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Cuscinetto albero di natale


lospecial
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Salve ragazzi, mi sto portando avanti con i lavori sul mio PX 200 arcobaleno e ho riniziato a mettere mani sul blocco per poterlo richiudere. Ho smontato l'albero di natale per rifare il parastrappi e poi con il cuscinetto vecchio sempre dell'albero di natale sono andato dal mio ricambista per prendere uno nuo, il problema è che lui ha detto che quel tipo di cuscinetto non lo fanno più e mi ha detto che posso sostituirlo con un normale 6202, solo che questo vecchio ha come una svasatura e la sigla è 617014/C3, voi che dite riesco a trovarlo ancora o posso sotituitlo con un 6202?

allego una foto.. grazie:mrgreen::mrgreen:

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Salve ragazzi, mi sto portando avanti con i lavori sul mio PX 200 arcobaleno e ho riniziato a mettere mani sul blocco per poterlo richiudere. Ho smontato l'albero di natale ...............

 

Non potevi scegliere periodo migliore per fare l'albero di Natale:risata::risata::risata::risata:

 

Comunque se le misure sono le stesse vai tranquillo.

 

:ciao:

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MODERATOR
Salve ragazzi, mi sto portando avanti con i lavori sul mio PX 200 arcobaleno e ho riniziato a mettere mani sul blocco per poterlo richiudere. Ho smontato l'albero di natale per rifare il parastrappi e poi con il cuscinetto vecchio sempre dell'albero di natale sono andato dal mio ricambista per prendere uno nuo, il problema è che lui ha detto che quel tipo di cuscinetto non lo fanno più e mi ha detto che posso sostituirlo con un normale 6202, solo che questo vecchio ha come una svasatura e la sigla è 617014/C3, voi che dite riesco a trovarlo ancora o posso sotituitlo con un 6202?

allego una foto.. grazie:mrgreen::mrgreen:

 

 

Mi sembra che il cuscinetto per 125/150 arcobaleno sia un 6302(SKF), mentre quello per il 200 sia un 6302 TN9 C3 (SKF). Almeno questi sono i cuscinetti che mi hanno dato, uno per un 150 e l'altro per un 200.

 

Ciao,

 

Vol.

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Altra cosa: ho portato la crocera vecchia e me ne ha data una nuova perfettamente uguale a quella vecchia e originale piaggio, solo che sulla bustina c'era scritto "PX125 150", ripeto che confrontandole erano perfettamente uguali, sono intercambiabili?

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MODERATOR
Ora che ricordo bene mi pare che ha detto 6302 e non 6202, quindi dovrebbe essere uguale a quello che hanno dato a te... ;-)

 

Si, ma per il 200 mi hanno dato un 6302 TN9 C3. Sto cercando di capire cosa vuol dire TN9 C3. Il 6302 indica le dimensioni.

 

:ciao::ciao:.

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MODERATOR
Altra cosa: ho portato la crocera vecchia e me ne ha data una nuova perfettamente uguale a quella vecchia e originale piaggio, solo che sulla bustina c'era scritto "PX125 150", ripeto che confrontandole erano perfettamente uguali, sono intercambiabili?

 

Le crocere sono uguali tra 125-150 e 200. Dipende dall'anno. Anch'io ho avuto problemi ad identificare la crocera giusta.

 

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR
E quindi cosa significherà TN9 C3??

 

Mi sto facendo un giro sul sito del SKF. Il C3 dovrebbe riferirsi al "Gioco interno radiale dei cuscinetti radiali a sfere". In questo caso il gioco interno radiale dovrebbe essere maggiore rispetto ad uno normale. Per il TN9 sto ancora cercando.

 

:ciao:

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MODERATOR

Ok, trovato tutto,

 

TN9: Gabbia stampata a iniezione in poliammide 6,6 rinforzata con fibre di vetro, centrata sulle sfere

C3: Gioco superiore a Normale.

 

Questo non vuol dire che il "normale" va meglio perche ha un gioco inferiore, ma che per quella applicazione specifica serve un gioco in classe C3.

 

Ciao,

 

vol.

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Ok, trovato tutto,

 

TN9: Gabbia stampata a iniezione in poliammide 6,6 rinforzata con fibre di vetro, centrata sulle sfere

C3: Gioco superiore a Normale.

 

Questo non vuol dire che il "normale" va meglio perche ha un gioco inferiore, ma che per quella applicazione specifica serve un gioco in classe C3.

 

Ciao,

 

vol.

 

Ok Vol, sei stato gentilissimo, domani vado a farmi un giro e vedo cosa trovo...;-)

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Altra cosa: ho portato la crocera vecchia e me ne ha data una nuova perfettamente uguale a quella vecchia e originale piaggio, solo che sulla bustina c'era scritto "PX125 150", ripeto che confrontandole erano perfettamente uguali, sono intercambiabili?

 

 

Bello...potremmo titolare il post "Natale in crocera..." :risata:...un nuovo cine-panettone Vespa....;-)

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non vorrei dire una castroneria, ma se ricordo bene tale cuscinetto era particolare in quanto del modello "ad alta velocità" e pertanto anche molto costoso. Mi ricordo male, tale dettaglio era solo per io cambi e denti piccoli ( motori a puntine) o cosa ?!?

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MODERATOR
non vorrei dire una castroneria, ma se ricordo bene tale cuscinetto era particolare in quanto del modello "ad alta velocità" e pertanto anche molto costoso. Mi ricordo male, tale dettaglio era solo per io cambi e denti piccoli ( motori a puntine) o cosa ?!?

 

 

Penso che il cuscinetto per i motori con cambio a denti piccoli, sia molto costoso perche non e' piu prodotto dal SKF(12X40X12).

Io ne ho appena preso uno da SIP a €25.

Il cuscinetto per 125/150 cambio a denti grossi €15(SKF 6302).

Il cuscinetto per PE200 €17 (SKF 6302 TN9 C3)

 

 

Ciao,

 

 

Vol.

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  • 9 months later...
non vorrei dire una castroneria, ma se ricordo bene tale cuscinetto era particolare in quanto del modello "ad alta velocità" e pertanto anche molto costoso. Mi ricordo male, tale dettaglio era solo per io cambi e denti piccoli ( motori a puntine) o cosa ?!?

 

 

Il topic è vecchio ma visto che mi trovo a sostituirlo vi posso dire che ha perfettamente ragione Tormento

 

Il cuscinetto dell'albero primario montato di serie è l'SKF 617014/c4 con una speciale gabbia in ottone. E' un cuscinetto che "gira" ad alta velocità ed ha un costo elevato.. ben oltre i25 euro.. qualcuno parlavo addirittura di 80 euro.

 

Non è possibile dire che è la stessa cosa.. se aveva un rinforzo in ottone un motivo ci sarà.... :mrgreen::mrgreen:

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Non è possibile dire che è la stessa cosa.. se aveva un rinforzo in ottone un motivo ci sarà....

 

Non aveva una rinforzo in ottone, ma aveva la gabbia in ottone. Dopo 11000 Km con il TN9 non mi posso lamentare continua a funzionare perfettamente.

Ci vediamo tra 11K Km:Lol_5:

 

:ciao:

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Non aveva una rinforzo in ottone, ma aveva la gabbia in ottone. Dopo 11000 Km con il TN9 non mi posso lamentare continua a funzionare perfettamente.

Ci vediamo tra 11K Km:Lol_5:

 

:ciao:

 

 

Se leggi bene ho scritto prima GABBIA in OTTONE poi .. RINFORZO.. questo per sottolineare che è un Cuscinetto particolare.. nulla a che vedere con quelli con gabbia in bachelite. Pertanto chi deve cambiarlo lo faccia con uno identico.. perchè quelli di 20 euro .. seppur simile come misura non vanno bene ... o si rompono prima o fanno un casino infernale.

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Se leggi bene ho scritto prima GABBIA in OTTONE poi .. RINFORZO.. questo per sottolineare che è un Cuscinetto particolare.. nulla a che vedere con quelli con gabbia in bachelite. Pertanto chi deve cambiarlo lo faccia con uno identico.. perchè quelli di 20 euro .. seppur simile come misura non vanno bene ... o si rompono prima o fanno un casino infernale.

 

Beh o e' una gabbia o e' un rinforzo. A me sembra una gabbia.

 

Come ho scritto, io ho montato uno con "gabbia stampata a iniezione in poliammide 6,6 rinforzata con fibre di vetro, centrata sulle sfere"

Questa non e' una gabbia in bachelite.

 

Ho fatto 11000 Km e non fa rumore.

Tra l'altro quello e' un cuscinetto che fa pochi giri, quindi non vedo che problemi possa dare.

 

:ciao:

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Quel cuscinetto con la gabbia, alla Piaggio, costa 80 €.........più o meno.

 

Lo monta il T5 e quando rifeci il motore andai in crisi.

 

Poi ci misi il normale equivalente che pare essere.........la stessa cosa, come molti di voi mi confermano.

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Il suddetto cuscinetto dell'albero di Babbo Natale(:mrgreen: ) costa un botto(40e) alla Piaggio e per lo più nn era nemmeno un skf made in France ed il perchè nn mi è ancora chiaro. Io lo sostituii l'anno scorso quando rifeci il blocco ts con il 180 Pinasco con uno skf con lo stesso codice preso da un ricambista per macchine ind.li per 6euro..

Il fatto del C3 o C4 indica come avete detto, la tolleranza radiale, e nel motore vespa come ben sapete queste tolleranze sono assolutamente necessarie visto la sua meccanica..

Per fatto che sia un cuscinetto ad alta velocità nn saprei.. anche se nn credo. Forse è per giustificare il prezzo del "Ricambio Originale Piaggio":risata:..

:ciao::ciao::ciao:

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Compra tranquillamente skf o (fag) 6302 c3 in sintesi C3 x alte velocita ,facendo pressione nella ghiera interna noterai un legero gioco.T9 spessore spalle ghiera int. ed est. maggiore rispetto al normale quindi maggiore durata nel tempo.

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