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Smontaggio tamburo ruota anteriore Vespa PX125E


nickeaglevespa
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Ciao, stamani avrei voluto cambiare le ganasce della ruota anteriore della mia Vespa PX125E. Purtroppo sono arrivato a smontare sino al dado da 22 (quello del mozzo) ma poi... mi sono perso! Ho letto che a questo punto bisognerebbe usare un martello gommato e picchiare anche duro da dietro per spingere il tamburo, ho provato ma ho paura di fare qualche danno, ed i risultati sono stati pari a 0. Esiste per caso un estrattore, oppure devo riprovare e smontare qualche altra cosa che mi è sfuggita? Per esempio il cavetto contakm lo devo staccare? Ed il cavetto del freno deve essere liberato, cioà le ganasce non devono essere tirate dallo stesso?Scusate il gergo "poco tecnico" ma... in compenso la passione per la Vespa è molto alta! C'è qualcuno che può descrivermi "passo x passo" tutta la procedura? Vi ringrazio di cuore! :mrgreen:

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il cavetto contakmm levaloooooooooooooooooooooooo ma sopratutto il meccanismo interno ..... io ne ho già rotti 3 .... ogni volta mi dimentico di levarlo :(

 

cmq leva sto meccanismo interno, è molto facile, dopo aver staccato il cavetto, leva il gommino all'interno del buco, comincia a far girare la ruote, e vedrai spuntare st'aggeggio (mi pare ce si chiami vite senza fine, ma non mi ci gioko nulla :D ) magari ti aiuti con una pinzetta a becco piccolo

 

all'interno,sotto la vite del mozzo (editato in un secondo momento, credo che sia questo che ha creato tutta sta confusione, io davo per sottointeso che si capisse che stava sul tamburo questo oring e non sotto la placchetta che tiene fermo il cavetto ..... ), c'è un o-ring, se non hai l'estrattore ti devi arrangiare con due giraviti, okkio quella è un'arma, di solito i miei escono di scatto attraversando tutto il garage :D

 

dopo ti armi di pazienza, se non hai un estrattore non ti resta che martellare da dietro, avendo cura di martellare un pò da un lato ed un pò da un altro

 

facci sapere

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Non capisco i dubbi......Basta svitare il dado del mozzo, e tirare verso di se il tamburo. Se non viene via aiutarsi con qualche colpetto con martello di gomma

Non mi pare proprio che sul PX si debba smontare il mozzo per cambiare le ganasce anteriori....Ma forse sbaglio :boh::boh:

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Nooooooo, è pericolosissimo!!!

Fai una cosa . . . cambia tutta la forcella che fai prima.

 

Ma state parlando del tamburo (per cambiare ganasce) o di che cosa?

O-ring, rinvio contachilometri, viti senza fine, cavetti contachilometri per levare un tamburo anteriore???

 

 

Mhà . . .???

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non riesco a seguirvi ..... :mah:

 

per cambiare le ganasce bisogna togliere il tamburo, per togliere il tamburo bisogna levare il dado che stringe sul mozzo .... nessuno ha parlato di togliere il mozzo

 

poi, per levare il tamburo bisogna levare quel meccanisco vite senza fine o rinvio del contakm o come si chiama (non lo so!!!) nel quale praticamente si inserisce un capo del cavetto che poi va finire nel contakm, non ho idea di come si chiami, è praticamente uguale a quella nella foto, quella rossa (questa è per i 50ini)

 

se non lo levi il tamburo uscendo lo consuma su un lato e diventa inutilizzabile ...

 

io tolgo anche l'o-ring, ho sempre avuto il dubbio che sia inutile, ma visto i danni che di solito provoco preferisco smontarlo, tanto a rimontarlo ci vuole poco

 

di più nin sò :boh:

72a4_2_132.jpg

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Tra doppi sensi e parole difficili si finisce per fare solo più confusione.

La domanda dell'amico Nikeaglevespa, si riferisce SOLO allo smontaggio del tamburo anteriore. :mah:

Per stogliere il tamburo anteriore bisogna riaddrizzare la coppiglia che blocca il dado da 22, svitarlo, togliere una rondellona, al limite portare a zero il registro del tirante del freno anteriore ed infine sfilare il tamburo che deve venir fuori senza impedimenti. A questo punto ci si trova di fronte al piatto freni con le ganasce da sostituire in primo piano, non capisco la difficoltà. Casomai se non hai sufficiente esperienza, fai attenzione ad estrarre e a reinfilare le ganasce dalla loro sede, mantenendole sempre parallele al piatto aiutandoti con un cacciavite ed un martello. P.S. Attento alle dita!!!! :ciao::ciao::ciao:

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okey

 

allora aggiungete: recarsi in un centro piaggio e comprare sto maledetto-meccanismo-che-non-so-come-si-chiama e montarlo nuovo, visto che togliendo il tamburo si rovina

 

sull'o-ring non so che dire, forse faccio male, a levarlo

 

n.b. non so sulle altre vespe, ma sul px bisogna levarla .... :ciao:

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Ma la vuoi finire di complicare la vita a nicke con assurdità?

Il rinvio interagisce con il MOZZO, solo tu puoi rovinarlo togliendo il TAMBURO.

 

 

Nicke segui le indicazioni di tommy, l'unica difficoltà potresti incontrarla nel togliere la molla di ritegno delle ganasce, ma quando avrai tolto il tamburo avrai tutto sott'occhio e intuirai da solo come cavartela.

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EHM... :D "posso interporre un concetto in questa congiuntura?" (non è mia, l'ho copiata da Woody Allen... ;-) )

Allego istruzioni illustrate per lo smontaggio del tamburo.

Sono per le smallframe, ma credo che il PX non sia granchè diverso.

 

Ciaooooooo

:ciao:

i_freni_183.zip

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......

Il rinvio interagisce con il MOZZO, solo tu puoi rovinarlo togliendo il TAMBURO.

.......

 

NON sulle PX e derivare (Cosa, T5)... dove il rinvio interagisce con il tamburo.

 

PS: normalmente per non far rovinare il rinvio basta, nello sfilare del tamburo (e soprattutto nell'infilarlo) farlo ruotare... però, io, che dalle mie parti ho difficoltà a trovare ricambi, onde evitare faccio come High.

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l'unica cosa che ho imparato stasera è che quel pezzo di chiama RINVIO

 

poi non riesco a capire questo accanimento, io cerco di spiegare quel pokissimo che so fare, e che nel 99% dei casi mi ha insegnato Senatore, infatti quando gli dissi che ne avevo rotto uno mi cazziò ..... me lo aveva detto di levarlo, ma io me ne ero dimenticato :oops:

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......

Il rinvio interagisce con il MOZZO, solo tu puoi rovinarlo togliendo il TAMBURO.

.......

 

NON sulle PX e derivare (Cosa, T5)... dove il rinvio interagisce con il tamburo.

 

PS: normalmente per non far rovinare il rinvio basta, nello sfilare del tamburo (e soprattutto nell'infilarlo) farlo ruotare... però, io, che dalle mie parti ho difficoltà a trovare ricambi, onde evitare faccio come High.

 

forse sulle vespe pre-px non c'è questo problema

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EHM... :D "posso interporre un concetto in questa congiuntura?" (non è mia, l'ho copiata da Woody Allen... ;-) )

Allego istruzioni illustrate per lo smontaggio del tamburo.

Sono per le smallframe, ma credo che il PX non sia granchè diverso.

 

Ciaooooooo

:ciao:

 

per me è diverso, ma non ho mai smontato il tamburo di un 50ino, quindi non posso giudicare

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allora nick diciamo che il 90% di questo post ti è inutile... :-)

dopo aver mollato e tolto il dado da 22 azzera il registro come detto da tommyet3 e tira il tamburo.. se non dovesse uscire facilmente basta dare qualche leggero colpo col martello in gomma all'estremità dall'asse ruota,per capirci intorno a dove va avvitato il dado, dopo 2 colpetti il tamburo comincia ad uscire.non picchiare da dietro sul tamburo che non serve a niente, ma picchia lì che per inerzia il tamburo si sfilerà.

del rinvio non preoccuparti, facendo come ti ho detto la ruota uscendo gira quel poco che basta a non rovinarlo. tutto qui. poi devi mettere mano ai freni.

per tutti gli altri, sulla cosa/T5 il rinvio agisce su una ghiera solidale al tamburo,come detto da areoib.mai sfilato il rinvio, cambiato uno solo in 45000 km avendo l'attenzione quando si reinfila il tamburo di spingerlo a mano finchè non ingrana nel rinvio, e stringere con la chiave solo dpo che ha ingranato.in questo modo non si distrugge serrando con la chiave da 22 e si può vivere sereni.

aggiungo che non è difficile da trovare, quando andando al raduno mi è morto il tachimetro nel dubbio comprai cavo e rinvio trovati al primo Piaggio Center beccato per strada grazie al prezioso lavoro di un amico.

ciao

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....

del rinvio non preoccuparti, facendo come ti ho detto la ruota uscendo gira quel poco che basta a non rovinarlo. tutto qui. poi devi mettere mano ai freni.

per tutti gli altri, sulla cosa/T5 il rinvio agisce su una ghiera solidale al tamburo,come detto da areoib.mai sfilato il rinvio, .....

 

io l'ho rotto tutte le volte che non l'ho sfilato

 

sulla cosa ci sta un gommino circolare con un buco al centro all'interno del buco nel quale si inserisce il rinvio???

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io l'ho rotto tutte le volte che non l'ho sfilato

sulla cosa ci sta un gommino circolare con un buco al centro all'interno del buco nel quale si inserisce il rinvio???

 

si, quello da togliere prima di sfilare il rinvio. ma come lo togli il tamburo? io come detto con due colpi di martello di gomma sul perno e mentre esce la gomma gira, per cui si sfila, tu userai mica un estrattore a 3 bracci?

cmq mi fa strano, sarà di plastica ma non mi pare tanto delicato.. anche se non ho la certezza che la ghiera dentata del mozzo del px sia come quella della cosa, che è molto delicata,tanto che cadendomi da mano da poca distanza uno dei denti si è spezzato in parte. funziona lo stesso perchè il danno è minimo, ma è davvero delicata. forse l'interferenza nei due modelli è diversa e nel px c'è meno tolleranza e quindi si rompe.. boh. c'è da dire che però ogni volta che tolgo il tamburo un pò di grasso lì lo metto.

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Tolto il dado, se non dovesse venir via il mozzo battendo con mazzuolo in teflon o gomma come dice Tormento, con un bel punzone a testa tondeggiante ed una mazzuola in ferro, un paio di colpetto al centro del perno dove avvita il dado 22 e dovrebbe venire via. Fate attenzione a non battere troppo perchè l'asse viene via dall'altra parte.

 

STATE ATTENTI, IL RINVIO E' A MEZZO METRO DALLA PARATIA, POTREBBE AVER CONTRATTO UN VIRUS!!!!

 

 

(P.S. High e Tormento, io attendo notizie.)

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Quoto High: il problema è che il rinvio è in plastica, mentre la corona col quale lavora, solidale col tamburo, è in acciaio...quindi se hai il sedere di avere un rinvio docile, tuttalpiù lo rovini poco e ti funziona....ma per avere la certezza di fare un buon lavoro, conviene sempre sfilarlo via, è una operazione di qualche minuto, poi.....

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.........si, quello da togliere prima di sfilare il rinvio. ma come lo togli il tamburo? io come detto con due colpi di martello di gomma sul perno e mentre esce la gomma gira, per cui si sfila, tu userai mica un estrattore a 3 bracci?........

 

Toni ho capito il tuo sistema, praticamente se rileggi ciò che ho scritto vedrai che io dico di girare il tamburo per aiutarsi a far uscire il rinvio e solo dopo levarlo, invece tu fai girare leggermente il tamburo ed il rinvio viene su, a quel punto non tocca più con la ghiera dentata del tamburo ed eviti di romperlo, levando il gommino di cui parlavamo il rinvio rimane libero di salire, giustissimo!!!

 

ma non si corre il rischio che il rinvio ritorni nella sua sede e che quindi sforzi sulla ghiera del mozzo???

 

non uso nessun estrattore, quando ho rotto quei 3 rinvi, non avevo tolto il gommino :oops:

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Tolto il dado, se non dovesse venir via il mozzo battendo con mazzuolo in teflon o gomma come dice Tormento, con un bel punzone a testa tondeggiante ed una mazzuola in ferro, un paio di colpetto al centro del perno dove avvita il dado 22 e dovrebbe venire via. Fate attenzione a non battere troppo perchè l'asse viene via dall'altra parte.

 

ed il rinvio???

 

STATE ATTENTI, IL RINVIO E' A MEZZO METRO DALLA PARATIA, POTREBBE AVER CONTRATTO UN VIRUS!!!!

 

:rulez: cerca qualcosa di nuovo, cominci a diventare ripetitivo, sono convinto che sei abbastanza intelligente da trovare qualkosa di nuovo e più divertente

 

(P.S. High e Tormento, io attendo notizie.)
:rulez:

 

io vengo da te, punto e basta!!! :mrgreen:

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Quoto High: il problema è che il rinvio è in plastica, mentre la corona col quale lavora, solidale col tamburo, è in acciaio...quindi se hai il sedere di avere un rinvio docile, tuttalpiù lo rovini poco e ti funziona....ma per avere la certezza di fare un buon lavoro, conviene sempre sfilarlo via, è una operazione di qualche minuto, poi.....

 

:mrgreen:

 

quindi Areoib, MrOizo e Senatore, che mi ha insegnato questa cosa, fanno così, poi naturalemnte ognuno è libero di fare come meglio crede :ciao:

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nella foto ho evidenziato la ghiera che sta sul tamburo, ed il buco nel quale si infila sul piatto portaganasce, da sopra, il rinvio del contakm

 

sfilando il tamburo, se il rinvio rimane nella sua sede si rovina

 

di più nin sò

dscf0860_176.jpg

dscf0854_149.jpg

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(P.S. High e Tormento, io attendo notizie.)

 

Gigler io sto moolto incasinato al momento (la latitanza e gli orari lo confermano..) e come detto purtroppo devo temporeggiare per confermare la partecipazione almeno fino a fine settimana.

in ogni caso grazie mille e cercherò di esserci, altrimenti male che vada ci si becca on the road con gli altri amici campani. come detto dipendesse da me sarei già lì..

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