Vai al contenuto


Misure bronzina biella V5B3T ??


architect
 Share

Recommended Posts

Sto cercando dai ricambisti di zona la brozina della vespetta 50 ma tutti mi propongono delle misure diverse da quella attualmente montata che sembrerebbe avere il diametro interno di 12 mm e quello esterno di 14mm. In pratica le bronzine che trovo sono internamente qualche decime in meno ed esternamente qualche decimo in più!!

Il dubbio è che in passato sia stata cambiata la biella insieme al grupo termico e che le misure siano diverse dall'originale...

 

Grazie per le eventuali risposte

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!ma parli della bronzina sull'albero o di quella che veniva montata sullo spinotto invee della gabbia a rulli?

 

in tutti gli alberi di vespe 50 alla testa di biella c'è la gabbia a rulli

la misura è giusta 12X14

solitamente sono più piccole di foro e più grosse di esterno per inserirla a pressione

in ogni caso, una volta montata, va rifinita con il khalisvar (alesatore a mano)

 

tieni conto una cosa: una bronzina industriale (costo 0,10-0,20 euro) NON VA BENE per fare quel lavoro

ci vorrebbe della buona lega di bronzo dei vecchi guidavalvole.... O le bronzine ORIGINALI PIAGGIO DI ALLORA

Link al commento
Condividi su altri siti

pressa o attrezzo similare (che si fa anche in casa)

 

Grazie sartana, per la pressa nessun problema in officina c'è anche quella a fianco al tornio.. Ora scendo e per questa sera il motore sarà chiuso..

 

ciao e buon anno

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sartana, per la pressa nessun problema in officina c'è anche quella a fianco al tornio.. Ora scendo e per questa sera il motore sarà chiuso..

 

ciao e buon anno

 

Corrado

 

Dopo averla montata e alesata ricordati di fare i 2 fori o fresate (a seconda del tipo di biella che hai) per la lubrificazione dello spinotto

ultimo colpo di khalisvar per toglier le bave, cicco d'olio e monta su

Link al commento
Condividi su altri siti

pressa o attrezzo similare
Mi sono anche capiate in passato bronzine che entravano ed uscivano con la sola forza delle dita e che al tempo ho solamente rimontato così com'erano. Il primo caso che i ricordo è stato il mio vecchio 102 doppia alimentazione. Ebbene, non hanno dato mai problemi e quello mio in particolare ancora gira senza essere stato smontato una 15ina d'anni dopo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averla montata e alesata ricordati di fare i 2 fori o fresate (a seconda del tipo di biella che hai) per la lubrificazione dello spinotto

ultimo colpo di khalisvar per toglier le bave, cicco d'olio e monta su

 

Doppio buco contrapposto sull'orinzontale. alesatura per rimuovere le bave della punta e il motore in una mezzoretta è stato chiuso... domani lo moterò sul telaio e via!!

 

Grazia sartana e ancora buon anno

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono anche capiate in passato bronzine che entravano ed uscivano con la sola forza delle dita e che al tempo ho solamente rimontato così com'erano. Il primo caso che i ricordo è stato il mio vecchio 102 doppia alimentazione. Ebbene, non hanno dato mai problemi e quello mio in particolare ancora gira senza essere stato smontato una 15ina d'anni dopo.

 

occhio un filo lasco o bronzina un pelo scarsa

in ogni caso se non ci sono giochi, anche se lenta, non da problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...