sandrodrummer Inviato 24 dicembre 2009 - 00:55 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 00:55 Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo fantastico e utilissimo forum. Allora, la mia vespa 50R si era grippata anni fa (con un 100Polini). Qualche mese fa l'ho ritirata fuori e ho deciso di rimetterla a posto. Il meccanico che l'ha aggiustata mi ha detto che aveva l'aspirazione dei carter un po' rovinata, ma l'ha rimontata tutta e apparte qualche problema col minimo, è andata abbastanza bene. Fino a che un bel giorno mi si è spenta di botto e non si riaccendeva più. Il meccanico mi ha registrato le puntine e ha ricominciato ad andare. Mi è successo lo stesso una seconda volta e il meccanico ha cambiato le puntine e si è preso 50 euro... Oggi mi si è rifermata. Ho notato che la scintilla è molto piccola. La candela è ok. Forse si bagnano d'olio le puntine? AIUTOO! Mi sono rotto di sborsare soldi, vorrei provare a metterci le mani io. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotty Inviato 24 dicembre 2009 - 10:26 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 10:26 ti conviene aspettare qualcuno di più esperto, ma secondo mè se le puntine sono imbrattate d'olio si è rotto il paraolio lato volano. oppure se non ci sono tracce di olio può essere che il condensatore(situato accanto alle puntine) non funzioni più correttamente; usurando velocemente le puntine!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special92 Inviato 24 dicembre 2009 - 11:09 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 11:09 se è una r è soprattutto hai l'impianto della vespa r, posso dirti con certezza che il problema è la bobina interna. Affermo questo perchè ho avuto lo stesso problema qualke anno fa. In pratica succede che la vespa percorre un po di strada, dopo un po, la bobina, a motore caldo non cela fa + a mandare la corrente che serve, e così la vespa si spegne e non ne vuole + sapere. Per risolvere questo problema, devi modificare l'impianto elettrico aggiungendo una bobina esterna (come ha la special). Devi aprire la scatolina sotto la pedalina e portare il filo rosso alla bobina esterna( che fisserai nei 2 buchini alla tua sinistra), da essa partirà il cavo della candela. Questa ovviamente è una mia ipotesi....ma dai sintomi che racconti secondo me il problema è questo....saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 dicembre 2009 - 14:28 Share Inviato 25 dicembre 2009 - 14:28 se è una r è soprattutto hai l'impianto della vespa r, posso dirti con certezza che il problema è la bobina interna. Affermo questo perchè ho avuto lo stesso problema qualke anno fa. In pratica succede che la vespa percorre un po di strada, dopo un po, la bobina, a motore caldo non cela fa + a mandare la corrente che serve, e così la vespa si spegne e non ne vuole + sapere. Per risolvere questo problema, devi modificare l'impianto elettrico aggiungendo una bobina esterna (come ha la special). Devi aprire la scatolina sotto la pedalina e portare il filo rosso alla bobina esterna( che fisserai nei 2 buchini alla tua sinistra), da essa partirà il cavo della candela. Questa ovviamente è una mia ipotesi....ma dai sintomi che racconti secondo me il problema è questo....saluti Non tutte le R hanno la bobina interna La candela quando la smonti è asciutta o bagnata? Prima cosa: hai detto scintilla fioca HAI CAMBIATO LA CANDELA? Metti una bosch o una champion (se monti un 102 devi montare una W5 bosch o una L78 champion) Se lo hai fatto e non va, controlla lo stato delle tue puntine - loro ti diranno come stanno loro e il condensatore Se il condensatore è partito, a motore in moto le puntine sfiammano Se vedi le puntine con il buco, con la punta, o semplicemente consumate si cambiano Ricorda che se cambi le punte DEVI cambiare molto probabilmente anche il condensatore Se poi A MOTORE CALDO ti da problemi .... è la bobina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 25 dicembre 2009 - 14:58 Share Inviato 25 dicembre 2009 - 14:58 bravo sartana la risposta è giusta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandrodrummer Inviato 28 dicembre 2009 - 16:27 Autore Share Inviato 28 dicembre 2009 - 16:27 Grazie a tutti! Allora, la candela è nuova e mi sembra bagnaticcia, la bobina (Quel cilindretto da dove parte il filo della candela, giusto?) è fuori dal volano ed è nuova; le puntine sono nuove di zecca... Il meccanico la ha montate e la sera stessa al primo giro la vespa si è spenta e non voleva più saperne di ripartire. Potrebbe essere che i fili dell'impianto sono vecchi e rovinati? è difficile e costoso rifare l'intero impianto elettrico? Grazie ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 28 dicembre 2009 - 16:37 Share Inviato 28 dicembre 2009 - 16:37 Scusa un attimo ma quando hai montato il 75, hai diminuito il getto massimo? Candela bagnaticcia=potrebbe essere getto massimo troppo grande. Che getto hai ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special92 Inviato 28 dicembre 2009 - 17:56 Share Inviato 28 dicembre 2009 - 17:56 se la candela è bagnata vuol dire che benzina c'è, quindi il problema è 100% di elettronica. Condensatore?? cambiato??controlla tutti i fili, che siano collegati o stagnati bene;-)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandrodrummer Inviato 1 luglio 2010 - 20:52 Autore Share Inviato 1 luglio 2010 - 20:52 GRRRR!!! allora, dopo ciò che mi avete detto ho cambiato il condensatore e tutto ha funzionato per il meglio... Pensate che faceva una scintilla enorme, e se mettevo in moto e staccavo la pinzetta che si aggancia alla candela di 2/3cm, la scintilla resistiva e la vespa rimaneva accesa! Quindi è andato tutto per il meglio... Però stamattina la vespa ha cominciato a dare dei segni di singhiozzamento sempre più frequenti e nel pomeriggio è morta. Sarà lo stesso problema che si ripropone? Se sì, si può fare qualcosa che lo risolva definitivamente? grazie ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 2 luglio 2010 - 16:01 Share Inviato 2 luglio 2010 - 16:01 la scintilla è ancora forte come prima o è tornata fiacca? controlla i collegamenti sullo statore. Magari si è scollegato qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandrodrummer Inviato 2 luglio 2010 - 16:14 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 16:14 quando mi è successo sono riuscito a riaccenderla un paio di volte e la scintilla era abbastanza lunga... Poi non sono più riuscito a metterla in moto, la scintilla era sparita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandrodrummer Inviato 2 luglio 2010 - 16:15 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 16:15 ah... non so qual'è e soprattutto non so come si controlla lo statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 2 luglio 2010 - 17:41 Share Inviato 2 luglio 2010 - 17:41 tira giù il volano e controlla che sia tutto apposto a livello di collegamenti. Secondo me si è staccato qualche filo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cris88 Inviato 2 luglio 2010 - 18:43 Share Inviato 2 luglio 2010 - 18:43 salve a tutti posso postare qui un problema della mia 50 special?riguarda sempre l'apparato elettrico praticamente ho rifatto tutto l'impianto elettrico, l'ho comprato nuovo e pure la bobina AT, ma m sn accorto k manca il cavo rosso k dalla bobina AT deve andare alla scatola BT...quel cavetto lo devo comprare apparte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 luglio 2010 - 01:30 Share Inviato 3 luglio 2010 - 01:30 prendi un cavo qualsiasi ... a me piace mettere quello giallo e verde di messa a terra degli impianti domestici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cris88 Inviato 3 luglio 2010 - 08:42 Share Inviato 3 luglio 2010 - 08:42 ah ok iena quindi basta prendere un cavo qualsiasi e attaccarci morsetti?ma d k grandezza deve essere il cavo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 luglio 2010 - 08:15 Share Inviato 5 luglio 2010 - 08:15 non mi sono mai preoccupato della sezione del cavo.. ho sempre usato quello che avevo in casa che altro non è che il cavo che trovi nell'impianto elettrico casalingo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 luglio 2010 - 19:42 Share Inviato 5 luglio 2010 - 19:42 non mi sono mai preoccupato della sezione del cavo.. ho sempre usato quello che avevo in casa che altro non è che il cavo che trovi nell'impianto elettrico casalingo 1x1,5mmq (punti luce) o 1x2,5mmq prese o 1x4-6mmq linea principale? prendi un pezzo di cavo elettrico normale (1x1,5mmq), lo intesti e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 luglio 2010 - 20:01 Share Inviato 5 luglio 2010 - 20:01 Ho guardato: 1x1,5 mmq 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 luglio 2010 - 21:12 Share Inviato 5 luglio 2010 - 21:12 Ho guardato: 1x1,5 mmq o Iena, stavo scherzando eh :risata1::risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 luglio 2010 - 06:28 Share Inviato 6 luglio 2010 - 06:28 Ma sai che gli scherzi spesso stimolano la curiosità :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.