fabris78 Inviato 27 dicembre 2009 - 17:57 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 17:57 Non si capisce se è solo una provocazione, ma da quanto rilasciato nella sua intervista a "Motociclismo" il presidente MV Agusta sarebbe favorevole all'estensione della velocità in autostrada sino a 180 km/h. Voi che ne pensate? Milano 26 dicembre 2009 – “La tecnologia delle moto di oggi consente di viaggiare a 180 km/h in piena sicurezza” dice Claudio Castiglioni, presidente di MV Agusta, in un’intervista rilasciata a Motociclismo, che potete leggere sul numero di gennaio, in edicola. Estendere il limite massimo di velocità a 180 km/h sulle autostrade è l’ultima proposta del provocatore Castiglioni, che ama le sfide e non ha paura di sostenere pubblicamente le proprie idee. Per questo aggiunge: “Si vada fino in fondo, sino ad una campagna a favore, raccogliendo le firme da portare in Parlamento”. Insomma Castiglioni, noto per aver sempre promosso con il Marchio MV Agusta prestazioni esagerate sulle moto prodotte dalla Casa Varesina, ancora una volta non si accontenta e vuole andare oltre l’innalzamento del limite dei 150 km/h, attualmente in fase di studio da parte delle istituzioni competenti. Senza fretta, però, perché, spiega Castiglioni: “Vorrei che il discorso fosse valutato nel suo complesso. I limiti sulle strade molto trafficate sono sacrosanti: sono un fatto fisiologico, nelle città e nelle loro adiacenze, e nelle autostrade che le collegano. Lì mi augurerei anzi che i controlli fossero rafforzati”. Il limite potrebbe, invece, crescere “sulla nostra rete autostradale” dove “ci sono anche alcuni tratti sicuri, con poco traffico, dove andare a 170-180 km/h non sarebbe assolutamente un problema”. A consentirlo sarebbero “le moto di oggi” con cui superare il limite è “in certi casi più facile che andare a 130 km/h” poiché “basta una distrazione per ritrovarsi di parecchio oltre il limite e perdere soldi e punti di patente”. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 dicembre 2009 - 18:25 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 18:25 Voi che ne pensate? Premetto che sarei favorevole all'innalzamento di alcuni limiti, ma col senno di poi spero che questo non si eccessivo, ben regolamentato, segnalato e controllato. Penso che quello che manca agli italiani sia l'educazione (stradale e non), oltre che la testa per fare certe cose. Se ti capita di viaggiare sulle nostre autostrade ti sarai reso conto che quando ci sono 3 corsie, quella più a destra è la meno utilizzata, probabilmente molti pensano sia degradante viaggiare a destra, e preferiscono andare ai 60 in quella centrale, e magari buttarsi nella terza agli 80 mentre tu stai sorpassando. Immagina di vedere uno di quelli che ti si butta davanti mentre stai arrivando in moto ai 180, magari seguito a 2 centimetri da un automobilista con sindrome da czz piccolo che non sopporta di vedere qualcuno andare più forte lui (ci sono anche quelli). Praticamente in un attimo gli sei dentro, e se riesci a fermarti prima.... vai sotto la macchina che avevi dietro. Io che faccio molti km per strada, ultimamente molto più in auto che in vespa (purtroppo) ne vedo di tutti i colori, come quelli che accendono i fari da nebbia ad ottobre e li tengono accesi fino a primavera, danno fastidio, quelli anteriori soprattutto a quelli che incroci, specialmente quando piove, riflettono per terra e ti vanno negli occhi, quelli posteriori danno fastidio a chi segue, è un faro potentissimo puntato negli occhi, a volte vorrei sparargli.... Potrei continuare ancora per un po, ma quello che vorrei veramente è che fossero aboliti tutti i limiti assurdi studiati a tavolino solo per multare la gente. Ad esempio è possibile che nella statale tra Asti e Torino non si possano sorpassare i 70????? In alcuni tratti ci sono addirittura dei limiti di 30, dove non c'è nemmeno una casa, ma guardacaso in corrispondenza di piazzole in cui piazzare l'autovelox. Queste sono le cose che dovrebbero cambiare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 dicembre 2009 - 18:45 Autore Share Inviato 27 dicembre 2009 - 18:45 Di quello che hai detto condivido tutto. Parere personale sull'innalzamento del limite a 180 in autostrada,(molti andranno in questo modo a 190 tanto se non hanno modificato la legge se sfori di 10km/h ti fanno giusto una multa),:follia pura. La cosa che mi fa piu' ridere quì in sardegna, e che oltre a non avere superstrade, (ma da un lato è meglio), non abbiamo nemmeno strade extraurbane principali, (limite. 110 km/h), ma solo strade extraurbane secondarie o extraurbane locali, (limite 90 km/h). Nella maggior parte di questi tratti ci sono i cartelli che ti impongono la velocità max di 80 km/h: sfido chiunque ad andare a questa andatura, sia auto che moto. Non sarebbe piu' opportuno adeguare queste strade al limite di 110 km/h? L'Olbia-Sassari l'ha mai fatta nessuno di voi? strada a due corsie, (una per senso di marcia), circa 110 km, limite sempre di 80/90, trafficatissima tutto l'anno, 73 morti in 14 anni!!!!! Interveniamo prima di tutto sulla sicurezza di queste, (e tante altre), strade. Le cazzate lasciamole dire agli altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 27 dicembre 2009 - 19:39 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 19:39 Premetto che sarei favorevole all'innalzamento di alcuni limiti, ma col senno di poi spero che questo non si eccessivo, ben regolamentato, segnalato e controllato.Penso che quello che manca agli italiani sia l'educazione (stradale e non), oltre che la testa per fare certe cose. Se ti capita di viaggiare sulle nostre autostrade ti sarai reso conto che quando ci sono 3 corsie, quella più a destra è la meno utilizzata, probabilmente molti pensano sia degradante viaggiare a destra, e preferiscono andare ai 60 in quella centrale, e magari buttarsi nella terza agli 80 mentre tu stai sorpassando. Immagina di vedere uno di quelli che ti si butta davanti mentre stai arrivando in moto ai 180, magari seguito a 2 centimetri da un automobilista con sindrome da czz piccolo che non sopporta di vedere qualcuno andare più forte lui (ci sono anche quelli). Praticamente in un attimo gli sei dentro, e se riesci a fermarti prima.... vai sotto la macchina che avevi dietro. Io che faccio molti km per strada, ultimamente molto più in auto che in vespa (purtroppo) ne vedo di tutti i colori, come quelli che accendono i fari da nebbia ad ottobre e li tengono accesi fino a primavera, danno fastidio, quelli anteriori soprattutto a quelli che incroci, specialmente quando piove, riflettono per terra e ti vanno negli occhi, quelli posteriori danno fastidio a chi segue, è un faro potentissimo puntato negli occhi, a volte vorrei sparargli.... Potrei continuare ancora per un po, ma quello che vorrei veramente è che fossero aboliti tutti i limiti assurdi studiati a tavolino solo per multare la gente. Ad esempio è possibile che nella statale tra Asti e Torino non si possano sorpassare i 70????? In alcuni tratti ci sono addirittura dei limiti di 30, dove non c'è nemmeno una casa, ma guardacaso in corrispondenza di piazzole in cui piazzare l'autovelox. Queste sono le cose che dovrebbero cambiare! Anch'io per lavoro devo viaggiare spesso in auto e non posso che quotare in toto! A tutti piace andare veloce, ma credo che responsabilmente dobbiamo riconoscere che per tanti motivi l'attuale limite di 130 km/h in autostrada è già più che edeguato. Piuttosto, vanno assolutamente rivisti i limiti assurdi che ci sono su tante strade statali, che ti costringono a prestare più attenzione agli autovelox che non ai pericoli della strada, alla faccia della sicurezza!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 27 dicembre 2009 - 21:18 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 21:18 Scusa Fabris, quale opinione pensavi che avesse il presidente della MV Agusta sull'argomento "velocità massima in autostrada" ??? Immaginavi che dicesse, chessò... 79 Km/h ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 28 dicembre 2009 - 09:22 Autore Share Inviato 28 dicembre 2009 - 09:22 Scusa Fabris, quale opinione pensavi che avesse il presidente della MV Agusta sull'argomento "velocità massima in autostrada" ??? Immaginavi che dicesse, chessò... 79 Km/h ??? ma figurati! non avevo alcun dubbio! certo è che il suo non è certo un buon esempio di educazione stradale da seguire, sopratutto per quei giovani che si avvicinano al mondo delle maxi moto. Che senso hanno tutte le campagne di prevenzione, educazione sulla sicurezza stradale, i paraschiena obbligatori per legge, e tutto il resto, se poi i costruttori di moto sono i primi a fare disinformazione e dare cattivo esempio? forse per lui è normale dire ad un ventenne che forse tra qualche anno, se questa proposta sarà presa in considerazione, (ma credo proprio di no), si potrà lanciare in autostrada con il suo nuovo bolide alla folle velocità di 180/190 all'ora? per correre e divertirsi in sicurezza ci sono le piste. Non le autostrade. Mettiamocelo bene in testa. Tutti quanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts