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P200E e PX200E Arcobaleno


LansdowneRoad
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Per la verità i modelli dovrebbero essere almeno tre.

La prima serie P200E aveva l'impianto elettrico derivato dalla rally 200 , quindi funzionava a tensione 6 volts. Poi,credo dall' 81/82 le prime serie PX200E con impianto elettrico a 12 Volts.

Nell'anno 85 il PX200E Arcobaleno. Le differenze sostanziali erano perlopiù di carattere estetico: manubrio più spigoloso con tachimetro più grande con indicatore del livello della benzina, spia riserva (sparisce quindi il rubinetto a tre posizioni: chiuso aperto e risrva), bauletto più capiente, fanale posteriore più grande, nuova sella, nuovo naso con griglia clacson nera, nuovi comandi al manubrio più spigolosi, tappetino centrale poggiapiedi in plastica e bloccasterzo con incluso interruttore di accensione. Nuovo tappo benzina, telaio identico. Nuovo piatto freni anteriore, più potente e più modulabile. Se la memoria non mi tradisce, credo di non aver dimenticato nulla. :roll::roll::mah::mah:

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tutto perfetto!!!

 

posso aggiungere:

sui primi modelli il perno del tamburo era da 16 poi diventa da 20, ma il tamburo non è ancora come quello dell'arcobaleno, ma non sono sicuro che la differenza sia effettivamente tra il p200e ed il px200e

 

cmq la distinzione parte da quando hanno fatto il 125 a puntine, infatti il 125 a puntine era p125x, quando hanno messo lo statore elettronico è diventato px125e

 

potrebbe essere che da lì parta la differenza anche per il 200???

 

l'interruttore per l'accensione si può trovare solo sugli arcobaleno elestart, il px200e non aveva l'avviamento elettrico, almeno in Italia, all'estero non so

 

quindi esistono 3 tipi di 200: p200e - px200e - px200e arcobaleno

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tutto perfetto!!!

 

posso aggiungere:

sui primi modelli il perno del tamburo era da 16 poi diventa da 20, ma il tamburo non è ancora come quello dell'arcobaleno, ma non sono sicuro che la differenza sia effettivamente tra il p200e ed il px200e

 

Giusto. O meglio, il tamburo dei PX-E post 1981 è uguale a quello Arcobaleno, cambia piuttosto il piatto portaganasce: sull'Arcobaleno ha il freno a camma flottante.

 

cmq la distinzione parte da quando hanno fatto il 125 a puntine, infatti il 125 a puntine era p125x, quando hanno messo lo statore elettronico è diventato px125e

 

potrebbe essere che da lì parta la differenza anche per il 200???

 

Io credo proprio di sì..

 

l'interruttore per l'accensione si può trovare solo sugli arcobaleno elestart, il px200e non aveva l'avviamento elettrico, almeno in Italia, all'estero non so

 

Esatto, solo come optional sull'Arcobaleno, a partire dal 1984. Prendere l'avviamento elettrico implicava l'acquisto anche del miscelatore (ma non viceversa).

Sui modelli precedenti, anche esteri, niente avviamento elettrico.

 

Un ulteriore precisazione, rispetto a quanto detto da Tommyet3: la differenza 6V - 12V per quanto riguarda il P200E non è legata direttamente a questioni cronologiche; dipende, piuttosto, dalla presenza degli indicatori di direzione (che implicano la presenza di impianto, regolatore di tensione e gruppo statore da 12V).

Lo stesso discorso vale per le 125 e per le poche 150 senza frecce prodotte: senza frecce, impianto TS 6V; con frecce, impianto 12V (a puntine sino al 1981).

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Ma l'Arcobaleno non ha anche il miscelatore automatico ???

 

Ho detto una ca.zzata ??? :roll:

 

no!!! nel senso che l'arcobaleno poteva anche avere il miscelatore automatico, ma non è detto

 

anche il p200e poteva averlo, è abbastanza raro, e qualkuno dice che ha avuto problemi

 

esisteva già dal rally200 il miscelatore automatico.

 

credo che invece non esistano senzafrecce con il miscelatore, qualkuno ne ha mai visto uno???

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tutto perfetto!!!

 

posso aggiungere:

sui primi modelli il perno del tamburo era da 16 poi diventa da 20, ma il tamburo non è ancora come quello dell'arcobaleno, ma non sono sicuro che la differenza sia effettivamente tra il p200e ed il px200e

 

Giusto. O meglio, il tamburo dei PX-E post 1981 è uguale a quello Arcobaleno, cambia piuttosto il piatto portaganasce: sull'Arcobaleno ha il freno a camma flottante......

 

:oops: vero, è il piatto che cambia, non il tamburo ..... ma giuro che intendevo dire quello :mrgreen:

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quindi ricapitolando io dovrei avere un P200E nativo con miscelatore e frecce, quello che highlander ritiene essere piu' raro ma che dava problemi...

 

azz!! c'ha pure il miscelatore???

 

BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOO

 

cmq, io non dico che da problemi sempre, io non ho il piacere di avere questo modello e quindi non posso giudicare, io ti riferisco quanto mi hanno detto, ma, per esempio, Vespato, che ogni tanto ci legge, non ha mai avuto problemi, un'altra persona lo aveva, e poi lo ha venduto, tramite me, ad un carissimo Amico, ed anche questo non ha mai avuto problemi

 

se lo avessi io, gli darei una bella controllata, userei un ottimo olio e ci camminerei così, alcuni dicono che per evitare grippaggi eliminano il meccanismo del misceltore, a me me pare na ..... :mrgreen: , però questi dicono di aver provato le grippate sulla propria pelle :cry:

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Tra P200E/PX200E e PX200E arcobaleno, oltre alle differenze citate ci sono anche:

- miscelatore

- serbatoio (con galleggiante)

- strumentazione (di conseguenza anche calotta sterzo).

 

Ciao, Gino

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No, Gino. Come detto sopra, il miscelatore sull'Arcobaleno è optional sino alla rinnovata serie degli anni '90. La novità dell'Arcobaleno è quella di portare sulle PX di commercializzazione nazionale il miscelatore, anche per quanto riguarda le cilindrate 125/150.

 

Quindi, se volessimo ricapitolare..

 

 

ANNI '80, FASE PRE-ARCOBALENO (1977-1983)

 

- P125X - P150X = Accensione a puntine, venduti anche senza indicatori di direzione, fino al 1981 circa (probabili rimanenze vendute negli anni successivi).

Senza frecce= Impianto TS 6V, assenza della chiave di contatto

Con frecce= Impianto 12V, chiave di contatto e regolatore di tensione

 

- P200E = Accensione elettronica Ducati, miscelatore opzionale (solo per questa cilindrata, ad eccezione delle Vespe destinate a mercati esteri, es. USA), disponibile fino al 1981 circa anche senza frecce

Senza frecce= Impianto Rally 6V, con chiave di contatto

Con frecce= Impianto 12V, chiave di contatto e regolatore di tensione

 

- PX125E - PX150E = Dal 1981. Accensione elettronica Ducati, impianto 12V, frecce di serie

 

- PX200E = Dal 1981. Miscelatore opzionale. Frecce di serie, probabilmente la nuova nomenclatura di modello è per analogia con le motorizzazione 125-150 (PX ... E)

 

 

 

ANNI '80, FASE ARCOBALENO (DAL 1983)

 

3 CONFIGURAZIONI DIFFERENTI:

- NO Elestart, NO Miscelatore

- NO Elestart, CON Miscelatore

- Con Elestart E Miscelatore (dal 1984)

 

Le combinazioni sono valide per tutte e tre le cubature vendute in Italia (ricordo che per esempio in Germania era venduta la PX 80, della quale però non conosco le varianti). Quindi, con la serie Arcobaleno è possibile avere il miscelatore anche con le motorizzazione 125 e 150. Dal 1984 per tutta la gamma è possibile avere la versione Elestart.

 

 

ANNI '90, FASE POST-COSA

 

Con l'uscita di scena della Cosa II, la PX viene riproposta sul mercato italiano (la produzione, così come la vendita su mercati esteri, non era mai cessata). Miscelatore e avviamento elettrico sono di serie, così come per la produzione attuale (PX MY 01, restyling).

 

 

Correggetemi se ho commesso qualche errore.

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  • 1 year later...

Salve a tutti!

 

Vorrei comprare una vespa 150 o 200, e volevo sapere di tutti questi modelli di px quindi qual'è quello da prediligere e da cercare, contando anche il fattore soldi (Ovvero meno spendo meglio è) ? ? ?

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pure io conoscevo un tizio che aveva un p200e del 79 con miscelatore..........

 

il pirla poi l'ha venduto......peccato che era il sottoscritto......

 

io avevo problemi con il miscelatore, ma era da rivedere un pò tutta la vespa quindi non è detto che la grippata che ho avuto sia dovuta al malfunzionamento del miscelatore....insomma è una lunga storia

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Tra il P200E e il PX200E Arcobaleno c'è la differenza di due cavalli di potenza.

Il P200E ne ha 12, il PX200E Arcobaleno ne ha 10. E non sono leggende metropolitane.

 

Ehi, piano, cerchiamo almeno di non crearne. L'Arcobaleno adotta il cilindro da 10 CV solo dopo l'era "Cosa". Negli anni '80 ha 12 CV.

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visto che sono un inguaribile duecentista....ho un p200e con mix del 1981 mozzo ruota piccolo,e un px200e mozzo ruota grande ,sempre con mix costuito nel 1983 e immatricolato nel 1984 e non è arcobaleno.....

le differenze estetiche sono solo nella targhetta,nell'uso si sente la differenza che fa il mozzo ruota grande.

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