yama Inviato 17 dicembre 2009 - 14:11 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 14:11 Ho da poco smontato l'albero motore della mia Vespa ET3, l'albero è sbiellato in piu' ci sono dei segni sul cono precisamente nella parte inferiore dove il cuscinetto lato volano va in battutta, evidentemente segni fatti in precedenza per togliere il cuscinetto bloccato sull'albero. Secondo voi conviene reimbiellare l'albero originale o mi conviene montare un nuovo albero motore? Se mi conviene sostituire su quale albero devo orientarmi? Questa sera vi posto qualche foto dell'albero motore. Un grazie a tutti voi. Ciao Nicola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 18 dicembre 2009 - 01:14 Share Inviato 18 dicembre 2009 - 01:14 io lo cambieerei e metterei il suo originale e non sbagli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yama Inviato 18 dicembre 2009 - 12:32 Autore Share Inviato 18 dicembre 2009 - 12:32 Ciao Marco77, grazie per il consiglio, ma da quanto ne so io l'albero originale non è piu prodotto da Piaggio, quindi di sicuro quelli attuali sono costruiti con materiali nettamente differenti, ieri sera non sono riuscito ad allegare delle foto, provvedo oggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 dicembre 2009 - 12:47 Share Inviato 18 dicembre 2009 - 12:47 ciao yama, a me non sembra messo così male, ok è segnato sulle spalle superficialmente, solo dalla foto non capisco l'entità dei segni sul cono. Se sono esattamente sotto al cuscinetto io lo cambierei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yama Inviato 19 dicembre 2009 - 12:22 Autore Share Inviato 19 dicembre 2009 - 12:22 Ciao FedeBo, grazie per la risposta,i segni non dovrebbero trovarsi sotto il cuscinetto, comunque è un albero da reimbiellare, ho provato dalle mie parti a chiedere il costo del reimbiellaggio e diciamo che si discosta di poco dal comprarlo nuovo,mi sa tanto che mi orientero' sul nuovo anche se mi sarebbe piaciuto tirar su un motore con tutti i pezzi Piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 dicembre 2009 - 13:19 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 13:19 quest'albero sulla spalla del volano non ha nulla! se proprio vuoi fare una finezza con una lima o un pò di tela fine, leva la bava in quelle 2 impronte delel scalpellate reimbiellare un albero costa 45 euro se compri un albero che costa poco più, compri poca qualità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 dicembre 2009 - 13:21 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 13:21 quest'albero sulla spalla del volano non ha nulla! se proprio vuoi fare una finezza con una lima o un pò di tela fine, leva la bava in quelle 2 impronte delel scalpellate reimbiellare un albero costa 45 euro se compri un albero che costa poco più, compri poca qualità. ............io ho speso 100 euro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 dicembre 2009 - 13:42 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 13:42 ............io ho speso 100 euro! ti hanno inc... trattato male ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yama Inviato 19 dicembre 2009 - 15:44 Autore Share Inviato 19 dicembre 2009 - 15:44 Ciao Sartana, qui dalle mie zone mi hanno chiesto 70 per reimbiellarlo e 105 per un Mazz.., per 45 lo avrei fatto fare, ti sarei grato se puoi darmi qualche dritta da chi poter far eseguire questo lavoro senza essere inc. diciamo trattato male . Grazie mille per i tuoi consigli. Ciao Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 dicembre 2009 - 17:10 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 17:10 Ciao Sartana, qui dalle mie zone mi hanno chiesto 70 per reimbiellarlo e 105 per un Mazz.., per 45 lo avrei fatto fare, ti sarei grato se puoi darmi qualche dritta da chi poter far eseguire questo lavoro senza essere inc. diciamo trattato male .Grazie mille per i tuoi consigli. Ciao Nicola di dove sei? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yama Inviato 19 dicembre 2009 - 19:37 Autore Share Inviato 19 dicembre 2009 - 19:37 Lavoro a Milano e vivo in provincia di Como. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 dicembre 2009 - 01:34 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 01:34 ti hanno inc... trattato male ;-) il fatto è che qui più o meno tutti chiedono quella cifra, non sono l'unico.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cico80 Inviato 20 dicembre 2009 - 12:36 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 12:36 Io lo prenderei nuovo ma di stesso peso e qualità se nn superiore mazzuchelli supercompetizione. Per quanto riguarda il reimbiellaggio non sono daccordo xkè l'albero motore è un'organo molto importante, e una leggera decentratura provocherebbe vibrazioni e metterebbe a rischio i cuscinetti nonchè l'intero motore. quindi occhio!!! gli artigiani che sanno fare un'ottimo reimbiellaggio sono pochi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigliutti Inviato 20 dicembre 2009 - 21:59 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 21:59 occhio si può rimbiellare un albero però a mio avviso non più di una volta perchè e già successo che l'albero si è girato se rifatto più volte,meglio non correre rischi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 dicembre 2009 - 13:23 Share Inviato 21 dicembre 2009 - 13:23 occhio si può rimbiellare un albero però a mio avviso non più di una volta perchè e già successo che l'albero si è girato se rifatto più volte,meglio non correre rischi..... Discorso che vale per alberi piantati a caldo o con acciaio del c..... Qualunque albero attuale è usa e getta, tranne rari casi che non sto a menzionare Un vecchio piaggio lo reimbielli tranquillamente più di una volta. Ma, ripeto, avete mai provato a anticipare un originale piaggio dei tempi che furono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cico80 Inviato 21 dicembre 2009 - 14:12 Share Inviato 21 dicembre 2009 - 14:12 Ma, ripeto, avete mai provato a anticipare un originale piaggio dei tempi che furono? Ciao sartana io li ho fatti, ed è tutto un'altro discorso! L'acciaio è molto più duro e la fresa si consuma in poco tempo. l'unico che assomiglia parecchio all'originale e il mazzuchelli supercompetizione;-) sia come peso che come materiale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 4 gennaio 2010 - 18:06 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 18:06 scusa per la mia ignoranza se mal trattato sotto il cuscinetto mica comporta un mal funzionamento del motore? L'importante che il cuscinetto entra ben serrato nel suo alloggio o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 gennaio 2010 - 22:25 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 22:25 Ma, ripeto, avete mai provato a anticipare un originale piaggio dei tempi che furono? Cambia molto la storia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 gennaio 2010 - 22:26 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 22:26 scusa per la mia ignoranza se mal trattato sotto il cuscinetto mica comporta un mal funzionamento del motore? L'importante che il cuscinetto entra ben serrato nel suo alloggio o no? esattamente.l'albero motore è un organo molto importante del motore..basta poco a genrare almeno almeno vibrazioni e rumori sgraditi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 gennaio 2010 - 17:36 Share Inviato 5 gennaio 2010 - 17:36 Cambia molto la storia? col flessibile, a fare il taglio "polini" in un albero attuale ci metti 2 minuti di orologio, in un albero "dei tempi che furono" ci vogliono 10-15 minuti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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