stewie.94 Inviato 16 dicembre 2009 - 14:46 Share Inviato 16 dicembre 2009 - 14:46 Ciao a tutti , mi è stata regalata una Vespetta 50 V (anno 1990) come nuova, 16200 KM con cilindro 75cc (non so di che marca sia !), tutto il resto originale tranne geto da 62 nel carburatore originale (ovvero, 16/12 N) Velocità massima 58 km/h tirata al massimo. Allora ho fatto così: - Pignone Pinasco da 16 denti - Carburatore SHBC 19.19E - Marmitta FACO padellino Velocità massima? 61 km/h tiratissima. C'è qualcosa che non va? Mi è venuto il dubbio che montasse un pignone da 16 ma... quello che ho tolto di denti ne aveva 14. Può darsi che il collettore di scarico (a gomito) sia strozzato? quando ho cambiato la marmitta ho notato che effettivamente il buco era molto ma molto ristretto, quasi a imbuto!! E' difficile montare uno non strozzato e quanto posso guadagnare in termini di coppia e velocità? Grazie milleee ste 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 16 dicembre 2009 - 16:53 Share Inviato 16 dicembre 2009 - 16:53 da quello che scrivi sembra che quella vespetta abbia ancora il collettore 50; devi comprare un collettore 90 e montarlo, cambierà tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 20 dicembre 2009 - 18:26 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:26 certo mi domando chi sia stato il pazzo a montare un 75 lasciando lo scarico strozzato! Ah stewie ricorda che la V, come la successiva HP monta un padellino molto performante per cui montandone altri è molto più facile perdere velocità che guadagnarne (per esempio la sito standard ti fa perdere 5 km/h abbondanti mentre la plus è già tanto se ti fa fare la stessa velocità dell'originale) per cui o ci si tiene quello o si passa a marmitte più serie e tarate sugli alti (ci sono semiespansioni tarate sui mediobassi, come la giannelli a serpentone che hanno più coppia ma meno allungo dell'originale!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stewie.94 Inviato 22 dicembre 2009 - 21:49 Autore Share Inviato 22 dicembre 2009 - 21:49 Ciao grandeveget Hai proprio ragione Montando il padellino FACO ho perso velocità anziché guadagnarne, infatti ricomprerò il padellino Piaggio (che ho buttato in quanto "pieno" e arrugginito). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts