Vai al contenuto

Paturnie FMI

nedarmut
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in questo periodo, dopo che Formigoni ha deciso che prossimamente ci sarà il blocco degli Euro Zero, sto vivendo alcune paturnie vespistiche e non so come comportarmi, vi chiedo pertanto un consiglio, anch ealla luce del fatto che sono completamente a digiuno di pastoie burocratiche FMI, ...

Ho una Primavera del 77, comprata da un arzillo vecchietto 3 anni fa. La vespa me la sto godendo e tutti gli anni macino un sacco di chilometri. Il motore è perfetto e anche come carrozzeria non è male. Non l'ho restaurata, è pressochè originale. Ha però un difetto: il tipo è caduto prima di cedermela e il parafango davanti è messo malino (è leggermente storto perchè poi preso a martellate per raddrizzarlo e il colore in alcuni punti è venuto via). Tuttavia, chiamando in Piaggio, mi hanno detto che il bianco è quello originale.

Ora non so cosa fare. Mi sembra di aver capito che per l'iscrizione FMI la vespa debba essere a posto, quindi dovrei far restaurare almeno il parafango davanti e far riprendere alcune cose che dopo 30 anni sfido chiunque a non avere (alcuni segni, righe, ...). Però non sarebbe più la stessa vespa, completamente originale, col fascino che tutto questo comporta. Mi trovo in mezzo a sto guado, mi sembra un controsendo, in fondo non si dovrebbe anche perseguire l'originalità di un mezzo che cmq è diginitosissimo?

Grazie mille a chi mi aiuterà in questo dilemma :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di fotografare la Vespa dietro uno sfondo chiaro e senza che vi siano fonti di luce incidenti. Lo sfondo chiaro non farà troppo contrasto con i segni del tempo, stesso discorso per la luce. Se vuoi un consiglio non ricorrere al foto-ritocco e se fotografi in digitale, utilizza per lo sviluppo un'ottima carta fotografica, meglio se ti rivolgi ad uno studio fotografico.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i primi consigli. Di certo fare anche solo il parafango è cmq un bel problemino, perchè devi sfilarlo e per farlo beh, lo sapete meglio di me, bisogna toglere un po' tutto... Inoltre credo che poi il colore non sarà mai uguale, o forse avrò un bellissimo parafango nuovo su una vespa d'epoca... no so, sono combattutto. :-)

Per il fotoritocco, dici che se ne accorgono? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nedarmut, benvenuto su VespaResources e buona permanenza.

Ti chiedo........perchè non ci posti qualche foto della Vespa e magari del parafango?

Almeno ci rendiamo conto dei danni e possiamo consigliarti al meglio circa gli interventi da fare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Ciao e benvenuto anche da parte mia, a parte le foto con cui potremo esserti piu' di aiuto, un bravo carrozziere un parafango riesce a fartelo esattamente del colore attuale della Vespa, credo anche che sia in grado di farlo semplicemente togliendo la ruota senza bisogno di tirare giu tutto l'avantreno.

Fatti un giro con la Vespa e prova a chiedere, vedrai che qualcuno trovi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il parafango è anche un po' deformato. Poco, si nota di più guardandolo dall'alto, ma cmq è visibile. Non appena avrò le foto le piazzo subito on line.

Grazie comunque a tutti per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, giusto per farvi capire ho fatto delle foto al volo, cercando di prendere i difetti, soprattutto dell'anteriore. Se volete altri dettagli magari poi faccio altre foto.

Url delle foto:

La vespa è un po' sporca, ma credo che a questo si possa rimediare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Complimenti per la vespa. Sta davvero messa mooolto bene. Al punto che, basterebbe ritoccare quel parafango e basta, per cui, credo, che per quanto riguarda l'omologazione FMI non dovrebbero esserci problemi.

Prima di fare le foto, però, smonta la ruota di scorta ed il portaruota. Le foto per la FMI devono riguardare la vespa priva degli accessori e la ruota di scorta con il portaruota, sono appunto accessori.

Poi, per togliere un mio dubbio, vorrei che tu facessi una foto che ritrare la vespa lateralmente, ma metti il manubrio ben dritto. In questa non si vede quello che voglio vedere:

509605283_65a5eda8e9_141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'FMI devi cambiare la sella. Quella montata è di ET3, per il resto (parafango a parte) sembrerebbe uno spettacolo di conservato.

Fai zincare il cavalletto o spazzolalo se è solo annerito dal tempo.

Anche se dalla vernice saltata dal parafango parrebbe spuntare un altro colore oltre il fondo, ma dalle foto non si vede bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti. Posterò presto le nuove foto richieste.

Certo che questa cosa è "delirante", come se l'iscrizione FMI mi garantisse di inquinare meno... Ci vuole proprio una bella passione vespista per sopportare tutto: soldi, tempo, patrunie, ...

Nedarmut

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti, io devo ottenere l' attestato d' iscrizione e il certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche per effettuare la reimmatricolazione della vespa...

Essendo un vespa 150 gl il suo colore originale è il bianco avorio ma la mia tempo fa era stata colorata di rosso... vuol dire che mandando le foto della mia vespa così come è non è possibile ottenere i suddetti certificati che mi servono per l' immatricolazione????

Spero possiate aiutarmi, grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti