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tiro la frizione e si spegne?!?!


Verkaufer
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Ciao ragazzi, strnaisismo problema, dopo aver cambiato il paraolio lato volano (motore TS VNL3M).

 

Accendo, la vespa regge il minimo perfettamente e sale su di giri benissimo, accelerando. Fin qui, niente di strano.

 

Tiro la frizione, cala di giri, e si spegne! Per non farla spegnere devo restare con l'acceleratore allegro.

 

Ho provato ad alzare il minimo (quasi al massimo) e tirare la guaina dell'acceleratore. Niente.

 

Ho provato a tirare il registro della frizione al massimo : Niente.

 

Che cosa può essere?!?!

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si ho cambiato solo il paraolio lato volano!!!! Ma, è strnao , perchè se prendesse aria dal paraolio lato frizione, dovrebbe essere acceleratissima la vespa o addirittura non partire...! Domani comunque per sicurezza tolgo la frizione e spero vivamente che il paraolio sia "esterno", ovvero a vista , e no come i primi motori VNL3M che hanno il cuscinetto esterno e il paraolio interno..speriamo bene!!!

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ragazzi ho capito il problema. Oggi ho cambiato il paraolio lato frizione, ma è uguale a ieri. Allora ho pensato...

 

- La vespa se accelero va su di giri che è una bomba.

- Se tiro la frizione, rallenta fino a spegnersi.

- Se resto con il manettino accelerato non si spegne.

 

...la conclusione è presto fatta. Quando tiro la frizione...il pacco frizione NON SO PERCHE' ma mi "frena" l'albero motore...e al minimo, in pochi secondi, ovviamente si spegne.

 

Domani provo a montare un altra frizione, pulita, con dischi nuovi, e bella liscia.

 

Altre soluzioni???

 

Potrebbe essere il coperchio frizione con il relativo nottolino d'ottone che sono non so , magari un po "storti" e spingono male lo spingidisco???

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Qnd hai rimontato l'albero l'hai fatto uscire per bene dal lato frizione?? Nn vorrei che per qulache decimo la rondella dietro la frizione ti spinge,qnd tiri la frizione, sul paraolio e di conseguenza ti frena l'albero.... ciao

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Al minimo, un lieve calo dio giri è normale, poichè il rallino crea un certo atrito sul piattello spingi frizione, questo calo è ammissibile, ma non da spegnere il motore, forse la combinazione di un'olio troppo denso su un motore un pò spompo potrebbe anche fermare il moto.

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beh questo motore nn credo sia spompo, gli ho appena fatto le fasce, e cambiato i paraoli. Comunque a proposito di quella rondella dietro la frizione, è la prima volta che la vedo su un motore, e di motori di vespe ne ho smontati almeno 10...ma se la togliessi? Sicuramente non farebbe attrito la frizione col paraolio visto che nn c'è quello "spessore". Tutte le altre vespe che ho rimontato senza quella rondella (che non trovai) non mi hanno mai dato il benchè minimo probl!

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beh questo motore nn credo sia spompo, gli ho appena fatto le fasce, e cambiato i paraoli. Comunque a proposito di quella rondella dietro la frizione, è la prima volta che la vedo su un motore, e di motori di vespe ne ho smontati almeno 10...ma se la togliessi? Sicuramente non farebbe attrito la frizione col paraolio visto che nn c'è quello "spessore". Tutte le altre vespe che ho rimontato senza quella rondella (che non trovai) non mi hanno mai dato il benchè minimo probl!

quella rondalla di cui parli tu io l'ho sempre vista, e svolge un ruolo fonamentale, non è un semplice rasamento, ma funge da stacco, e su di essa, quando la frizione e innestata, ci gira la bronzina. Qindi non capisco come possa essere possibile il corretto funzionamento senza.

Rifare le fasce senza una correzzione in rettifica "lucidatura" è peggio che non cambiarle. Le vecchie fasce si sono "assestate" nel cilindro, e rispecchiano perfettamente la forma e la ovalizzazione dello stesso. Se ne è discusso centinaia di volte.

Cambiare i paraoli e non montalri nella maniera corretta potrebbe darti lo stesso problema, come già detto l'albero, sottoposto a pressione dalla campana si sposta verso l'estarno, lato volano, se uno dei paraoli lavorasse a limite, per un errore di montaggio o altro, il motore si potrebbe smagrire o perdere di compressione.

Bisognerebbe valutare con perizia il modo in cui si spegne. Detto così è molto vago.

Hai tutti gli elementi per poter stilare tu stesso una diagnosi. Armati di santa pazienza, e se il caso riapri tutto.

Buon lavoro.

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allora, ho rismontato la frizione, ho pulito bene la sede dell'albero motore, di modo tale che adesso il pacco frizione arrivi fino "a fine corsa", ovvero sulla rondella, senza fatica. Con l'estrattore della frizione, ho compresso il pacco, e il pignone della frizione gira liberamente una volta compresse le molle. RImonto tutto, e niente da fare, tiro la frizione, e si indurisce l'albero motore. Sono veramente ATTERITO ! Una cosa ho notato...l'albero motore, ha un po di "gioco"...potrebbe essere quello?

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che intendi per paraolio che lavora al limite?

Che a volte il paraolio, potrebbe fare tenuta su una piccolissima porzione di albero, e nella sostituzione, se non si osserva con attenzione la sede ed il punto di contatto sull'albero potrebbe esservi quest'inconveniente. Intendo lato volano.

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secondo me ti si è sganciato l' anello elastico che tiene la frizione e quanto la tiri blocca l' albero, hai trovato che la frizione si è indurita?

se così fosse si sentirebbro i dischi sferragliare dentro il carter.

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  • 3 years later...

ciap vercaufer,riapro questa discussione perche ieri dopo aver regolato vite aria e abbassato il minimo alla mia super 150,è sucesso il tuo stesso problema,prima tiraando la frizione in folle si abbassava di giri ma non si spegneva(probabilmente perche avevo minimo alto)ora invece si spegne.Volevo chiederti come hai rissolto,se è solo questione del minimo e se è un atro problema, grazie

Ciao ragazzi, strnaisismo problema, dopo aver cambiato il paraolio lato volano (motore TS VNL3M).

 

Accendo, la vespa regge il minimo perfettamente e sale su di giri benissimo, accelerando. Fin qui, niente di strano.

 

Tiro la frizione, cala di giri, e si spegne! Per non farla spegnere devo restare con l'acceleratore allegro.

 

Ho provato ad alzare il minimo (quasi al massimo) e tirare la guaina dell'acceleratore. Niente.

 

Ho provato a tirare il registro della frizione al massimo : Niente.

 

Che cosa può essere?!?!

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