Vai al contenuto


Euro 0 in Lombardia


Flavio
 Share

Recommended Posts

Vi riporto la parte più interessante di un articolo del quotidiano di Como di ieri.

Il giornalista così sintetizza un comizio elettorale tenuto qui l'altro ieri da Formigoni:

 

----------

Dal Lario era partita la protesta a suon di raccolta firme (ben 7mila) contro lo stop agli Euro 0 imposto dal Pirellone e, proprio sul Lario, il presidente Formigoni ha annunciato una sorta di proroga.

 

«Sono divertito - ha detto - da questa iniziativa di protesta. Abbiamo dichiarato guerra all’inquinamento e ci muoveremo in modo a scalare. Dal primo luglio saranno fuorilegge gli autobus inquinanti, quelli senza filtro antiparticolato. Non è un provvedimento tagliagole per i cittadini e quindi è inutile fare allarmismi costruiti ad arte e non corrispondenti alla realtà».

 

Insomma, niente stop immediato ad auto e moto non catalitiche. Anche perché mancano ancora i regolamenti attuativi della legge.

 

«Il primo luglio - ha aggiunto - ci sarà il divieto per i bus: cominceremo proprio dai mezzi del servizio pubblico. Poi, con calma, ci sarà il ricambio per auto e moto con rispetto per le vetture storiche. Ripeto, non è un provvedimento ghigliottina ».

 

Ma cosa succederà, quindi, ai possessori dei veicoli Euro 0? «Aumenteremo, da ottobre, le fasce orarie di stop ai mezzi non catalitici. Non siamo in grado di dire adesso quando non potranno più circolare: abbiamo chiesto da un anno al Governo di emettere il decreto per imporre i filtri antiparticolati sulle vetture, ma non abbiamo avuto risposte. Il Governo è sordo rispetto alle nostre richieste."

----------

 

Questo ha la faccia come il c u l o... :evil::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sarebbe il caso di verificare se l'auto blu ha il filtro antiparticolato! :evil:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

macchè a formigoni il filtro andrebbe messo su per il .....

e non solo un filtro......

be..non dimentichiamo l'assessore regionale che si muove in questa direzione!!!!

 

da como si stanno muovendo bene fin dall'autunno scorso..vedremo cosa succederà....c'è poi l'avvocato Genti che sa il fatto suo....

 

sperem......

Link al commento
Condividi su altri siti

Umpf... pensate che a Torino durante la settimana gli euro 0 non possono circolare, e nella cosiddetta ZTL ecologica viaggiano solo Euro3 e Euro4... in compenso alla facciazza di chi tira fuori ste leggi del menga, ogni mattina vedo sempre tantissime vespe in circolazione :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come al solito il Governatore, circa questi temi, si presenta come formidabile ipocrita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è possibile che la stragrande maggioranza delle persone, a tutti i livelli sociali e culturali, siano convinte che il sistema politico italiano non funzioni eppure nulla cambia?

Io sono stufo del sistema a democrazia rappresentativa, ci vorrebbe una vera rivoluzione ed un sistema a democrazia diretta che faccia saltare tutti i baronati.

Se hai idee buone e condivise dalla maggioranza, qualche capacità di comunicazione e vuoi inserirti in politica il sistema attuale ti lascia qualche speranza di assimilazione solo se fai l'ipocrita e ti assimili al sistema stesso, altrimenti vieni automaticamente escluso, anche se sei appoggiato dal 90% della popolazione.

L'Italia è in mano ad una ventina di persone che comandano un enorme esercito di marionette, che continuano ad avvicendarsi scambiandosi gli uffici. E noi comuni cittadini siamo delle bestie da soma.

Vaff.....o!, dobbiamo fare qualcosa.

Scusate l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uscito ieri:

 

Lombardia - Ferrazzi (An): risposte chiare sugli Euro 0

Da luglio potrebbe scattate il fermo per tutti gli autoveicoli inquinanti, moto comprese

 

In Commissione Ambiente, presieduta da Stefano Maullu (FI) si è parlato delle legge quadro sulla qualità dell'Aria (Lr 24/06) soprattutto per quanto riguarda i limiti che la legge impone alla circolazione degli autoveicoli inquinanti, classificati come Euro 0, cioè non dotati di marmitta catalitica, sia autoveicoli che motoveicoli. Andrea Trentini, rappresentante dei comitati dei cittadini "Motocivismo" ha esposto alla Commissione le ragioni dei motociclisti, soprattutto dei possessori di due ruote senza marmitta catalitica. I motociclisti lamentano, tra l'altro, il fatto che le case costruttrici non si sono adeguate per tempo alle norme antinquinamento, anche perché le leggi non avevano mai applicato normative restrittive e il parco circolante, anche quello piú recente, non è a norma. Il Consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza Luca Ferrazzi (AN) è intervenuto precisando: "I motociclisti hanno ragioni da vendere, sentendo le loro istanze, ho proposto un emendamento, che è stato accettato dal Consiglio regionale ed è diventato legge, per permettere la libera circolazione senza restrizioni alle moto dotate di motore a 4 tempi.Ora- continua il consigliere segretario Ferrazzi- dobbiamo fare chiarezza ai cittadini che utilizzano per i loro spostamenti le moto e gli scooter. Sappiamo tutti i problemi legati a questa categoria, ma le moto e gli scooter a due tempi, pur inquinando, risultano meno nocivi rispetto agli altri autoveicoli a quattro ruote, occupano 1/5 dello spazio di una autovettura e Il loro uso rende piú fluido il traffico, la viabilità, non intasano i posteggi,la restrizione alla loro circolazione è il male minore. Andrebbero presi altri provvedimenti, piú urgenti ed efficaci. La Legge prevede il blocco dai primi di luglio, chiedo quindi all'Assessore alla Qualità dell'Ambiente Marco Pagnoncelli di attuare le deroghe alle moto e agli scooter Euro 0 già previste, in tempi certi e di informarne chiaramente i cittadini lombardi" (red).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questa importane notizia.

 

Il ricorso del Governo alla Corte Costituzionale e la mancata emanazione dei regolamenti ministeriali per i filtri antiparticolato per i mezzi privati impediscono alla Regione Lombardia di emanare provvedimenti attuativi della legge regionale n. 24/2006 sulla qualita' dell'aria, nella parte che riguarda le limitazioni permanenti al traffico veicolare. Lo ha denunciato oggi in una conferenza stampa il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, affiancato dall'assessore alla Qualita' dell'ambiente, Marco Pagnoncelli. La limitazione prevista dalla legge regionale verra' invece attuata sul trasporto pubblico locale: a partire dal 1 luglio non potranno piu' circolare gli autobus a gasolio Euro 0, che dovranno essere o sostituiti o dotati di filtro antiparticolato. Non e' invece possibile per ora dare attuazione alle limitazioni permanenti previste, sempre dal 1 luglio, per le moto a due tempi Euro 0, dal 1 ottobre, per tutti gli altri veicoli diesel o benzina Euro 0.

Quanto al ricorso del Governo contro la legge, Formigoni ha ricordato l'impegno assunto pubblicamente dal sottosegretario Enrico Letta il 16 aprile, in occasione del tavolo Milano, a fare in modo di ritirare l'impegnativa ed ha sottolineato che a tutt'oggi l'impegno non e' stato mantenuto. Non solo, "abbiamo appreso - ha detto il presidente - che la Consulta ha fissato l'udienza per dicembre. La legge e' dunque attualmente sub judice". Quanto alle norma sull'omologazione dei filtri antiparticolato "le ho sollecitate da una anno a questa parte, ripetutamente ai ministri competenti - ha spiegato Formigoni - cioe' quelli ai Trasporti e all'Ambiente, e ho insistito ancora con una lettera il 17 maggio. Ma anche qui c'e' stata finora totale inadempienza. Pertanto ad oggi i cittadini non possono installare i filtri, che pure esistono, sulle loro auto". E nemmeno possono installare i filtri gli autobus privati e a noleggio: la burocrazia ministeriale ha addirittura emanato la direttiva solo per i bus di trasporto pubblico locale e non per i pullman. A questo punto, ha dichiarato Formigoni, "siamo costretti ad una assunzione di responsabilita', e ci auguriamo anche il Governo si assuma le sue. Noi vogliamo che i cittadini circolino con mezzi non inquinanti, non vogliamo certo impedirgli di muoversi, perche' sappiamo bene che non tutti sono nelle condizioni di comprarsi un'auto nuova".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, e sa pararsi entrambi alla grande! :evil:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Lo ripeto, per chi non l'avesse capito: questo ha la faccia come il c u l o... :evil::evil:

Scusa, ma non ho capito. Come ce l'ha? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ah ecco, ora si che ho capito! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...