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Come vi sembra questo albero?


Karl90
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Salve a tutti..Mi hanno proposto questo albero per 50 special..Siccome non sono un esperto in materia mi sapreste dire se quello specie di taglio nella biella è normale e se quel segno è solo un segno o sporco?

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i segni sono normali però più che dei segni devi capire se il cuscinetto del piede di biella sia a posto ......:ciao:

 

Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina :-) ( o peggiorare);-)

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Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina :-) ( o peggiorare);-)

 

Che palleeeeee....Ma dite che lo posso tenere così? Attualmente ho un albero originale piaggio anticipato manualmente e siccome sto restaurando una special ed avevo intenzione di farla perfettamente conforme all'originale stavo cercando un albero originale non modificato e mi è capitato questo ad un buon prezzo...

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albero special

non anticipato, perfettamente normale

filetti buoni

a occhio anche il cono

mi sembra usurata la bronzina del PIEDE di biella (ricordo che il piede di biella è dove si innesta lo spinotto e la testa l'asse dell'albero) - prova se è ok con uno spinotto da 12

senti se la testa ha gioco, se batte e se raschia

i 2 tagli sono fatti per la lubrificazione e il bloccaggio della bronzina e ci devono essere

 

tieni conto che se è da reimbiellare spendi 45-50 euro e ti montano una biella con 2 gabbie a rulli

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Quindi i tagli sono stati fatti da qualcuno oppure l'albero esce così dalla casa? Cercate di darmi una risposta il più sicura possibile perchè lo devo sapere prima di acquistarlo..Grazie:-)

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Quindi i tagli sono stati fatti da qualcuno oppure l'albero esce così dalla casa? Cercate di darmi una risposta il più sicura possibile perchè lo devo sapere prima di acquistarlo..Grazie:-)

 

le risposte le hai gia avute, basta leggere

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le risposte le hai gia avute, basta leggere

esatto..scusate..allora un altra domanda..questo tipo di modifica che problemi può causare? Perché potrebbe peggiorare la lubrificazione?

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le risposte le hai gia avute, basta leggere ATTENTAMENTE

Sarò cieco io, ma tra i post non ne ho trovato nessuno che spieghi IL PERCHè in certi casi questa modifica porti malefici anziche benefici..

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Sarò cieco io, ma tra i post non ne ho trovato nessuno che spieghi IL PERCHè in certi casi questa modifica porti malefici anziche benefici..

 

Citazione:

Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina :-) ( o peggiorare);-)

 

Lui pensa, tra parentesi, - tu ragionaci un attimo e pensa a chi lubrifica bronzina e spinotto se tutto è chiuso

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Citazione:

Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina :-) ( o peggiorare);-)

 

Lui pensa, tra parentesi, - tu ragionaci un attimo e pensa a chi lubrifica bronzina e spinotto se tutto è chiuso

 

Lo spinotto si lubrifica a contatto con la bronzina..Se una parte della bronzina manca allora quella zona non è lubrificata. Ma siccome la biella fa un movimento oscillante rispetto lo spinotto la zona dello spinotto "scoperta" in realtà in una fase del movimento è coperta dalla bronzina. Durante il movimento il lubrificante si spalma. Perchè dovrebbe arrecare malefici? Forse sono stupido io o ignorante in materia ma credo che il mio ragionamento sia corretto (PENSO)

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Lo spinotto si lubrifica a contatto con la bronzina..Se una parte della bronzina manca allora quella zona non è lubrificata. Ma siccome la biella fa un movimento oscillante rispetto lo spinotto la zona dello spinotto "scoperta" in realtà in una fase del movimento è coperta dalla bronzina. Durante il movimento il lubrificante si spalma. Perchè dovrebbe arrecare malefici? Forse sono stupido io o ignorante in materia ma credo che il mio ragionamento sia corretto (PENSO)

 

come fa l'olio ad andare tra bronzina e spinotto se la bronzina NON HA quei tagli (o fori, a seconda del tipo di biella?)

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:mavieni:

 

mi piace il fatto che tu induca la gente a ragionare :mrgreen:

 

io non voglio fare il saccente o il saputo

ho iniziato a metter le mani ai motori vespa nel 1982, nella mia prima vespa

 

i meccanici che son stati i miei maestri non mi hanno mai dato la "pappa pronta" ma sempre fatto pensare

 

a proposito di bronzina

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/22868-misure-bronzina-biella-v5b3t.html#post335756

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Grazie Sartana per avermi fatto ragionare. Se ho ragionato bene i "tagli" non dovrebbero portare nessun maleficio, anzi...

 

molto bene - i tagli ci vogliono

 

adesso passa ad analizzare la testa di biella

 

hai in mano l'albero?

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molto bene - i tagli ci vogliono

 

adesso passa ad analizzare la testa di biella

 

hai in mano l'albero?

 

no purtroppo ancora me lo devono spedire...comunque a quali particolari devo stare attento?

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il mio ha il gioco laterale,va bene?

 

la bielle deve avere movimento traslatorio parallelo all'asse al max di 7/10

 

non deve piegare, se la metti in trazione, verso le spalle dell'albero

 

la prova grossolana da fare è biella tutta verso una spalla - la si mette in trazione e si fa fare un giro: non deve toccare la spalla

la prova va ripetuta dopo sull'altra spalla

 

cio non toglie che possa aver bisogno di rulli maggiorati......

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