Vai al contenuto

Come vi sembra questo albero?

Karl90
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti..Mi hanno proposto questo albero per 50 special..Siccome non sono un esperto in materia mi sapreste dire se quello specie di taglio nella biella è normale e se quel segno è solo un segno o sporco?

Image000.jpg

Image003.jpg

Image002.jpg

Image001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i segni sono normali però più che dei segni devi capire se il cuscinetto del piede di biella sia a posto ......:ciao:

Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina :-) ( o peggiorare);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina :-) ( o peggiorare);-)

Che palleeeeee....Ma dite che lo posso tenere così? Attualmente ho un albero originale piaggio anticipato manualmente e siccome sto restaurando una special ed avevo intenzione di farla perfettamente conforme all'originale stavo cercando un albero originale non modificato e mi è capitato questo ad un buon prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

albero special

non anticipato, perfettamente normale

filetti buoni

a occhio anche il cono

mi sembra usurata la bronzina del PIEDE di biella (ricordo che il piede di biella è dove si innesta lo spinotto e la testa l'asse dell'albero) - prova se è ok con uno spinotto da 12

senti se la testa ha gioco, se batte e se raschia

i 2 tagli sono fatti per la lubrificazione e il bloccaggio della bronzina e ci devono essere

tieni conto che se è da reimbiellare spendi 45-50 euro e ti montano una biella con 2 gabbie a rulli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i tagli sono stati fatti da qualcuno oppure l'albero esce così dalla casa? Cercate di darmi una risposta il più sicura possibile perchè lo devo sapere prima di acquistarlo..Grazie:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i tagli sono stati fatti da qualcuno oppure l'albero esce così dalla casa? Cercate di darmi una risposta il più sicura possibile perchè lo devo sapere prima di acquistarlo..Grazie:-)

le risposte le hai gia avute, basta leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

le risposte le hai gia avute, basta leggere

esatto..scusate..allora un altra domanda..questo tipo di modifica che problemi può causare? Perché potrebbe peggiorare la lubrificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

le risposte le hai gia avute, basta leggere ATTENTAMENTE

Sarò cieco io, ma tra i post non ne ho trovato nessuno che spieghi IL PERCHè in certi casi questa modifica porti malefici anziche benefici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò cieco io, ma tra i post non ne ho trovato nessuno che spieghi IL PERCHè in certi casi questa modifica porti malefici anziche benefici..

Citazione:

Lui pensa, tra parentesi, - tu ragionaci un attimo e pensa a chi lubrifica bronzina e spinotto se tutto è chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:

Lui pensa, tra parentesi, - tu ragionaci un attimo e pensa a chi lubrifica bronzina e spinotto se tutto è chiuso

Lo spinotto si lubrifica a contatto con la bronzina..Se una parte della bronzina manca allora quella zona non è lubrificata. Ma siccome la biella fa un movimento oscillante rispetto lo spinotto la zona dello spinotto "scoperta" in realtà in una fase del movimento è coperta dalla bronzina. Durante il movimento il lubrificante si spalma. Perchè dovrebbe arrecare malefici? Forse sono stupido io o ignorante in materia ma credo che il mio ragionamento sia corretto (PENSO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spinotto si lubrifica a contatto con la bronzina..Se una parte della bronzina manca allora quella zona non è lubrificata. Ma siccome la biella fa un movimento oscillante rispetto lo spinotto la zona dello spinotto "scoperta" in realtà in una fase del movimento è coperta dalla bronzina. Durante il movimento il lubrificante si spalma. Perchè dovrebbe arrecare malefici? Forse sono stupido io o ignorante in materia ma credo che il mio ragionamento sia corretto (PENSO)

come fa l'olio ad andare tra bronzina e spinotto se la bronzina NON HA quei tagli (o fori, a seconda del tipo di biella?)

Link al commento
Condividi su altri siti

:mavieni:

mi piace il fatto che tu induca la gente a ragionare :mrgreen:

io non voglio fare il saccente o il saputo

ho iniziato a metter le mani ai motori vespa nel 1982, nella mia prima vespa

i meccanici che son stati i miei maestri non mi hanno mai dato la "pappa pronta" ma sempre fatto pensare

a proposito di bronzina

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/22868-misure-bronzina-biella-v5b3t.html#post335756

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana per avermi fatto ragionare. Se ho ragionato bene i "tagli" non dovrebbero portare nessun maleficio, anzi...

molto bene - i tagli ci vogliono

adesso passa ad analizzare la testa di biella

hai in mano l'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bene - i tagli ci vogliono

adesso passa ad analizzare la testa di biella

hai in mano l'albero?

no purtroppo ancora me lo devono spedire...comunque a quali particolari devo stare attento?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ha il gioco laterale,va bene?

la bielle deve avere movimento traslatorio parallelo all'asse al max di 7/10

non deve piegare, se la metti in trazione, verso le spalle dell'albero

la prova grossolana da fare è biella tutta verso una spalla - la si mette in trazione e si fa fare un giro: non deve toccare la spalla

la prova va ripetuta dopo sull'altra spalla

cio non toglie che possa aver bisogno di rulli maggiorati......

Link al commento
Condividi su altri siti