Vai al contenuto

aiuto piaggio cosa 125 1990 problemi minimo

aspide
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un problema con la cosa 125 si accende dopo circa una decina di pedivellate e appena si accende nn regge il minimo devo accellerare varie volte per nn farsi che si spenga ,e la stessa cosa mi succede quando accendo con l'accenzione elettrica, anche a caldo regge un po di piu ma dopo qualche secondo si spegne, ho cambiato la candela e messo la batteria nuova, cmq ho notato una cosa ho provato a togliere il filtro quello a cartuccia quello nel sellone e tirando fuori la cartuccia nn c'era piu traccia dell'elemento filtrante dentro c'era solo rimasti pezzettini che ho pulito togliendoli adesso l'ordinato e cosi lo metto nuovo,potrebbe essere secondo voi?grazie ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia a pulire bene la sede del filtro a cartuccia, poi stacca il tubo nero da vicino al carburo e togli i residui anche dal suo interno; infine apri il coperchio della scatola del carburo e approfitta per dare una pulita anche lì almeno ai getti.

se l'hai presa da poco hai valutato di pulire bene tutto il carburo e sostituire anche tutte le guarnizioni?

ciao e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia a pulire bene la sede del filtro a cartuccia, poi stacca il tubo nero da vicino al carburo e togli i residui anche dal suo interno; infine apri il coperchio della scatola del carburo e approfitta per dare una pulita anche lì almeno ai getti.

se l'hai presa da poco hai valutato di pulire bene tutto il carburo e sostituire anche tutte le guarnizioni?

ciao e auguri

e controllare anche lo starter automatico....se funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

e controllare anche lo starter automatico....se funziona

se non funzionasse non dovrebbe partire facilmente ma una volta in moto con tutta quella miscela nei condotti resta accesa (la mia non ha l'aria e parto così da anni).

cmq controllare non fa mai male.

Link al commento
Condividi su altri siti

per sapere se funziona o meno basta fare questa semplice prova

prima di metterla in moto inclina la vespa per circa 2-3 secondi e non di più sul lato pedivella

fatto questo prova a spedivellare e se parte senza problemi significa che lo starter è defunto mf_popeanim.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aspide approfitto dell'argomento per recuperare qualke info in più.... ho anche io una Vespa cosa 125 del '92:

la moto da fredda si accende con il motorino elettrico azionandolo per circa 4/5 secondi, se dovessi accenderla a pedivellate ce ne vorrebbero almeno una decina....

da calda, parte normalmente: 1 pedivellata!

ormai con questo probema ci convivo da da quando ho fatto l'acquisto....ho provato anche ad aspettare vari secondo dopo aver girato la chiave con la speranza che il rubinetto si apra e faccia scorrere la benzina....ma niente! Da fredda fa fatica! Una volta partita noto che il minimo resta alto come se l'aria fosse tirata, dopo vari metri il minimo ritorna normale, pertanto deduco che l'aria funziona correttamente...

Qualcuno mi puo dire se ci vogliono così tante pedalate per accendere la Cosa da fredda?? ...mi sembra strano perche la mia ET3 tiro l'aria e alla seconda pedivellata scoppietta!!!

Grazie e auguroni!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ragazzi mi serve un aiuto continuo qui per nn aprire un altro post ho smontato il carburatore ora ho un problema per tiglierlo dalla scatolina dove e fissato devo togliere il tubicino della benzina lo tolgo e butta fuori un sacco di benzina come blocco la benzina per farsi che tolgo tutto il carburatore e lo smonto tutto per pulirlo grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se stacchi il tubo la benzina uscirà sempre, il rubinetto è montato sul corpo carburo quindi ho aspetti che si svuoti il serbatoio oppure cerchi di tapparlo con un perno o altro mentre operi.

ovviamente sgancia anche il cavo dell'acceleratore e se non viene via svita completamente la vite di registrazione aria minimo (quella che esce anche all'esterno della scatoletta).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cavo dell'acceleratore non c'e problema lo gia tolto, il problema e il tubo della benzina mi sa che usero una stringi tubi a scatto,speriamo che funzioni nn posso aspettare che finisca la benzina ho il pieno cmq prima di smontarlo ho provato la moto, regge il minimo quando il motore e caldo ho provato a camminare ma piu di una volta sie spenta e nn sie riaccesa facilmente e quindi ho deciso di smontare il carburatore e il filtro dell'aria speriamo bene che nn sia il motore ma nn penso ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao veramente li ho visti li spilli nn mi sembrano tappati soffiandoci esce l'aria cmq provero spellando un filo elettrico e passero il fili negli spilli ppoi che dici mi conviene cambiare lo spillo conico?grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non perde benzina da ferma cmq si e quello che ho intenzione di fare ho gia acquistato il kit di guarnizioni nuove grazie delle risposte la mia paura e che avesse un problema di motore ma se secondo te e dovurto dalla carburazioni mi sollevi di molto grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

se non funzionasse non dovrebbe partire facilmente ma una volta in moto con tutta quella miscela nei condotti resta accesa (la mia non ha l'aria e parto così da anni).

cmq controllare non fa mai male.

L' aria automatica della Cosa è facilmete smontabile e ripristinabile la mia che non funzionava l' ho smontata e ripristinata adesso parte al primo colpo ;-) bhè insomma partiva adesso con il 28 l' aria la devo tirare a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespista quindi secondo te potrebbe essere l'aria automatica?cmq le prove le ho fatte mettendo la moto per 3 secondi abbassata dalla parte della pedivella ma nn ho risolto nulla come prima ci vogliono almeno 10 pedivellate per accendersi mha a sto punto provero a smontarla speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespista quindi secondo te potrebbe essere l'aria automatica?cmq le prove le ho fatte mettendo la moto per 3 secondi abbassata dalla parte della pedivella ma nn ho risolto nulla come prima ci vogliono almeno 10 pedivellate per accendersi mha a sto punto provero a smontarla speriamo bene

Se non si accende a freddo potrebbe essere l' aria automatica...prova ad inclinarla dalla parte dx mentre soffi nel serbatoio...se a freddo poi si spegne oppure sembra come se non abbia forza è sicuramente l' aria automatica...smontala dal carburatore svita la parte dove stà lo spillo e ripristina la molla che si è incastrata :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad inclinarla dalla parte destra ma niente sempre 10 pedivellate ci volevano per accenderla e a freddo sempre si spegneva cmq smontero l'aria e la controllo questa famigerata molla

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna con la mia Cosa 200 non ho problemi di avviamento e di minimo!!

Chiedo scusa ad Aspide se mi infilo nella sua discussione ma preferisco non aprirne un' altra inerente ai problemi della Cosa. Ho notato che a serbatoio pieno c' è una perdita di benzina dal serbatoio, esattamente dal coperchio nero del galleggiante, da cosa può dipendere? E' grave? La benzina esce anche se non sto usando la Cosa, la sto solamente accendendo per 10 minuti alla settimana, giusto per far girare un po' il motore.

Ciao da iper e buon 2010 a tutti!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

smontato il carburatore pulito spilli e filtro dell'aria cambiato secondo filtro dell'aria quello a cartuccia niente dopo un sacco di pedivellate si accende e si spegne subito ci vogliono poi altre pedivellate e fa lo stesso difetto si accende e spegne subito ho provato a smontare la candela per vedere se fa la scintilla e la fa sono disperato ho paura che sono costretto a farmi fregare soldi dal meccanico cosa che nn volevo

Link al commento
Condividi su altri siti

smontato il carburatore pulito spilli e filtro dell'aria cambiato secondo filtro dell'aria quello a cartuccia niente dopo un sacco di pedivellate si accende e si spegne subito ci vogliono poi altre pedivellate e fa lo stesso difetto si accende e spegne subito ho provato a smontare la candela per vedere se fa la scintilla e la fa sono disperato ho paura che sono costretto a farmi fregare soldi dal meccanico cosa che nn volevo

.....controllato il tubo di sfiato del serbatoio ??....ancora è strozzato dalla ruota di scorta ??

Link al commento
Condividi su altri siti