Vai al contenuto

consigli x iniziare

vespone150
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, sono un principiante alle prese con il restauro di un vespone VBB1T del 1961 che era di mio padre. l'ho smontato completamente e adesso devo cominciare a "mordere" la carrozzeria. avete dei consigli da darmi sui prodotti e procedimenti da utilizzare? un'altra domanda: pensate sia meglio farla sabbiare oppure posso arrangiarmi da solo?

ciao grazie in anticipo x la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Innanzi tutto ciao e benvenuto nella nostra comunita'!

Il problema della "sverniciatura" prima di passare al restauro vero e proprio e' stato sempre argomento di discussione e ci sono diverse scuole di pensiero.

Chi dice di eliminare totalmente qualsiasi tipo di vernice (finale, fondo antiruggini etc) ricorrendo a mezzi chimici (sverniciatori), mezzi meccanici (cartavetrata, pistole ad aria calda) oppure facendo l'operazione piu' risolutiva cioe' la sabbiatura e chi invece propende per lavorare anche su fondi precedenti chiaramente dopo avere scartavetrato e lisciato nel migliore dei modi.

Personalmente ho seguito entrambi i metodi e il risultato finale e' stato equivalente.

La sabbiatura su mezzi abbastanza anzianotti e' pero' a mio avviso un pochetto rischiosa dato che "aggredisce" le lamiere in maniera violenta e se capitasse un telaio particolarmente arrugginito in profondita' ci si potrebbe trovare con un vero colabrodo!

Non scordando poi il costo in quanto i sabbiatori, conoscendo la nostra passione arrivano a chiedere anche 100 o piu' euro per una operazione che in effetti ne vale molto meno della meta'!

Tornando a bomba, io cercherei di capire le condizioni del telaio, se ha mani di verncie successiva a quella di fabbrica, come e' ridotto il fondo, quanta ruggine e bozze presenta per poi prendere una decisione a ragion veduta.

Se hai qualche foto da farci vedere poi se ne puo' parlare meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti porgo anche io il benvenuto!!!

e quoto il buon horu ... per poterti consigliare meglio ci vorrebbero delle foto, dopo inizierà la solita discussione:

resturo totale o cercare di farne un conservato.. dipenderà dalle condizioni, e dalla disponibilità economica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,ho fatto le foto dello scheletro del vespone.come potete vedere era stata fatta riverniciare con un altro colore e sotto ci sono segni di qualche sistemazione di "botte". Spero che si riesca a capire qualcosa con queste foto, altrimenti se vi servono più nel dettaglio ne faccio altre.

ciao buon fine settima a tutti

dscn5589.jpg

dscn5588.jpg

dscn5587.jpg

dscn5586.jpg

dscn5585.jpg

dscn5582.jpg

dscn5580.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ciao ragazzi, sono un principiante alle prese con il restauro di un vespone VBB1T del 1961 che era di mio padre. l'ho smontato completamente e adesso devo cominciare a "mordere" la carrozzeria. avete dei consigli da darmi sui prodotti e procedimenti da utilizzare? un'altra domanda: pensate sia meglio farla sabbiare oppure posso arrangiarmi da solo?

ciao grazie in anticipo x la disponibilità

Guarda, è un vero peccato che sopra il colore originale, ci sia quel bruttissimo blu notte, perchè, a quanto si vede, il colore originale sembra ancora buono. Peccato, sarebbe stato un bel conservato. Riguardo la sabbiatura, su una vespa come la tua, è inutile. La sabbiatura è da usare obbligatoriamente, quando la vespa ha molta ruggine. Pazienza, se dopo la sabbiatura vengono fuori grossi problemi, anzi meglio se vengono fuori, se ci sono. Infatti, se non si sabbiassero questi mezzi, non saremmo mai sicuri di viaggiare su di un mezzo che rischia di spezzarsi un due per la ruggine o ti si sbricioli mentre ci sei sopra; meglio così, quindi, non ti pare?

Comunque, tornando al tuo problema, devi solo fare una normale verniciatura alla tua vespa. Te ne occuperai di persona, o la porterai da un carrozziere? Tieni presente che dovrai verniciare tutto in tinta, forcella, cerchioni e sospensione anteriore compresi. Molti, fanno l'errore di verniciare questi pezzi da me citati nel colore dell'alliminio ruote. Ora inizia, quindi, con i lavori e, se hai qualche problema, chiedici la soluzione. Siamo quì per questo. Tanti auguri e buon lavoro.

P.s.: occhio, che la vernice da usare per la tua vespa, è una vernice a lucido diretto, cioè senza trasparente ed è una vernice bilux, e non acrilica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le altre cose vedo che la riverniciatura è stata eseguita in maniera approssimativa, senza smontare la vespa. Comunque anche secondo me le condizioni della scocca sono molto buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow! grazie mille della vostra perizia... a casa mi stanno dando tutti del matto a voler sitemare il vespone. avevo un'altra domanda prima di procedere con i lavori. come potete vedere dalle foto inserite nei giorni scorsi, non sono ancora riuscito a sfilare il parafango anteriore. come si fa? devo togliere l'anello in ferro dove c'erano le sfere?

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
wow! grazie mille della vostra perizia... a casa mi stanno dando tutti del matto a voler sitemare il vespone. avevo un'altra domanda prima di procedere con i lavori. come potete vedere dalle foto inserite nei giorni scorsi, non sono ancora riuscito a sfilare il parafango anteriore. come si fa? devo togliere l'anello in ferro dove c'erano le sfere?

ciaoooo

Si. In effetti sotto alla ghiera su cui ruotano le sfere, c'è un anello parapolvere che impedisce al parafango di uscire. Comunque, devi fare anche una rotazione del tubo forcella, sino a trovare la posizione per fare uscire il parafango.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non riesco a levare sto benedetto parapolvere,sto usando Svitol in quantità industriale e nn riesco a capire come è montato.adesso prima di arrivare alle maniere forti volevo chiedervi se è giusto picchiarlo con un martello dal basso verso l'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ragazzi non riesco a levare sto benedetto parapolvere,sto usando Svitol in quantità industriale e nn riesco a capire come è montato.adesso prima di arrivare alle maniere forti volevo chiedervi se è giusto picchiarlo con un martello dal basso verso l'alto

Credevi che fosse un'operazione semplice, eh?

Scherzi a parte, il parapolvere è tenuto ben fermo dalla ghiera sulla quale ruotano le sfere e per togliere il tutto, devi procurarti un ferro tipo cacciavite, ma non tagliente come un cacciavite e picchiare con un martello sul ferro dalla parte di sotto del parapolvere. In questo modo, inizierà a smuoversi la ghiera. Cambia ogni tanto posizione dove batti e pian piano il tutto verrà fuori. Dopo, se avrai rovinato molto il parapolvere, lo dovrai mettere nuovo altrimenti ti basterà ribatterlo e tornerà quasi cone nuovo. Quando dovrai rimontare, inizia dal parafango, ovviamente e poi metti il parapolvere e in ultimo la ghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho fatta ragazzi, finamente ho levato il parapolvere e il parafango. Adesso la carrozzeria l'ho smontata tutta, ma sono in dubbio x il blocchetto chiave del bloccasterzo e del vano porta-attrezzi. vanno tolti?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Certamente, che diamine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella della sacca basta sfilare il fermo ad u posto inferiormente .

Per il bloccasterzo devi sfilare la linguetta parapolvere ( fissata con un chiodino zigrinato ) , poi inserire la chiave , ruotare e sfilare il blocchetto .

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Per quella della sacca basta sfilare il fermo ad u posto inferiormente .

Per il bloccasterzo devi sfilare la linguetta parapolvere ( fissata con un chiodino zigrinato ) , poi inserire la chiave , ruotare e sfilare il blocchetto .

CIAO

GUABIX

Ehhm. Guabix, guarda che stiamo parlando di una VBB1. Di che linguetta parapolvere parli?

Nel VBB1 c'è una ghiera che occorre svitare per far uscire il bloccasterzo.

Allora, vespone, procedi in questo modo:

gira la chiave e chiudi il bloccasterzo; estrai la chiave ed inizia a svitare la ghiera aiutandoti con un bulino dalla punta arrotondata; picchia l martello sul bulino che avrai messo in uno di quei fori che vedi sulla ghiera ed inizia a svitare. Non dare colpi molto forti, altrimenti la ghiera si rovinerà. Quando avrai "smollato" la ghiera, potrai continuare svitando a mano. Svita completamente la ghiera e lascia cadere il bloccasterzo all'interno; dopo, potrai sfilarlo da sotto al telaio, dal foro nel quale entra il tubo della forcella. Quando divrai rimontarlo, ne riparleremo. Per quanto riguiarda la serratura della sacca porta oggetti, ve ne sono di diversi tipi, comunque, la più comune è quella che ha il fermo ad "U", come detto da Guabix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhm. Guabix, guarda che stiamo parlando di una VBB1. Di che linguetta parapolvere parli?

Oops , devo ammettere che su una VBB1 non ho mai lavorato , Sbagliando ero convinto che tutti i 150 dei primi anni '60 avessero il bloccasterzo con linguetta , mentre quello rotondo " vecchia maniera" fosse adottato ancora sui 125 .

Chiedo venia...

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ok, per questa volta, solo dieci frustate. :twisted::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ce l'ho fatta ragazzi.... con un aiuto del fratellone! io avevo troppo paura di rovinarlo facendo troppa forza, così ho addossato tutte le responsabilità a lui e nel caso avesse toppato potevo sfogarmi. ih ih!!! :lol:

adesso credo di essere pronto x mettere mano alla carrozzeria, a meno che nn debba togliere anche il pezzo dell'immagine allegata. cosa mi dite a riguardo?

ciao

dscn5615small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Guarda, quella è la ghiera su cui ruotano le sfere dello sterzo. Per toglierla, devi infilare da sotto, un lungo tubo, sino a raggiungere la sede della ghiera. Toccando con un dito puoi capire quando è in posizione. Anche qui, picchia con il martello sul tubo e cambia posizione ogni tanto e riuscirai a togliere la ghiera. Se poi guardi nella parte di sotto, vedrai che c'è un'altra ghiera, diciamo in corrispondenza del foro di alloggiamento del clacson, ok? Bene, per togliere questa ghiera, ti devi procurare un valvola di auto. Puoi fartela dare da un meccanico. Infila la valvola nell'alloggiamento della forcella (il gambo) e la parte di sotto della valvola la inserisci tra la sede della ghiera, ci sei? Da sopra (esettamente dove prima c'era l'altra ghiera) infila il tubo di prima e raggiungi lo stelo della valvola e fallo entrare nel tubo; a questo punto, inizia a picchiare sul tubo, avendo l'accortezza di non far uscire la valvola dalla sede della ghiera. Pian piano vedrai che verrà fuori anche questa sede. Forse è un po' difficile da spiegare e da leggere, ma ti assicuro che è un'operazione molto semplice. Se non mi sono spiegato bene, se trovi difficoltà, noi siamo sempre quà.

Link al commento
Condividi su altri siti

x la ghiera sup. OK! ho provato velocemente adesso, ma è un'operazione un pò rumorosa e se sveglio qualcuno xkè sto martellando mi sa che mi tirano dietro il martello... :D :D Devo provare con calma ad un'ora decente. Invece la seconda ghiera di cui mi hai parlato nn riesco proprio a vederla. si dovrebbe trovare sopra al punto che ho fotografato?

dscn5617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti