sento che il motore fatica un pochino a tenere il minimo e a freddo addirittura si spegne, come se la frizione tirata facesse da ostacolo...

 

scusate se mi sono dilungato, ma non riesco a capire cosa possa essere...:mah:...per caso voi avete idea di quale possa essere il problema...:Ave_2::Ave_2:

 

mi sa che a questo punto non mi rimane che riaprire il carterino frizione e vedere cosa c'è che non va e con l'occasione mi sa che rimonto una 3 dischi, che mi sembra di aver capio che sia sufficiente per il mio motore...

 

grazie mille di tutto

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che al momento, l'unica soluzione sia smontare di nuovo il pacco frizione e ricontrollare il corretto montaggio dei dischi, del raccoglitore olio, del piattello spingi frizione e della molletta del piattello. Inoltre il rallino in che condizioni si trova? è nuovo? Dopo di ciò, controlla il corretto tiraggio del filo e cerca di ripristinare il filetto nel carter. Poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che al momento, l'unica soluzione sia smontare di nuovo il pacco frizione e ricontrollare il corretto montaggio dei dischi, del raccoglitore olio, del piattello spingi frizione e della molletta del piattello. Inoltre il rallino in che condizioni si trova? è nuovo? Dopo di ciò, controlla il corretto tiraggio del filo e cerca di ripristinare il filetto nel carter. Poi facci sapere.

 

Grazie mille della tua risposta:lol:...hai ragione,temo che l'unica soluzione sia riaprire la frizione...ma secondo te come potrei fare a ripristinare il filetto, posto che ho un pezzo di acciaio (il maschio sinitro spezzato) bloccato all'interno del bullone trapanato :mah:?? ovviamente mi chiedo se questo sia possibile senza staccare il motore dalla vespa....

 

grazie ancora,

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi provare a bucare usando una punta per l'acciaio, certo non sarà facile, ma con calma e pazienza, senza danneggiare il carter, ci si riesce, altrimenti affidati ad un tornitore/rettifica, loro hanno a che fare tutti i giorni con bulloni spezzati.

 

Ps: non mi hai dato notizie sul rallino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi provare a bucare usando una punta per l'acciaio, certo non sarà facile, ma con calma e pazienza, senza danneggiare il carter, ci si riesce, altrimenti affidati ad un tornitore/rettifica, loro hanno a che fare tutti i giorni con bulloni spezzati.

 

Ps: non mi hai dato notizie sul rallino.

 

Alla fine come hai detto tu, stacco il motore, lo metto sul cavalletto portamotore e porto in rettifica...spero che riescano a liberarmi il foro del bullone senza chiedermi di dover smontare tutto (cioè riaprirei carter ecc...)...:testate:

 

per il rallino,in settimana smonto il carterino frizione e posto le foto dei vari componenti...così potrai aiutarmi a capire dove ho sbagliato e cosa c'è da sostituire...intanto grazie mille del tuo aiuto...:Ave_2:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare il motore, porta tutta la vespa in rettifica, se è abbastanza comodo infilare il trapano per forare e per fare il resto del lavoro, potresti risparmiare la fatica di smontare il blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare il motore, porta tutta la vespa in rettifica, se è abbastanza comodo infilare il trapano per forare e per fare il resto del lavoro, potresti risparmiare la fatica di smontare il blocco.

 

Alla fine ho tirato giù il motore...domani mattina se ci riesco lo porto in rettifica e vedo cosa mi dicono (bullone spezzato - foto 1)...:azz:

 

Per la frizione, ho scoperto la cavolata che ho fatto...ho messo l'ultimo disco al contrario (foto 2)...alla fine non sono l'unico, avevo letto qui nel forum che una cosa analoga era successa ad un altro utente...:lol:

 

:mah: Poi vi chiedo consiglio per quanto riguarda le condizioni del rallino (foto 3), dello spingidisco (foto 4) e del raccoglitore olio (soprattutto ques'ultimo risulta particolarmente "sollecitato" dal sottoscritto che lo ha malmenato per chiudere il pacco la volta scorsa, cosa che risultava particolarmente difficile a causa della posizione errata dell'ultimo disco..:testate:foto 5 e 6)...a me sembrano che possano andare, ma aspetto pareri più autorevoli...:lol:

 

grazie ancora del vostro aiuto :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

speriamo di risolvere :mavieni::mavieni:

 

:ciao::ciao::ciao:

DSC04855 (Custom).jpg

DSC04852 (Custom).jpg

DSC04853 (Custom).jpg

DSC04854 (Custom).jpg

DSC04856 (Custom).jpg

DSC04857 (Custom).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il rallino dovresti mostrare anche il lato con l'incavo. Comunque il mio consiglio, dato il costo irrisorio di questi particolari (rallino, spingidisco, raccogliolio+fermo e molletta spendi si e no 10€), è di cambiarli, ricordandoti di posizionare il disco nel verso giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...