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vite che non si svita


JackD
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Ciao a tutti, sto restaurando una vespa del 62, modello vbb1. Questo pomeriggio stavo smontando lo sterzo ma arrivato alla vite dell'ammortizzatore, mi sono accorto che non si svitava. la vite in questione è quella degli allegati. praticamente mentre la svito piega il sostegno in metallo pur girando. non riesco quindi a capire come smontarla e perchè pur girando, piega anche il sostegno. è un problema di anni e riggine? devo andare di martello oppure c'è qualche sistema migliore? fatemi sapere grazie mille!!!

vite1.jpg

vite2.jpg

vite3.jpg

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Ti dico io cosa sta accadendo a quel bullone:

la filettatura di quel bullone, è nell'ultimo mezzo centimetro circa; prima della filettatura, lo stelo del bullone passa attraverso la boccola dell'ammortizzatore e l'ossidazione (leggi ruggine) li ha bloccati l'uno dentro l'altro. Prova ad usare un po' di acido muriatico, tenendo presente che è corrosivo, per cui devi prestare molta attenzione. Proteggiti le mani e gli occhi e ricorda che questo acido scioglie l'alluminio, ma non immediatamente, comunque.

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Tanto la devi mettere nuova quindi o la fori o la tagli.

A parte il fatto che quel bulone non lo trovi dal ferramenta, perchè la deve mettere nuova?

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grazie per le risposte... è probabile che si sia fuso tutto insieme ma la cosa strana e che non capisco tuttora è perchè gira... cioè io riesco a far girare la vite ma non esce.... se si fosse fuso con il sostegno avrei pensato anche io a acido o svitol... per ora ho messo dell'altro svitol ma non si riesdce a togliere... ho una vespa posseduta??? :-(:roll::crazy:

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grazie per le risposte... è probabile che si sia fuso tutto insieme ma la cosa strana e che non capisco tuttora è perchè gira... cioè io riesco a far girare la vite ma non esce.... se si fosse fuso con il sostegno avrei pensato anche io a acido o svitol... per ora ho messo dell'altro svitol ma non si riesdce a togliere... ho una vespa posseduta??? :-(:roll::crazy:

Come ti ho detto, il bullone e la boccola sono inchiodati per la ruggine, per cui, invece di girare il bullone nella boccola girano tutti e due insieme nella gomma che sta nel supporto superiore dell'ammortizzatore, ok?

Ovviamente, ciò non impedisce al bullone di svitarsi, però gli impedisce di uscire perchè la boccola è di dimensioni maggiori del foro attraverso il quale il bullone è entrato nella forcella. Ovviamente, quando il bullone si svita, la parte sotto la testa del bullone si allontana dal resto proprio perchè il bullone non si sfila.

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