volumexit Inviato 28 dicembre 2009 - 12:40 MODERATOR Share Inviato 28 dicembre 2009 - 12:40 Ho sentito un po di tutto e il contrario di tutto su questa testa per PE200. Lo so che esiste gia' un topic sull'argomento ma ci sono pareri contrastanti. Intanto, questa testa rispestto a quella del PE normale e meno compressa piu compressa o uguale? Che tipo di prestazioni mi devo aspettare rispetto alla testa non USA? CIao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 28 dicembre 2009 - 17:31 Share Inviato 28 dicembre 2009 - 17:31 La testa USA è leggermente meno compressa, la camera di scoppio è più ampia. Se ne hai bisogno quando torno a casa dalla vacanza ti faccio le foto di entrambi le testate. Per le prestazioni, se ci fidiamo della teoria, con una testa meno compressa si possono raggiungere regimi più alti con meno surriscaldamento. In teoria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 dicembre 2009 - 20:23 MODERATOR Autore Share Inviato 28 dicembre 2009 - 20:23 La testa USA è leggermente meno compressa, la camera di scoppio è più ampia. Se ne hai bisogno quando torno a casa dalla vacanza ti faccio le foto di entrambi le testate.Per le prestazioni, se ci fidiamo della teoria, con una testa meno compressa si possono raggiungere regimi più alti con meno surriscaldamento. In teoria. Infatti mi sembra che la camera di scoppio sia enorme, anche se sono abituato a vedere quelle del pinasco 177. Ho letto da qualche parte che si dovrebbe abbassare di 6 decimi per ripristinare il rapporto di compressione come quella del 200 non USA. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 28 dicembre 2009 - 22:38 Share Inviato 28 dicembre 2009 - 22:38 Io feci delle foto, comparata con pinasco e rally200. http://www.vesparesources.com/tuning/17583-lavorazione-testa-pinasco.html Per mia esperienza personale, posso dire che la mia vespa, pe200 usa, in configurazione originale praticamente andava come un 150, forse un pelino in più, ma molto deludente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 dicembre 2009 - 22:43 Share Inviato 28 dicembre 2009 - 22:43 se non erro la testa 200 porta il pe ad avere una potenza di 10 cv, anzichè 12? o i 10 cv erano quelli degli ultimi px200? se servono foto ho un cilindro 200 usa da qualche parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 dicembre 2009 - 07:56 MODERATOR Autore Share Inviato 29 dicembre 2009 - 07:56 Ma quindi non e solo la testa ma e' l'insieme testa cilindro? Anto', ma tu montavi il 20 o il 24 di carburatore? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 29 dicembre 2009 - 09:05 Share Inviato 29 dicembre 2009 - 09:05 gabriè la Cosa e i px post cosa hanno 10cv (tutto il cilindro cambia) quelli pre cosa ne hanno 12 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 dicembre 2009 - 23:03 Share Inviato 29 dicembre 2009 - 23:03 gabriè la Cosa e i px post cosa hanno 10cv (tutto il cilindro cambia) quelli pre cosa ne hanno 12 Si, sono d'accordo su questo, ma il cilindro 200 america anche lui ha una potenza di 10 cv, se non sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 31 dicembre 2009 - 00:01 Share Inviato 31 dicembre 2009 - 00:01 Ma quindi non e solo la testa ma e' l'insieme testa cilindro?Anto', ma tu montavi il 20 o il 24 di carburatore? Ciao, Vol. Io montavo, e monto il 24 ma la sorpresa era nella scatola filtro, del 20, per il 150, con l'evidente disagio del passaggio ristretto Poi mi sono procurato una scatola del 24 e tutto e tornato regolare. Il clindro non so se abbia delle differenze, ora monto il pinascone, quindi il termosifone è disponibile ad esami più accurati:mavieni: Anche la testa:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 31 dicembre 2009 - 00:08 Share Inviato 31 dicembre 2009 - 00:08 Il clindro non so se abbia delle differenze, ora monto il pinascone, quindi il termosifone è disponibile ad esami più accuratiMisurami la distanza tra bordo superiore delle luci di scarico e aspirazione e superficie di tenuta della testata please.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 1 gennaio 2010 - 12:17 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 12:17 Io ho un cilindro originale Cosa 200 vorrei sapere questi 2cv dove sono andati a finire visto che il cilindro è praticamente uguale esteriormente a vedrlo così ho mensato che il PistonPort del cilindro Cosa era più piccolo potete mettere foto del 200 originale PE...attendo vostre notizie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 1 gennaio 2010 - 14:08 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 14:08 Io ho un cilindro originale Cosa 200 vorrei sapere questi 2cv dove sono andati a finire visto che il cilindro è praticamente uguale esteriormenteLe differenze sono nelle fasi di aspirazioni e scarico, qualcuno mi disse che nel 12cv sono di un paio di mm più alte... ho tutti e due i cilindri (10 e 12cv) e mi sono sempre ripromesso di calcolarne le differenze con precisione. Alla prima occasioni mi ci applico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 1 gennaio 2010 - 14:12 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 14:12 superficie di tenuta della testata please cioè. Alesaggio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 1 gennaio 2010 - 14:31 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 14:31 cioè. Alesaggio ?No, no...le misure che nella figura per farti un esempio pratico ho cerchiato in rosso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 4 gennaio 2010 - 23:55 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 23:55 No, no...le misure che nella figura per farti un esempio pratico ho cerchiato in rosso. A,Ok ora è tutto più chiaro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 20 gennaio 2010 - 17:01 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 17:01 Questi sono un paio di disegni quotati del 200 da 10cv e del 12cv. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 20 gennaio 2010 - 17:06 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 17:06 Niente da fare, caricando le immagini sono state rimpicciolite in automatico e non si leggono le quote... Se a qualcuno interessano le posso mandare via email. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 20 gennaio 2010 - 17:09 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 17:09 Se a qualcuno interessano le posso mandare via email.Oh yes! Interessantissime. Stavo quasi per chiedertelo!! Ti ho mandato il mio email in privato.Ciao e grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 20 gennaio 2010 - 23:02 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 23:02 se non erro la testa 200 porta il pe ad avere una potenza di 10 cv, anzichè 12? o i 10 cv erano quelli degli ultimi px200? se servono foto ho un cilindro 200 usa da qualche parte. gabriè quello che ti ho mandato io è USA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 21 gennaio 2010 - 10:52 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 10:52 Dagli schemi quello che cambia tra il 12 ed il 10cv sono le misure sui travasi e non la testa. Anzi, sulle teste ho una teoria opposta a quello che si legge sui forum. Da una misurazione (non precisissima per la verità) del volume di di una testa USA ed una di un p-e ci risultò un volume inferiore proprio per quella USA. Non approfondemmo la questione poichè era in accordo con i dati dichiarati dalla piaggio che riportano un RC superiore per l'arcobaleno rispetto al p-e (mi sembra 8,8:1 contro 8,2:1) a seguito dell'adattamento alla benzina super (i p-e e rally erano studiati per la vecchia normale con 89 ottani). Altra conferma (empirica) venne dalla prova su strada dello stesso motore con le due teste. Con la testa USA aveva un filo di tiro in più in basso e meno allungo impressione in accordo con quello che succederebbe proprio ad aumentare il RC. L'altra testa rende il motore un pelo meno "elettrico" e da l'impressione che vada più veloce confermando le "voci" sui forum. Ultimo aspetto notato è la differenza di consumi con un vantaggio della testa USA ed anche questo lo leggemmo come conferma dell'aumento del RC (aumenta il rendimento). Per essere sicuri bisognerebbe ripetere le misure su un campione maggiore di teste anche perchè ci sono differenze non sempre trascurabili tra lo stesso tipo di testa e di teste non USA ne hanno fatte diverse... Ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 3 aprile 2010 - 13:08 Share Inviato 3 aprile 2010 - 13:08 Ho finalmente ripescato un paio di teste dallo scatolone e mi sono divertito col calibro e il bilancino. -Entrambe sono marchiate con numero di parte 922335 -La testa USA proviene da Cosa del '89, ha una fascia dello squish di 1.4cm e un volume di 30cc, squish 1.3mm (inteso come distanza tra piano di appoggio e banda di squish al lato) -La testa NONusa proviene da un 200 freno a disco del 2001, fascia squish di 1.5cm e un volume di 25cc, squish 1.6mm Comunque la differenza é evidente anche a occhio nudo, il duomo della testa USA é vistosamente piú ampio. Sono sicuro ne esistono almeno un altro paio di tipi, questo escludendo del tutto quella della Rally che é chiaramente diversa (ultima foto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cone Inviato 4 aprile 2010 - 13:01 Share Inviato 4 aprile 2010 - 13:01 La testa USA è leggermente meno compressa, la camera di scoppio è più ampia. Se ne hai bisogno quando torno a casa dalla vacanza ti faccio le foto di entrambi le testate.Per le prestazioni, se ci fidiamo della teoria, con una testa meno compressa si possono raggiungere regimi più alti con meno surriscaldamento. In teoria. Quindi in teoria se uno ha un motore da far girare alto andrebbe bene .... questa la devo provare..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 aprile 2010 - 08:19 MODERATOR Autore Share Inviato 5 aprile 2010 - 08:19 Venerdi ho provato a tirare un po il mio 200 con testa USA. Ho notato che tende a murare un po, poi se insito con l'accelleratore, il motore tende e superare questo "muro", si sente ad orecchio che il motore inizia a prendere ancora parecchi giri per poi mantenerli. Sul nav sat ha segnato una velocita massimo di 119Km/h. Per adesso ho fatto solo 700Km, quindi non lo sto ancora tirando come si deve. Vediamo come va dopo i 1000Km. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cone Inviato 5 aprile 2010 - 21:11 Share Inviato 5 aprile 2010 - 21:11 Venerdi ho provato a tirare un po il mio 200 con testa USA. Ho notato che tende a murare un po, poi se insito con l'accelleratore, il motore tende e superare questo "muro", si sente ad orecchio che il motore inizia a prendere ancora parecchi giri per poi mantenerli. Sul nav sat ha segnato una velocita massimo di 119Km/h. Per adesso ho fatto solo 700Km, quindi non lo sto ancora tirando come si deve. Vediamo come va dopo i 1000Km. Vol. non e' originale vero......???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 aprile 2010 - 15:27 MODERATOR Autore Share Inviato 6 aprile 2010 - 15:27 non e' originale vero......???? Guarda, sono rimasto anch'io la prima prova che ho fatto, il nav sat segnava 122 Km/h. Allora reimposto la velocita massima e riprovo, 119 Km/h. Il motore e' tutto originale con testa USA. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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