Sicilianissimo Inviato 24 dicembre 2009 - 11:55 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 11:55 Salve a tutti Vespisti! Volevo un vostro parere: la mia vespa, dopo un pò che cammina normalmente, se viene spenta non riparte più e anche se accelero è come se non sale di giri. Per cui devo fermarmi perchè la vespa proprio non riparte e si spegne. Ma cosa può essere?? Aiutatemi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 24 dicembre 2009 - 12:10 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 12:10 Hai problemi da caldo vero? Una volta l'ha fatto anche a me! Però ripartiva da sola! Altri sintomi? Hai controllato qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special92 Inviato 24 dicembre 2009 - 13:30 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 13:30 problemi di elettronica...prova a cambiare la candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sicilianissimo Inviato 24 dicembre 2009 - 14:30 Autore Share Inviato 24 dicembre 2009 - 14:30 ma se fosse stata la candela avrei avuto dei problemi anche alla prima partenza, e invece no. Il problema sussiste solo dopo aver camminato per un pò.. Cmq non ho controllato nulla.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special92 Inviato 24 dicembre 2009 - 14:49 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 14:49 posso dirti x esperienza che potrebbe essere la candela....poi ovviamente vai un po per esclusione...non riparte neanke a spinta una volta ke la spegni???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 24 dicembre 2009 - 16:28 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 16:28 vai di candela controlla un pò tutto vedi la scintilla quando si ferma se c'è corrente! poi controlla le cose per esclusione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sicilianissimo Inviato 26 dicembre 2009 - 18:37 Autore Share Inviato 26 dicembre 2009 - 18:37 Non ho provato a farla partire a spinta.. Ma se non fosse la candela, quale altro problema potrebbe essere?? Può centrare il fatto che la miscela la faccio al 3% perchè ancora il motore è in rodaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 26 dicembre 2009 - 18:43 Share Inviato 26 dicembre 2009 - 18:43 verifica che ti arrivi la miscela magari hai lasciato il tubo miscela troppo lungo guarda poi se arriva corrente alla candela e se è bagnata o meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sicilianissimo Inviato 26 dicembre 2009 - 18:59 Autore Share Inviato 26 dicembre 2009 - 18:59 verifica che ti arrivi la miscela magari hai lasciato il tubo miscela troppo lungo guarda poi se arriva corrente alla candela e se è bagnata o meno Ma tutte queste cose non dovrebbero interferire anche con la prima accensione a freddo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 dicembre 2009 - 14:28 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 14:28 Consiglio, finche sei in rodaggio usa un buon olio sintetico e fai tranquillamente la miscela al 2%. Facendola al 3% la candela e la marmitta si imbratta no inutilmente, riguardo al tuo problema potrebbe anche dipendere da un problema di bobina, ma non ho esperienze in merito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sicilianissimo Inviato 27 dicembre 2009 - 15:17 Autore Share Inviato 27 dicembre 2009 - 15:17 Ho fatto la prova, la vespa parte a strappo con la 2°.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cazzitte Inviato 27 dicembre 2009 - 15:21 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 15:21 se hai la bobina interna allora il problema è da imputare a quest'ultima che scaldandosi offre meno corrente alla candela con la conseguenza della mancata partenza. problema conosciuto all'epoca ed è per questo motivo che si modificava l'impianto portando la bobina alta tensione all'esterno dello statore così da renderlo uguale all'impianto elettrico della 50 special 4 marce che ha per l'appunto la bobina alta tensione esterna. la prima prova che farei e cambiare la bobina interna ma non di rado si crea lo stesso problema con la bobina esterna quindi sostituzione della bobina alta tensione sia che sia interna che sia esterna. poi se è una prima serie quindi con cuffia in ferro verifica che la pipetta non scarichi a massa e se hai un volano prima serie se hai la possibilità controlla la magnetizzazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special92 Inviato 27 dicembre 2009 - 17:59 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 17:59 se parte a spinta anke quando è calda vuol dire che non è la corrente, ma che è ingolfata ...secondo me.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 dicembre 2009 - 18:06 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 18:06 Oppure ha lo spillo che sta partendo, io consiglierei una revisione del carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sicilianissimo Inviato 27 dicembre 2009 - 18:57 Autore Share Inviato 27 dicembre 2009 - 18:57 se hai la bobina interna allora il problema è da imputare a quest'ultima che scaldandosi offre meno corrente alla candela con la conseguenza della mancata partenza.problema conosciuto all'epoca ed è per questo motivo che si modificava l'impianto portando la bobina alta tensione all'esterno dello statore così da renderlo uguale all'impianto elettrico della 50 special 4 marce che ha per l'appunto la bobina alta tensione esterna. la prima prova che farei e cambiare la bobina interna ma non di rado si crea lo stesso problema con la bobina esterna quindi sostituzione della bobina alta tensione sia che sia interna che sia esterna. poi se è una prima serie quindi con cuffia in ferro verifica che la pipetta non scarichi a massa e se hai un volano prima serie se hai la possibilità controlla la magnetizzazione. Quindi mi consiglieresti di modificare la posizione della bobina?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cazzitte Inviato 27 dicembre 2009 - 23:33 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 23:33 io proverei intanto a cambiare quella interna la ceab la riproduce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special92 Inviato 28 dicembre 2009 - 18:01 Share Inviato 28 dicembre 2009 - 18:01 revisiona x bene il carburatore..e cambia la bobina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 30 dicembre 2009 - 22:38 Share Inviato 30 dicembre 2009 - 22:38 Oh yes! Decisamente un problema elettrico e la bobina che diventa scema a caldo è proprio la prima imputata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cre480 Inviato 10 agosto 2010 - 09:25 Share Inviato 10 agosto 2010 - 09:25 Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mettono a disposizione la propria esperienza. Sono "da poco" possessore di una 50 R (748xxx) ...in realtà la vespa è di mia sorella (colorata di un orrendo rosa), ma dopo averla vista in garage per 2 anni senza essere mai accesa, mi sono fatto coraggio ed ho deciso di metterla su strada... Dopo due anni di inattività, con una ripulita generale, è ripartita senza problemi. Essendo stata ferma così tanto, ho pensato di mettere una bella miscela grassa al 5% per il primo mezzo litro...la cosa non è andata malissimo...se non per il fatto che anche i successivi due litri sono stati messi al 5%...distrazione idota.. Cmq data una bella pulita al caruratore e allungata la miscela con un altro litro di benzia, la vespa sembra non dare troppi problemi, se non esattamente quanto riportato nei precedenti post. Ovvero, questa mattina, dopo averla accesa con un po' d'aria, ho fatto circa 10Km senza problemi. Mi sono fermato un attimmo e la vespa non sembrava voler ripartire. Ho dato un'okiata alla candela (DARK BR9HS), ma non era imbrattata (baganta) ne eccessivamente nera (bruciata)...dall'alto della mia scarsa esperienza sembrava ok. Devo dire che durante il tragitto, ho avuto impressione che a volte stentasse un po' (nel senso che sembrava poco rispondente all'accelleratore..non che ci si possa aspettare chi sa cosa da un 50ino, ma leggendo il post di sicilianissimo è come se avessi riconosciuto la stessa sensazione...) Rimessa la candela, tirata un po' l'aria (anche se titubante), la vespa è ripartita...percorsi altri 2Km...sono stato colpito da un insetto in pieno volto, frenando/scalando..ho fatto un po' di casino..la vespa s'è spenta e non è voluta più ripartire (candela nelle medesime condizioni suddette)...fortunatamente ero arrivato a destinazione, quindi, dopo aver riprovato un paio di volte, mi sono fatto gli ultimmi 50m a piedi e l'ho parcheggiata..non ho ancora riprovato ad accenderla (ormai a distanza di 3 ore)... Ora, leggendo un po' vari forum e questo post ho vari dubbi: - bobina : presumo che quanto detto per la 50N valga anche per la 50R..giusto? Se non mi cimento in questa modifica della bobina, dovrò per sempre mettere in conto che la vespa dopo un po' si spegne, o cmq non riparte? - candela : la candela mi sembra di tipologia fredda..in effetti la vespa sembrerebbe essere stata modificata..così mi hanno detto quando me l'hanno data, ma non so dire di preciso cosa...è possibile che sia un 75cc? Come faccio a capire se e cosa è stato fatto al motere? A questo punto devo cambiare candela o va bene questa? E' meglio una Champion L78C? Una bosh W5AC? Nella sella ho trovatao anche una Bosch FR7DC+ ... ma fino ad ora non ho senito nessuno usare questa tipologia di candele su 50ini... Potete darmi qualche consiglio? Grazie mille cre p.s.: la condizione della candela è una via di mezzo tra la prima e la terza nel link riportato di seguito...nel senso che il bordo esterno è tutto nero, mentre la parte interna (gomma bianca) è grigiastra..leggermente annerita..mentre per quanto riguarda la temperatura (ma credo sia normale) è letteralmente bollente...da ustionarsi le mani... VespaRestauro - Maledetta candela!! Ultimo aggiornamento: Dopo aver provato a farla ripartire (circa 8 ore dopo), la vespa è ripartita al primo colpo (con un po' d'aria)..ho fatto nuovamente circa 2km, mi sono fermato spegnendo...ripartendo, la vespa ha fatto un po' di storie ed è ripartita dopo 2-3 minuti di attesa. Dopo circa 1km, mentre andavo abbastanza spedito in 3a...la vespa inizia a rallentare e si spegne....non ne ha voluto più sapere...mi sono fatto più di 2 km a piedi...niente..non c'era modo di farla partire...la candela era tutta nera ma non bagnata... Dopo un po' di prove la vespa ripartiva, ma appena accennavo ad accellerare, si spegneva...chiaramente anche senza accelerare si spegneva...in somma so rimasto in mezzo a na vita... Finalmente, provando riprovando con varie combinazioni, sono riuscita a farla ripartire con tutta l'aria aperta....se mentre in marcia chiudevo l'aria si spegneva....ma tirando l'aria al max, ripartiva senza problema...e devi dire andava anche molto bene...sono così arrivato a casa tranquillamente...con tutta l'aria tirata... CHE CAVOLO SUCCEDE?!?!?!? Spero che qualcuno possa darmi una mano...almeno a capire che cavolo succede!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petroz95 Inviato 11 agosto 2010 - 13:10 Share Inviato 11 agosto 2010 - 13:10 Asssssolutamente miscela troppo grassa!!!!!!!! .... Se si usa un buon olio sintetico una miscela al 3% è già troppo grassa, e poi il tuo motore è fermo da un pò ma già rodato, quindi un buon 2,5% e più che sufficiente... Inoltre con una miscela così grassa rischi di sporcare il carburatore e di imbrattare la padella... Inoltre se funziona con l'aria tirata al max significa che è troppo magra (non di miscela tra olio e benza ma quella tra comburente e combustibile ovvero tra benzina/olio ed aria)... Quindi avendo la Vespa mal carburata entra molta aria e poca benzina che è inquinata dall'eccessiva percentuale d'olio e si spegne, quindi usa una miscela al 2%, 2,5% o se proprio vuoi al 3% e ricarbura la vespa ingrassando la vite dell'aria del carburatore (quella di lato)... Fammi poi sapere com'è andata. Ank io sono nuovo del forum, la mia è una soluz plausibile ma non sono certo k ti risolva il problema, ma tentar non nuoce.... ciao ciao:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cre480 Inviato 11 agosto 2010 - 13:46 Share Inviato 11 agosto 2010 - 13:46 beh,per ora sei l'unico che mi ha risposto... quindi da novellino a novellino, grazie mille...penso che domani metterò mano al carburatore per dargli una pulita.... Qualcuno mi ha parlatao di getto...spillo...blah blah..pensi si possa essere "annidato" un "accumulo" di olio? grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petroz95 Inviato 11 agosto 2010 - 14:04 Share Inviato 11 agosto 2010 - 14:04 beh,per ora sei l'unico che mi ha risposto...quindi da novellino a novellino, grazie mille...penso che domani metterò mano al carburatore per dargli una pulita.... Qualcuno mi ha parlatao di getto...spillo...blah blah..pensi si possa essere "annidato" un "accumulo" di olio? grazie ancora No, intanto pulisci il carbu e prova la mia soluzione, altrimenti e veramnte un problema di spillo e/o di galleggiante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cre480 Inviato 19 agosto 2010 - 23:22 Share Inviato 19 agosto 2010 - 23:22 Tutto ok... Ho smontato il carburatore e..sorpresa sorpresa, ho trovato nel carburatore un sacco di filamenti..fili...ho aperto quindi la scatola del filtro e ho scoperto che il filtro perdeva questi piccoli "peletti" da circa 4 mm....erano ovunque!!! Cmq, ripulito tutto il carburatore, rimontato, cambiata la candela con una leggermente più calda (BR8HS)..prima c'era una 9... Partita a primo colpo...regolato il minimo, va che è una bellezza... Ora devo regolare solo meglio la carburazione..ma già sono soddisfatto... Pensa che c'è ancora quella schifezza di miscela...ormai sta per terminare, ho pensato di non sbattermi a svuotare il serbatorio...farò semplicemente il pieno al 2%... Ho notato solo una cosa un po' rognosa...mentre regolavo il minimo, honotato che la vespa era sempre un po' accelerata...e non riuscivo a regolarla..poi ho iniziato a giocare con il cavo dell'acceleratore...ho dovuto regolare la molla al minimo (stratta) per riuscire a regolarla....sembrerebbe che la guaina del cavo è un po' troppo lunga...bah..forse è un'impressione ma sta di fatto che la vite che regge il cavo dell'acceleratore è stretta al massimo per poter regolare il minimo... Grazie mille per il supporto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petroz95 Inviato 20 agosto 2010 - 08:36 Share Inviato 20 agosto 2010 - 08:36 Sono felice k tu abbia risolto.... Se ci sn altri probemi (speriamo di no) chiedi pure...:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kikko10 Inviato 20 giugno 2014 - 08:29 Share Inviato 20 giugno 2014 - 08:29 (modificato) Ciao a tutti. Riporto a galla questa discussione perché ho un problema simile. Ho una Special 3 marce del 1973. Monto un 75 DR, marmitta sito Siluro, carburatore originale 16/10, getto max 60, vite carburazione regolata ad 1 giro e mezzo e faccio miscela al 2%. Ho da poco cambiato la bobina interna montandone una esterna e cambiando ex novo anche puntine e condensatore. Carburatore appena pulito. La Vespa funziona bene ma quando è calda e viene spenta, fatica a riaccendersi. La scorsa settimana, dopo circa 8km, mi si è addirittura spenta in rettilineo. Non ho fatto altro che cambiare la candela (NGK B7HS) con una nuova che avevo nel sottosella (sempre NGK B7HS) ed è ripartita al primo colpo. Il giorno dopo ho rimontato la candela che aveva creato problemi e la Vespa è ripartita nuovamente alla prima spedivellata. Escludendo a priori un problema alla bobina, condensatore o puntine, dove può essere l'inghippo? Potrebbe trattarsi solo di una candela difettosa? Oppure si tratta di carburazione? Aggiungo, se può servire, che il motore ad alti giri ha un ottima resa mentre a bassi giri quando accelero fa fatica a "prendere giri" (scusate la ripetizione). Grazie. Modificato 20 giugno 2014 - 08:35 da Kikko10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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