albymatto Inviato 20 dicembre 2009 - 19:26 Autore Share Inviato 20 dicembre 2009 - 19:26 ragazzi avete visto...allora esiste la cuffia di ferro..ora mi chiedo...dove la trovo???hihihihi...MrOizo mi devo far raccomandare da simonegsx???visto che lui me la restaura???hihihi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 21 dicembre 2009 - 12:46 Share Inviato 21 dicembre 2009 - 12:46 Ne approfitto della vostra competenza per sapere a che modello appartiene questa cuffia , che ho da almeno quindici anni e che non ricordo assolutamente dove ho trovato (all' epoca mi regalavano Vespe e motori a iosa ... ) Grazie Ciao Guabix P.S. sia ben chiaro , non e' in vendita ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 dicembre 2009 - 15:53 Share Inviato 21 dicembre 2009 - 15:53 E' della vespa 160 GS differisce dalla 180 SS perchè sulla 160 GS è nera mentre sulla 180 SS è fosfatata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpi Inviato 23 dicembre 2009 - 01:38 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 01:38 Salve a tutti, se può interessare un'ulteriore conferma le primissime 180 rally hanno proprio la cuffia in ferro, la fonte è certa anche perchè io possiedo un esemplare con numero di telaio tra i primi 700 ed è ovviamente una 68 di anno. Quel tipo di cuffia non penso sia tanto facile da reperire e credo che per ora si dovrà accontentare o di una in ferro adattata o di una in plastica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 dicembre 2009 - 12:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 dicembre 2009 - 12:03 Chiedo scusa...nelle 180 rally primissime serie la cuffia copricilindro era di ferro...mi chiedevo...ma quelle delle 180ss o 160 gs son uguali???grazie a tutti x la risposta...alberto ti assicuro che ho visto 180 rally primissime serie con cuffia in ferro ORIGINALE!!! se attendi 3 minuti ti posto le foto... che ne dici??? ti assicuro che era sulla vespa prima del restauro e quindi tutta arrugginita...poi se hanno fatto modifiche non so...ma non credo proprio guarda anche perchè e ti assicuro anche questo...c'è un conservato a prato...è bianco come colore perchè il proprietario la fece fare bianca appena acquistata è 00206X di telaio ed ha la cuffia di ferro...ha 5000 km ed è un conservatissimo... come facciamo a trovarne una???secondo voi quella del 180 ss si può modificare???e come??? ragazzi avete visto...allora esiste la cuffia di ferro..ora mi chiedo...dove la trovo???hihihihi...MrOizo mi devo far raccomandare da simonegsx???visto che lui me la restaura???hihihi Ma, io non ho ancora capito una cosa: la vespa ritratta nella foto che pubblichi, ha la cuffia in ferro. Nonostante tutto, la cerchi. Ti serve per una seconda vespa? Inoltre, chi ti dice che questa ipotetica seconda vespa montasse la cuffia in metallo? Io ho un 180 Rally tra i primi costruiti e di produzione 1968, preso smontato ed in pessime condizioni. Diciamo che il motore era l'unica cosa a posto e che era completo, ma la cuffia è in plastica, ed il n° di telaio della vespa è sotto ai 2000. Come fai tu, quindi, ad essere certo che la vespa per la quale cerchi la cuffia, l'avesse in ferro piuttosto che in plastica? O il tutto è solo un vezzo? Si possono vedere le foto di questa ipotetica seconda vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 26 dicembre 2009 - 13:06 Autore Share Inviato 26 dicembre 2009 - 13:06 innanzitutto la vespa in foto non è mia ma di un amico...la mia è questa della foto che allego ora ed è una primissima serie telaio 0015XXe sono sicurissimo che la cuffia era in ferro perchè il proprietario stesso mi ha detto che all'epoca tutti la sostituivano perchè si scaldava troppo e dava problemi ai fili... poi se noti anche il serbatoio delle primissime serie è diverso dalle 2 serie.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 dicembre 2009 - 13:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 dicembre 2009 - 13:22 la mia è questa della foto che allego ora ed è una primissima serie telaio 0015XXe sono sicurissimo che la cuffia era in ferro perchè il proprietario stesso mi ha detto che all'epoca tutti la sostituivano perchè si scaldava troppo e dava problemi ai fili... poi se noti anche il serbatoio delle primissime serie è diverso dalle 2 serie.... Quindi, non c'è alcuna certezza che la tua avesse la cuffia in ferro. Sai quanti proprietari di vespe ho sentito giurare che non avevano mai cambiato nulla alla loro vespa? Nulla di strano, che il proprietario della tua dica una cosa solo per sentito dire, e non mi meraviglierei se avesse sostituito il serbatoio con quello del GS160/180SS, privo della fossetta dove va collocato il tubo del miscelatore automatico. Ovviamente, non nego che alcune 180 rally avessero la cuffia in ferro, solo che non mi sembra un buon metro di valutazione dire che le prime lo avevano ed altre no. Tu stesso dici di un conservato (di colore bianco) con n° di telaio 00206* ha la cuffia in ferro, mentre io ho trovato la mia con n° di telaio 0019** ce l'ha in plastica. Troviamo prove concrete e ne riparliamo, ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 27 dicembre 2009 - 06:48 Autore Share Inviato 27 dicembre 2009 - 06:48 ti dico una cosa sperando di riuscire a spiegare perchè son certo ce l'avesse la cuffia di ferro e che il serbatoio sia il suo...dunque..chi aveva questa vespa (e ripeto unico proprietario...) di vespe non capiva una mazza...all'epoca la comprò come facevano in tanti che la usavano come mezzo di trasporto ecc...insomma era un montanaro che ripeto proprio nulla ne capiva...io quando l'ho presa gli ho fatto un pò di domande in merito e oltre al fatto che non è mai stata verniciata..mai stato sostituito il serbatoio ecc (ti volevo far sentire le sue risposte...) mi ha detto che le uniche 2 cose sostituite su questa vespa son state il faro anteriore che s'era rotto insieme alla sua ghiera e questa cuffia di ferro...ora mi sai dire perchè non credere ad una persona che non aveva nessun interesse a mentirmi su questa cosa???ma ti ripeto davvero nessun interesse...io son troppo convinto che ce l'avesse per questo motivo...non perchè è la 0015XX capisci??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 dicembre 2009 - 10:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2009 - 10:29 Ti rispondo con un esempio molto significativo, credo: diversi anni orsono, riuscii a rientrare in possesso della vespa di mio padre, comprata nuova da lui nell'aprile del 1952. Ad agosto dello stesso anno, mio padre e mia madre andarono in Sicilia in vespa e la vespa rimase lì perchè mio padre la cedette al fratello. Dopo anni di insistenze, finalmente mio zio cedette e mi diede la vespa. La vespa, era rimasta come congelata gia prima del 1958 ma era in condizioni pietose. Tra l'altro, non aveva più il suo fanalino posteriore originale ed il devioluci originale, sostituiti con degli altri più moderni. Ebbene, mio zio non ha mai riconosciuto di averli sostituiti o fatti sostituire; che lo abbia fatto mio padre è impensabile per due motivi: 1° ha avuto la vespa solo per 4 mesi; 2° nel 1952 quei pezzi trovati montati alla vespa, non erano ancora stati costruiti. Secondo te, mio zio diceva la verità? No proprio, eppure non aveva alcun motivo valido per dire fesserie. Da quando mi occupo di vespe, e non è da ieri, ho avuto modo di parlare con tanti proprietari di vespe e non ho mai trovato una vespa originale al 100%, ok? Ebbene, mai nessuno dei proprietari ha ammesso le modifiche fatte alla vespa. Ecco perchè non credo alle parole ma cerco le prove e le prove in nostro possesso non ci dicono a quali 180 rally abbiano montato la cuffia in metallo. Anche la mia era unico proprietario, è del 1968, è bassa come n° di telaio, ma la cuffia da me trovata sul motore, è in plastica ed in plastica rimarrà! Se un domani sarà provato con prove documentali il contrario, vedremo il da farsi. Con questo, spero di aver chiarito il mio punto di vista. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 27 dicembre 2009 - 11:09 Autore Share Inviato 27 dicembre 2009 - 11:09 Il punto è proprio questo..che il vecchio proprietaria ha ammesso di "averla" fatta quellamodifica..."non ha negato nulla"...anzi ha fatto solo una precisazione...dicendo cosa era stato sostituito col tempo...ecco perchè non riesco a non credergli...ignorante in materia quale è non vedo come poteva sapere dell'esistenza di una cuffia di ferro su questo modello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 dicembre 2009 - 11:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2009 - 11:16 Come dici tu, il punto è proprio quello, che sono solo parole ed io non credo alle parole, voglio i fatti. Vuoi mettere la cuffia in metallo? Mettila, che vuoi che dica ancora? La vespa è tua e nessuno ti obbliga a farla come non vuoi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 27 dicembre 2009 - 11:22 Autore Share Inviato 27 dicembre 2009 - 11:22 cerca di capire che il mio è solo un confronto...non è che voglio venirti contro sia chiaro quetso..il punto è il seguente...a mio avviso è plausibile dire di non aver fatto modifiche..che la vespa è tutta originale...che non è mai stato sostituito nulla (anche quando è palese il contrario...)...ecco questo lo si fa magari per assicurare all'ipotetico acquirente che sta acquistando un pezzo d'arte ORIGINALISSIMO...anche quando non lo è magari...ma da parte del proprietario dire invece che è stato sostituito un ricambio con uno non originale..magari andando contro i suoi stessi interessi mi sempre più che onesto non trovi???magari com edici son solo parole..ma sai ricordarsi da parte di un inesperto proprio quel dettaglio mi sa di fondo di verità...almeno a mio avviso...tu come la leggi questa cosa???sincero.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 dicembre 2009 - 11:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2009 - 11:33 Mi sembra di aver esposto il mio punto di vista chiaramente. Le parole, sembrano darti ragione, ma la prova provata, dov'è? Tra l'altro, non ce lo vedo il montanaro (è come lo hai descritto tu) a decantare l'originalità del pezzo; cioè, era un montanaro o un esperto che decanta il pezzo originale tranne che per un particolare? Non vorrei comunque darti l'impressione che questa sia una disputa tra me e te, per cui, ripeto: io, e sottolineo io, ho bisogno di prove concrete, scritte. Gli altri, facciano come ritengono più opportuno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 dicembre 2009 - 11:39 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 11:39 Secondo me certezze non ce ne sono e non ce ne saranno mai. Tranne che per particolari differenze come le colorazioni o altro di importante, per dei particolari come la cuffia cilindro è difficile che ci sia certezza o traccia documentata, perchè le variabili sono tante. Può essere ad esempio che nel periodo del passaggio dalla cuffia in ferro a quella in plastica ne uscivano di un tipo e di un altro perchè magari la catena di montaggio non era una sola e su una linea erano già arrivati i motori con la cuffia in plastica ed in un altra no, oppure che il fornitore delle cuffie in plastica ha avuto un problema di produzione o di consegna e quindi si è montata per altri xx motori la cuffia in ferro attingendo dai ricambi, e tanto altro che potrebbe giustificare che non c'è relazione fra il numero di telaio ed il tipo di cuffia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 dicembre 2009 - 11:54 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 11:54 .............................Ovviamente, non nego che alcune 180 rally avessero la cuffia in ferro, solo che non mi sembra un buon metro di valutazione dire che le prime lo avevano ed altre no.Tu stesso dici di un conservato (di colore bianco) con n° di telaio 00206* ha la cuffia in ferro, mentre io ho trovato la mia con n° di telaio 0019** ce l'ha in plastica. Troviamo prove concrete e ne riparliamo, ok? ecco, ad esempio la piccola differenza di numero di telaio potrebbe proprio confermare che a cavallo del passaggio ve ne erano di entrambi i tipi indipendentemente dal numero maggiore o minore...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 27 dicembre 2009 - 17:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2009 - 17:59 ..se può essere utile, anche io ho riscontrato, nelle primissime serie di rally 180, il serbatoio esattamente uguale a quello del 180 ss, senza scasso per il tappo mix.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 dicembre 2009 - 20:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2009 - 20:40 Sarà sicuramente vero Sergio. A questo riguardo, credo, che, forse, volessero esaurire delle scorte di magazzino derivanti dalla vecchia produzione prima del GS160 e poi del 180SS. Oppure, ad un momentaneo esaurimento dei nuovi serbatoi del 180 rally per cui, pur di consegnare i mezzi, hanno montato serbatoi stoccati come ricambi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 28 dicembre 2009 - 07:03 Autore Share Inviato 28 dicembre 2009 - 07:03 certo è che facevano non pochi casini che tuttora son motivo di discussioni...hihihihi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 dicembre 2009 - 07:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 dicembre 2009 - 07:58 certo è che facevano non pochi casini che tuttora son motivo di discussioni...hihihihi... Questo è poco, ma sicuro!!! :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 28 dicembre 2009 - 08:35 Share Inviato 28 dicembre 2009 - 08:35 certo è che facevano non pochi casini che tuttora son motivo di discussioni...hihihihi... e proprio sulla rally 180 mi sa che hanno fatto grandi casini con numeri e sigle motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 28 dicembre 2009 - 09:23 Autore Share Inviato 28 dicembre 2009 - 09:23 mettiamoci l'anima in pace e che ognuno se la faccia come più gli piace... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpi Inviato 3 gennaio 2010 - 14:26 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 14:26 Salve, stai pur certo che la tua porta la cuffia in ferro, su questo non si discute per 2 motivi: innanzitutto è perfettamente inutile andare alla ricerca di prove certe perchè come qualcuno giustamente ha detto per moltissimi particolari delle vespa d'epoca in generale non vi erano regole precise ed è assurdo pretendere la prova certa, poi considera che oggi si tende a schematizzare le varie tappe storiche e per farla breve a creare certe regole per sopperire alla mancanza di cui prima accennavo, questa è una pratica giustamente diffusa perchè altrimenti non si capirebbe veramente nulla. Alla luce di ciò se vuoi affrontare un restauro professionale ti consiglio di cercare la cuffia in ferro e di montare quella perchè chiunque poi vede la vespa finita ti dirà (in forza delle convenzioni "artificialmente" create di cui ti dicevo) che quella non è la cuffia originale. Poi voglio ricordare che la mia è una 700 di telaio ed ha la cuffia in ferro che è di sicuro la sua perchè la vespa era in eccellenti condizioni ed ottimamente conservata prima del restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 3 gennaio 2010 - 16:49 Autore Share Inviato 3 gennaio 2010 - 16:49 il problema è trovarla ecco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 17 maggio 2010 - 06:56 Autore Share Inviato 17 maggio 2010 - 06:56 riuppiamo un attimino questo simpaticio post... innanzitutto ho trovato altri motori 180 rally con cuffie in ferro...precisamente 4...uno è in austria se non erro....è per mercato estero e addirittura monta la femsa come la 200 rally....mi han detto che questo era un dettaglio originale per alcune 180 rally destinate al mercato estero...chissà!!!uno è a napoli....a pochi chilometri da me....ovvio non lo vende ma sotto il telo quando l'ha scoperto mi ha fatto ammirare in tutto il suo splendore quella meravigliosa cuffia....un altro è in sicilia ma vende tutto il motore ed ha sparato 900 euro......e l'ultimo...beh sono in attesa...ce l'ha un ragazzo mi pare di livorno...me l'ha proposta e abbiamo anche chiuso col prezzo...150 euricchi...solo che mi ha detto di avere pazienza perchè deve scenderlo da uno scaffale e mettermela da parte così poi la spedisce....speriamo sia di parola.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seven1480 Inviato 9 maggio 2012 - 07:00 Share Inviato 9 maggio 2012 - 07:00 salve ragazzi, ma una di quelle cuffie in ferro che si vendono per la Px non montano sulla rally? anche io ho una rally 1968 telaio **12** sulla quale è montata la spia rossa e la cuffia in plastica, ma sinceramente vorrei aggiungere questi due pezzi che poi insieme allo stop sono quelli che fanno la differenza...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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