misero Inviato 1 gennaio 2010 - 12:05 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 12:05 salve a tutti ed auguri per un felice anno! proprio ieri ho ricevuto un bellissimo regalo da parte dei cugini di mia moglie... e fiero come non mai ho portato a casa questa bellissima VN1T per parcheggiarla a fianco della mia harley! fino ad oggi ho sempre avuto a che fare con modelli di moto e scooter abbastanza recenti e non ho mai messo mano su una vespa degli anni 50 da restaurare completamente... dura eh? sicuramente l'attrezzatura nn manca e la voglia è a 1000... quindi in definitiva vi chiedo: 1. inizio con lo smontaggio totale della vespa e la verifica di tutto quello utilizzabile e non... poi... mi consigliate di iniziare con la meccanica o con la carrozzeria? 2. sicuramente mancherà qualcosa (se non quasi tutto) ... avete qualche link di riferimento dove i prezzi sono accessibili e la disponibilità dei prodotti originali è ampia? 3. come manuali ho reperito in rete: lo schema elettrico, il catalogo delle parti di ricambio (con relativi esplosi) ed il libretto di uso e manutenzione... ho bisogno di altro? diciamo che per il momento, non avendo ancora messo mano, non ho grandi domande da porre... ma una volta iniziato il lavoro sicuramente sarò qui a tartassarvi dalle domande. ringrazio anticipatamente tutti e approfitto per rinnovare i miei più sinceri auguri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 1 gennaio 2010 - 23:36 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 23:36 Capperi, che bella signora...Necessita di un pò di cure... Però devo spostare nella sezione Wide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 2 gennaio 2010 - 08:19 Share Inviato 2 gennaio 2010 - 08:19 Bella signora e sorella della mia.. Io non ho grande esperienza di restauro ma ne ho iniziato uno, seguito a distanza dagli esperti di questo furum che sono sempre disponibili e capaci a risolvere qualunque dubbio o problema che si verifichi. Personalmente ho iniziato dalla carrozzeria tralasciando la meccanica che inizierò solo dopo aver completato la prima. Sui ricambi originali nuovi è difficile trovare qualcosa oltre ai fondi di magazzino sempre molto + rari... l'alternativa è comprare oggetti originali e usati e quasi sempre costosi, in ultimo si trovano ricambi nuovi rifatti + o - fedelmente e sempre a caro prezzo in molti negozi specializzati. Sulla documentazione mi sembra che tu abbia recuperato tutto quello che la rete mette a disposizione.... e non credo esista tanto altro! Il mio consiglio è di smontare con attenzione e con gli strumenti giusti armandoti di pazienza, buone chiavi e tanto svitol, e di farlo sempre con gli spaccati e la macchina fotrografica, annotando ogni cosa su un book e archiviando le foto con precisione. Poi chiaramente se inizi dalla carrozzeria una volta nuda devi sabbiarla e valutare gli interventi da cui partire. Buon lavoro e buon anno Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 2 gennaio 2010 - 10:01 Autore Share Inviato 2 gennaio 2010 - 10:01 grazie 1000 x gli interventi... oggi penso di iniziare lo smontaggio. ho dato un'occhiata più approfondita alla vespa e penso che riuscirò a recuperare moltissime parti esistenti. volevo sapere una cosa... come devo trattare per riportare a nuovo, ad esempio, le leve freno/frizione, lo stemmino piaggio/vespa e tutti gli altri piccoli particolari metallici? grazie ancora per il supporto... vi terrò aggiornati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 2 gennaio 2010 - 12:13 Share Inviato 2 gennaio 2010 - 12:13 Prima cosa devi verificare quali parti metalliche vanno lucidate e quali solo pulite , poi se di alluminio e da lucidare, in ferramenta trovi delle "spazzole, tamponi" da applicare alla mola o ad un trapano, solitamente la prima più dura in materiale vegetale e la seconda in stoffa entrambe da utilizzare con apposite cere. I risultati saranno splendidi!!! Comunque se cerchi un po' sul forum trovi un sacco di informazioni su come procedere a seconda che sia alluminio oppure cromature ect ect... Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 2 gennaio 2010 - 13:26 Autore Share Inviato 2 gennaio 2010 - 13:26 grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 6 gennaio 2010 - 16:54 Autore Share Inviato 6 gennaio 2010 - 16:54 eccomi nuovamente qui! con tutta calma ho iniziato lo smontaggio della vespa e devo ammettere che NON è stato semplicissimo!!! cmq... ecco alcune domande ... inizio subito: 1. come diavolo si smonta la leva del freno??? 2. smontando i listelli della pedana ho notato che in alcuni punti erano stati messi con i ribattini nella parte del tunnel. come farò a rimetterli??? 3. la molla dello sportellino del carburatore non vuole uscire in nessun modo... qualche consiglio??? 4. per smontare tutta la parte del motore sono stato costretto a tagliare la testa alla vite ... per levare la filettatura all'interno della sede posso agire con trapano nella parte centrale e poi rimuovere i residui??? 5. mi è rimasto in mano uno dei dadi del coperchio che stringe lo sterzo... non riesco a capire se posso sostituire questo perno filettato o meno... consigli??? 6. per affrontare il processo di sabbiatura, come mi comporto con questi perni filettati che sono rimasti??? 7. come procedo per riportare a nuovo parti come queste??? beh... diciamo che per il momento è tutto... ringrazio anticipatamente per la disponibilità! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 6 gennaio 2010 - 17:10 Share Inviato 6 gennaio 2010 - 17:10 Azzarola !!! Ciao e Bentrovato su VR. Certo che le domande non mancano....andiamo con ordine : 1. sulla parte anteriore del pedale del freno troverai una feritoia. Dentro quella feritoia c'è la testa di un chiodo infilato per trattenere il pedale stesso. Armati di svitol e pazienza e vedi di estrarlo. 2. I listelli sulla pedana sono fissati con dei ribattini mentre quelli sul tunnel centrale sono delle specie di ribattini autofilettanti....se cerchi se ne era già parlato. I puntali delle strisce da mettere sul tunnel usano delle viti autofilettanti con la testa a taglio. 3. Io l'ho lasciata al suo posto. Comuque dovrebbe togliersi allargandola. 4. A questo punto non hai altra soluzione.....strano che con svitol e chiavi grosse non si siano smontati. Attento a non rovinare la filettatura.....Non ti resta che andare di trapano.....in alternativa puoi provare a squadrare la vite e svitarla con una chiave da idraulico. 5. Quel perno filettato è un prigioniero.....si certo che lo puoi sostituire. Occhio che i dadi hanno una forma particolare e vanno zincati. 6. Vanno protetti con della carta adesiva e avvisando il sabbiatore di lasciarli perdere. Guarda che sono filettature un po' balorde per cui spero tu abbia conservato i dadi.......Approposito hai tolto o protetto le sedi delle sfere dello sterzo ? Non fare come me...... 7. Lo stemma quasi quasi lo lascerei così......la scritta puoi carteggiarla e riverniciarla con i colori da modellismo.....ma non troppo lucida...... Domanda : a documenti come sei messo ? Hai tutto ? e Buon Lavoro Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 6 gennaio 2010 - 17:24 Share Inviato 6 gennaio 2010 - 17:24 1. sulla parte anteriore del pedale del freno troverai una feritoia. Dentro quella feritoia c'è la testa di un chiodo infilato per trattenere il pedale stesso. Armati di svitol e pazienza e vedi di estrarlo. Il mio era un ammasso di ruggine e non voleva sfilarsi e ho dovuto costruirmi una sorta di estrattore .... 5. Quel perno filettato è un prigioniero.....si certo che lo puoi sostituire. Occhio che i dadi hanno una forma particolare e vanno zincati. Io aggiungerei di fare attenzione e prima di forzare dare molto svitol perchè è possibile che nello svitare si strappi il filetto del supporto che è in alluminio!! Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 6 gennaio 2010 - 17:59 Autore Share Inviato 6 gennaio 2010 - 17:59 ke dire... :Ave_2::applauso: domani se ho tempo provo a fare qualcosa e poi vi aggiorno... grazie davvero!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 6 gennaio 2010 - 18:05 Autore Share Inviato 6 gennaio 2010 - 18:05 dimenticavo di scrivere che: per quanto riguarda il 4 punto... da un lato è venuta via con fatica, ma svitando l'altro lato (naturalmente) ruotava tutto l'asse centrale! ho avvitato nuovamente quella che era venuta via ed ho provato a svitare in tutti i modi quella che alla fine ho tagliato! la possibilità di azione era + ridotta xkè c'era il motore che mi impediva di fare leva per bene e, a furia di tentativi, si è arrotondata! cmq prima di forarla sicuramente proverò a fare un'incisione a taglio... ma dubito ke venga via... speriamo!!! per il punto 5 ... come devo procedere per cercare di levare il perno prigioniero??? mi spiego meglio... come mi consigliate di stringerlo per farlo svitare? gira tubo?? grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 6 gennaio 2010 - 18:31 Autore Share Inviato 6 gennaio 2010 - 18:31 scusa se nn ho risposto prima ma ero preso dalle vs risposte. Domanda : a documenti come sei messo ? Hai tutto ? per il momento NON ho nulla... ma stanno cercando il libretto, la targa e la sella. speriamo bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 6 gennaio 2010 - 18:51 Share Inviato 6 gennaio 2010 - 18:51 per il punto 5 ... come devo procedere per cercare di levare il perno prigioniero??? mi spiego meglio... come mi consigliate di stringerlo per farlo svitare? gira tubo?? Io farei un trattamento ripetuto di svitol, poi con una chiave da idraulico non troppo grossa proverei a svitare, se non dovesse svitarsi (ma dubito) allora proverei anche a scaldare la parte esterna (il supporto) e poi di nuovo di giratubo. Appena inizierà a svitarsi non farlo tutto di filato ma ogni tanto riavvita in modo da scongiurare di strappare il filetto della parte in alluminio. Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 6 gennaio 2010 - 22:50 Autore Share Inviato 6 gennaio 2010 - 22:50 perfetto... grazie 1000! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 7 gennaio 2010 - 21:48 Share Inviato 7 gennaio 2010 - 21:48 Ciao Misero e benvenuto, mi unisco anch'io ai "colleghi consiglieri" per suggerirti di tenere sempre presente che quando è possibile la fiamma che scalda il dado o il prigioniero è risolutiva più dello svitol. Pensaci la prossima volta prima di fare danni. La molla dello sportellino carburatore l'ho tolta infilando un filo di ferro sotto la linguetta che lo tiene e poi facendo un cappio ho tirato piano piano creando lo spazio per farla uscire. Per i documenti fai attenzione a non trovarti con un pezzo di ferro perfettamente restaurato. Accertati di poterla fare ridiventare una Vespa circolante prima di cominciare a spendere a meno che ti interessi averla comunque anche se in salotto. Buon lavoro Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 8 gennaio 2010 - 14:17 Autore Share Inviato 8 gennaio 2010 - 14:17 Ciao Misero e benvenuto, mi unisco anch'io ai "colleghi consiglieri" per suggerirti di tenere sempre presente che quando è possibile la fiamma che scalda il dado o il prigioniero è risolutiva più dello svitol. Pensaci la prossima volta prima di fare danni. La molla dello sportellino carburatore l'ho tolta infilando un filo di ferro sotto la linguetta che lo tiene e poi facendo un cappio ho tirato piano piano creando lo spazio per farla uscire. Per i documenti fai attenzione a non trovarti con un pezzo di ferro perfettamente restaurato. Accertati di poterla fare ridiventare una Vespa circolante prima di cominciare a spendere a meno che ti interessi averla comunque anche se in salotto. Buon lavoro Claudio grazie 1000 sia x il benvenuto ke x i consigli! per quanto riguarda i documenti sto cercando in tutti i modi di recuperare quelli originali ke dovrebbero trovarsi a casa di una persona ormai defunta. i figli non sanno dove potrebbero essere e sembra ke nn abbiano mai tempo x cercarli. sono stato al PRA con il numero di telaio e mi hanno rimandato alla motorizzazione. sono andato alla motorizzazione ed hanno provato a rimandarmi al PRA. cmq... alla fine di tutto mi hanno consigliato di trovare il numero della targa (che cerkerò su qualke foto) oppure di rikiedere alla piaggio il certificato di origine x provvedere ad una nuova immatricolazione. per quanto ho potuto capire o in un modo o in un altro si dovrebbe risolvere! speriamo bene! grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 8 gennaio 2010 - 17:48 Share Inviato 8 gennaio 2010 - 17:48 Ancora una cosa che mi è stata indispensabile nello smontaggio della mia: Il cacciavite a battente. Per chi non lo conoscesse è un cacciavite a punte intercambiabili che svita-avvita usando il martello come percussore. Non si rovina il taglio delle viti e si riesce anche con le più riottose Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 8 gennaio 2010 - 18:15 Autore Share Inviato 8 gennaio 2010 - 18:15 grazie... difatti nn lo conoscevo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 18 gennaio 2010 - 14:50 Autore Share Inviato 18 gennaio 2010 - 14:50 ... guardare un po cosa mi hanno dato proprio adesso!!! :risata1: compreso di foglio complementare!!! :risata1: all'appello manca ancora la targa (che penso sia andata persa), la chiave con la scritta vespa (che dice di avere sicuramente) e la sella originale (speriamo). sono davvero contento!!! :risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 16 febbraio 2010 - 07:34 Autore Share Inviato 16 febbraio 2010 - 07:34 rieccomi... purtroppo NON sono potuto andare avanti con i lavori per motivi di tempo e ne sto approfittando per fare piccole spese qua e la cmq... ho comprato una leva per l'accensione perchè la mia è spezzata ed ho preso questa: confrontandola con la mia mi sono reso conto che è più lunga e meno "curvata". di montare ho visto che monta... allora mi chiedo: è quella giusta ed era stata cambiata la mia oppure la mia è quella giusta e questa è di un altro modello???? dalle foto che ho visto in giro sul web quella che ho appena comprato (vedi foto) mi sembra la pedivella di una vespa 125 del 1953 VM1T... voi che dite? se NON dovesse essere il modello giusto per la mia VN1T naturalmente sono disposto alla vendita o meglio ancora a scambiarla con quella giusta. grazie come sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 16 febbraio 2010 - 07:52 Share Inviato 16 febbraio 2010 - 07:52 Dalla zigrinatura sulla superficie di appoggio del piede non dovrebbe essere un modello precedente la vn1 oppure potrebbe essere una U del 53. Comunque aspetta i suggerimenti degli esperti.... Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 28 febbraio 2010 - 21:42 Autore Share Inviato 28 febbraio 2010 - 21:42 ... nessuno dei guru?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 1 marzo 2010 - 21:33 Autore Share Inviato 1 marzo 2010 - 21:33 ho un'altra domanda da porvi... ho comprato il faro della vespa e oltre ad essermi arrivato in pessime condizioni ho riscontrato che è fatto in alluminio. è una cosa normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 2 marzo 2010 - 07:12 Share Inviato 2 marzo 2010 - 07:12 Direi proprio di si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misero Inviato 2 marzo 2010 - 08:46 Autore Share Inviato 2 marzo 2010 - 08:46 ... come sempre pronto e disponibile... grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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