DeXoLo Inviato 25 dicembre 2009 - 21:12 Share Inviato 25 dicembre 2009 - 21:12 A rigor di logica con il bordo (in questo caso a margherita) non si frena, la superficie sulla quale "poggiano" le pastiglie è quella piatta, non so se mi sono spiegato. Ovviamente se la superficie d'appoggio si riduce o si interrompe causa "petali" frenerà un po meno.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 26 dicembre 2009 - 07:06 Share Inviato 26 dicembre 2009 - 07:06 A rigor di logica con il bordo (in questo caso a margherita) non si frena, la superficie sulla quale "poggiano" le pastiglie è quella piatta, non so se mi sono spiegato. Ovviamente se la superficie d'appoggio si riduce o si interrompe causa "petali" frenerà un po meno.... Interrompendosi dovrebbe frenare un pò di più perchè aumenta l' attrico con la superficie essendoci una discontinuità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 26 dicembre 2009 - 09:04 Share Inviato 26 dicembre 2009 - 09:04 Interrompendosi dovrebbe frenare un pò di più perchè aumenta l' attrico con la superficie essendoci una discontinuità quoto vespista90, io ho sulla orange power il disco normale e frena, sui primi test della extreme, o meglio scrivere: i test della sola forca che andrà sulla extreme 225 con disco a margherita frena con piu decisione che l'altro e c'è molta differenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 26 dicembre 2009 - 09:26 Share Inviato 26 dicembre 2009 - 09:26 ...secondo me il disco a margherita riduce l'area di contatto con la pastiglia per cui meno forze di attrito che si oppongono alla rotazione del disco...di conseguenza frena meno!!! se si vuole attrito maggiore a parità di area di contatto minore, bisogna passare a materiali di pastiglie/disco differenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 dicembre 2009 - 09:39 Share Inviato 26 dicembre 2009 - 09:39 In frenata, tra disco e pastiglia, si forma uno strato di gas che riduce l'attrito. I fori e le irregolarità di un disco a margherita assottigliano lo strato di gas. Infatti come spiegate che un disco forato frena meglio di uno pieno? Sulla vespa non so quanto la cosa sia apprezzabile, però... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 dicembre 2009 - 13:47 Share Inviato 26 dicembre 2009 - 13:47 Non ho esperienze personali in merito, per cui non so esprimermi. Ah ok... Certo che di estetica mi piace e non poco!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 14 gennaio 2010 - 23:20 Share Inviato 14 gennaio 2010 - 23:20 per i dischi:quello flottante migliora la frenata grazie alla possibilità di spostamento del disco che anzichè andare in torsione può adeguarsi meglio al posizionamento delle pastiglie ofrendo un contatto migliore fra le medesime e la pista frenante.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 13 marzo 2013 - 20:05 Autore Share Inviato 13 marzo 2013 - 20:05 Ciao a tutti rispolvero questa vecchia discussione perchè ho finalmente acquistato la forcella con freno a disco vorrei chiedere se esiste una sorta di guida... mi sono guardato attorno e ho capito bene o male come procedere ma se ci fosse un tutorial o una guida sarebbe il top!! ciao e grazie a tutti Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 marzo 2013 - 20:58 Share Inviato 13 marzo 2013 - 20:58 Ciao a tutti ragazziun paio di domandine per chiarirmi le idee sulla quesytione freno a disco... è realmente utile? cioè cambia radicalmente? io solitamente in estate mi faccio il mio viaggetto stra carico di roba e con fidanzata a bordo...potrebbe essere utile? passiamo alle domande tecniche... se io trovassi una forcella del px millenium devo necessariamente sostituire la forcella compresa di tutto l'impianto frenante o potrei tener montata la mia forcella (px 125 arcobaleno del 1985 o px 150 arcobaleno del 1996)e sostituire soltanto il mozzo ruota con tutto ciò che serve per l'impianto frenante? ciao e grazie Anto Se non ho capito male la tua vespa è un arcobaleno....? in questo caso se metti bene in ordine ganasce, tamburo, e cavo, il freno anteriore ARCOBALENO ha veramente poco da invidiare al freno a disco. Certo che si nota la differenza, ma si nota anche da avere un freno arcobaleno che frena e quello che non frena....e l'arcobaleno, all'anteriore ha sempre frenato meglio di tutte le PX precedenti, specialmente quelle con mozzo piccolo. Trova un amico o qualcuno che te la faccia provare, e renditi conto personalmente della differenza (prima di metterti a spendere, smontare ecc)....sempre che attualemnte il tuo freno anteriore sia a posto e non alla frutta. In ogni caso comunque la trasformazione è possibile, con tutti i consigli che qui ti hanno già dato. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 marzo 2013 - 21:03 Share Inviato 13 marzo 2013 - 21:03 Ciao a tuttirispolvero questa vecchia discussione perchè ho finalmente acquistato la forcella con freno a disco vorrei chiedere se esiste una sorta di guida... mi sono guardato attorno e ho capito bene o male come procedere ma se ci fosse un tutorial o una guida sarebbe il top!! ciao e grazie a tutti Anto Per lo smontaggio e rimontaggio non so se ci sia una guida, ma puoi spulcire nei dawnload, dovrebbe esserci il manuale di officina. Ci sono le istruzioni per smontare e quindi montare la forca....naturalemnte ne mettere la nuova, dovrai infilare anche il tubo del freno. E' un po impegnativo, ma ce la farai. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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