sandrodrummer Inviato 24 dicembre 2009 - 00:55 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 00:55 Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo fantastico e utilissimo forum. Allora, la mia vespa 50R si era grippata anni fa (con un 100Polini). Qualche mese fa l'ho ritirata fuori e ho deciso di rimetterla a posto. Il meccanico che l'ha aggiustata mi ha detto che aveva l'aspirazione dei carter un po' rovinata, ma l'ha rimontata tutta e apparte qualche problema col minimo, è andata abbastanza bene. Fino a che un bel giorno mi si è spenta di botto e non si riaccendeva più. Il meccanico mi ha registrato le puntine e ha ricominciato ad andare. Mi è successo lo stesso una seconda volta e il meccanico ha cambiato le puntine e si è preso 50 euro... Oggi mi si è rifermata. Ho notato che la scintilla è molto piccola. La candela è ok. Forse si bagnano d'olio le puntine? AIUTOO! Mi sono rotto di sborsare soldi, vorrei provare a metterci le mani io. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotty Inviato 24 dicembre 2009 - 10:26 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 10:26 ti conviene aspettare qualcuno di più esperto, ma secondo mè se le puntine sono imbrattate d'olio si è rotto il paraolio lato volano. oppure se non ci sono tracce di olio può essere che il condensatore(situato accanto alle puntine) non funzioni più correttamente; usurando velocemente le puntine!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special92 Inviato 24 dicembre 2009 - 11:09 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 11:09 se è una r è soprattutto hai l'impianto della vespa r, posso dirti con certezza che il problema è la bobina interna. Affermo questo perchè ho avuto lo stesso problema qualke anno fa. In pratica succede che la vespa percorre un po di strada, dopo un po, la bobina, a motore caldo non cela fa + a mandare la corrente che serve, e così la vespa si spegne e non ne vuole + sapere. Per risolvere questo problema, devi modificare l'impianto elettrico aggiungendo una bobina esterna (come ha la special). Devi aprire la scatolina sotto la pedalina e portare il filo rosso alla bobina esterna( che fisserai nei 2 buchini alla tua sinistra), da essa partirà il cavo della candela. Questa ovviamente è una mia ipotesi....ma dai sintomi che racconti secondo me il problema è questo....saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 dicembre 2009 - 14:28 Share Inviato 25 dicembre 2009 - 14:28 se è una r è soprattutto hai l'impianto della vespa r, posso dirti con certezza che il problema è la bobina interna. Affermo questo perchè ho avuto lo stesso problema qualke anno fa. In pratica succede che la vespa percorre un po di strada, dopo un po, la bobina, a motore caldo non cela fa + a mandare la corrente che serve, e così la vespa si spegne e non ne vuole + sapere. Per risolvere questo problema, devi modificare l'impianto elettrico aggiungendo una bobina esterna (come ha la special). Devi aprire la scatolina sotto la pedalina e portare il filo rosso alla bobina esterna( che fisserai nei 2 buchini alla tua sinistra), da essa partirà il cavo della candela. Questa ovviamente è una mia ipotesi....ma dai sintomi che racconti secondo me il problema è questo....saluti Non tutte le R hanno la bobina interna La candela quando la smonti è asciutta o bagnata? Prima cosa: hai detto scintilla fioca HAI CAMBIATO LA CANDELA? Metti una bosch o una champion (se monti un 102 devi montare una W5 bosch o una L78 champion) Se lo hai fatto e non va, controlla lo stato delle tue puntine - loro ti diranno come stanno loro e il condensatore Se il condensatore è partito, a motore in moto le puntine sfiammano Se vedi le puntine con il buco, con la punta, o semplicemente consumate si cambiano Ricorda che se cambi le punte DEVI cambiare molto probabilmente anche il condensatore Se poi A MOTORE CALDO ti da problemi .... è la bobina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 25 dicembre 2009 - 14:58 Share Inviato 25 dicembre 2009 - 14:58 bravo sartana la risposta è giusta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandrodrummer Inviato 28 dicembre 2009 - 16:27 Autore Share Inviato 28 dicembre 2009 - 16:27 Grazie a tutti! Allora, la candela è nuova e mi sembra bagnaticcia, la bobina (Quel cilindretto da dove parte il filo della candela, giusto?) è fuori dal volano ed è nuova; le puntine sono nuove di zecca... Il meccanico la ha montate e la sera stessa al primo giro la vespa si è spenta e non voleva più saperne di ripartire. Potrebbe essere che i fili dell'impianto sono vecchi e rovinati? è difficile e costoso rifare l'intero impianto elettrico? Grazie ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 28 dicembre 2009 - 16:37 Share Inviato 28 dicembre 2009 - 16:37 Scusa un attimo ma quando hai montato il 75, hai diminuito il getto massimo? Candela bagnaticcia=potrebbe essere getto massimo troppo grande. Che getto hai ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special92 Inviato 28 dicembre 2009 - 17:56 Share Inviato 28 dicembre 2009 - 17:56 se la candela è bagnata vuol dire che benzina c'è, quindi il problema è 100% di elettronica. Condensatore?? cambiato??controlla tutti i fili, che siano collegati o stagnati bene;-)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandrodrummer Inviato 1 luglio 2010 - 20:52 Autore Share Inviato 1 luglio 2010 - 20:52 GRRRR!!! allora, dopo ciò che mi avete detto ho cambiato il condensatore e tutto ha funzionato per il meglio... Pensate che faceva una scintilla enorme, e se mettevo in moto e staccavo la pinzetta che si aggancia alla candela di 2/3cm, la scintilla resistiva e la vespa rimaneva accesa! Quindi è andato tutto per il meglio... Però stamattina la vespa ha cominciato a dare dei segni di singhiozzamento sempre più frequenti e nel pomeriggio è morta. Sarà lo stesso problema che si ripropone? Se sì, si può fare qualcosa che lo risolva definitivamente? grazie ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 2 luglio 2010 - 16:01 Share Inviato 2 luglio 2010 - 16:01 la scintilla è ancora forte come prima o è tornata fiacca? controlla i collegamenti sullo statore. Magari si è scollegato qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandrodrummer Inviato 2 luglio 2010 - 16:14 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 16:14 quando mi è successo sono riuscito a riaccenderla un paio di volte e la scintilla era abbastanza lunga... Poi non sono più riuscito a metterla in moto, la scintilla era sparita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandrodrummer Inviato 2 luglio 2010 - 16:15 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 16:15 ah... non so qual'è e soprattutto non so come si controlla lo statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 2 luglio 2010 - 17:41 Share Inviato 2 luglio 2010 - 17:41 tira giù il volano e controlla che sia tutto apposto a livello di collegamenti. Secondo me si è staccato qualche filo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cris88 Inviato 2 luglio 2010 - 18:43 Share Inviato 2 luglio 2010 - 18:43 salve a tutti posso postare qui un problema della mia 50 special?riguarda sempre l'apparato elettrico praticamente ho rifatto tutto l'impianto elettrico, l'ho comprato nuovo e pure la bobina AT, ma m sn accorto k manca il cavo rosso k dalla bobina AT deve andare alla scatola BT...quel cavetto lo devo comprare apparte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 luglio 2010 - 01:30 Share Inviato 3 luglio 2010 - 01:30 prendi un cavo qualsiasi ... a me piace mettere quello giallo e verde di messa a terra degli impianti domestici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cris88 Inviato 3 luglio 2010 - 08:42 Share Inviato 3 luglio 2010 - 08:42 ah ok iena quindi basta prendere un cavo qualsiasi e attaccarci morsetti?ma d k grandezza deve essere il cavo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 luglio 2010 - 08:15 Share Inviato 5 luglio 2010 - 08:15 non mi sono mai preoccupato della sezione del cavo.. ho sempre usato quello che avevo in casa che altro non è che il cavo che trovi nell'impianto elettrico casalingo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 luglio 2010 - 19:42 Share Inviato 5 luglio 2010 - 19:42 non mi sono mai preoccupato della sezione del cavo.. ho sempre usato quello che avevo in casa che altro non è che il cavo che trovi nell'impianto elettrico casalingo 1x1,5mmq (punti luce) o 1x2,5mmq prese o 1x4-6mmq linea principale? prendi un pezzo di cavo elettrico normale (1x1,5mmq), lo intesti e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 luglio 2010 - 20:01 Share Inviato 5 luglio 2010 - 20:01 Ho guardato: 1x1,5 mmq 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 luglio 2010 - 21:12 Share Inviato 5 luglio 2010 - 21:12 Ho guardato: 1x1,5 mmq o Iena, stavo scherzando eh :risata1::risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 luglio 2010 - 06:28 Share Inviato 6 luglio 2010 - 06:28 Ma sai che gli scherzi spesso stimolano la curiosità :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts