Gioweb Inviato 19 dicembre 2009 - 20:30 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 20:30 Per molti Italiani l'isola ecologica è una normalità ma sono sicuro che per tantissimi questo e un termine sconosciuto. In tutti i comuni del nord italia c'è n'è una ma man mano che si scende... purtroppo... L'isola ecologica è un area di 30x70 metri circa dove ci sono container per qualunque materiale da riciclare, vetro, macerie, metallo, legno, elettrodomestici, carta, olio esausto per noi vespisti. I container sono sottoposti ad una rampa di cemento dove si sale con l'auto e si versano i materiali direttamente dall'alto. Una grande prova di civiltà!! Che evita i materassi, le macerie e gli elettrodomestici, batterie e quant'altro sparsi per le viuzze di campagna e di città. Questa è un isola ecologica del nord vista dall'alto con google: ISOLA ECOLOGGICA StreetView 100 metri x 30 metri, tutta recintata, 10 container, una rampa di cemento dove salgono le auto, e due operatori comunali in un container. Ma è tanto difficile farle anche al centro/sud???? (Comuni virtuosi esclusi) la situazione è tragica! Possibile che in un qualunque comune non ci sia un'area così piccola per fare cio? Non è una discarica!!! Non puzza non da fastidio ma perchè non le si fanno dappertutto????? Voi c'è l'avete vicino casa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zena Inviato 19 dicembre 2009 - 20:39 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 20:39 Qua a Varazze ne abbiamo una al chiuso e se porti materiale(ferro,acciaio,alluminio,rame,ecc) ti pagano pure....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicobari Inviato 19 dicembre 2009 - 20:50 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 20:50 Purtroppo da noi erano state create ma inspiegabilmente è crollato tutto il programma con spese esose di costruzioni delle relative isole e attivazioni dei servizi neanche a parlarne valli ha capire sti politici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammuzzadichecco Inviato 19 dicembre 2009 - 21:01 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 21:01 Quì da noi a Rosignano (Li) ce n'è una nella zona industriale, ma siamo molto fortunati perchè se hai rifiuti ingombranti ( frigo,tv,potature di piante), basta fare un numero verde e in 24 ore vengono a prenderli direttamente a casa................gratisssssssssssss........dobbiamo solo metterli fuori la sera prima.:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 19 dicembre 2009 - 21:25 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 21:25 Argomento molto interessante, direi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 19 dicembre 2009 - 21:45 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 21:45 Anche a Milano funziona così; chiamando un n. verde si può prenotare il ritiro a domicilio (a piano strada, ovviamente) di oggetti ingobranti. Io abito in zona nord-est e l'isola ecologica ce l'ho abbastanza vicina: è proprio vicino all'ospedale S.Raffaele. Se guardate QUI e selezionate la'immagine da satellite, la trovate di fronte allo Sporting Club S.Raffaele e potete vedere anche alcune macchine di privati che vanno a scaricare il loro materiale in quei grossi cassonetti verdi (quelli con materiale più pericoloso, come le batterie delle macchine, sono al riparo sotto le tettoie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 19 dicembre 2009 - 22:07 Autore Share Inviato 19 dicembre 2009 - 22:07 Anche a Milano funziona così; chiamando un n. verde si può prenotare il ritiro a domicilio (a piano strada, ovviamente) di oggetti ingobranti. Questa cosa c'è anche al sud, specialmente nelle città ma non basta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespone Inviato 19 dicembre 2009 - 23:30 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 23:30 Anche a Milano funziona così; chiamando un n. verde si può prenotare il ritiro a domicilio (a piano strada, ovviamente) di oggetti ingobranti. Io abito in zona nord-est e l'isola ecologica ce l'ho abbastanza vicina: è proprio vicino all'ospedale S.Raffaele. Se guardate QUI e selezionate la'immagine da satellite, la trovate di fronte allo Sporting Club S.Raffaele e potete vedere anche alcune macchine di privati che vanno a scaricare il loro materiale in quei grossi cassonetti verdi (quelli con materiale più pericoloso, come le batterie delle macchine, sono al riparo sotto le tettoie Proprio questa estate sono stato nell'isola ecologica in questione a buttare un po' di cose (un vecchio televisore ormai irrecuperabile e un forno elettrico rotto)...mi sa che abitiamo vicino!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 19 dicembre 2009 - 23:39 Share Inviato 19 dicembre 2009 - 23:39 Da noi in paese ce n'e' una , a cui fanno capo tutti i comuni della valle . Non fanno servizio porta a porta a richiesta , ma una volta al mese si possono mettere per strada i rifiuti ingombranti . Quando vai ti prendono il numero di targa e ti chiedono il nominativo , forse per verificare che qualcuno non li usi per smaltire rifiuti industriali in quantita'. Puoi portare di tutto , dagli pneumatici con o senza cerchio , agli elettrodomestici , alla carta , al legno , alla plastica . Unico neo : e' aperta solo due volte a settimana , 3 ore per volta . Da quando e' attiva sono completamente spariti i mucchi di rifiuti abbandonati nelle strade consortili e nei boschi . Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zena Inviato 20 dicembre 2009 - 08:26 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 08:26 Purtroppo da me non prendono le gomme e nemmeno i rottami di moto e simili.Ho un telaio di PX completamente marcio,irrecuperaile e no lo hanno preso Facendo cosi' ti portano a buttarlo nei cassonetti ma non lo faro' mai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 20 dicembre 2009 - 08:32 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 08:32 Purtroppo da me non prendono le gomme e nemmeno i rottami di moto e simili.Ho un telaio di PX completamente marcio,irrecuperaile e no lo hanno preso Facendo cosi' ti portano a buttarlo nei cassonetti ma non lo faro' mai... da noi gomme no problem , per i veicoli credo che li accettino se "separati" , cioe' ferro , alluminio , plastica , etc ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zena Inviato 20 dicembre 2009 - 08:33 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 08:33 da noi gomme no problem , per i veicoli credo che li accettino se "separati" , cioe' ferro , alluminio , plastica , etc ciao Guabix Il telaio che ho io e' nudo.Ora che ci penso,potrei provare a tagliarlo in tante parti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 dicembre 2009 - 08:34 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 08:34 Qui in Brianza bene o male qualunque paese con più di 10.000 abitanti ha la propria isola ecologica, che serve anche i paesi e le frazioni confinanti più piccole. Aperta anche la domenica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 20 dicembre 2009 - 08:59 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 08:59 OT guardando su maps Google ho visto che le immagini dal satellite non sono aggiornate ,e di parecchi mesi se non anni . Nella mia zona c'e' una casa che adesso e' gia' ultimata ed abitata , ma al suo posto risulta un prato ... I lavori sono iniziati se non ricordo male nell' autunno del 2008 motivi di sicurezza , militari o cosa ? FINE OT Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 dicembre 2009 - 11:02 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 11:02 Secondo me non è aggiornato solo perchè probabilmente farlo ha un costo Comunque l'isola ecologica c'è anche ad Asti, prendono un po di tutto, in maniera gratuita, e per i rifiuti grossi possono venire a prenderli a domicilio con una piccolissima spesa. Ma suppongo sia così solo per il privato cittadino. Le aziende immagino abbiano delle tariffe. La cosa che mi innervosisce non poco è che nonostante questo i rifiuti abbandonati nelle stradine poco frequentate, o lungo le rive dei torrenti ci siano ancora. E non parlo di rifiuti industriali, ma di televisori, frigo o ruote abbandonate un po ovunque. Fortuna vuole che periodicamente vengano raccolte, ma puntualmente ricompaiono :rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 20 dicembre 2009 - 11:15 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 11:15 Purtroppo da noi erano state create ma inspiegabilmente è crollato tutto il programma con spese esose di costruzioni delle relative isole e attivazioni dei servizi neanche a parlarne valli ha capire sti politici Quelle a cui tu fai riferimento erano dei "piccoli" raccoglitori automatici, installati localmente in diversi quartieri, effettivamente non sono mai entrati in funzione e se non sbaglio esiste anche un contenzioso in merito. Di isola ecologica intesa come centro dove conferire rifiuti speciali o ingombranti (vecchi materassi, mobili vecchi, apparecchiature elettroniche, scarti di giardinaggio, imballi voluminosi, etc) ne esiste almeno una e funziona anche bene, si trova a Poggiofranco. Inoltre l'azienda mette a disposizione un numero verde dove si può prenotare per lasciare in prossimità dei normali cassonetti roba molto ingombrante come divani, mobili, frigoriferi, grossi TV. All'utente viene comunicato un numero di protocollo da indicare sui rifiuti oltre alla data e ora di deposito che coinciderà poi con la data e ora del ritiro da parte degli operatori. Cosa vogliamo di più? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 20 dicembre 2009 - 11:45 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 11:45 Qui a Domodossola non c'è ma passano a domicilio per i rifiuti ingombranti, altri comuni ne hanno ma solo se sei residente di querl comune ne puoi usufruire cosi qualche giorno fa per smaltire un po d'olio esausto della Vespa ho dovuto portalo dal mio meccanico di fiducia..vabbe.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 20 dicembre 2009 - 18:28 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:28 OT guardando su maps Google ho visto che le immagini dal satellite non sono aggiornate ,e di parecchi mesi se non anni . Nella mia zona c'e' una casa che adesso e' gia' ultimata ed abitata , ma al suo posto risulta un prato ... I lavori sono iniziati se non ricordo male nell' autunno del 2008 motivi di sicurezza , militari o cosa ? FINE OT Ciao Guabix Io ho notato che spesso le foto sono più dettagliate e più aggiornate su PagineGialle Visual... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 20 dicembre 2009 - 20:34 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 20:34 Per molti Italiani l'isola ecologica è una normalità ma sono sicuro che per tantissimi questo e un termine sconosciuto.In tutti i comuni del nord italia c'è n'è una ma man mano che si scende... purtroppo... L'isola ecologica è un area di 30x70 metri circa dove ci sono container per qualunque materiale da riciclare, vetro, macerie, metallo, legno, elettrodomestici, carta, olio esausto per noi vespisti. I container sono sottoposti ad una rampa di cemento dove si sale con l'auto e si versano i materiali direttamente dall'alto. Una grande prova di civiltà!! Che evita i materassi, le macerie e gli elettrodomestici, batterie e quant'altro sparsi per le viuzze di campagna e di città. Questa è un isola ecologica del nord vista dall'alto con google: ISOLA ECOLOGGICA StreetView 100 metri x 30 metri, tutta recintata, 10 container, una rampa di cemento dove salgono le auto, e due operatori comunali in un container. Ma è tanto difficile farle anche al centro/sud???? (Comuni virtuosi esclusi) la situazione è tragica! Possibile che in un qualunque comune non ci sia un'area così piccola per fare cio? Non è una discarica!!! Non puzza non da fastidio ma perchè non le si fanno dappertutto????? Voi c'è l'avete vicino casa? Giovà, l'isola ecologica, nella nostra zona, è solo un buon argomento da tirare fuori durante la campagna elettorale , infatti il nostro sindaco ( ) promise, addirittura, delle telecamere per individuare i malfattori che abbandonano di tutto io non sono aggiornatissimo sulle reali situazioni, ma spesso mi fermo a leggere i vari giornalini locali, leggendone più di uno ti puoi fare un'idea non so per Pomezia-Torvajanica, ma per Ardea si parla di isola ecologica da quanto sono arrivato io 6 anni fa, sembra ci sia una zona, vicino il museo Manzù, che dovrebbe essere adibita alla raccolta, ma, mi pare, non si mai stata attivata, ma potrei sbagliarmi ma l'inciviltà, nella nostra zona, regna sovrana, per alcuni mesi hanno fatto un'isola ecologica con un paio di container a 2 passi da casa mia, io ci passavo ogni mattina davanti e vedevo che veniva lasciata parecchia roba, ma altrettanto ne veniva lasciato in giro abbandonata ovunque ... , attualmente è da parecchi mesi che non fanno più st'isola ecologica provvisoria ma, dalle nostri parti, puoi mettere tutte le isole ecologiche che vuoi, ma è "a capu nostra che nun è bona!!!" l'isola più vicina che io conosca si trova sulla Laurentina, all'altezza del GRA, ci andai na volta a lasciare na cosa, che manco ricordo, ebbene, io ci passo ogni giorno in quella zona, eppure non è difficile trovare abbandonato di tutto, cioè si abbandona a pokissimi km dall'isola ecologica che è aperta tutto il giorno e prende di tutto .... poi con questa storia della "rottamazione dei frigoriferi" non è inusuale trovare 10ine e 10ine di vecchi frighi abbandonati .... di questo dobbiamo anche ringraziare il legislatore, infatti quando ha fatto la legge era sufficiente inserire la clausola che per avere gli incentivi bisognava dimostrare la consegna del vecchio frigo presso centri autorizzati allo smaltimento, o la inserita e se ne fottono tutti non ci resta che e batterci il petto con un bel "mea culpa" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 21 dicembre 2009 - 08:35 Autore Share Inviato 21 dicembre 2009 - 08:35 ma, dalle nostri parti, puoi mettere tutte le isole ecologiche che vuoi, ma è "a capu nostra che nun è bona!!!" E' vero a metà. Che c'è un grado di inciviltà altissimo è vero, ma è anche vero che se vuoi buttare qualcosa di ingombrante e vuoi farlo tu non sai dove andare! Un po di tempo fa abbiamo chiamato il numero del ritiro, per smaltire delle mensole di legno e una veccia anta. Abbiamo messo tutto fuori la sera e il mattino ho scrutato gli operatori... l'anta l'hanno caricata sul camion, le mensole le hanno buttate nel cassonetto:rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 21 dicembre 2009 - 10:19 Share Inviato 21 dicembre 2009 - 10:19 per noi ormai è una cosa scontata.. anzi non abbiamo più i cassonetti e c'è la raccolta differenziata, il comune passa a raccogliere i vari bidoncini.. anche in campagna.. ogni cittadino ha una tessera per quando porta oggetti voluminosi direttamene all'isola ecologica.. le attività commerciali si recando anche loro all'isola ecologica. Ghedi http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=ghedi&sll=45.536687,9.421668&sspn=0.00067,0.001206&ie=UTF8&hq=&hnear=Ghedi+Brescia,+Lombardia&ll=45.392472,10.287184&spn=0.001343,0.002411&t=h&z=19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 dicembre 2009 - 18:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 dicembre 2009 - 18:27 per noi ormai è una cosa scontata.. anzi non abbiamo più i cassonetti e c'è la raccolta differenziata, il comune passa a raccogliere i vari bidoncini.. anche in campagna.. ogni cittadino ha una tessera per quando porta oggetti voluminosi direttamene all'isola ecologica.. le attività commerciali si recando anche loro all'isola ecologica. Ghedi ghedi - Google Maps Idem qua, ma dopo tre rifiuti voluminosi o di difficile smaltimento, si paga.. Per cui se uno butta un frigorifero e due televisori, al quarto rifiuto paga... E secondo voi che cosa faranno in tanti pur di non pagare? Abbandoneranno a bordo strada, come ai vecchi tempi E non vi nascondo che in futuro anch'io depositerei dei rifiuti fuori dall'isola ecologica, in orario di chiusura... Eccheccavolo, con quello che già costa la tassa sui rifiuti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 dicembre 2009 - 18:32 Share Inviato 21 dicembre 2009 - 18:32 Idem qua, ma dopo tre rifiuti voluminosi o di difficile smaltimento, si paga.. Per cui se uno butta un frigorifero e due televisori, al quarto rifiuto paga... E secondo voi che cosa faranno in tanti pur di non pagare? Abbandoneranno a bordo strada, come ai vecchi tempi E non vi nascondo che in futuro anch'io depositerei dei rifiuti fuori dall'isola ecologica, in orario di chiusura... Eccheccavolo, con quello che già costa la tassa sui rifiuti. fai il bravo NipoQuack che se ti becca...Basettoni :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 dicembre 2009 - 18:35 Share Inviato 21 dicembre 2009 - 18:35 Anche qui a Paola c'e' l'isola e si fa la differenziata con ritiro da parte del personale preposto,poi ci sono sempre i furbi che, disattendendo alle regole,inquinano i luoghi isolati con i loro rifiuti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicobari Inviato 21 dicembre 2009 - 21:01 Share Inviato 21 dicembre 2009 - 21:01 Sarà che non abbiamo le isole ecologiche ma in compenso c'è abbastanza collaborazione della ditta preposta al ritiro delle cose ingonbranti, l'importante farla trovare vicino al portone di casa o vicino ai cassonetti ovviamente telefonando per segnalare il giorno del ritiro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts