Vespista90 Inviato 23 maggio 2010 - 15:23 Share Inviato 23 maggio 2010 - 15:23 10 o 12 cv la differenza è davvero minima, stiamo sempre parlando di cilindri che sarebbero più adatti ad un compressore che ad uno scooter:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er_quaja Inviato 23 maggio 2010 - 18:34 Share Inviato 23 maggio 2010 - 18:34 a me il 20% di differenza pare un'enormità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 23 maggio 2010 - 18:37 Share Inviato 23 maggio 2010 - 18:37 a me il 20% di differenza pare un'enormità si ma cambia effettivamente poco il 200 è poco più rabbioso ma nulla di eclatante fidati;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jjlester Inviato 13 luglio 2011 - 05:43 Share Inviato 13 luglio 2011 - 05:43 ciao a tutti ho appena acquiatato un pe200 83 12cv come l'ho portata a casa non andava un marone circa 90 allora segnati mi sono accorto pero' che aveva compressione da 50tino credevo fossero i 30mila km ed ho smontato la testa. sorpresa sorpresa montava una testa USA con una camera di scoppio enorme , fortunatamente il personaggio che mi ha venduto la vespa mi ha regalato anche un motore di scoreta che ho smontasto e la testa era originale italia con una camera di scoppio notevolmente piu' piccola di quella usa sostituita la testa , compressione maggiorata e velocita segnata che indica 105km/h ho smontato anche l'accensione dove ho trovato 2 tacche una con una scritta A e l'altra IT ho spostato la fase su IT va molto meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 luglio 2011 - 06:44 MODERATOR Autore Share Inviato 13 luglio 2011 - 06:44 ciao a tutti ho appena acquiatato un pe200 83 12cv come l'ho portata a casa non andava un marone circa 90 allora segnati mi sono accorto pero' che aveva compressione da 50tino credevo fossero i 30mila km ed ho smontato la testa. sorpresa sorpresa montava una testa USA con una camera di scoppio enorme , fortunatamente il personaggio che mi ha venduto la vespa mi ha regalato anche un motore di scoreta che ho smontasto e la testa era originale italia con una camera di scoppio notevolmente piu' piccola di quella usa sostituita la testa , compressione maggiorata e velocita segnata che indica 105km/h ho smontato anche l'accensione dove ho trovato 2 tacche una con una scritta A e l'altra IT ho spostato la fase su IT va molto meglio Il 200 va su A. IT e' per i 125/150. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jjlester Inviato 13 luglio 2011 - 07:32 Share Inviato 13 luglio 2011 - 07:32 provvedo a spostare la fase pero' gia cosi non va male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 luglio 2011 - 07:36 MODERATOR Autore Share Inviato 13 luglio 2011 - 07:36 provvedo a spostare la fase pero' gia cosi non va male Pero sei troppo ritardato. La mia con testa USA, raggiunge agevolmente i 105 di tachimetro. Alla tre mari, lungo la ionica ho misurato una velocita' di 117 con il GPS. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 luglio 2011 - 11:39 Share Inviato 13 luglio 2011 - 11:39 Pero sei troppo ritardato.La mia con testa USA, raggiunge agevolmente i 105 di tachimetro. Alla tre mari, lungo la ionica ho misurato una velocita' di 117 con il GPS. Vol. Confermo c'ero anch'io..... con IVANO il mio PX 175 LAMELLARE. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jjlester Inviato 14 luglio 2011 - 07:41 Share Inviato 14 luglio 2011 - 07:41 queste sono le foto della mia testa USA posso garnatire ch ela vespa con questa testa non va un marone in oltre e notevolmente diversa dalle foto di altre teste usa che ho visto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 luglio 2011 - 12:05 Share Inviato 14 luglio 2011 - 12:05 queste sono le foto della mia testa USA posso garnatire ch ela vespa con questa testa non va un marone in oltre e notevolmente diversa dalle foto di altre teste usa che ho visto La tua non va un MARONE!!!! Puoì darsi ce a causa di partite di carter con altezze differenti tu abbia un motore con poco squisch e poca compressione. Rileva il diagramma dello scarico e dei travasi e poi controòòa il volume in camera di combustione con pistone a punto morto superiore, probabilmente scoprirai il perchè di questa carenza di prestazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enemy85 Inviato 18 luglio 2011 - 14:41 Share Inviato 18 luglio 2011 - 14:41 ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum ma è da un po' che vi seguo per imparare un po'. "Purtroppo" ho scoperto di avere un p200e dell'82 con la famigerata testa USA che non và un mazza...a 85km/h murava e non c'era verso di farla andare. Ora ho il blocco smontato x una revisione generale ed inizialmente avevo seriamente pensato di cambiare GT per camminare come un "vero" 200...tuttavia l'idea di spendere 200 e passa euro non mi alletta granchè, pertanto ho deciso provare prima a fare qualche lavoretto al mio GT e di vedere un po' se guadagno qualcosa. Ho letto sul forum che un motore decente col pistone al PMS dovrebbe avere un altezza libera di circa 2mm dal bordo del cielo della testata (con la prova del filo di stagno) giusto? la mia è ben oltre i 3mm quindi pensavo si abbassare la testata di 1mm x recuperare un po' di compressione...inoltre ho letto che è consigliato allargare lo scarico (fino a 2mm per lato) e di alzarlo di 1mm...è corretto tutto ciò? Ultima domanda, la mia vespa montava una frizione originale a 7 molle con 3 dischi, ora ho preso una rinforzata DR ma mi sono accorto ke ha 4 dischi, ma quelli intermedi sono meno spessi...li monto tutti e 4 o mi darà problemi? scusate la prolissità....spero sappiate aiutarmi Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio66 Inviato 23 luglio 2011 - 10:13 Share Inviato 23 luglio 2011 - 10:13 ciao a tutti,premetto che sono nuovo del forum ma è da un po' che vi seguo per imparare un po'. "Purtroppo" ho scoperto di avere un p200e dell'82 con la famigerata testa USA che non và un mazza...a 85km/h murava e non c'era verso di farla andare. Ora ho il blocco smontato x una revisione generale ed inizialmente avevo seriamente pensato di cambiare GT per camminare come un "vero" 200...tuttavia l'idea di spendere 200 e passa euro non mi alletta granchè, pertanto ho deciso provare prima a fare qualche lavoretto al mio GT e di vedere un po' se guadagno qualcosa. Ho letto sul forum che un motore decente col pistone al PMS dovrebbe avere un altezza libera di circa 2mm dal bordo del cielo della testata (con la prova del filo di stagno) giusto? la mia è ben oltre i 3mm quindi pensavo si abbassare la testata di 1mm x recuperare un po' di compressione...inoltre ho letto che è consigliato allargare lo scarico (fino a 2mm per lato) e di alzarlo di 1mm...è corretto tutto ciò? Ultima domanda, la mia vespa montava una frizione originale a 7 molle con 3 dischi, ora ho preso una rinforzata DR ma mi sono accorto ke ha 4 dischi, ma quelli intermedi sono meno spessi...li monto tutti e 4 o mi darà problemi? scusate la prolissità....spero sappiate aiutarmi Grazie Ciao Concittadino! Vedo che sei nuovo benvenuto e buona permanenza. E' il tuo primo messaggio e ti informo che, è buona norma presentarsi prima in piazzetta. Fallo subito.!! Non è obbligatorio ma è una forma di bon ton . Probabilmente avresti fatto meglio ad aprire un post tutto tuo, avresti avuto più visibilità. Aspetta che un moderatore e/o un esperto ti consigli cosa fare. Buon lavoro e buon divertimento con la tua 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 25 luglio 2011 - 09:20 Share Inviato 25 luglio 2011 - 09:20 Mi aggrego anche io alla rispolverata del topic perchè ho una cosa 2 200cc con gilardoni in alluminio ed a questo punto non ho più capito se ho un cilindro da 10 o 12ps (non dovrebbero essere esattamente cv...). A me da libretto risulta 8,5kw e facendo l'equivalenza verrebbe 11 virgola qualcosa, il che, considerando l'aspirazione strozzata della cosa, liberando la quale portandola come nel px c'è un discreto guadagno, mi sembra un dato più compatibile con 12 piuttosto che con 10... però qui ho letto da più parti che a partire dalla cosa i 200 sono da 10. La compressione è data per 8,8:1 nel mio libretto uso e manutenzione. Con le modifiche che ho fatto (aspirazione, marmitta e z22) la vespona va bene, però mi roderebbe un po' sapere di avere il cilindro depotenziato... Ricordo che la cosa 200 ha la 21/68 da originale oltre all'aspirazione soffocata, ed il mezzo pesa 120kg, dunque mi parrebbe strano avesse pure il cilindro depotenziato... sospetto abbia fasi più alte dei px visto che nonostante quell'aspirazione ed il padellino, raggiunge velocemente i 7000rpm (e li supera agevolmente nelle prime marce) ed una velocità massima di 99km/h con quei rapporti così corti. Io tendo a pensare che i cilindri cosa siano storia a sè ma vi sottopongo i quesiti per capire meglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 luglio 2011 - 12:45 Share Inviato 28 luglio 2011 - 12:45 Ti sei già risposto da solo...7000 giri al minuto il px200 se li sogna! Ecco perchè riesci ad avere la stessa velocità di punta pur avendo rapporti decisamente più corti dei 23/65 montati di serie sul px200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 luglio 2011 - 07:29 Share Inviato 29 luglio 2011 - 07:29 Ti sei già risposto da solo...7000 giri al minuto il px200 se li sogna!Ecco perchè riesci ad avere la stessa velocità di punta pur avendo rapporti decisamente più corti dei 23/65 montati di serie sul px200. sì ok ma più precisamente? Mi sono risposto da solo nel senso che il cilindro cosa come sospettavo è casus sui e non devo stare a preoccuparmi possa essere da 10ps, o che altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 luglio 2011 - 10:12 Share Inviato 29 luglio 2011 - 10:12 Secondo me il cilindro cosa e quello px non sono poi tanto relazionabili (magari Vespista90 che ha la cosa potrà fornirti informazioni ulteriori in merito)..il motore cosa arriva a 7000 giri, quello di un px in forma difficilmente supera i 6000 giri...da qui si deduce che le fasature sono differenti, il peso della vespa non è lo stesso, la rapportatura neanche..sicuramente il cilindro cosa avrà più cavalli a tot regime ma meno coppia rispetto al px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 agosto 2011 - 11:18 MODERATOR Autore Share Inviato 5 agosto 2011 - 11:18 Secondo me il cilindro cosa e quello px non sono poi tanto relazionabili (magari Vespista90 che ha la cosa potrà fornirti informazioni ulteriori in merito)..il motore cosa arriva a 7000 giri, quello di un px in forma difficilmente supera i 6000 giri...da qui si deduce che le fasature sono differenti, il peso della vespa non è lo stesso, la rapportatura neanche..sicuramente il cilindro cosa avrà più cavalli a tot regime ma meno coppia rispetto al px Anche le gomme della cosa sono diverse, quindi anche a parita di rapporti la velocita' sara' differente. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 5 agosto 2011 - 11:26 Share Inviato 5 agosto 2011 - 11:26 Anche le gomme della cosa sono diverse, quindi anche a parita di rapporti la velocita' sara' differente. Vol. Be' su questo mi permetto di smentirti. Anche io pensavo le 100/90-10 fossero più alte delle 3.50-10 ma misurando le 2 misure di michelin s83 e di sm100 ho trovato valori uguali (siamo sul metro e 37 più o meno). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 5 agosto 2011 - 11:28 Share Inviato 5 agosto 2011 - 11:28 Secondo me il cilindro cosa e quello px non sono poi tanto relazionabili (magari Vespista90 che ha la cosa potrà fornirti informazioni ulteriori in merito)..il motore cosa arriva a 7000 giri, quello di un px in forma difficilmente supera i 6000 giri...da qui si deduce che le fasature sono differenti, il peso della vespa non è lo stesso, la rapportatura neanche..sicuramente il cilindro cosa avrà più cavalli a tot regime ma meno coppia rispetto al px sì è quel che pansavo... il motore cosa peraltro in prima e seconda arriva persino ad 8000giri, ed in terza insistendo un poco, ma neanche tantissimo, supera di abbastanza i 7000. persino col padellino originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 agosto 2011 - 08:29 Share Inviato 6 agosto 2011 - 08:29 Tralasciando le gomme (che possono essere anche differenze per conformità a parità di misura ma a differenza di marca) i motori sono diversi..un po come se paragoni il t5 al px125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 agosto 2011 - 08:33 Share Inviato 6 agosto 2011 - 08:33 L'istinto mi porta a pensare che la cosa monti la testa meno compressa rispetto al px..però ripeto, ne ho smontate poche di cosa e non mi sono mai interessanto a prendere i rilevamenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 10 agosto 2011 - 18:12 Share Inviato 10 agosto 2011 - 18:12 L'istinto mi porta a pensare che la cosa monti la testa meno compressa rispetto al px..però ripeto, ne ho smontate poche di cosa e non mi sono mai interessanto a prendere i rilevamenti... l'RC dichiarato della COSA però è maggiore: 9.3:1 contro 8.8:1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dobiadi Inviato 30 novembre 2011 - 20:22 Share Inviato 30 novembre 2011 - 20:22 ho letto tutta la discussione, ma non ho capito molto. Il 200 con testa USA è meno compresso e meno veloce del 200 normale ? Il 200 USA è piu' longevo perchè meno spinto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele-ss Inviato 29 ottobre 2012 - 12:49 Share Inviato 29 ottobre 2012 - 12:49 (modificato) Ciao EDIT!!!!! Leggere il regolamento. Grazie Modificato 7 novembre 2012 - 16:10 da Alext5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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