Vai al contenuto


Vespa px a Parigi


power
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono stato a Parigi per quattro giorni di ferie e ho scoperto che proprio li, la Piaggio, la fa da padrona. Almeno il 90 % degli scooter sono Piaggio di cui almeno la metà sono vecchie PX. La cosa strana è che tantissime hanno la doppia sella, come si usava una volta, negli anni 50. Selle così non le avevo mai viste se non in qualche catalogo. Ma secondo voi ritornare alle due selle è più comodo o è solo la moda retrò.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che tantissime hanno la doppia sella, come si usava una volta, negli anni 50. Selle così non le avevo mai viste se non in qualche catalogo. Ma secondo voi ritornare alle due selle è più comodo o è solo la moda retrò.

 

Le PX francesi uscivano direttamente dalla produzione con le due selle... questo perchè nel 1980 4 P200E parteciparono alla Parigi-Dakar, ed erano modificati nella parte posteriore, con un serbatoio di maggiori dimensioni, che necessitava di una sella singola. La presenza (e l'arrivo alla meta) dei PX alla competizione ebbe molto risalto in francia e la piaggio decise di montare su tutte le px le due selle singole per ricordare questo evento.

O almeno cosi avevo letto...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono un ammiratore della configurazione px alla parigina...

Da segnalare gli enormi e grotteschi parabrezza in vetroresina..in genere sono in tinta con il mezzo.

Molto comune inoltre il bauletto in alluminio anch'esso smodatamente grande.

In generale una gran quantità di soluzioni che da noi verrebbero considerate bizzarre ,ma che in realtà aiutano a vivere meglio l'uso quotidiano del mezzo nonostante il clima rigido.

p.s. per quanto riguarda la monosella..ci sono diferenti scuole di pensiero... io l'ho avuta montata sia su sprint che su px ..pro: piacevole sentire il morbido dondolio ,contro la seduta è piu' alta e la guida risulta differente,specie su sprint,ts etc.

cordialmente

Cencio

DSCF0849.JPG

DSCF0890.JPG

DSCF1178.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

carine le foto: un utile documento!

Comunque io con uno di quei parabrezza così enormi e non del tutto trasparenti non potrei mai trovarmi bene: già con il parabrezza normale provo fastidio (lo so, è questione di abitudine!). Certo va detto che con il freddo che va a Parigi andare in Vespa d'inverno e senza parabrezza significa ritrovarsi come minimo il naso congelato!!

Le due selle sono eleganti, però secondo me il fascino della sella unica è maggiore (a me la tipica sella della Vespa PX piace un sacco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...