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Testa USA per 200


volumexit
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  • 1 year later...

ciao a tutti

ho appena acquiatato un pe200 83 12cv

come l'ho portata a casa non andava un marone circa 90 allora segnati

mi sono accorto pero' che aveva compressione da 50tino credevo fossero i 30mila km ed ho smontato la testa.

sorpresa sorpresa montava una testa USA con una camera di scoppio enorme , fortunatamente il personaggio che mi ha venduto la vespa mi ha regalato anche un motore di scoreta che ho smontasto e la testa era originale italia con una camera di scoppio notevolmente piu' piccola di quella usa

sostituita la testa , compressione maggiorata e velocita segnata che indica 105km/h

ho smontato anche l'accensione dove ho trovato 2 tacche una con una scritta A e l'altra IT

ho spostato la fase su IT va molto meglio

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MODERATOR
ciao a tutti

ho appena acquiatato un pe200 83 12cv

come l'ho portata a casa non andava un marone circa 90 allora segnati

mi sono accorto pero' che aveva compressione da 50tino credevo fossero i 30mila km ed ho smontato la testa.

sorpresa sorpresa montava una testa USA con una camera di scoppio enorme , fortunatamente il personaggio che mi ha venduto la vespa mi ha regalato anche un motore di scoreta che ho smontasto e la testa era originale italia con una camera di scoppio notevolmente piu' piccola di quella usa

sostituita la testa , compressione maggiorata e velocita segnata che indica 105km/h

ho smontato anche l'accensione dove ho trovato 2 tacche una con una scritta A e l'altra IT

ho spostato la fase su IT va molto meglio

 

 

Il 200 va su A. IT e' per i 125/150.

 

Vol.

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MODERATOR
provvedo a spostare la fase

pero' gia cosi non va male

 

Pero sei troppo ritardato.

La mia con testa USA, raggiunge agevolmente i 105 di tachimetro. Alla tre mari, lungo la ionica ho misurato una velocita' di 117 con il GPS.

 

Vol.

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Pero sei troppo ritardato.

La mia con testa USA, raggiunge agevolmente i 105 di tachimetro. Alla tre mari, lungo la ionica ho misurato una velocita' di 117 con il GPS.

 

Vol.

Confermo c'ero anch'io.....

con IVANO il mio PX 175 LAMELLARE.

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queste sono le foto della mia testa USA posso garnatire ch ela vespa con questa testa non va un marone in oltre e notevolmente diversa dalle foto di altre teste usa che ho visto

 

La tua non va un MARONE!!!!

Puoì darsi ce a causa di partite di carter con altezze differenti tu abbia un motore con poco squisch e poca compressione.

Rileva il diagramma dello scarico e dei travasi e poi controòòa il volume in camera di combustione con pistone a punto morto superiore, probabilmente scoprirai il perchè di questa carenza di prestazioni :ok:

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ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del forum ma è da un po' che vi seguo per imparare un po'.

"Purtroppo" ho scoperto di avere un p200e dell'82 con la famigerata testa USA che non và un mazza...a 85km/h murava e non c'era verso di farla andare.

Ora ho il blocco smontato x una revisione generale ed inizialmente avevo seriamente pensato di cambiare GT per camminare come un "vero" 200...tuttavia l'idea di spendere 200 e passa euro non mi alletta granchè, pertanto ho deciso provare prima a fare qualche lavoretto al mio GT e di vedere un po' se guadagno qualcosa.

Ho letto sul forum che un motore decente col pistone al PMS dovrebbe avere un altezza libera di circa 2mm dal bordo del cielo della testata (con la prova del filo di stagno) giusto? la mia è ben oltre i 3mm quindi pensavo si abbassare la testata di 1mm x recuperare un po' di compressione...inoltre ho letto che è consigliato allargare lo scarico (fino a 2mm per lato) e di alzarlo di 1mm...è corretto tutto ciò?

 

Ultima domanda, la mia vespa montava una frizione originale a 7 molle con 3 dischi, ora ho preso una rinforzata DR ma mi sono accorto ke ha 4 dischi, ma quelli intermedi sono meno spessi...li monto tutti e 4 o mi darà problemi?

 

scusate la prolissità....spero sappiate aiutarmi

Grazie

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ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del forum ma è da un po' che vi seguo per imparare un po'.

"Purtroppo" ho scoperto di avere un p200e dell'82 con la famigerata testa USA che non và un mazza...a 85km/h murava e non c'era verso di farla andare.

Ora ho il blocco smontato x una revisione generale ed inizialmente avevo seriamente pensato di cambiare GT per camminare come un "vero" 200...tuttavia l'idea di spendere 200 e passa euro non mi alletta granchè, pertanto ho deciso provare prima a fare qualche lavoretto al mio GT e di vedere un po' se guadagno qualcosa.

Ho letto sul forum che un motore decente col pistone al PMS dovrebbe avere un altezza libera di circa 2mm dal bordo del cielo della testata (con la prova del filo di stagno) giusto? la mia è ben oltre i 3mm quindi pensavo si abbassare la testata di 1mm x recuperare un po' di compressione...inoltre ho letto che è consigliato allargare lo scarico (fino a 2mm per lato) e di alzarlo di 1mm...è corretto tutto ciò?

 

Ultima domanda, la mia vespa montava una frizione originale a 7 molle con 3 dischi, ora ho preso una rinforzata DR ma mi sono accorto ke ha 4 dischi, ma quelli intermedi sono meno spessi...li monto tutti e 4 o mi darà problemi?

 

scusate la prolissità....spero sappiate aiutarmi

Grazie

 

 

Ciao Concittadino! Vedo che sei nuovo :mrgreen: benvenuto e buona permanenza.

E' il tuo primo messaggio e ti informo che, è buona norma presentarsi prima in piazzetta. Fallo subito.!!;-) Non è obbligatorio ma è una forma di bon ton ;-) .

 

Probabilmente avresti fatto meglio ad aprire un post tutto tuo, avresti avuto più visibilità. Aspetta che un moderatore e/o un esperto ti consigli cosa fare.

 

Buon lavoro e buon divertimento con la tua 200.:lol:

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Mi aggrego anche io alla rispolverata del topic perchè ho una cosa 2 200cc con gilardoni in alluminio ed a questo punto non ho più capito se ho un cilindro da 10 o 12ps (non dovrebbero essere esattamente cv...). A me da libretto risulta 8,5kw e facendo l'equivalenza verrebbe 11 virgola qualcosa, il che, considerando l'aspirazione strozzata della cosa, liberando la quale portandola come nel px c'è un discreto guadagno, mi sembra un dato più compatibile con 12 piuttosto che con 10... però qui ho letto da più parti che a partire dalla cosa i 200 sono da 10. La compressione è data per 8,8:1 nel mio libretto uso e manutenzione. Con le modifiche che ho fatto (aspirazione, marmitta e z22) la vespona va bene, però mi roderebbe un po' sapere di avere il cilindro depotenziato... Ricordo che la cosa 200 ha la 21/68 da originale oltre all'aspirazione soffocata, ed il mezzo pesa 120kg, dunque mi parrebbe strano avesse pure il cilindro depotenziato... sospetto abbia fasi più alte dei px visto che nonostante quell'aspirazione ed il padellino, raggiunge velocemente i 7000rpm (e li supera agevolmente nelle prime marce) ed una velocità massima di 99km/h con quei rapporti così corti. Io tendo a pensare che i cilindri cosa siano storia a sè ma vi sottopongo i quesiti per capire meglio...

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Ti sei già risposto da solo...7000 giri al minuto il px200 se li sogna!

Ecco perchè riesci ad avere la stessa velocità di punta pur avendo rapporti decisamente più corti dei 23/65 montati di serie sul px200.

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Ti sei già risposto da solo...7000 giri al minuto il px200 se li sogna!

Ecco perchè riesci ad avere la stessa velocità di punta pur avendo rapporti decisamente più corti dei 23/65 montati di serie sul px200.

 

sì ok ma più precisamente? Mi sono risposto da solo nel senso che il cilindro cosa come sospettavo è casus sui e non devo stare a preoccuparmi possa essere da 10ps, o che altro?

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Secondo me il cilindro cosa e quello px non sono poi tanto relazionabili (magari Vespista90 che ha la cosa potrà fornirti informazioni ulteriori in merito)..il motore cosa arriva a 7000 giri, quello di un px in forma difficilmente supera i 6000 giri...da qui si deduce che le fasature sono differenti, il peso della vespa non è lo stesso, la rapportatura neanche..sicuramente il cilindro cosa avrà più cavalli a tot regime ma meno coppia rispetto al px

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MODERATOR
Secondo me il cilindro cosa e quello px non sono poi tanto relazionabili (magari Vespista90 che ha la cosa potrà fornirti informazioni ulteriori in merito)..il motore cosa arriva a 7000 giri, quello di un px in forma difficilmente supera i 6000 giri...da qui si deduce che le fasature sono differenti, il peso della vespa non è lo stesso, la rapportatura neanche..sicuramente il cilindro cosa avrà più cavalli a tot regime ma meno coppia rispetto al px

 

Anche le gomme della cosa sono diverse, quindi anche a parita di rapporti la velocita' sara' differente.

 

Vol.

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Anche le gomme della cosa sono diverse, quindi anche a parita di rapporti la velocita' sara' differente.

 

Vol.

 

Be' su questo mi permetto di smentirti. Anche io pensavo le 100/90-10 fossero più alte delle 3.50-10 ma misurando le 2 misure di michelin s83 e di sm100 ho trovato valori uguali (siamo sul metro e 37 più o meno).

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Secondo me il cilindro cosa e quello px non sono poi tanto relazionabili (magari Vespista90 che ha la cosa potrà fornirti informazioni ulteriori in merito)..il motore cosa arriva a 7000 giri, quello di un px in forma difficilmente supera i 6000 giri...da qui si deduce che le fasature sono differenti, il peso della vespa non è lo stesso, la rapportatura neanche..sicuramente il cilindro cosa avrà più cavalli a tot regime ma meno coppia rispetto al px

 

sì è quel che pansavo... il motore cosa peraltro in prima e seconda arriva persino ad 8000giri, ed in terza insistendo un poco, ma neanche tantissimo, supera di abbastanza i 7000. persino col padellino originale.

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L'istinto mi porta a pensare che la cosa monti la testa meno compressa rispetto al px..però ripeto, ne ho smontate poche di cosa e non mi sono mai interessanto a prendere i rilevamenti...

 

l'RC dichiarato della COSA però è maggiore: 9.3:1 contro 8.8:1

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