aspide Inviato 24 dicembre 2009 - 14:36 Share Inviato 24 dicembre 2009 - 14:36 ciao a tutti ho un problema con la cosa 125 si accende dopo circa una decina di pedivellate e appena si accende nn regge il minimo devo accellerare varie volte per nn farsi che si spenga ,e la stessa cosa mi succede quando accendo con l'accenzione elettrica, anche a caldo regge un po di piu ma dopo qualche secondo si spegne, ho cambiato la candela e messo la batteria nuova, cmq ho notato una cosa ho provato a togliere il filtro quello a cartuccia quello nel sellone e tirando fuori la cartuccia nn c'era piu traccia dell'elemento filtrante dentro c'era solo rimasti pezzettini che ho pulito togliendoli adesso l'ordinato e cosi lo metto nuovo,potrebbe essere secondo voi?grazie ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 25 dicembre 2009 - 00:45 Share Inviato 25 dicembre 2009 - 00:45 comincia a pulire bene la sede del filtro a cartuccia, poi stacca il tubo nero da vicino al carburo e togli i residui anche dal suo interno; infine apri il coperchio della scatola del carburo e approfitta per dare una pulita anche lì almeno ai getti. se l'hai presa da poco hai valutato di pulire bene tutto il carburo e sostituire anche tutte le guarnizioni? ciao e auguri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio58 Inviato 25 dicembre 2009 - 08:23 Share Inviato 25 dicembre 2009 - 08:23 comincia a pulire bene la sede del filtro a cartuccia, poi stacca il tubo nero da vicino al carburo e togli i residui anche dal suo interno; infine apri il coperchio della scatola del carburo e approfitta per dare una pulita anche lì almeno ai getti.se l'hai presa da poco hai valutato di pulire bene tutto il carburo e sostituire anche tutte le guarnizioni? ciao e auguri e controllare anche lo starter automatico....se funziona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 25 dicembre 2009 - 11:48 Share Inviato 25 dicembre 2009 - 11:48 e controllare anche lo starter automatico....se funziona se non funzionasse non dovrebbe partire facilmente ma una volta in moto con tutta quella miscela nei condotti resta accesa (la mia non ha l'aria e parto così da anni). cmq controllare non fa mai male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 26 dicembre 2009 - 08:31 Autore Share Inviato 26 dicembre 2009 - 08:31 ok ragazzi provero il tutto ma lo starter automatico come si vede se nn funziona?ci vogliono sulle 10 pedivellate per accenderla e un po per accenderla con lo starter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jetronik Inviato 26 dicembre 2009 - 22:28 Share Inviato 26 dicembre 2009 - 22:28 per sapere se funziona o meno basta fare questa semplice prova prima di metterla in moto inclina la vespa per circa 2-3 secondi e non di più sul lato pedivella fatto questo prova a spedivellare e se parte senza problemi significa che lo starter è defunto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 26 dicembre 2009 - 23:21 Autore Share Inviato 26 dicembre 2009 - 23:21 grazie jetronic provero e vi faro sapere ciao a tutti e auguri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
killkenny Inviato 28 dicembre 2009 - 16:03 Share Inviato 28 dicembre 2009 - 16:03 Ciao Aspide approfitto dell'argomento per recuperare qualke info in più.... ho anche io una Vespa cosa 125 del '92: la moto da fredda si accende con il motorino elettrico azionandolo per circa 4/5 secondi, se dovessi accenderla a pedivellate ce ne vorrebbero almeno una decina.... da calda, parte normalmente: 1 pedivellata! ormai con questo probema ci convivo da da quando ho fatto l'acquisto....ho provato anche ad aspettare vari secondo dopo aver girato la chiave con la speranza che il rubinetto si apra e faccia scorrere la benzina....ma niente! Da fredda fa fatica! Una volta partita noto che il minimo resta alto come se l'aria fosse tirata, dopo vari metri il minimo ritorna normale, pertanto deduco che l'aria funziona correttamente... Qualcuno mi puo dire se ci vogliono così tante pedalate per accendere la Cosa da fredda?? ...mi sembra strano perche la mia ET3 tiro l'aria e alla seconda pedivellata scoppietta!!! Grazie e auguroni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 30 dicembre 2009 - 12:42 Autore Share Inviato 30 dicembre 2009 - 12:42 ciao a tutti ragazzi mi serve un aiuto continuo qui per nn aprire un altro post ho smontato il carburatore ora ho un problema per tiglierlo dalla scatolina dove e fissato devo togliere il tubicino della benzina lo tolgo e butta fuori un sacco di benzina come blocco la benzina per farsi che tolgo tutto il carburatore e lo smonto tutto per pulirlo grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 30 dicembre 2009 - 13:17 Share Inviato 30 dicembre 2009 - 13:17 se stacchi il tubo la benzina uscirà sempre, il rubinetto è montato sul corpo carburo quindi ho aspetti che si svuoti il serbatoio oppure cerchi di tapparlo con un perno o altro mentre operi. ovviamente sgancia anche il cavo dell'acceleratore e se non viene via svita completamente la vite di registrazione aria minimo (quella che esce anche all'esterno della scatoletta). ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 30 dicembre 2009 - 13:30 Autore Share Inviato 30 dicembre 2009 - 13:30 per il cavo dell'acceleratore non c'e problema lo gia tolto, il problema e il tubo della benzina mi sa che usero una stringi tubi a scatto,speriamo che funzioni nn posso aspettare che finisca la benzina ho il pieno cmq prima di smontarlo ho provato la moto, regge il minimo quando il motore e caldo ho provato a camminare ma piu di una volta sie spenta e nn sie riaccesa facilmente e quindi ho deciso di smontare il carburatore e il filtro dell'aria speriamo bene che nn sia il motore ma nn penso ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 1 gennaio 2010 - 11:10 Autore Share Inviato 1 gennaio 2010 - 11:10 nessuno che sappia cosa potrebbe essere?auguri di buon anno a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 1 gennaio 2010 - 11:21 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 11:21 ciao aspide buon 2010, li ai soffiati i getti?...controlla l'emulsionatore stappa i forellini con un filo metallico (spazzola d'acciaio) poi soffia con il getto dell'aria... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 1 gennaio 2010 - 11:26 Autore Share Inviato 1 gennaio 2010 - 11:26 ciao veramente li ho visti li spilli nn mi sembrano tappati soffiandoci esce l'aria cmq provero spellando un filo elettrico e passero il fili negli spilli ppoi che dici mi conviene cambiare lo spillo conico?grazie saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 1 gennaio 2010 - 11:29 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 11:29 se da ferma non perde benzina forse e inutile cambiare lo spillo...pero dato che ci sei potresti revisionarlo tutto (set guarnizioni)........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 1 gennaio 2010 - 11:33 Autore Share Inviato 1 gennaio 2010 - 11:33 non perde benzina da ferma cmq si e quello che ho intenzione di fare ho gia acquistato il kit di guarnizioni nuove grazie delle risposte la mia paura e che avesse un problema di motore ma se secondo te e dovurto dalla carburazioni mi sollevi di molto grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 1 gennaio 2010 - 11:55 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 11:55 se non funzionasse non dovrebbe partire facilmente ma una volta in moto con tutta quella miscela nei condotti resta accesa (la mia non ha l'aria e parto così da anni).cmq controllare non fa mai male. L' aria automatica della Cosa è facilmete smontabile e ripristinabile la mia che non funzionava l' ho smontata e ripristinata adesso parte al primo colpo bhè insomma partiva adesso con il 28 l' aria la devo tirare a mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 1 gennaio 2010 - 16:53 Autore Share Inviato 1 gennaio 2010 - 16:53 ciao vespista quindi secondo te potrebbe essere l'aria automatica?cmq le prove le ho fatte mettendo la moto per 3 secondi abbassata dalla parte della pedivella ma nn ho risolto nulla come prima ci vogliono almeno 10 pedivellate per accendersi mha a sto punto provero a smontarla speriamo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 1 gennaio 2010 - 16:56 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 16:56 ciao vespista quindi secondo te potrebbe essere l'aria automatica?cmq le prove le ho fatte mettendo la moto per 3 secondi abbassata dalla parte della pedivella ma nn ho risolto nulla come prima ci vogliono almeno 10 pedivellate per accendersi mha a sto punto provero a smontarla speriamo bene Se non si accende a freddo potrebbe essere l' aria automatica...prova ad inclinarla dalla parte dx mentre soffi nel serbatoio...se a freddo poi si spegne oppure sembra come se non abbia forza è sicuramente l' aria automatica...smontala dal carburatore svita la parte dove stà lo spillo e ripristina la molla che si è incastrata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 1 gennaio 2010 - 17:11 Autore Share Inviato 1 gennaio 2010 - 17:11 ho provato ad inclinarla dalla parte destra ma niente sempre 10 pedivellate ci volevano per accenderla e a freddo sempre si spegneva cmq smontero l'aria e la controllo questa famigerata molla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ipercarletto Inviato 1 gennaio 2010 - 18:12 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 18:12 Per fortuna con la mia Cosa 200 non ho problemi di avviamento e di minimo!! Chiedo scusa ad Aspide se mi infilo nella sua discussione ma preferisco non aprirne un' altra inerente ai problemi della Cosa. Ho notato che a serbatoio pieno c' è una perdita di benzina dal serbatoio, esattamente dal coperchio nero del galleggiante, da cosa può dipendere? E' grave? La benzina esce anche se non sto usando la Cosa, la sto solamente accendendo per 10 minuti alla settimana, giusto per far girare un po' il motore. Ciao da iper e buon 2010 a tutti!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 7 gennaio 2010 - 23:36 Autore Share Inviato 7 gennaio 2010 - 23:36 smontato il carburatore pulito spilli e filtro dell'aria cambiato secondo filtro dell'aria quello a cartuccia niente dopo un sacco di pedivellate si accende e si spegne subito ci vogliono poi altre pedivellate e fa lo stesso difetto si accende e spegne subito ho provato a smontare la candela per vedere se fa la scintilla e la fa sono disperato ho paura che sono costretto a farmi fregare soldi dal meccanico cosa che nn volevo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio58 Inviato 8 gennaio 2010 - 06:29 Share Inviato 8 gennaio 2010 - 06:29 smontato il carburatore pulito spilli e filtro dell'aria cambiato secondo filtro dell'aria quello a cartuccia niente dopo un sacco di pedivellate si accende e si spegne subito ci vogliono poi altre pedivellate e fa lo stesso difetto si accende e spegne subito ho provato a smontare la candela per vedere se fa la scintilla e la fa sono disperato ho paura che sono costretto a farmi fregare soldi dal meccanico cosa che nn volevo .....controllato il tubo di sfiato del serbatoio ??....ancora è strozzato dalla ruota di scorta ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 8 gennaio 2010 - 09:15 Autore Share Inviato 8 gennaio 2010 - 09:15 il tubo di sfiato non c'e la ovvere l'attacco c'e ma manca il tubicino nn so per qualche motivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio58 Inviato 8 gennaio 2010 - 09:19 Share Inviato 8 gennaio 2010 - 09:19 il tubo di sfiato non c'e la ovvere l'attacco c'e ma manca il tubicino nn so per qualche motivo controlla se c'è passaggio di aria....ancora è otturato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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