Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti, sono un lettore del forum(ora anche scrittore:lol:)

veniamo al punto

sto restaurando un et3, siccome nelle vacanze di natale avrò un pò di tempo a disposizione pensavo di poter verniciare la vespa.

il lavoro devo svolgerlo all'aperto con temperature intorno ai 5-10°. è possibile farlo oppure la vernice non tollera certe temperature?

grazie

Inviato

Innanzitutto benvenuto, potresti preentarti in piazzetta, così tutti possono conoscerti..Per la tua domanda...Io faccio il verniciatore e la vernicie non andrebbe mai spruzzata a temperature basse..Solitamente è scritto anke sulle etichette dei barattoli di vernicie. Ti posso dire ke + volte ho comunque verniciato a basse temperature, spezzo pure a 0 gradi o con degli impianti di pressurizzazione con aria esterna, quindi anke sotto 0, certo è ke diviene tutto + complicata...La vernicie ci mette molto + tempo ad andare "fuori polvere" ovvero iniziare ad asciugare superficialmente e quindi vorrebbe dire molto + tempo di attesa tra le diverse mani. Più alto rischio di colate sempre x lo stesso motivo. Diciamo ke la cosa migliore è verniciare se proprio a basse temperature, almeno 15 gradi, in ogni caso nulla è impossibile...solo + difficile :mrgreen:

Inviato

Simone promosso allora?:mrgreen: Posso venire a lavorare con te? :mrgreen::mrgreen: Lavoro e passione insieme...E tornerei a dissaldare, tagliare, raddrizzare, saldare piegare..Mamma come amavo quel lavoro :mrgreen:

Inviato
Simone promosso allora?:mrgreen: Posso venire a lavorare con te? :mrgreen::mrgreen: Lavoro e passione insieme...E tornerei a dissaldare, tagliare, raddrizzare, saldare piegare..Mamma come amavo quel lavoro :mrgreen:

Fossimo più vicini,ci farei un pensierino!

Inviato

al caldo no, al coperto si...

praticamente li metterei in garage dove la temperatura è simile all'esterno.

tuttalpiù potrei mettere una stufa ad olio...

• 2 weeks later...
Inviato

Io da verniciatore ti posso dire lascia stare...

gia a 5 gradi anche se sei molto esperto potresti avere gravi problemi

anche condensa sulla vernice

quindi molto meglio evitare o verniciarla in un forno...

Ti posso dire che ho finto una 50n nei prmi di dicembre

e gia si combatteva col freddo,,,

occhio i catalizzatori rapidi a volte sono troppo rapidi...

Io nn rischierei visto che i materiali buoni costano molto cari

poi fai come vuoi ...

disponibilita x qualsiasi chiarimento o consiglio sulle fasi della verniciatura

ciao

Inviato

vero, io la vba e la t5 le spruzzai in forno e devo dire che come verniciatura vera e propria è tutta un'altra cosa, usa ciò che vuoi a casa mangi fumi di vernice, in forno no e poi la qualità a risultato finale già dopo la cottura una volta terminato di applicare gli strati di vernice è su un'altro pianeta..ma verniciare a casa all'aperto in inverno io non lo farei più. mai più.

Inviato

Vedo che qualcuno mi capisce....

In piu lavorare con sto freddo...nn e' bello

Non rovinare un et3 x la fretta...

Curala molto bene

nn tralasciare nessun piccolo dettaglio

xche in futuro potrebbe diventare un problema

Abbi pazienza e nn te ne pentirai.

Inviato

Ciao, ti riporto il mio contributo da faidateista ;-) la prima cosa da fare è ricreare all'aperto un box chiuso in cellofan o similare. Io ho verniciato così a fine giugno con altre temperature e comunque ho avuto problemi. Verniciare all'aperto e poi spostare al chiuso non è praticabile perchè una volta verniciati i pezzi li devi tenere fermi.