dago Inviato 16 dicembre 2009 - 19:50 Share Inviato 16 dicembre 2009 - 19:50 Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con la frizione. Ho sostituito la 8 molle originale con una 7 molle acquistata su Sip. La 8 molle si è sfilata dolcemente, mentre la nuova è entrata per un po' e poi si è bloccata. Forzandola sono riuscito a sfilarla, ho controllato l'allineamento della sede con il "dente" dell'albero motore (la chiavetta) e la ho rimessa in sede: nuovamente non è scesa tutta, allora ho fatto la "cappella": ho messo il dado e ho serrato, pensando che così andasse in sede. Ho chiuso il tutto e ho registrato il cavo della frizione, che era molto lasco, ma per avere la frizione efficiente l'ho dovuto tirare al punto che la leva è diventata durissima. Allora ho provato a rismontare la frizione ma è praticamente bloccata in sede. Ho provato, come mi ha suggerito Spaghetti, a tirare mentre giravo la ruota con la marcia inserita, ma niente da fare. In tutto sarà salita di qualche millimetro, come si vede dallo scalino che ha fatto il primo disco frizione nel carter. Domattina provo con un estrattore a bracci. Avete qualche idea nel frattempo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 dicembre 2009 - 20:57 Share Inviato 16 dicembre 2009 - 20:57 Non capsico, quella in foto è la frizione nuova? Non credo, con tutte quelle bozze sui bicchierini... come metodo di estrazione non saprei dirti, non mi è mai capitato nulla del genere. Potresti provare scaldando un po, la campana dovrebbe cedere prima dell'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 16 dicembre 2009 - 21:11 Autore Share Inviato 16 dicembre 2009 - 21:11 Non capsico, quella in foto è la frizione nuova? Non credo, con tutte quelle bozze sui bicchierini... Ciao Anto, anche se può sembrare strano è quella nuova. Come devo scaldarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 16 dicembre 2009 - 21:23 Share Inviato 16 dicembre 2009 - 21:23 facile che si sia bloccata a causa della chiavetta, in pratica c'è un blocco tra albero, chiavetta e pignone della frizione. prova con l'estrettore ma vacci cauto, non vorrei che si spacchettasse la frizione e rischi di perdere la chiavetta nel carter. in alternativa prova a dare dei colpetti sulla punta dell'albero usando un puntone di legno ed un martello da 200 grammi, colpi secchi e decisi che dovrebbero sbloccare l'incastro tra chiavetta albero e pignone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 dicembre 2009 - 23:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 dicembre 2009 - 23:01 Frizione ammaccata... come quella di Spaghetti, stesso articolo sempre da SIP... Si apre una questione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 17 dicembre 2009 - 08:28 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 08:28 Certo che è un bel pò ammaccata per essere una frizione nuova! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 17 dicembre 2009 - 09:08 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 09:08 anche se può sembrare strano è quella nuova Permettetemi il francesismo.... frizione nuova una 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 17 dicembre 2009 - 09:20 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 09:20 Permettetemi il francesismo.... frizione nuova una :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 17 dicembre 2009 - 13:24 Autore Share Inviato 17 dicembre 2009 - 13:24 Comprato estrattore, sfilata frizione. Il primo disco sembra scorrere male nelle scanalature: forse era questa la causa della durezza. In ogni caso permane il problema della difficoltà di scorrimento della frizione nella sua sede sull'albero. La chiavetta era perfettamente in sede. Credo che sia una frizione di pessima qualità, che ha delle misure molto approssimative. A questo punto forse è meglio comprare una frizione originale Piaggio 22 denti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 17 dicembre 2009 - 18:58 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 18:58 Credo che sia una frizione di pessima qualità, che ha delle misure molto approssimative. esatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 17 dicembre 2009 - 19:41 Autore Share Inviato 17 dicembre 2009 - 19:41 Ho limato le sedi della campana per fare scorrere meglio i dischi e ho provato a rimontare la frizione 7 molle. La leva è sempre dura, ma voglio provare se con l'uso la frizione si assesta un po' e si ammorbidisce. Dal rivenditore Piaggio mi hanno detto che non c'è una frizione originale 22 denti per il 150. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 dicembre 2009 - 20:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 dicembre 2009 - 20:29 Dipende, i 150 a puntine avevano la primaria 22/67, anche se la frizione era a sei molle. La sette molle con 22 denti (quella che hai tu) era montata sulle 180 Rally, ad eccezione dei primi esemplari. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 18 dicembre 2009 - 12:26 Autore Share Inviato 18 dicembre 2009 - 12:26 Ieri ho percorso alcuni Km nel traffico cittadino, e cambiare marce in continuazione con la frizione così dura è stato alquanto fastidioso. Oggi ho rimontato la frizione originale. La 7 molle la rispedisco a Sip. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 18 dicembre 2009 - 12:36 Share Inviato 18 dicembre 2009 - 12:36 Ieri ho percorso alcuni Km nel traffico cittadino, e cambiare marce in continuazione con la frizione così dura è stato alquanto fastidioso. Oggi ho rimontato la frizione originale.La 7 molle la rispedisco a Sip. ....e 2 :mavieni: boh?! non ci posso credere :rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 22 dicembre 2009 - 11:36 Autore Share Inviato 22 dicembre 2009 - 11:36 Venerdì ho compilato un form di reclamo sul sito SIP, e ieri mattina sono stato contattato telefonicamente da un certo Tony, che ha voluto sapere il motivo del mio reclamo. Ha preso atto di quanto gli ho detto, anche se ha affermato che loro vendono molte frizioni di quel tipo e non avevano avuto reclami fino ad ora. Mi ha anche consigliato quale tipo di frizione 22 denti prendere in cambio, ma sinceramente non mi ricordo di che marca o modello si trattasse. Questa mattina ho rispedito la frizione 7 molle a SIP Scootershop. Costo della scatola per la spedizione euro 1.80; costo della spedizione internazionale 19,65 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 14 gennaio 2010 - 23:39 Share Inviato 14 gennaio 2010 - 23:39 Dago, non sei stato l'unico ad aver problemi con la 7 molle presa da Sip,ne ho letti altri di di post con lamentele in merito, io ho preso l'anno scorso una frizione completa del 200 a 7 molle e ho avuto problemi a farla "staccare".. ma la colpa era dell'albero che dal lato frizione era "fuori" di 13 centesimi e quetso bastava per non farla scorrere decentemente.. albero nuovo e problema sparito.. ma la mia era arrivata senza boze e coi bicchierini perfetti! Per toglierla io assolutamente non picchio, mi son costruito un estrattore supereconomico ma funzionale.. domani lo posto in fai da te.. mi permetto un'osservazione, ma credo tu abbia fatto una "cappella" montando la 7 molle.. il dentino del carter e del coperchio frizione Vanno asportati o almeno limati che non tocchino.. ovviamente essendo il disco in acciaio e il carter in zamak ha vinto l'acciaio ma controlla di non avere limatura di alluminio dispersa nell'olio. far girare un motore con olio "abrasivo" non fa bene agli organi che necessitano di lubrificazione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 gennaio 2010 - 23:21 Share Inviato 15 gennaio 2010 - 23:21 Dago, non sei stato l'unico ad aver problemi con la 7 molle presa da Sip,ne ho letti altri di di post con lamentele in merito, io ho preso l'anno scorso una frizione completa del 200 a 7 molle e ho avuto problemi a farla "staccare".. ma la colpa era dell'albero che dal lato frizione era "fuori" di 13 centesimi e quetso bastava per non farla scorrere decentemente.. albero nuovo e problema sparito.. ma la mia era arrivata senza boze e coi bicchierini perfetti! Questa teoria non tiene, ti ho anche risposto sull'altra discussione inerente alla frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 16 gennaio 2010 - 16:50 Share Inviato 16 gennaio 2010 - 16:50 pratica, non teoria.. risp su altro post per chiarire.. cmq se l'albero è storto quando monti la frizione e la stringi, si possono innescare minime torsioni accettabili dal materiale dell'albero e del pignone, che andando in battuta storto "strizza" di lato la bronzina e ciao scorrimento libero della medesima.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 16 gennaio 2010 - 18:49 Share Inviato 16 gennaio 2010 - 18:49 si possono innescare minime torsioni accettabili dal materiale dell'albero e del pignone, .. flessioni, in questo caso. non conosco le tolleranze dell'accoppiamento tra albero e pignone, ma 13 centesimi mi sembrano troppo pochi per creare questo problema.parlando in pratica, non in teoria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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