ONLYET3 Inviato 16 dicembre 2009 - 17:13 Share Inviato 16 dicembre 2009 - 17:13 ciao a tutti , capita in un restauro che si debba sostituire la marmitta , orbene ad oggi è molto difficile trovarne con igm stampigliato la sito mette una carta nella busta a mo di omologazione ma è priva di omologazione "punzonata" , per chi deve reimmatricolare è un bel problema : ad esempio per una et3 , un px e similar si trovano sotto al px " in senso di anno di produzione" si complica la situazione: ossia si trova il ricambio ma non è marchiato : orbene se ( ci dice C..... che un mctc accetti di fare la prova di immatricolazione puo' capitare un ingegnere molto solerte che non vedendo la punzonatura ci invita a tornare con il pezzo " omologato" ; COME FARE? PERSOnalmente sono disponibile a prestare una marmitta originale e funzionante con stampigliatura di una vbb2t a chi me la fornisce" in prestito" per una gt del 1966 il codice è uguale per tutti gli anni di produzione, NATURALMENTE INTENDO QUELLO DELLA GT ogni mezzo ha il suo"l'argomento puo' sembrare stravagante ( tutti dicono anche i concessionari ecc metti una sito e sei ok poi nella realta' non è cosi! non so' se il post è piu' corretto qui che in pratiche , specifico altresi' che il grande ostacolo è per chi deve reimmatricolare ma tecnicamente anche chi ha i documenti in regola e mette una marmitta senza igm o dgm( dipende dagli anni) è sanzionabile dalle forze dell'ordine e mandato a revisione c/o la mctc!! percui è un problema da affrontare , inoltre poichè i nostri solerti funzionari " ignorano la normativa nazionale pensate voi possano recepire quella europea che : " testualmente recita: passati un ( x di anni) dall'uscita di produzione di un mezzo la casa madre non è tenuta a dover fornire i ricambi ne si puo' obbligare il propietario a " svenarsi" per farsi riprodurre un pezzo magari in esemplare unico anzi l'europa spinge a perseguire il risparmio sui ricambi ecc ecc... ed invita chi di competenza a non fare richieste assurde : ES: " produca lo scontrino della fiat per il parafango della balilla !!!P.S: sequalcuno ha da vendere una marmitta con igm stampigliato anche rotta o malmessa mi contatti GRAZIE!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 16 dicembre 2009 - 17:43 Share Inviato 16 dicembre 2009 - 17:43 mi sembrano richieste un tantino ESAGERATE per uno che già si svena a restaurare un mezzo, e poi soprattutto nanche avessi su un'espansione, ma una simil originale senza scritta IGM ... per me sono tutte cavolate. in bocca al lupo per la tua ricerca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 16 dicembre 2009 - 19:06 Autore Share Inviato 16 dicembre 2009 - 19:06 ehheheh caro "collega" condivido in toto tantè che mi sono andato anche a spulciare la normativa europea e c'è tanto materiale che è stato prodotto per regolare la normativa : i solerti funzionari come è stato piu' volte ribadito danno " libera interpretazione o ( disattendono) la normativa in vigore! per farti un esempio pensa che alla mctc a cui mi sono rivolto reimmatricolano anche i demoliti , non vogliono le frecce ecc ma " da fonti sul campo molto introdotte l'ING..... è maniaco sulla punzonatura dello scarico! , accetta le caratteristiche tecniche della piaggio inaltre mctc vogliono che siano fatte dalla F.M.I. ecc ecc, percui vedremo cosa accade , intanto che faccio l'iscrizione alla fmi cerco di trovare una anima pia che mi da una mano " prevenire è meglio che curare" . Per la cronaca ho consultato anche la piaggio al n°verde spiegandogli che nessuna concessionaria mi forniva uno scarico punzonato anzi : ricambio non disponibile ecc ecc e poichè i signori mi hanno dato il certificato con le caratteristiche tecniche ove alla 3° pagina cè la marmitta conanche il codice che dovrebbe riportare : NON HANNO SAPUTO DARMI UNA RISPOSTA!! ........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 16 dicembre 2009 - 19:51 Share Inviato 16 dicembre 2009 - 19:51 Allora io devo essere stato molto fortunato : tramite un meccanico che conosco ho trovato per la mia Primavera un padellino Sito con tanto di DGM stampigliato in bella evidenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 17 dicembre 2009 - 10:46 Autore Share Inviato 17 dicembre 2009 - 10:46 Si lo sei , nel senso che per taluni mezzi primavera,et3 px ecc cè il dgm stampigliato , non vorrei diventare seguace di SAN P......E.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 dicembre 2009 - 11:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 dicembre 2009 - 11:12 Allora io devo essere stato molto fortunato : tramite un meccanico che conosco ho trovato per la mia Primavera un padellino Sito con tanto di IGM stampigliato in bella evidenza Sì, anche le vecchie padelle Sito per PX avevano il DGM stampigliato, assente su quelle più recenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 17 dicembre 2009 - 11:20 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 11:20 ma almeno per il px è possibile trovare la marmitta originale piaggio, io per la mia rally 200 sto impazzendo e non riesco a trovare l'originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 dicembre 2009 - 11:25 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 11:25 ehheheh caro "collega" condivido in toto tantè che mi sono andato anche a spulciare la normativa europea e c'è tanto materiale che è stato prodotto per regolare la normativa : i solerti funzionari come è stato piu' volte ribadito danno " libera interpretazione o ( disattendono) la normativa in vigore! per farti un esempio pensa che alla mctc a cui mi sono rivolto reimmatricolano anche i demoliti , non vogliono le frecce ecc ma " da fonti sul campo molto introdotte l'ING..... è maniaco sulla punzonatura dello scarico! , accetta le caratteristiche tecniche della piaggio inaltre mctc vogliono che siano fatte dalla F.M.I. ecc ecc, percui vedremo cosa accade , intanto che faccio l'iscrizione alla fmi cerco di trovare una anima pia che mi da una mano " prevenire è meglio che curare" . Per la cronaca ho consultato anche la piaggio al n°verde spiegandogli che nessuna concessionaria mi forniva uno scarico punzonato anzi : ricambio non disponibile ecc ecc e poichè i signori mi hanno dato il certificato con le caratteristiche tecniche ove alla 3° pagina cè la marmitta conanche il codice che dovrebbe riportare : NON HANNO SAPUTO DARMI UNA RISPOSTA!! ........... Dove??? e accettano anche non residenti della provincia? La vespa che devo reimmatricolare per fortuna ha la sua marmitta piaggio:mavieni: pagata a peso d'oro... P.S. mi scrivi il dgm della marmitta che ti serve... tra le mie cianfrusaglie forse ho una vecchia sito con dgm...nuova... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 17 dicembre 2009 - 15:52 Autore Share Inviato 17 dicembre 2009 - 15:52 ciao vespa979 pensa te le coincidenze della vita sei di arezzo citta' o provincia? anche io sono aretino di origine e la vespa in questione è sempre stata targata arezzo!! ( di un parente) la sigla è: IGM 3884 S naturalmente cè il simbolo piaggio d'avanti a igm, se hai qualcosa fammi sapere GRAZIE!!, per la questione sui demoliti ma comunque per tutti i casi pare che sia solo per i residenti MA è facilmente aggirabile se propio non va cè il doppio passaggio;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 dicembre 2009 - 16:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 dicembre 2009 - 16:54 Qualunque "eccesso di burocrazia", per i veicoli con oltre 30 anni, andrebbe stigmatizzato! Non potrò mai dimenticarmi di quella volta, nel 1996, che portai la Edoardo Bianchi S5 (vettura del 1932 interamente fatta a mano!) alla revisione in motorizzazione (era dal 1965, mi pare, che non ne faceva una!). La passò brillantemente (o quasi, la frenata col freno a mano fu un po' "aiutata"! ), ma ecco che, evidentemente incuriosito dall'assembramento di addetti e non, si presenta l'ingegnere capo, guarda tutta la vettura, si piega sotto gli imponenti parafanghi anteriori e sentenzia: "non può passare la revisione perché non ha gli ammortizzatori!". Gli faccio cortesemente notare che non li ha sin dalla costruzione, ha solo le balestre, come si usava una volta per tutti i veicoli. L'esaminatore anziano mi fa un cenno, come di lasciar perdere che ci pensa lui ed, in effetti, dopo una mezz'ora mi riporta il libretto con la tanto sospirata attestazione della revisione passata con esito positivo. Quando gli chiedo spiegazioni mi fa "non ti fare impressionare, ogni tanto fa lo sborone, ma su queste vetture non ne sa mezza, però non bisogna farglielo notare davanti a tutti!". Ecco come siamo messi! Quindi il mio consiglio è, vista questa ed altre esperienze, che se ti fanno difficoltà al collaudo, devi rivolgerti ad altro esaminatore o ad altra sede di motorizzazione, i risultati sono spesso antitetici! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 18 dicembre 2009 - 07:11 Share Inviato 18 dicembre 2009 - 07:11 Qualunque "eccesso di burocrazia", per i veicoli con oltre 30 anni, andrebbe stigmatizzato! Non potrò mai dimenticarmi di quella volta, nel 1996, che portai la Edoardo Bianchi S5 (vettura del 1932 interamente fatta a mano!) alla revisione in motorizzazione (era dal 1965, mi pare, che non ne faceva una!). La passò brillantemente (o quasi, la frenata col freno a mano fu un po' "aiutata"! ), ma ecco che, evidentemente incuriosito dall'assembramento di addetti e non, si presenta l'ingegnere capo, guarda tutta la vettura, si piega sotto gli imponenti parafanghi anteriori e sentenzia: "non può passare la revisione perché non ha gli ammortizzatori!". Gli faccio cortesemente notare che non li ha sin dalla costruzione, ha solo le balestre, come si usava una volta per tutti i veicoli. L'esaminatore anziano mi fa un cenno, come di lasciar perdere che ci pensa lui ed, in effetti, dopo una mezz'ora mi riporta il libretto con la tanto sospirata attestazione della revisione passata con esito positivo. Quando gli chiedo spiegazioni mi fa "non ti fare impressionare, ogni tanto fa lo sborone, ma su queste vetture non ne sa mezza, però non bisogna farglielo notare davanti a tutti!". Ecco come siamo messi! Quindi il mio consiglio è, vista questa ed altre esperienze, che se ti fanno difficoltà al collaudo, devi rivolgerti ad altro esaminatore o ad altra sede di motorizzazione, i risultati sono spesso antitetici! Ciao, Gino Su quanto ( non ) ne sanno in MTC ce ne sarebbe da scrivere un libro intero ... Il carrozziere che mi vernicia le Vespe normalmente lavora su veicoli industriali ( che devono fare la revisione sempre in MTC ) , mi ha raccontato di camion con cassoni completamente marci e bucati rappezzati con quintalate di stucco e una mano di vernice passare senza problemi , ed altri sani ma con vernice opacizzata essere fermati perche' "non convincevano" ... Lui per il figlio ha acquistato una Ibiza incidentata a cui era stato ritirato il libretto dopo l' incidente , l' ha rimessa a nuovo ed e' dovuto andare il MTC per il collaudo per riavere il libretto . Ebbene , nonostante sia carrozziere e meccanico e sia conosciuto in MTC , l' hanno bocciata perche' hanno preteso una certificazione da un' elettrauto attestante il corretto smontaggio e rimontaggio delle componenti elettriche , e a nulla e' valso fargli notare che i cablaggi li smonterebbe e rimonterebe anche un bambino , sono solo da sfilare e infilare .... E tante altre storielle "simpatiche" ... Non dico altro , sarebbe da denuncia ... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 dicembre 2009 - 10:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 dicembre 2009 - 10:07 Evidenti manie di protagonismo di persone incompetenti ma che voglio lasciare il segno e rompere le palle! Mio padre mi raccontava di come anni fa fosse una maledizione sostenere la revisione presso le sedi delle Motorizzazioni. Quando portò l'auto di mia madre, allora una 126 Personal 4 del 1978 in perfetta efficienza, incassò una bocciatura. Il tecnico chiese la sostituzione delle baleste... Per inciso, in 18 anni di vita quell'auto avrà percorso sì e no 70-80000km, sempre ben tenuta ed usata su brevissime distanze. Mio padre per evitare ulteriori problemi le sostituì, ben sapendo che con le nuove non sarebbe cambiato nulla (anche perchè il comportamento dell'auto era regolarissimo!). Così fu. E' ancora convintissimo che se la avesse smontate, pulite e riverniciate la revisione l'avrebbe superata. Certa gente sta a mondo per scassare i cosiddetti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 18 dicembre 2009 - 10:14 Share Inviato 18 dicembre 2009 - 10:14 ciao vespa979 pensa te le coincidenze della vita sei di arezzo citta' o provincia? anche io sono aretino di origine e la vespa in questione è sempre stata targata arezzo!! ( di un parente) la sigla è: IGM 3884 S naturalmente cè il simbolo piaggio d'avanti a igm, se hai qualcosa fammi sapere GRAZIE!!, per la questione sui demoliti ma comunque per tutti i casi pare che sia solo per i residenti MA è facilmente aggirabile se propio non va cè il doppio passaggio;-) Arezzo City! Ma guarda un po' sul tuo nik vedo abruzzo... mia madre è abruzzese... L'aquila... Ma la marmitta se ha l'igm e non il marchio piaggio dovrebbe andare bene lo stesso...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 7 aprile 2010 - 14:39 Autore Share Inviato 7 aprile 2010 - 14:39 ciao vespa979 scusate l'assenza ma è un periodo un p'o' incasinato comunque grazie al momento sto cercando : propio oggi sono stato in mctc è ok tutto ma " uomo avvisato "......marmitta com igm!! percui se la tieni ancora fammi un fischio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 7 aprile 2010 - 14:46 Share Inviato 7 aprile 2010 - 14:46 ciao vespa979 scusate l'assenza ma è un periodo un p'o' incasinato comunque grazie al momento sto cercando : propio oggi sono stato in mctc è ok tutto ma " uomo avvisato "......marmitta com igm!! percui se la tieni ancora fammi un fischio! Benritrovato, quella sito che ti dicevo gli ho dato un occhiata e non ha impresso nessun dgm purtroppo...ne ho una piaggio che ho tolto dalla mia vnb6... ma è talmente piena e rugginosa che non vale la pena manco bruciarla:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Meganoide Inviato 8 novembre 2013 - 08:44 Share Inviato 8 novembre 2013 - 08:44 Mi accodo alla discussione per chiedere se qualcuno sa la sigla della VNB4T del 63 che c'è sulla marmitta grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 novembre 2013 - 09:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2013 - 09:36 Mi accodo alla discussione per chiedere se qualcuno sa la sigla della VNB4T del 63 che c'è sulla marmitta grazie Dalla VNB1 alla VNB5 vanno bene 2 sigle per la marmitta: IGM 0112S oppure IGM 702/57/S. Sono intercambiabili, è specificato nella scheda tecnica omologativa. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Meganoide Inviato 8 novembre 2013 - 11:28 Share Inviato 8 novembre 2013 - 11:28 Dalla VNB1 alla VNB5 vanno bene 2 sigle per la marmitta: IGM 0112S oppure IGM 702/57/S. Sono intercambiabili, è specificato nella scheda tecnica omologativa. Ciao, Gino Grazie mille per la risposta veloce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 novembre 2013 - 12:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2013 - 12:00 Grazie mille per la risposta veloce Di nulla, e ricorda che le schede tecniche omologative di quasi tutte le vespe le trovi in download. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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