Utenti Registrati senatore Inviato 23 maggio 2006 - 05:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 maggio 2006 - 05:34 Esattamente. E' molto più grande di quella superiore e dalla forma diversa. Si trova esattamente all'interno del suo alloggiamento saldato nel telaio. Nella tua foto, la ghiera, a destra e a sinistra, ha delle macchie rossicce. Se clicchi sulla tua stessa foto, si ingrandirà molto e potrai vedere, nella parte bassa della ghiera, un secondo cerchio arrugginito. Bene, quello è l'alloggiamento della ghiera che è saldato al telaio. Devi frapporre la valvola tra le due cose, cioè fra la ghiera ed il suo alloggiamento e poi potrai pichiare sul tubo, come ti avevo detto prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 24 maggio 2006 - 08:30 Autore Share Inviato 24 maggio 2006 - 08:30 senatore la ghiera superiore l'ho tolta picchiando da sotto come mi hai suggerito, ma l'altra di cui mi hai parlato nn la vedo proprio.credo di averla già tolta quando ho sfilato lo stelo dello sterzo. può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 maggio 2006 - 06:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2006 - 06:30 senatore la ghiera superiore l'ho tolta picchiando da sotto come mi hai suggerito, ma l'altra di cui mi hai parlato nn la vedo proprio.credo di averla già tolta quando ho sfilato lo stelo dello sterzo. può essere? Guarda, pottrebbe essere possibile, ma mi sembra improbabile. Hai controllato tra i pezzi che hai gia smontato? Comunque, ingrandendo la foto che hai postato, a me sembra di scorgere la ghiera ancora nella sua sede. Prova a montare una spazzola d'acciaio rotante sul trapano e cerca di pulire ben bene nella parte inferiore del canotto di sterzo della tua vespa, almeno potrai vedere più chiaramente come stanno le cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 25 maggio 2006 - 09:08 Share Inviato 25 maggio 2006 - 09:08 senatò, secondo me nella parte inferiore non c'è più nulla, è arrivato al ferro. cmq, vespone150, fai come dici senatore, pulisci bene e vedi se c'è una chiera o è già uscita. naturalmente poi facci sapere .... così vediamo se gli occhiali se li deve comprare senatore o io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 29 maggio 2006 - 17:52 Autore Share Inviato 29 maggio 2006 - 17:52 ciao, ho fatto una foto di tutti i pezzi dello sterzo e poi l'ho confrontata con un esploso del mio modello di vespa. a me sembra che nn manchi niente. Senatore è tra questi pezzi quello di cui mi parlavi? ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 maggio 2006 - 19:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2006 - 19:33 Si, il pezzo di cui parlavo è tra questi, e questo significa che hai tolto tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gio1A Inviato 21 agosto 2006 - 13:22 Share Inviato 21 agosto 2006 - 13:22 Ciao! sono appena registrato sul forum e trovo già una cosa interessantissima! Io ho comprato qualche mesa fa una VBB1 del '62 già restaurata (maluccio: uno per tutti è BIANCA??!!) che questo inverno vorrei rimettere 'a nuovo'. Vespone, ti posso fare qualche domanda? Il carburatore che monta è originale? Che modello è (SI20/17 'B' o 'C', o altro?)? La tua vespa ha la batteria? Come è fatto il clacson (se è quello originale)? Che numero di telaio ha? Sulle pance laterali non c'è segno di filetti di alluminio: sono stati tolti o non c'erano proprio? Che misura hanno le viti su cui si avvitano le ruote (le 'colonnette', per intenderci) 8 o 10 mm? Sono uguali sulle due ruote davanti e dietro (lo chiedo perchè la mia vespa le ha da 10 mm davanti e da 8 dietro: credo che abbiano sostituito la forcella davanti con quella di una VBB2....)? Il corpo del fanale posteriore di che materiale è (plastica cromata, metallo cromato, alluminio lucidato?) La pedivella di avviamento, dove si ingrana nel motore, quanti denti ha (solo 4 davanti o ne ha su tutta la circonferenza?)? Senatore, scusa l'arroganza da parte dell'ultimo arrivato, ma perchè dici di verniciare tutto in tinta (forcella e ammortizzatore inclusi): mi pare (non ce l'ho qui con me, ma poi controllerò) che Vespa Tecnica dica che solo i cerchi sono in tinta, mentre la molla va fosfatata (come tutta la bulloneria 'a vista') e forcella e ammortizzatore vanno in alluminio ruote. Vespone, a proposito, se vuoi scansioni di Vespa Tecnica, mandami tua e-mail a aprile.g@libero.it. In cambio ti 'romperò' per consigli sullo smontaggio (anch'io sono un assoluto principiante, dunque su un piano diverso da senatore..!!) Grazie a tutti per la pazienza! Saluti Gio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 23 agosto 2006 - 18:36 Share Inviato 23 agosto 2006 - 18:36 ciao e benventuo gio1A, purtroppo per senatore dovrai avere un pò di pazienza, ormai è più di un mese con ha litigato con alice (l'adsl) credo che chiederà il divorzio e se ne troverà una nuova spero che altri ti sappiano aiutare nel frattempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 10 aprile 2007 - 19:32 Share Inviato 10 aprile 2007 - 19:32 Rispolvero questo post per chiedere nuovamente come si fanno a smontare le 2 ghiere per cuscinetti. Ho chiesto ad un paio di meccanici ma non avevano la valvola. Non basta picchiare con un tubo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 11 aprile 2007 - 07:43 Autore Share Inviato 11 aprile 2007 - 07:43 si la ghiera sopra basta picchiare con un tubo infilato dal basso verso l'alto, mentre la ghiera che sta in basso nn mi ricordo proprio come l'ho tolta. aspettiamo qualche altro consiglio... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 11 aprile 2007 - 08:38 Share Inviato 11 aprile 2007 - 08:38 Benvenuti a vespone150 e Gio1A!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 20 aprile 2007 - 23:09 Autore Share Inviato 20 aprile 2007 - 23:09 Finalmente nei giorni scorsi il carrozziere ha finito il suo lavoro e mi ha ridato la vespa e tutti i suoi pezzi verniciati con il suo azzurro piaggio. Secondo me x quel che ne capisco è venuta bene.voi cosa ne dite? l'unica cosa che nn mi convince è che non ha usato l'antiruggine color nocciola come è indicato su vespatecnica. dite che in futuro ci saranno problemi ad iscriverla FMI? e adesso si riparte con il rimontaggio ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 aprile 2007 - 04:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 aprile 2007 - 04:44 Complimenti per la riuscita dell'impresa, almeno così sembra nelle foto. Per quanto riguarda l'antiruggine nocciola, che si dovrebbe vedere in alcune parti della vespa, non credo che per l'iscrizione al R.S. FMI ti facciano problemi. Però, c'è ugualmente un errore che potrebbe dare problemi: nelle foto 2458 e 2457 si può vedere il tamburo anteriore; beh, quel tamburo non andava verniciato ma lasciato così com'era, cioè alluminio. Intendo dire che non va proprio verniciato ed è proprio in alluminio. Dovresti togliere il tamburo dall'asse su cui è montato, perchè l'asse va verniciato, e sverniciare il tamburo. Probabilmente, se immergi il tamburo nel diluente, dovresti riuscire a far sciogliere la vernice. Se non ci riesci, prova con lo sverniciatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 21 aprile 2007 - 10:03 Autore Share Inviato 21 aprile 2007 - 10:03 azz.... è vero hai perfettamente ragione! ho ricontrollato il vespa tecnica ed è proprio come dici te. vedro di rimediare il prima possibile.ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 aprile 2007 - 11:01 Share Inviato 21 aprile 2007 - 11:01 ho ricontrollato il vespa tecnica Senatore E' piu di vespatecnica e...senza gli errori in essa contenuti. FIDATEVI... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 9 ottobre 2009 - 12:34 Autore Share Inviato 9 ottobre 2009 - 12:34 Ciao a tutti ragazzi, dopo una lunga pausa "forzata" sto per riprendere i lavori di restauro:risata1:. Adesso ero passato ad altri restauri ben + importanti...la casa! perchè senza una casa la vespa quando è finita dove la metto? In quest'ultimo periodo ho iniziato l'acquisto di alcuni pezzi mancanti, contakm, impanto elettrico ecc. ecc. Adesso devo prendere i cavi x freno,accelleratore,frizione, ecc. ecc. , ma vi viene un dubbio. La guaina come deve essere? va sempre bene o deve essere come quella originale? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 21 ottobre 2009 - 12:07 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 12:07 Adesso devo prendere i cavi x freno,accelleratore,frizione, ecc. ecc. , ma vi viene un dubbio. La guaina come deve essere? va sempre bene o deve essere come quella originale? grazie non c'è nessuno che mi può suggerire cosa acquistare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 24 ottobre 2009 - 14:38 Share Inviato 24 ottobre 2009 - 14:38 Ciao a tutti ragazzi, dopo una lunga pausa "forzata" sto per riprendere i lavori di restauro:risata1:. Adesso ero passato ad altri restauri ben + importanti...la casa! perchè senza una casa la vespa quando è finita dove la metto? In quest'ultimo periodo ho iniziato l'acquisto di alcuni pezzi mancanti, contakm, impanto elettrico ecc. ecc. Adesso devo prendere i cavi x freno,accelleratore,frizione, ecc. ecc. , ma vi viene un dubbio. La guaina come deve essere? va sempre bene o deve essere come quella originale? grazie Prendi il kit completo che ha già tutto? Nn ti conviene? Complimenti x il tuo restauro sta venendo fuori un bel vespone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 30 ottobre 2009 - 11:09 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 11:09 Però, c'è ugualmente un errore che potrebbe dare problemi: nelle foto 2458 e 2457 si può vedere il tamburo anteriore; beh, quel tamburo non andava verniciato ma lasciato così com'era, cioè alluminio. Intendo dire che non va proprio verniciato ed è proprio in alluminio. Dovresti togliere il tamburo dall'asse su cui è montato, perchè l'asse va verniciato, e sverniciare il tamburo. Probabilmente, se immergi il tamburo nel diluente, dovresti riuscire a far sciogliere la vernice. Se non ci riesci, prova con lo sverniciatore. Ciao, scusate se mi intrometto, sono nuovo nel forum e proprio in questi giorni mi accingerò a sostituire i tamburi della mia vbb2t restaurata, in quanto ovalizzati... Mi sembra di capire che il tamburo anteriore non va verniciato, vale la stessa cosa per quello posteriore? Ringrazio in anticipo per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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