albymatto Inviato 20 dicembre 2009 - 09:38 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 09:38 Chiedo scusa...nelle 180 rally primissime serie la cuffia copricilindro era di ferro...mi chiedevo...ma quelle delle 180ss o 160 gs son uguali???grazie a tutti x la risposta...alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 dicembre 2009 - 16:33 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 16:33 Plastica da sempre e non sono uguali a quelle del GS/SS. Sono uguali a quelle del 200 sia rally che PE. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 20 dicembre 2009 - 17:26 Autore Share Inviato 20 dicembre 2009 - 17:26 ti assicuro che ho visto 180 rally primissime serie con cuffia in ferro ORIGINALE!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 dicembre 2009 - 17:43 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 17:43 Guarda il manuale parti di ricambio piaggio del 1974 riporta un solo numero prodotto per la cuffia copricilindro del 180 rally ed è valida anche per il 200. 120535 per VSD1 - VSE1 peso 0,180 gr. Se paragoniamo lo stesso prodotto per le VBB che è notoriamente in lamiera 151285 dalla VNB alla VLA1 peso 1,450 Sul numero 8 di motociclismo del 1968 c'è la presentazione ufficiale del modello la foto del lato motore non è di grande qualità e non ci aiuta a togliere il dubbio. Se tu dici che l'hai vista non mi resta che augurarti buona ricerca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 20 dicembre 2009 - 17:44 Autore Share Inviato 20 dicembre 2009 - 17:44 se attendi 3 minuti ti posto le foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 dicembre 2009 - 17:45 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 17:45 Sono qui, mi interessa;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 20 dicembre 2009 - 17:48 Autore Share Inviato 20 dicembre 2009 - 17:48 che ne dici??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 dicembre 2009 - 17:57 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 17:57 Bhè . . . non c'è dubbio che sia di metallo quella in foto molto simile a quella del VSB/VSC anzi troppo simile. Quei rettangoli sul lato esterno sembrano i segni di una modifica di quella del VSC. In pratica dove ci sono quelle linee scure sul VSC è in rilievo, mentre sul VSD si adagia al cilindro. Secondo me è una cuffia di VSC modificata, se poi in Piaggio o altrove non posso saperlo ma non sembra prodotta da uno stampo unico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 dicembre 2009 - 18:00 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:00 Per intenderci la parte tratteggiata in rosso:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 20 dicembre 2009 - 18:01 Autore Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:01 ti assicuro che era sulla vespa prima del restauro e quindi tutta arrugginita...poi se hanno fatto modifiche non so...ma non credo proprio guarda anche perchè e ti assicuro anche questo...c'è un conservato a prato...è bianco come colore perchè il proprietario la fece fare bianca appena acquistata è 00206X di telaio ed ha la cuffia di ferro...ha 5000 km ed è un conservatissimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 20 dicembre 2009 - 18:06 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:06 Bhè . . . non c'è dubbio che sia di metallo Non ci credo! hai sbagliato anche stavolta?:risata: evabbè dai ora non ti abbattere! queste cose succedono anche agli esperti migliori! P.S. quando hai un attimo di tempo guardati "vespa tecnica" 3 (fattelo prestare se non ce l'hai), e vai a pag 106. Guardati bene bene la foto numero 2 "vista del motore". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 dicembre 2009 - 18:06 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:06 ti assicuro che era sulla vespa prima del restauro e quindi tutta arrugginita...poi se hanno fatto modifiche non so...ma non credo proprio guarda anche perchè e ti assicuro anche questo...c'è un conservato a prato...è bianco come colore perchè il proprietario la fece fare bianca appena acquistata è 00206X di telaio ed ha la cuffia di ferro...ha 5000 km ed è un conservatissimo... Se la confronti con una di VSB/VSC (su vespatecnica c'è una buona immagine davanti e di dietro di quella del VSB) vedrai che quei segni corrispondono alla differenza tra le due cuffie. Poi lo ripeto, se sono state fatte artigianalmente in piaggio o fuori non ho elementi per dirlo ma di sicuro quella parte non è uniforme come il resto della cuffia. Resto perplesso, fermo restando che sui primissimi esemplari un lavoro simile sia in qualche modo plausibile. Ps che numero ha la vespa in questione? Entro i primi 50, 100, 500? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 dicembre 2009 - 18:09 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:09 Non ci credo! hai sbagliato anche stavolta?:risata:evabbè dai ora non ti abbattere! queste cose succedono anche agli esperti migliori! P.S. quando hai un attimo di tempo guardati "vespa tecnica" 3 (fattelo prestare se non ce l'hai), e vai a pag 106. Guardati bene bene la foto numero 2 "vista del motore". Fabris sei invitato a non molestare discussioni interessanti con le tue banalità. Se vuoi confrontarti fallo pure appotìrtando notizie ma non scassare la minchia con gli sfottò inutili. Vedi di capire il concetto con serenità ed evita tutto il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 20 dicembre 2009 - 18:11 Autore Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:11 quella della foto è circa il 150 esimo esemplare ma ti ripeto che quella di prato è esemplare 00206X ed ha la stessa cuffia...ragazzi esiste....poi se è possibile farla da quella delle GS o 180SS allora cercherò una di quelle...anche non credo affatto siano modificate...o meglio se pure le modifichi non credo verranno mai così come quella...cavoli cavoli cavoli...possibile questa vespa sia così ambigua??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 20 dicembre 2009 - 18:12 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:12 Sul discorso di vespa tecnica non scherzavo affatto. Quella foto a pag 106 guardatela veramente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 dicembre 2009 - 18:15 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:15 Sul discorso di vespa tecnica non scherzavo affatto. Quella foto a pag 106 guardatela veramente. Quella foto di vespatecnica la conosco bene e non toglie nessun dubbio. In quella foto c'è pure il fermavavi come su quelle in plastica elemento questo non presente ne su quelle VSB/VSC ne su quella in foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 20 dicembre 2009 - 18:16 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:16 Quella foto di vespatecnica la conosco bene e non toglie nessun dubbio. non ti sembra in ferro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 20 dicembre 2009 - 18:17 Autore Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:17 come facciamo a trovarne una???secondo voi quella del 180 ss si può modificare???e come??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 dicembre 2009 - 18:28 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:28 quella della foto è circa il 150 esimo esemplare ma ti ripeto che quella di prato è esemplare 00206X ed ha la stessa cuffia...ragazzi esiste....poi se è possibile farla da quella delle GS o 180SS allora cercherò una di quelle...anche non credo affatto siano modificate...o meglio se pure le modifichi non credo verranno mai così come quella...cavoli cavoli cavoli...possibile questa vespa sia così ambigua??? Alby, le mie perplessità te le ho esposte. Se originali devo pensare che siano lavorazioni in piaggio sui primissimi modelli in attesa della fornitura di quelle in plastica? Sui manuali ricambi non compare nessun codice al di fuori di quello indicato, nemmeno come premodifica. Che vespatecnica sia lacunosa si sa, ma i manuali piaggio sono di una meticolosità maniacale salvo per particolari di minore importanza. Ad esempio la spia luce più piccola sui primissimi esemplari di VSD non è Questa analogia potrebbe avvalorare l'ipotesi che all'uscita dei primi esemplari del rally in piaggio non fossero "pronti" con tutti i particolari? Più che esporti i ragionamenti in funzione di quello che è certificato ufficialmente dalla casa costruttrice non saprei. Chissà che non escano altri esempi. Ci sono altri possessori di primi modelli di VSD nel forum e potremmo aspettare conferme o smentite. La mia è costruzione 68 ma gia oltre i primi 5000 esemplari con spia grande, cuffia in plastica. Di certo casini ne hanno combinati su questo modello se pensi che all'atto dell'omologazione hanno indicato la sigla motore come VSC invece che VSD e non so come non gli abbia procurato problemi in fase di prima immatricolazione a tutti gli acquirenti;-) Sono curioso, attendiamo altre info. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 20 dicembre 2009 - 18:30 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:30 Che vespatecnica sia lacunosa si sa, su questo non cè dubbio. Ma non credo che siano arrivati a togliere una cuffia in plastica, per mettergli quella in ferro, non trovi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 dicembre 2009 - 18:31 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:31 come facciamo a trovarne una???secondo voi quella del 180 ss si può modificare???e come??? Guarda il tratteggiato sulla foto che ti ho ripostato e confrontala con le foto di una cuffia di GS. Secondo me è modificabile da uno bravo di lattoneria. Se hai possibilità di far vedere dal vivo quella che hai postato ad un buon battilastra di sicuro ti dice se ci sono intyerventi o meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 20 dicembre 2009 - 18:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 dicembre 2009 - 18:59 Giannuzzo, come ben sai mi è rimasto un motore 180 rally primissima serie in garage...ebbene, ha la cuffia in ferro, posso confermare, assieme a tente particolarità che mi pare ho già elencato, comunque lo faccio nuovamente(almeno quelle che ricordo..)i carter motore sono totalmente diversi da quelli posteriori, hanno la disposizione dei prigionieri tipo 150 duepercento e non tipo 200 rally;i paraoli sono totalmente differenti e si montano esterni dal lato frizione, tipo 150 sprint;la frizione è quella diametro grande, ma con sei fori ovali, tipo 180 ss;i fori di equilibratura dell'albero sono tondi, tipo quelli delle vecchie vespe, e altre cose che ora non ricordo....comunque, io la cuffia in ferro ce l'ho, quanto mi date?1000?2000?:mrgreen: P.s.:prima che mi mandiate mp:non ho idea dove sia la cuffia, perchè nel mio garage c'è un macello e non ho voglia di cercarla...non sono interessato a venderla, stavo scherzando...senza rancore, eh?:mrgreen: P.P.S:comunque la cuffia del 180 ss è abbastanza differente..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 20 dicembre 2009 - 19:04 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 19:04 Giannuzzo, come ben sai mi è rimasto un motore 180 rally primissima serie in garage...ebbene, ha la cuffia in ferro, posso confermare, assieme a tente particolarità che mi pare ho già elencato, comunque lo faccio nuovamente(almeno quelle che ricordo..)i carter motore sono totalmente diversi da quelli posteriori, hanno la disposizione dei prigionieri tipo 150 duepercento e non tipo 200 rally;i paraoli sono totalmente differenti e si montano esterni dal lato frizione, tipo 150 sprint;la frizione è quella diametro grande, ma con sei fori ovali, tipo 180 ss;i fori di equilibratura dell'albero sono tondi, tipo quelli delle vecchie vespe, e altre cose che ora non ricordo....comunque, io la cuffia in ferro ce l'ho, quanto mi date?1000?2000?:mrgreen:P.s.:prima che mi mandiate mp:non ho idea dove sia la cuffia, perchè nel mio garage c'è un macello e non ho voglia di cercarla...non sono interessato a venderla, stavo scherzando...senza rancore, eh?:mrgreen: P.P.S:comunque la cuffia del 180 ss è abbastanza differente..... Bingo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 dicembre 2009 - 19:06 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 19:06 Ecco, questa è una "fonte autorevole"!!! Arcano risolto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 20 dicembre 2009 - 19:09 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 19:09 comunque quella che si vede in foto non è 180 SS e neanche 160 GS (identiche nella forma e differenti nella colorazione), manca l'apertura in corrispondenza dell'aspirazione al cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.