vespone150 Inviato 12 maggio 2006 - 13:57 Share Inviato 12 maggio 2006 - 13:57 ciao ragazzi, sono un principiante alle prese con il restauro di un vespone VBB1T del 1961 che era di mio padre. l'ho smontato completamente e adesso devo cominciare a "mordere" la carrozzeria. avete dei consigli da darmi sui prodotti e procedimenti da utilizzare? un'altra domanda: pensate sia meglio farla sabbiare oppure posso arrangiarmi da solo? ciao grazie in anticipo x la disponibilità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 12 maggio 2006 - 15:02 ADMIN Administrators Share Inviato 12 maggio 2006 - 15:02 Innanzi tutto ciao e benvenuto nella nostra comunita'! Il problema della "sverniciatura" prima di passare al restauro vero e proprio e' stato sempre argomento di discussione e ci sono diverse scuole di pensiero. Chi dice di eliminare totalmente qualsiasi tipo di vernice (finale, fondo antiruggini etc) ricorrendo a mezzi chimici (sverniciatori), mezzi meccanici (cartavetrata, pistole ad aria calda) oppure facendo l'operazione piu' risolutiva cioe' la sabbiatura e chi invece propende per lavorare anche su fondi precedenti chiaramente dopo avere scartavetrato e lisciato nel migliore dei modi. Personalmente ho seguito entrambi i metodi e il risultato finale e' stato equivalente. La sabbiatura su mezzi abbastanza anzianotti e' pero' a mio avviso un pochetto rischiosa dato che "aggredisce" le lamiere in maniera violenta e se capitasse un telaio particolarmente arrugginito in profondita' ci si potrebbe trovare con un vero colabrodo! Non scordando poi il costo in quanto i sabbiatori, conoscendo la nostra passione arrivano a chiedere anche 100 o piu' euro per una operazione che in effetti ne vale molto meno della meta'! Tornando a bomba, io cercherei di capire le condizioni del telaio, se ha mani di verncie successiva a quella di fabbrica, come e' ridotto il fondo, quanta ruggine e bozze presenta per poi prendere una decisione a ragion veduta. Se hai qualche foto da farci vedere poi se ne puo' parlare meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 12 maggio 2006 - 15:36 Share Inviato 12 maggio 2006 - 15:36 ti porgo anche io il benvenuto!!! e quoto il buon horu ... per poterti consigliare meglio ci vorrebbero delle foto, dopo inizierà la solita discussione: resturo totale o cercare di farne un conservato.. dipenderà dalle condizioni, e dalla disponibilità economica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 13 maggio 2006 - 12:19 Autore Share Inviato 13 maggio 2006 - 12:19 ciao ragazzi,ho fatto le foto dello scheletro del vespone.come potete vedere era stata fatta riverniciare con un altro colore e sotto ci sono segni di qualche sistemazione di "botte". Spero che si riesca a capire qualcosa con queste foto, altrimenti se vi servono più nel dettaglio ne faccio altre. ciao buon fine settima a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 13 maggio 2006 - 13:35 Share Inviato 13 maggio 2006 - 13:35 Le condizioni mi sembrano più che buone!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 maggio 2006 - 17:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 maggio 2006 - 17:37 ciao ragazzi, sono un principiante alle prese con il restauro di un vespone VBB1T del 1961 che era di mio padre. l'ho smontato completamente e adesso devo cominciare a "mordere" la carrozzeria. avete dei consigli da darmi sui prodotti e procedimenti da utilizzare? un'altra domanda: pensate sia meglio farla sabbiare oppure posso arrangiarmi da solo?ciao grazie in anticipo x la disponibilità Guarda, è un vero peccato che sopra il colore originale, ci sia quel bruttissimo blu notte, perchè, a quanto si vede, il colore originale sembra ancora buono. Peccato, sarebbe stato un bel conservato. Riguardo la sabbiatura, su una vespa come la tua, è inutile. La sabbiatura è da usare obbligatoriamente, quando la vespa ha molta ruggine. Pazienza, se dopo la sabbiatura vengono fuori grossi problemi, anzi meglio se vengono fuori, se ci sono. Infatti, se non si sabbiassero questi mezzi, non saremmo mai sicuri di viaggiare su di un mezzo che rischia di spezzarsi un due per la ruggine o ti si sbricioli mentre ci sei sopra; meglio così, quindi, non ti pare? Comunque, tornando al tuo problema, devi solo fare una normale verniciatura alla tua vespa. Te ne occuperai di persona, o la porterai da un carrozziere? Tieni presente che dovrai verniciare tutto in tinta, forcella, cerchioni e sospensione anteriore compresi. Molti, fanno l'errore di verniciare questi pezzi da me citati nel colore dell'alliminio ruote. Ora inizia, quindi, con i lavori e, se hai qualche problema, chiedici la soluzione. Siamo quì per questo. Tanti auguri e buon lavoro. P.s.: occhio, che la vernice da usare per la tua vespa, è una vernice a lucido diretto, cioè senza trasparente ed è una vernice bilux, e non acrilica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 maggio 2006 - 09:12 Share Inviato 14 maggio 2006 - 09:12 Tra le altre cose vedo che la riverniciatura è stata eseguita in maniera approssimativa, senza smontare la vespa. Comunque anche secondo me le condizioni della scocca sono molto buone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 maggio 2006 - 13:05 Share Inviato 15 maggio 2006 - 13:05 a trovarne di telai così .... stai messo benissimo, se hai pure tutti i pezzi potrai riavere la tua bellissima vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 15 maggio 2006 - 15:34 Autore Share Inviato 15 maggio 2006 - 15:34 wow! grazie mille della vostra perizia... a casa mi stanno dando tutti del matto a voler sitemare il vespone. avevo un'altra domanda prima di procedere con i lavori. come potete vedere dalle foto inserite nei giorni scorsi, non sono ancora riuscito a sfilare il parafango anteriore. come si fa? devo togliere l'anello in ferro dove c'erano le sfere? ciaoooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 maggio 2006 - 15:57 Share Inviato 15 maggio 2006 - 15:57 ti danno del matto a casa?!?!?! aspetta di vedere come ti invidieranno a casa ed in giro quando avrai finito il restauro!!! e poi ci dirai chi era il matto ora la parola agli esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 maggio 2006 - 10:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2006 - 10:54 wow! grazie mille della vostra perizia... a casa mi stanno dando tutti del matto a voler sitemare il vespone. avevo un'altra domanda prima di procedere con i lavori. come potete vedere dalle foto inserite nei giorni scorsi, non sono ancora riuscito a sfilare il parafango anteriore. come si fa? devo togliere l'anello in ferro dove c'erano le sfere?ciaoooo Si. In effetti sotto alla ghiera su cui ruotano le sfere, c'è un anello parapolvere che impedisce al parafango di uscire. Comunque, devi fare anche una rotazione del tubo forcella, sino a trovare la posizione per fare uscire il parafango. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 18 maggio 2006 - 07:02 Autore Share Inviato 18 maggio 2006 - 07:02 ragazzi non riesco a levare sto benedetto parapolvere,sto usando Svitol in quantità industriale e nn riesco a capire come è montato.adesso prima di arrivare alle maniere forti volevo chiedervi se è giusto picchiarlo con un martello dal basso verso l'alto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 maggio 2006 - 10:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 maggio 2006 - 10:29 ragazzi non riesco a levare sto benedetto parapolvere,sto usando Svitol in quantità industriale e nn riesco a capire come è montato.adesso prima di arrivare alle maniere forti volevo chiedervi se è giusto picchiarlo con un martello dal basso verso l'alto Credevi che fosse un'operazione semplice, eh? Scherzi a parte, il parapolvere è tenuto ben fermo dalla ghiera sulla quale ruotano le sfere e per togliere il tutto, devi procurarti un ferro tipo cacciavite, ma non tagliente come un cacciavite e picchiare con un martello sul ferro dalla parte di sotto del parapolvere. In questo modo, inizierà a smuoversi la ghiera. Cambia ogni tanto posizione dove batti e pian piano il tutto verrà fuori. Dopo, se avrai rovinato molto il parapolvere, lo dovrai mettere nuovo altrimenti ti basterà ribatterlo e tornerà quasi cone nuovo. Quando dovrai rimontare, inizia dal parafango, ovviamente e poi metti il parapolvere e in ultimo la ghiera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 18 maggio 2006 - 12:03 Autore Share Inviato 18 maggio 2006 - 12:03 grazie senatore, stasera con e buone o con le cattive gli faccio capire chi comanda.... ah ah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 18 maggio 2006 - 20:39 Autore Share Inviato 18 maggio 2006 - 20:39 ce l'ho fatta ragazzi, finamente ho levato il parapolvere e il parafango. Adesso la carrozzeria l'ho smontata tutta, ma sono in dubbio x il blocchetto chiave del bloccasterzo e del vano porta-attrezzi. vanno tolti? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 maggio 2006 - 20:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 maggio 2006 - 20:42 Certamente, che diamine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 19 maggio 2006 - 09:06 Share Inviato 19 maggio 2006 - 09:06 Certamente, che diamine. si vabbè .... e spiegagli come!!! è come il px??? .... allora è facile, altrimenti .... senatò pensaci tu!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 20 maggio 2006 - 17:41 Autore Share Inviato 20 maggio 2006 - 17:41 eh si mi serve aiuto anche x i blocchetti nn ho mica capito come si levano. consigli :?: :?: :?: ciauz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 20 maggio 2006 - 21:27 Share Inviato 20 maggio 2006 - 21:27 Per quella della sacca basta sfilare il fermo ad u posto inferiormente . Per il bloccasterzo devi sfilare la linguetta parapolvere ( fissata con un chiodino zigrinato ) , poi inserire la chiave , ruotare e sfilare il blocchetto . CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 maggio 2006 - 07:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2006 - 07:40 Per quella della sacca basta sfilare il fermo ad u posto inferiormente .Per il bloccasterzo devi sfilare la linguetta parapolvere ( fissata con un chiodino zigrinato ) , poi inserire la chiave , ruotare e sfilare il blocchetto . CIAO GUABIX Ehhm. Guabix, guarda che stiamo parlando di una VBB1. Di che linguetta parapolvere parli? Nel VBB1 c'è una ghiera che occorre svitare per far uscire il bloccasterzo. Allora, vespone, procedi in questo modo: gira la chiave e chiudi il bloccasterzo; estrai la chiave ed inizia a svitare la ghiera aiutandoti con un bulino dalla punta arrotondata; picchia l martello sul bulino che avrai messo in uno di quei fori che vedi sulla ghiera ed inizia a svitare. Non dare colpi molto forti, altrimenti la ghiera si rovinerà. Quando avrai "smollato" la ghiera, potrai continuare svitando a mano. Svita completamente la ghiera e lascia cadere il bloccasterzo all'interno; dopo, potrai sfilarlo da sotto al telaio, dal foro nel quale entra il tubo della forcella. Quando divrai rimontarlo, ne riparleremo. Per quanto riguiarda la serratura della sacca porta oggetti, ve ne sono di diversi tipi, comunque, la più comune è quella che ha il fermo ad "U", come detto da Guabix. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 21 maggio 2006 - 21:10 Share Inviato 21 maggio 2006 - 21:10 Ehhm. Guabix, guarda che stiamo parlando di una VBB1. Di che linguetta parapolvere parli? Oops , devo ammettere che su una VBB1 non ho mai lavorato , Sbagliando ero convinto che tutti i 150 dei primi anni '60 avessero il bloccasterzo con linguetta , mentre quello rotondo " vecchia maniera" fosse adottato ancora sui 125 . Chiedo venia... CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 maggio 2006 - 05:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 maggio 2006 - 05:51 Ok, per questa volta, solo dieci frustate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 22 maggio 2006 - 20:52 Autore Share Inviato 22 maggio 2006 - 20:52 ce l'ho fatta ragazzi.... con un aiuto del fratellone! io avevo troppo paura di rovinarlo facendo troppa forza, così ho addossato tutte le responsabilità a lui e nel caso avesse toppato potevo sfogarmi. ih ih!!! adesso credo di essere pronto x mettere mano alla carrozzeria, a meno che nn debba togliere anche il pezzo dell'immagine allegata. cosa mi dite a riguardo? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 maggio 2006 - 21:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 maggio 2006 - 21:35 Guarda, quella è la ghiera su cui ruotano le sfere dello sterzo. Per toglierla, devi infilare da sotto, un lungo tubo, sino a raggiungere la sede della ghiera. Toccando con un dito puoi capire quando è in posizione. Anche qui, picchia con il martello sul tubo e cambia posizione ogni tanto e riuscirai a togliere la ghiera. Se poi guardi nella parte di sotto, vedrai che c'è un'altra ghiera, diciamo in corrispondenza del foro di alloggiamento del clacson, ok? Bene, per togliere questa ghiera, ti devi procurare un valvola di auto. Puoi fartela dare da un meccanico. Infila la valvola nell'alloggiamento della forcella (il gambo) e la parte di sotto della valvola la inserisci tra la sede della ghiera, ci sei? Da sopra (esettamente dove prima c'era l'altra ghiera) infila il tubo di prima e raggiungi lo stelo della valvola e fallo entrare nel tubo; a questo punto, inizia a picchiare sul tubo, avendo l'accortezza di non far uscire la valvola dalla sede della ghiera. Pian piano vedrai che verrà fuori anche questa sede. Forse è un po' difficile da spiegare e da leggere, ma ti assicuro che è un'operazione molto semplice. Se non mi sono spiegato bene, se trovi difficoltà, noi siamo sempre quà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespone150 Inviato 22 maggio 2006 - 22:58 Autore Share Inviato 22 maggio 2006 - 22:58 x la ghiera sup. OK! ho provato velocemente adesso, ma è un'operazione un pò rumorosa e se sveglio qualcuno xkè sto martellando mi sa che mi tirano dietro il martello... :D Devo provare con calma ad un'ora decente. Invece la seconda ghiera di cui mi hai parlato nn riesco proprio a vederla. si dovrebbe trovare sopra al punto che ho fotografato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.