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Testa USA per 200


volumexit
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MODERATOR

Ho sentito un po di tutto e il contrario di tutto su questa testa per PE200.

Lo so che esiste gia' un topic sull'argomento ma ci sono pareri contrastanti. Intanto, questa testa rispestto a quella del PE normale e meno compressa piu compressa o uguale? Che tipo di prestazioni mi devo aspettare rispetto alla testa non USA?

 

CIao,

 

Vol.

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La testa USA è leggermente meno compressa, la camera di scoppio è più ampia. Se ne hai bisogno quando torno a casa dalla vacanza ti faccio le foto di entrambi le testate.

Per le prestazioni, se ci fidiamo della teoria, con una testa meno compressa si possono raggiungere regimi più alti con meno surriscaldamento. In teoria.

:ciao:

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MODERATOR
La testa USA è leggermente meno compressa, la camera di scoppio è più ampia. Se ne hai bisogno quando torno a casa dalla vacanza ti faccio le foto di entrambi le testate.

Per le prestazioni, se ci fidiamo della teoria, con una testa meno compressa si possono raggiungere regimi più alti con meno surriscaldamento. In teoria.

:ciao:

 

Infatti mi sembra che la camera di scoppio sia enorme, anche se sono abituato a vedere quelle del pinasco 177. Ho letto da qualche parte che si dovrebbe abbassare di 6 decimi per ripristinare il rapporto di compressione come quella del 200 non USA.

 

Ciao,

 

Vol.

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Io feci delle foto, comparata con pinasco e rally200. http://www.vesparesources.com/tuning/17583-lavorazione-testa-pinasco.html

Per mia esperienza personale, posso dire che la mia vespa, pe200 usa, in configurazione originale praticamente andava come un 150, forse un pelino in più, ma molto deludente.

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MODERATOR

Ma quindi non e solo la testa ma e' l'insieme testa cilindro?

Anto', ma tu montavi il 20 o il 24 di carburatore?

 

Ciao,

 

Vol.

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Ma quindi non e solo la testa ma e' l'insieme testa cilindro?

Anto', ma tu montavi il 20 o il 24 di carburatore?

 

Ciao,

 

Vol.

 

Io montavo, e monto il 24 ma la sorpresa era nella scatola filtro, del 20, per il 150, con l'evidente disagio del passaggio ristretto :cry:

Poi mi sono procurato una scatola del 24 e tutto e tornato regolare.

Il clindro non so se abbia delle differenze, ora monto il pinascone, quindi il termosifone è disponibile ad esami più accurati:mavieni: Anche la testa:mavieni:

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Il clindro non so se abbia delle differenze, ora monto il pinascone, quindi il termosifone è disponibile ad esami più accurati
Misurami la distanza tra bordo superiore delle luci di scarico e aspirazione e superficie di tenuta della testata please.... ;-)
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Io ho un cilindro originale Cosa 200 vorrei sapere questi 2cv dove sono andati a finire visto che il cilindro è praticamente uguale esteriormente a vedrlo così ho mensato che il PistonPort del cilindro Cosa era più piccolo potete mettere foto del 200 originale PE...attendo vostre notizie:ciao:

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Io ho un cilindro originale Cosa 200 vorrei sapere questi 2cv dove sono andati a finire visto che il cilindro è praticamente uguale esteriormente
Le differenze sono nelle fasi di aspirazioni e scarico, qualcuno mi disse che nel 12cv sono di un paio di mm più alte... ho tutti e due i cilindri (10 e 12cv) e mi sono sempre ripromesso di calcolarne le differenze con precisione. Alla prima occasioni mi ci applico.
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  • 3 weeks later...

Dagli schemi quello che cambia tra il 12 ed il 10cv sono le misure sui travasi e non la testa.

 

Anzi, sulle teste ho una teoria opposta a quello che si legge sui forum.

Da una misurazione (non precisissima per la verità) del volume di di una testa USA ed una di un p-e ci risultò un volume inferiore proprio per quella USA.

Non approfondemmo la questione poichè era in accordo con i dati dichiarati dalla piaggio che riportano un RC superiore per l'arcobaleno rispetto al p-e (mi sembra 8,8:1 contro 8,2:1) a seguito dell'adattamento alla benzina super (i p-e e rally erano studiati per la vecchia normale con 89 ottani).

Altra conferma (empirica) venne dalla prova su strada dello stesso motore con le due teste. Con la testa USA aveva un filo di tiro in più in basso e meno allungo impressione in accordo con quello che succederebbe proprio ad aumentare il RC.

L'altra testa rende il motore un pelo meno "elettrico" e da l'impressione che vada più veloce confermando le "voci" sui forum.

Ultimo aspetto notato è la differenza di consumi con un vantaggio della testa USA ed anche questo lo leggemmo come conferma dell'aumento del RC (aumenta il rendimento).

Per essere sicuri bisognerebbe ripetere le misure su un campione maggiore di teste anche perchè ci sono differenze non sempre trascurabili tra lo stesso tipo di testa e di teste non USA ne hanno fatte diverse...

Ciao a tutti

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  • 2 months later...

Ho finalmente ripescato un paio di teste dallo scatolone e mi sono divertito col calibro e il bilancino.

 

-Entrambe sono marchiate con numero di parte 922335

 

-La testa USA proviene da Cosa del '89, ha una fascia dello squish di 1.4cm e un volume di 30cc, squish 1.3mm (inteso come distanza tra piano di appoggio e banda di squish al lato)

 

-La testa NONusa proviene da un 200 freno a disco del 2001, fascia squish di 1.5cm e un volume di 25cc, squish 1.6mm

 

Comunque la differenza é evidente anche a occhio nudo, il duomo della testa USA é vistosamente piú ampio.

 

 

Sono sicuro ne esistono almeno un altro paio di tipi, questo escludendo del tutto quella della Rally che é chiaramente diversa (ultima foto).

TestateUSAeNONusa3.jpg

TestateUSAeNONusa5.jpg

TestateUSAeNONusa1.jpg

TestateUSAeNONusa2.jpg

TestateUSAeNONusa4.jpg

TestataRally200.jpg

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La testa USA è leggermente meno compressa, la camera di scoppio è più ampia. Se ne hai bisogno quando torno a casa dalla vacanza ti faccio le foto di entrambi le testate.

Per le prestazioni, se ci fidiamo della teoria, con una testa meno compressa si possono raggiungere regimi più alti con meno surriscaldamento. In teoria.

:ciao:

 

Quindi in teoria se uno ha un motore da far girare alto andrebbe bene .... questa la devo provare.....

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MODERATOR

Venerdi ho provato a tirare un po il mio 200 con testa USA. Ho notato che tende a murare un po, poi se insito con l'accelleratore, il motore tende e superare questo "muro", si sente ad orecchio che il motore inizia a prendere ancora parecchi giri per poi mantenerli. Sul nav sat ha segnato una velocita massimo di 119Km/h. Per adesso ho fatto solo 700Km, quindi non lo sto ancora tirando come si deve. Vediamo come va dopo i 1000Km.

 

Vol.

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Venerdi ho provato a tirare un po il mio 200 con testa USA. Ho notato che tende a murare un po, poi se insito con l'accelleratore, il motore tende e superare questo "muro", si sente ad orecchio che il motore inizia a prendere ancora parecchi giri per poi mantenerli. Sul nav sat ha segnato una velocita massimo di 119Km/h. Per adesso ho fatto solo 700Km, quindi non lo sto ancora tirando come si deve. Vediamo come va dopo i 1000Km.

 

Vol.

 

non e' originale vero......????

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MODERATOR
non e' originale vero......????

 

Guarda, sono rimasto anch'io la prima prova che ho fatto, il nav sat segnava 122 Km/h. Allora reimposto la velocita massima e riprovo, 119 Km/h. Il motore e' tutto originale con testa USA.

 

Vol.

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