Vai al contenuto

Problema carburazione o bobbina?

Andrew83
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti;

Io posseggo una vespa px 125 e dell'83, da qualche settimana ho un problema: quando accellero ai bassi regimi la vespa non è fluida comincia a starnazzare come se ci fosse la candela usurata, quando dò a manetta non lo fà.

Mi capita anche che a volte il minimo risulti essere un pò alto a motore caldo, ma che poi si aggiusti da solo.

CHE NE PENSATE? CARBURATORE SFASATO, O LA BOBINA CHE VUOL PASSARE A MIGLIOR VITA?

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo PX dell'83 è accensione elettronica e non hai la bobina, monti invece la centralina. Mi ricorda tanto un problema che avevo alla T5. Era un problema elettrico e ho risolto cambiando il pick up sullo statore.

Puoi verificare velocemente i valori sullo statore con un tester convenzionale:

Tra rosso a bianco (pick up) 100ohm +- 50

e tra verde a bianco 500ohm +- 50

Se i tuoi valori rientrano tra questi parametri prova a cambiare anche la centralina e vedi come va. Purtroppo quella non si può controllare e hai bisogno di provarne una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Neropongo;

GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO; il mio px non è accenzione elettronica, solo a pedale.

CMQ PROVERò AD METTERE IN ATTO IL TUO CONSIGLIO!

PS dato che non è accenzione elettronica, bobina è giusto?

nuovamente grazie,

SALUTI,

Andrew83.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio px non è accenzione elettronica, solo a pedale.

accensione è inteso come impianto che innesca la scintilla alla candela. Da non confondere con avviamento elettrico !

dato che non è accenzione elettronica, bobina è giusto?

No, hai la centralina, che al suo interno comunque incorpora una pseudo bobina, che serve per generare l'alta tensione per lo scocco della scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non ha la batteria; QUAL' è LA DIFFERENZA TRA LE DUE ACCENZIONI? cmq scusate ma sono un pò a digiuno di meccanica!

grazie per aver risposto, COLGO L'OCCASIONE PER AUGURARE A TUTTI UN FELICE E GIOIOSO ANNO NUOVO!

SALUTI;

Andrew83.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si ma non ha la batteria; QUAL' è LA DIFFERENZA TRA LE DUE ACCENZIONI? cmq scusate ma sono un pò a digiuno di meccanica!

grazie per aver risposto, COLGO L'OCCASIONE PER AUGURARE A TUTTI UN FELICE E GIOIOSO ANNO NUOVO!

SALUTI;

Andrew83.

Per l'accensione elettronica non serve la batteria, come hanno gia detto la batteria serve per l'avviamento elettrico. L'avviamento elettrico serve per accendere la vespa senza usare la pedivella.

L'accensione elettronica serve invece per far scoccare la scintilla senza utilizzare le puntine. Al posto delle pentine c'e' un sensore(dettp pick up). Questo sensore da l'informazione alla "centralina" dell'istante preciso a cui deve scoccare la scintilla. La centralina si occupa di "amplificare" il segnale del pick up.

Ciao,

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito; grazie mille, cmq il carburatore è stato revisionato 3 mesi fà, è possibile che sia di nuovo sporco? cmq cercherò di provare con un'altra centralina e vediamo come va!

RINGRAZIO NUOVAMENTE PER L'AIUTO!!!!!

AUGURI DI BUON ANNO NUOVO!!!!

SALUTI,

Andrew83.

Link al commento
Condividi su altri siti