carbone Inviato 23 dicembre 2009 - 12:40 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 12:40 Ciao a tutti ragazzi un paio di domandine per chiarirmi le idee sulla quesytione freno a disco... è realmente utile? cioè cambia radicalmente? io solitamente in estate mi faccio il mio viaggetto stra carico di roba e con fidanzata a bordo...potrebbe essere utile? passiamo alle domande tecniche... se io trovassi una forcella del px millenium devo necessariamente sostituire la forcella compresa di tutto l'impianto frenante o potrei tener montata la mia forcella (px 125 arcobaleno del 1985 o px 150 arcobaleno del 1996)e sostituire soltanto il mozzo ruota con tutto ciò che serve per l'impianto frenante? ciao e grazie Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 dicembre 2009 - 12:44 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 12:44 Devi sostituire tutto: mozzo, forcella intera ad anche semimanubrio inferiore. Pure il parafango ha il buco con la staffa per il tubo dell'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 23 dicembre 2009 - 12:53 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 12:53 .....e da uno che il freno a disco l'ha scoperto solo qualche mese fa, posso dirti che è TUTTAAAAAAAA un'altra cosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 23 dicembre 2009 - 12:59 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 12:59 la sicurezza prima di tutto! Megli spendere un pò di soldi sostituendo l'impianto che comprare la marmitta polini per il motore originale! Me la sono vista brutta più di una volta e col disco ti assicuro che è davvero un altra cosa! Già devi cambiare tutto ma dai un occhio su e-bay avevo visto delle cose complete a poco! impianti a disco già montati su forcella e tutto compreso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 23 dicembre 2009 - 13:03 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 13:03 la sicurezza prima di tutto! Megli spendere un pò di soldi sostituendo l'impianto che comprare la marmitta polini per il motore originale!Me la sono vista brutta più di una volta e col disco ti assicuro che è davvero un altra cosa! Già devi cambiare tutto ma dai un occhio su e-bay avevo visto delle cose complete a poco! impianti a disco già montati su forcella e tutto compreso! .....oppure chiedi a qualcuno qui sul mercatino!.....qualcosa può uscire fuori! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 dicembre 2009 - 13:03 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 13:03 Il freno a disco fa tanto, se abbinato ad una sospensione di qualità ben regolata, cambia dalla notte al giorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 23 dicembre 2009 - 13:13 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 13:13 sfrutto questo post per porvi una domanda: ...la forcella del PX MY può essere montata tranquillamente su un px dell'82 ???ci sono differenze a livello di bloccasterzo?bisogna fare delle modifiche? se non sbaglio esistono due tipi di fessure per il pistoncino del bloccasterzo! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 23 dicembre 2009 - 13:21 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 13:21 Sfrutto anche io per chiedervi è possibile mettere il freno a disco sulla VespaCosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 dicembre 2009 - 13:49 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 13:49 sfrutto questo post per porvi una domanda:...la forcella del PX MY può essere montata tranquillamente su un px dell'82 ???ci sono differenze a livello di bloccasterzo?bisogna fare delle modifiche? se non sbaglio esistono due tipi di fessure per il pistoncino del bloccasterzo! grazie Si, bisogna fare delle modifiche zona bloccasterzo. Inoltre ci sono 2 tipi di forcelle: prearcobaleno da 16mm ed arcobaleno da 20mm. Comunque modificando si può montare tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 23 dicembre 2009 - 13:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 dicembre 2009 - 13:51 Devi sostituire tutto: mozzo, forcella intera ad anche semimanubrio inferiore. Pure il parafango ha il buco con la staffa per il tubo dell'olio. la forcella, per i modelli di vespa in questione, non è necessario sostituirla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 23 dicembre 2009 - 14:24 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 14:24 Anche secondo me non è necessario sostituire la forca. Lo dico perche la forca arcobaleno ha asse ruota da 20mm e braccio di sezione maggiorata. queste modifiche furono apportate con l'avvento del nuovo sistema frenante a camma flottante (se nn ricodo male la definizione). Quindi secondo me ti serbe il tamburo con il disco, pinza e sottosterzo con annessa pompa. Aspetta conferme e/o smentite saluti Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 dicembre 2009 - 15:35 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 15:35 ...la forca arcobaleno ha asse ruota da 20mm e braccio di sezione maggiorata. queste modifiche furono apportate con l'avvento del nuovo sistema frenante a camma flottante (se nn ricodo male la definizione). E' proprio così come dici tu, anche la definizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 23 dicembre 2009 - 15:53 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 15:53 Anche secondo me non è necessario sostituire la forca. Lo dico perche la forca arcobaleno ha asse ruota da 20mm e braccio di sezione maggiorata. queste modifiche furono apportate con l'avvento del nuovo sistema frenante a camma flottante (se nn ricodo male la definizione). Quindi secondo me ti serbe il tamburo con il disco, pinza e sottosterzo con annessa pompa. Aspetta conferme e/o smentite saluti Andrea io la pompa già ce l' ho ce la posso attaccare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 23 dicembre 2009 - 16:55 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 16:55 credo che con questo accessorio si possa montare su qualsiasi sottomanubrio. Kit modifica pompa idraulica su manubrio vecchio tipo - Officina Tonazzo :: Dal 1963 ovviamente prendendo spunto si può anche fare ammeno di spedere 35€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 23 dicembre 2009 - 17:56 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 17:56 Devi sostituire tutto: mozzo, forcella intera ad anche semimanubrio inferiore. Pure il parafango ha il buco con la staffa per il tubo dell'olio. aggiungici una bella fresata, con appositi attrezzi, sull'asola da dove esce impianto elettrico e cavo acceleratore, xè di li ci deve giocare libero il tubo freno idraulico. zio emanuele mi ha insegnato ed io diligentemente ho azionato sia sulla orange power che sulla extreme ed è l'ennesima dritta by calabrone xfetta:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 dicembre 2009 - 18:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 dicembre 2009 - 18:16 Attenzione, la differenza a livello di asse non coincide col passaggio da preArcobaleno ad Arcobaleno. Nel corso del 1982 l'asse ruota passa da 16 a 20mm (e con esso cambia il diametro del tubo sterzo e la conformazione del biscotto, ed ovviamente sono diversi anche il tamburo ed il portaceppi). Quindi esistono dei preArcobaleno con l'asse ruota da 20mm. Su questi mezzi NON è necessaria la sostituzione in toto della forcella. Per capire se l'asse ruota è da 20, basta verificare la dimensione della borchia tamburo, se è del tipo piccolo anche l'asse è piccolo, se è grande (come quella posteriore) l'asse è da 20. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 23 dicembre 2009 - 18:58 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 18:58 io ho un px dell'82 con perno forcella da 16 mm ...se non ho capito male, per montare il freno a disco ho 2 opzioni: trovare la forcella completa di un px MY ed effettuare la modifica per il bloccasterzo oppure trovare una forcella prearcobaleno con perno 20mm (che non necessita di modifica per il bloccasterzo) insieme a tamburo con disco, pompa e pinza freno... è giusto?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 dicembre 2009 - 19:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 dicembre 2009 - 19:41 Tutto giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilio92 Inviato 23 dicembre 2009 - 19:44 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 19:44 ragazzi se l avessi, potrei montare un disco a margherita???dico sul px millenium . . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 dicembre 2009 - 19:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 dicembre 2009 - 19:51 Sì, esistono dischi a margherita per quei mozzi (stessi dischi dei vari Zip SP, Quartz, Skipper, ET4...). Ce n'è uno a margherita 'normale' ed abbastanza economico marca Braking, poi al doppio (una sessantina di euro) c'è il Polini flottante, sempre a margherita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 24 dicembre 2009 - 00:02 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 00:02 io ho un px dell'82 con perno forcella da 16 mm...se non ho capito male, per montare il freno a disco ho 2 opzioni: trovare la forcella completa di un px MY ed effettuare la modifica per il bloccasterzo oppure trovare una forcella prearcobaleno con perno 20mm (che non necessita di modifica per il bloccasterzo) insieme a tamburo con disco, pompa e pinza freno... è giusto?? grazie Come già detto da marben tutto esatto. anche io avevo una forca con asse da 16mm e decisi di sostituire tutto con una forca arcobaleno asse da 20mm. ovviamente la sede bloccasterzo nn coincide ma nn mi inporta anche se il buon calabrone ha fatto una guida impeccabile su come modificare la forca per rendere compatibile il servosterzo. Metto il link http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/7022-modifica-forcella-arcobaleno.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 dicembre 2009 - 18:19 Share Inviato 25 dicembre 2009 - 18:19 la sicurezza prima di tutto! Megli spendere un pò di soldi sostituendo l'impianto che comprare la marmitta polini per il motore originale!Me la sono vista brutta più di una volta e col disco ti assicuro che è davvero un altra cosa! Già devi cambiare tutto ma dai un occhio su e-bay avevo visto delle cose complete a poco! impianti a disco già montati su forcella e tutto compreso! Come non quotare.... Inoltre, non sapevo dei dischi a margherita per PX.... Dimmi un pò Marben, la frenata migliora con il disco a margherita normale (quello da 30 euro) o è la stessa cosa?? Mi interessa molto dal punto di vista estetico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 dicembre 2009 - 18:56 Share Inviato 25 dicembre 2009 - 18:56 .... come modificare la forca per rendere compatibile il servosterzo. La facciamo diventare un'autovettura? :risata: :ciao: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 dicembre 2009 - 20:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 dicembre 2009 - 20:59 Dimmi un pò Marben, la frenata migliora con il disco a margherita normale (quello da 30 euro) o è la stessa cosa?? Mi interessa molto dal punto di vista estetico Non ho esperienze personali in merito, per cui non so esprimermi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 25 dicembre 2009 - 21:09 Share Inviato 25 dicembre 2009 - 21:09 In teoria il disco a margherita non migliora la frenata, ma dissipa più rapidamente il calore. Su una Vespa è più che altro un vezzo estetico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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