Vai al contenuto


Consiglio albero motore


yama
 Share

Recommended Posts

Ho da poco smontato l'albero motore della mia Vespa ET3, l'albero è sbiellato in piu' ci sono dei segni sul cono precisamente nella parte inferiore dove il cuscinetto lato volano va in battutta, evidentemente segni fatti in precedenza per togliere il cuscinetto bloccato sull'albero.

Secondo voi conviene reimbiellare l'albero originale o mi conviene montare un nuovo albero motore? Se mi conviene sostituire su quale albero devo orientarmi? Questa sera vi posto qualche foto dell'albero motore.

Un grazie a tutti voi.

 

Ciao Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco77, grazie per il consiglio, ma da quanto ne so io l'albero originale non è piu prodotto da Piaggio, quindi di sicuro quelli attuali sono costruiti con materiali nettamente differenti, ieri sera non sono riuscito ad allegare delle foto, provvedo oggi.

DSCN0798.jpg

DSCN0800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao yama, a me non sembra messo così male, ok è segnato sulle spalle superficialmente, solo dalla foto non capisco l'entità dei segni sul cono. Se sono esattamente sotto al cuscinetto io lo cambierei

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FedeBo, grazie per la risposta,i segni non dovrebbero trovarsi sotto il cuscinetto, comunque è un albero da reimbiellare, ho provato dalle mie parti a chiedere il costo del reimbiellaggio e diciamo che si discosta di poco dal comprarlo nuovo,mi sa tanto che mi orientero' sul nuovo anche se mi sarebbe piaciuto tirar su un motore con tutti i pezzi Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'albero sulla spalla del volano non ha nulla! se proprio vuoi fare una finezza con una lima o un pò di tela fine, leva la bava in quelle 2 impronte delel scalpellate

 

reimbiellare un albero costa 45 euro

 

se compri un albero che costa poco più, compri poca qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'albero sulla spalla del volano non ha nulla! se proprio vuoi fare una finezza con una lima o un pò di tela fine, leva la bava in quelle 2 impronte delel scalpellate

 

reimbiellare un albero costa 45 euro

 

se compri un albero che costa poco più, compri poca qualità.

 

 

:orrore: ............io ho speso 100 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, qui dalle mie zone mi hanno chiesto 70 per reimbiellarlo e 105 per un Mazz.., per 45 lo avrei fatto fare, ti sarei grato se puoi darmi qualche dritta da chi poter far eseguire questo lavoro senza essere inc. diciamo trattato male ;-).

Grazie mille per i tuoi consigli.

 

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, qui dalle mie zone mi hanno chiesto 70 per reimbiellarlo e 105 per un Mazz.., per 45 lo avrei fatto fare, ti sarei grato se puoi darmi qualche dritta da chi poter far eseguire questo lavoro senza essere inc. diciamo trattato male ;-).

Grazie mille per i tuoi consigli.

 

Ciao Nicola

 

di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo prenderei nuovo ma di stesso peso e qualità se nn superiore

 

mazzuchelli supercompetizione. Per quanto riguarda il reimbiellaggio non sono daccordo xkè l'albero motore è un'organo molto importante, e una leggera decentratura provocherebbe vibrazioni e metterebbe a rischio i cuscinetti nonchè l'intero motore. quindi occhio!!!

gli artigiani che sanno fare un'ottimo reimbiellaggio sono pochi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio si può rimbiellare un albero però a mio avviso non più di una volta perchè e già successo che l'albero si è girato se rifatto più volte,meglio non correre rischi.....:mavieni:

 

Discorso che vale per alberi piantati a caldo o con acciaio del c.....

Qualunque albero attuale è usa e getta, tranne rari casi che non sto a menzionare

Un vecchio piaggio lo reimbielli tranquillamente più di una volta.

 

Ma, ripeto, avete mai provato a anticipare un originale piaggio dei tempi che furono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, ripeto, avete mai provato a anticipare un originale piaggio dei tempi che furono?

 

Ciao sartana

io li ho fatti, ed è tutto un'altro discorso!

L'acciaio è molto più duro e la fresa si consuma in poco tempo.

 

l'unico che assomiglia parecchio all'originale e il mazzuchelli supercompetizione;-)

sia come peso che come materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
scusa per la mia ignoranza se mal trattato sotto il cuscinetto mica comporta un mal funzionamento del motore? L'importante che il cuscinetto entra ben serrato nel suo alloggio o no?

 

 

esattamente.l'albero motore è un organo molto importante del motore..basta poco a genrare almeno almeno vibrazioni e rumori sgraditi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...