JackD Inviato 27 dicembre 2009 - 19:00 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 19:00 Ciao a tutti, sto restaurando una vespa del 62, modello vbb1. Questo pomeriggio stavo smontando lo sterzo ma arrivato alla vite dell'ammortizzatore, mi sono accorto che non si svitava. la vite in questione è quella degli allegati. praticamente mentre la svito piega il sostegno in metallo pur girando. non riesco quindi a capire come smontarla e perchè pur girando, piega anche il sostegno. è un problema di anni e riggine? devo andare di martello oppure c'è qualche sistema migliore? fatemi sapere grazie mille!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 27 dicembre 2009 - 19:51 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 19:51 Avvitatore pneumatico. Ti puoi aiutare con svitol e anche scaldando. Buona fortuna! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JackD Inviato 27 dicembre 2009 - 19:55 Autore Share Inviato 27 dicembre 2009 - 19:55 ho provato con un cricchetto e svitol ma gira senza svitarsi.. la parte da cui non esce è filettata? altrimenti si potrebbe provare con un martello? :roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 dicembre 2009 - 20:02 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 20:02 praticamente mentre la svito piega il sostegno in metallo pur girando. non riesco quindi a capire come smontarla e perchè pur girando, piega anche il sostegno. non ho capito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 dicembre 2009 - 20:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2009 - 20:49 Ti dico io cosa sta accadendo a quel bullone: la filettatura di quel bullone, è nell'ultimo mezzo centimetro circa; prima della filettatura, lo stelo del bullone passa attraverso la boccola dell'ammortizzatore e l'ossidazione (leggi ruggine) li ha bloccati l'uno dentro l'altro. Prova ad usare un po' di acido muriatico, tenendo presente che è corrosivo, per cui devi prestare molta attenzione. Proteggiti le mani e gli occhi e ricorda che questo acido scioglie l'alluminio, ma non immediatamente, comunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano150 Inviato 27 dicembre 2009 - 23:52 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 23:52 Tanto la devi mettere nuova quindi o la fori o la tagli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 dicembre 2009 - 06:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 dicembre 2009 - 06:09 Tanto la devi mettere nuova quindi o la fori o la tagli. A parte il fatto che quel bulone non lo trovi dal ferramenta, perchè la deve mettere nuova? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JackD Inviato 28 dicembre 2009 - 08:18 Autore Share Inviato 28 dicembre 2009 - 08:18 grazie per le risposte... è probabile che si sia fuso tutto insieme ma la cosa strana e che non capisco tuttora è perchè gira... cioè io riesco a far girare la vite ma non esce.... se si fosse fuso con il sostegno avrei pensato anche io a acido o svitol... per ora ho messo dell'altro svitol ma non si riesdce a togliere... ho una vespa posseduta??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 dicembre 2009 - 10:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 dicembre 2009 - 10:16 grazie per le risposte... è probabile che si sia fuso tutto insieme ma la cosa strana e che non capisco tuttora è perchè gira... cioè io riesco a far girare la vite ma non esce.... se si fosse fuso con il sostegno avrei pensato anche io a acido o svitol... per ora ho messo dell'altro svitol ma non si riesdce a togliere... ho una vespa posseduta??? Come ti ho detto, il bullone e la boccola sono inchiodati per la ruggine, per cui, invece di girare il bullone nella boccola girano tutti e due insieme nella gomma che sta nel supporto superiore dell'ammortizzatore, ok? Ovviamente, ciò non impedisce al bullone di svitarsi, però gli impedisce di uscire perchè la boccola è di dimensioni maggiori del foro attraverso il quale il bullone è entrato nella forcella. Ovviamente, quando il bullone si svita, la parte sotto la testa del bullone si allontana dal resto proprio perchè il bullone non si sfila. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JackD Inviato 28 dicembre 2009 - 10:24 Autore Share Inviato 28 dicembre 2009 - 10:24 grazie per la dritta, proverò e ti farò sapere, grazie ancora!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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