cody Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 ciao a tutti, sono un lettore del forum(ora anche scrittore:lol:) veniamo al punto sto restaurando un et3, siccome nelle vacanze di natale avrò un pò di tempo a disposizione pensavo di poter verniciare la vespa. il lavoro devo svolgerlo all'aperto con temperature intorno ai 5-10°. è possibile farlo oppure la vernice non tollera certe temperature? grazie 0 Cita
Ivan et3 Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 Innanzitutto benvenuto, potresti preentarti in piazzetta, così tutti possono conoscerti..Per la tua domanda...Io faccio il verniciatore e la vernicie non andrebbe mai spruzzata a temperature basse..Solitamente è scritto anke sulle etichette dei barattoli di vernicie. Ti posso dire ke + volte ho comunque verniciato a basse temperature, spezzo pure a 0 gradi o con degli impianti di pressurizzazione con aria esterna, quindi anke sotto 0, certo è ke diviene tutto + complicata...La vernicie ci mette molto + tempo ad andare "fuori polvere" ovvero iniziare ad asciugare superficialmente e quindi vorrebbe dire molto + tempo di attesa tra le diverse mani. Più alto rischio di colate sempre x lo stesso motivo. Diciamo ke la cosa migliore è verniciare se proprio a basse temperature, almeno 15 gradi, in ogni caso nulla è impossibile...solo + difficile 0 Cita
simonegsx Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 Tutto esatto quello che ha detto Ivan! Ci sono dei catalizzatori extra rapidi per temperature da 5 15 gradi per ovviare al problema ,ma in ogni caso sempre dura è. 0 Cita
Ivan et3 Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 Simone promosso allora? Posso venire a lavorare con te? :mrgreen: Lavoro e passione insieme...E tornerei a dissaldare, tagliare, raddrizzare, saldare piegare..Mamma come amavo quel lavoro 0 Cita
simonegsx Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 Simone promosso allora? Posso venire a lavorare con te? :mrgreen: Lavoro e passione insieme...E tornerei a dissaldare, tagliare, raddrizzare, saldare piegare..Mamma come amavo quel lavoro Fossimo più vicini,ci farei un pensierino! 0 Cita
Ivan et3 Inviato Dicembre 15, 2009 Inviato Dicembre 15, 2009 Non dirmi così ke mi trasferisco Cmq ancora una volta complimenti x il tuo lavoro. 0 Cita
cody Inviato Dicembre 16, 2009 Autore Inviato Dicembre 16, 2009 OK, grazie quindi se non indicato sul barattolo di vernice/catalizzatore non ci sono problemi tecnici... 0 Cita
Similes Inviato Dicembre 16, 2009 Inviato Dicembre 16, 2009 Ma subito dopo averli verniciati non li puoi mette in un posto caldo?? Tipo se c'hai un locale dove hai un bruciatore o altro.... 0 Cita
cody Inviato Dicembre 16, 2009 Autore Inviato Dicembre 16, 2009 al caldo no, al coperto si... praticamente li metterei in garage dove la temperatura è simile all'esterno. tuttalpiù potrei mettere una stufa ad olio... 0 Cita
esco Inviato Dicembre 25, 2009 Inviato Dicembre 25, 2009 Io da verniciatore ti posso dire lascia stare... gia a 5 gradi anche se sei molto esperto potresti avere gravi problemi anche condensa sulla vernice quindi molto meglio evitare o verniciarla in un forno... Ti posso dire che ho finto una 50n nei prmi di dicembre e gia si combatteva col freddo,,, occhio i catalizzatori rapidi a volte sono troppo rapidi... Io nn rischierei visto che i materiali buoni costano molto cari poi fai come vuoi ... disponibilita x qualsiasi chiarimento o consiglio sulle fasi della verniciatura ciao 0 Cita
PAOLONE Inviato Dicembre 27, 2009 Inviato Dicembre 27, 2009 vero, io la vba e la t5 le spruzzai in forno e devo dire che come verniciatura vera e propria è tutta un'altra cosa, usa ciò che vuoi a casa mangi fumi di vernice, in forno no e poi la qualità a risultato finale già dopo la cottura una volta terminato di applicare gli strati di vernice è su un'altro pianeta..ma verniciare a casa all'aperto in inverno io non lo farei più. mai più. 0 Cita
MarcoPau Inviato Dicembre 27, 2009 Inviato Dicembre 27, 2009 Cmq catalizzatore express, una bella giornata asciutta, e piano con la mano perché è più facile colare. 0 Cita
esco Inviato Dicembre 27, 2009 Inviato Dicembre 27, 2009 Vedo che qualcuno mi capisce.... In piu lavorare con sto freddo...nn e' bello Non rovinare un et3 x la fretta... Curala molto bene nn tralasciare nessun piccolo dettaglio xche in futuro potrebbe diventare un problema Abbi pazienza e nn te ne pentirai. 0 Cita
Gioweb Inviato Dicembre 28, 2009 Inviato Dicembre 28, 2009 Ciao, ti riporto il mio contributo da faidateista la prima cosa da fare è ricreare all'aperto un box chiuso in cellofan o similare. Io ho verniciato così a fine giugno con altre temperature e comunque ho avuto problemi. Verniciare all'aperto e poi spostare al chiuso non è praticabile perchè una volta verniciati i pezzi li devi tenere fermi. Non puoi rivestire il box di cellofan e verniciare dentro riscaldando con la stufetta? Io all'aperto ti consiglio di spriuzzare il fondo epossidico e lo stucco ma la vernice proprio non me la sentirei. Qui chè una foto del box di cellofan che ho fatto per il mio restauro sono anche io all'aperto su una terrazza http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-11.html#post259267 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.