fulvius Inviato 21 maggio 2007 - 17:24 Share Inviato 21 maggio 2007 - 17:24 salve ragazzi, mi sapete dire se il modello Vespa Stella (America) monta il "nostro "motore? Sicuramente arete visto anche il prezzo, circa 2700 dollari, mi chiedevo, possibile che noi, creatori di quel capolavoro, dobbiamo in Italia pagarla di piu'? Scusate lo sfogo ma sicuramente Voi potete capirmi. Grazie per l'eventuale risposta e saluti a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 maggio 2007 - 17:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2007 - 17:58 La "Stella" è (o era) prodotta dalla LML (ditta indiana). Il progetto deriva da quello Piaggio... che qualche anno fa ebbe la bella idea di smettere di produrre la PX e dare tutto alla LML..... resasi conto che per il PX il mercato era ancora fiorente.... riprese la produzione.... con il tempo il rapporto con la LML è cessato... La LML non monta gli stessi motori dei PX italiani... anche se il progetto originale è il medesimo... Il costo? è normale che costi meno.... come tutto quello che viene importato dai paesi asiatici... in quanto la manodopera è lì più economica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 maggio 2007 - 18:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2007 - 18:12 La Stella - bisogna precisarlo - è di produzione indiana; è di fatto una LML, rimarchiata per l'importatore statunitense (Genuine Scooters). A detta dell'importatore, le 'Stella' sono "progettate in Italia, costruite in India, rifinite negli USA". Il motore è una versione modificata del blocco PX; è totalmente rivisto il circuito di ammissione, che si avvale di un pacco lamellare da 2 petali in luogo della valvola rotante. Il carburatore di serie è sempre il SI (la configurazione prevede getto max da 106). Il cilindro è un 150 a 5 travasi. Niente a che vedere col cilindro in alluminio della T5, sia ben chiaro; tuttavia i tre travasi sul basamento carter sono maggiorati, di dimensioni paragonabili a quelle di carter preparati per i vari cilindri d'elaborazione. Piccole differenze a livello di impianto elettrico, anche se il cablaggio dovrebbe essere sostanzialmente lo stesso. Il pickup dell'accensione è esterno al piatto bobine ed al volano. Soluzione, questa, adottata anche sulle altre Vespe indiane, le Bajaj, oltre che su moltissimi scooter recenti. La centralina di accensione, pur essendo totalmente intercambiabile con le "nostre" Ducati, è composta da due parti separata: la centralina vera e propria, e la bobina AT. Anche questa soluzione è in uso anche sulle Bajaj, pur con differenze a livello di cablaggio. La Stella è indubbiamente appetitosa, per certi versi pure più raffinata: per esempio il mozzo anteriore, nonostante la presenza di un freno a disco Grimeca, è di fatto un finto tamburo, che nel complesso si presenta meglio e non provoca l'effetto estetico non bellissimo del mozzo a Stella delle PX recenti. Inoltre, all'anteriore, è montato un ammortizzatore prodotto in India su licenza Bitubo, un altro bel valore aggiunto. Altri piccoli particolari 'azzeccati' sono copriventola cromato e cavalletto zincato (come sulle Vespe fino agli anni '80) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvius Inviato 21 maggio 2007 - 19:01 Autore Share Inviato 21 maggio 2007 - 19:01 Grazie ragazzi, avete ancora una volta dimostrato la vostra "professionalità" sull'argomento Vespa. Peccato comunque che quel modello non sia visibile quì da noi, comunque alcune voci mi avevano detto che forse quest'estate sarebbe uscita una versione particolare per l'addio al px ma oramai credo sia purtroppo tardi. Vedremo, la prerogativa di "noi " Italiani, sembra essere quella di non riuscire mai a valorizzare i capolavori, sembra anche che non si rendano conto cosa vuol dire oggi, che dopo tre giorni le cose son già vecchie, venderne una per trent'anni sempre uguale ed avere sempre successo!!! Mà! speriamo in un miracolo. Saluti e grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.