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frizione che slitta


mauro10
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ciao a tutti mi serve un consiglio andando avanti con l elaborazione del mio px (polini 177 carter raccordati albero anticipato rapporti polini carb 24 24 e polidella) mi son ritrovato con la frizione che slitta perche non riesce piu a reggere la spinta (sopratutto adesso che ho montato il parabrezza)cosa mi consigliate di fare? i dischi frizione li ho cambiati diciamo 3000 4000 km fa.. saranno i dischi o devo sostituire le molle???

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l olio e del motul per frizioni a bagno i dischi hanno 3000 4000 km vuoi dire che son gia andati?? esistono dei dischi diversi dall originale (migliori intendo dire..) molle quali montare????

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può darsi che i dischi non siano ancora andati ma che lavorino male; questo può succedere per un olio sbagliato o per via delle molle troppo leggere.

 

Non conosco questo motul per frizioni a bagno d'olio, devi vedere la gradazione e soprattutto se è un olio specifico per frizioni senza additivi.

Spesso ci sono in giro olii additivati che proteggono gli ingranaggi del cambio ma rovinano la frizione per via di un sottilissimo film protettivo che vi si deposita sopra, facendola slittare.

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inoltre potrebbe esserci anche dell'altro ... col Polini da ragazzino spaccavo sempre la campana 6 molle e la frizione slittava, la mia guida di allora era troppo pesante per una 6 molle su motore Polinizzato.

 

Quindi aggiungiamo alla lista delle possibili cause la rottura della campana.

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no, credo che trovi qualcosa di artigianale in giro, non ho notizie di frizioni complete con campane rinforzate di Polini o altri.

 

A questo punto smontala e vedi come è combinata; il parabrezza sulla frizione non incide, può darsi che sia venuta fuori una magagna pre-esistente.

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Per la campana.. DRT ne fa una rinforzata, poilini e malossi non so..

in ottima alternativa c'è l'anello da saldare sulla campana originale per rinforzarla di modo che non si "apra"..

 

Per i dischi vanno bene gli originali.. Almeno io uso quelli.. altri non ne ho provati.

 

Molle ne trovi in ordine crescente di durezza.. Piaggio originali, DR, Malossi, SIP.

poi c'è chi usa delle mollettine da montare internamente alle originali (come per il parastrappi del 200 ndr) sembra con ottimi risultati in termini di tenuta della frizione e modulabilità.. ma il problema è reperire le molle giuste.. e li non so come aiutarti..

 

Se il problema lo hai notato ora che hai il parabrezza pùo voler dire che hai i dischi alla frutta o che le molle son troppo "tenere" e con l'aumento di resistenza all'avanzamento che comporta il parabrezza, il problema si nota di più..

 

Personalmente come olio per il cambio uso il bardahl gearbox se non erro è un 15 w 40, nessun problema di slittamento frizione, solo il fastidio del cambio un po' legnoso a motore freddo..:mavieni:

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si infatti pensavo di sostituire le molle con magari delle polini ....un po piu dure per i dischi visto che ho giu tutto magari anche loro.... ma secondo te devo prenderli in piaggio o vanno bene quelli dell adige (mi pare) o comunque quelli non originali??

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io a suo tempo ho preso i piaggio xkè il kit dr (molle più dischi non era in pronta consegna)

e non mi posso lamentare..

Dei dischi di scorta in garage fan sempre comodo.. prima di sostituire i dischi (a meno che non siano vistosamente deteriorati) prova a cambiare le molle e vedi come cambia la situazione (le molle malossi e sip sono dure come sassi rispetto alle originali) le DR sono il giusto compromesso fra comfort alla leva e durezza.. e a meno che tu non abbia cavalli a palate da gestire.. per un polini 177 con lavori, tengono degnamente.

controlla bene il cestello.. che se si apre non è piacevole per il motore..

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ci sono anche le molle pinasco comprensive di bicchierini forati (10€ circa) io mi sono trovato bene... per la campana segnalo anche la surflex rinforzata (ma è solo leggermente piu spessa dell originale)

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