Karl90 Inviato 1 gennaio 2010 - 17:15 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 17:15 Salve a tutti..Mi hanno proposto questo albero per 50 special..Siccome non sono un esperto in materia mi sapreste dire se quello specie di taglio nella biella è normale e se quel segno è solo un segno o sporco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 1 gennaio 2010 - 17:53 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 17:53 i segni sono normali però più che dei segni devi capire se il cuscinetto del piede di biella sia a posto ...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 1 gennaio 2010 - 19:07 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 19:07 i segni sono normali però più che dei segni devi capire se il cuscinetto del piede di biella sia a posto ...... Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina ( o peggiorare) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 1 gennaio 2010 - 19:41 Autore Share Inviato 1 gennaio 2010 - 19:41 Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina ( o peggiorare) Che palleeeeee....Ma dite che lo posso tenere così? Attualmente ho un albero originale piaggio anticipato manualmente e siccome sto restaurando una special ed avevo intenzione di farla perfettamente conforme all'originale stavo cercando un albero originale non modificato e mi è capitato questo ad un buon prezzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 gennaio 2010 - 21:00 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 21:00 albero special non anticipato, perfettamente normale filetti buoni a occhio anche il cono mi sembra usurata la bronzina del PIEDE di biella (ricordo che il piede di biella è dove si innesta lo spinotto e la testa l'asse dell'albero) - prova se è ok con uno spinotto da 12 senti se la testa ha gioco, se batte e se raschia i 2 tagli sono fatti per la lubrificazione e il bloccaggio della bronzina e ci devono essere tieni conto che se è da reimbiellare spendi 45-50 euro e ti montano una biella con 2 gabbie a rulli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special130perla Inviato 1 gennaio 2010 - 21:05 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 21:05 a vederlo cosi sembrerebbe buono... ma biognerebbe verificare che nn sia sbiellato.... quei taglietti son stati ftt x la lubrificazione ma on sempre e un vantaggio =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 1 gennaio 2010 - 21:14 Autore Share Inviato 1 gennaio 2010 - 21:14 Quindi i tagli sono stati fatti da qualcuno oppure l'albero esce così dalla casa? Cercate di darmi una risposta il più sicura possibile perchè lo devo sapere prima di acquistarlo..Grazie:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 gennaio 2010 - 08:06 Share Inviato 2 gennaio 2010 - 08:06 Quindi i tagli sono stati fatti da qualcuno oppure l'albero esce così dalla casa? Cercate di darmi una risposta il più sicura possibile perchè lo devo sapere prima di acquistarlo..Grazie:-) le risposte le hai gia avute, basta leggere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 2 gennaio 2010 - 11:20 Autore Share Inviato 2 gennaio 2010 - 11:20 le risposte le hai gia avute, basta leggere esatto..scusate..allora un altra domanda..questo tipo di modifica che problemi può causare? Perché potrebbe peggiorare la lubrificazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 gennaio 2010 - 12:05 Share Inviato 2 gennaio 2010 - 12:05 esatto..scusate..allora un altra domanda..questo tipo di modifica che problemi può causare? Perché potrebbe peggiorare la lubrificazione? le risposte le hai gia avute, basta leggere ATTENTAMENTE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 2 gennaio 2010 - 12:13 Autore Share Inviato 2 gennaio 2010 - 12:13 le risposte le hai gia avute, basta leggere ATTENTAMENTE Sarò cieco io, ma tra i post non ne ho trovato nessuno che spieghi IL PERCHè in certi casi questa modifica porti malefici anziche benefici.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 gennaio 2010 - 15:05 Share Inviato 2 gennaio 2010 - 15:05 Sarò cieco io, ma tra i post non ne ho trovato nessuno che spieghi IL PERCHè in certi casi questa modifica porti malefici anziche benefici.. Citazione: Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina ( o peggiorare) Lui pensa, tra parentesi, - tu ragionaci un attimo e pensa a chi lubrifica bronzina e spinotto se tutto è chiuso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 2 gennaio 2010 - 17:07 Autore Share Inviato 2 gennaio 2010 - 17:07 Citazione:Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina ( o peggiorare) Lui pensa, tra parentesi, - tu ragionaci un attimo e pensa a chi lubrifica bronzina e spinotto se tutto è chiuso Lo spinotto si lubrifica a contatto con la bronzina..Se una parte della bronzina manca allora quella zona non è lubrificata. Ma siccome la biella fa un movimento oscillante rispetto lo spinotto la zona dello spinotto "scoperta" in realtà in una fase del movimento è coperta dalla bronzina. Durante il movimento il lubrificante si spalma. Perchè dovrebbe arrecare malefici? Forse sono stupido io o ignorante in materia ma credo che il mio ragionamento sia corretto (PENSO) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 gennaio 2010 - 17:15 Share Inviato 2 gennaio 2010 - 17:15 Lo spinotto si lubrifica a contatto con la bronzina..Se una parte della bronzina manca allora quella zona non è lubrificata. Ma siccome la biella fa un movimento oscillante rispetto lo spinotto la zona dello spinotto "scoperta" in realtà in una fase del movimento è coperta dalla bronzina. Durante il movimento il lubrificante si spalma. Perchè dovrebbe arrecare malefici? Forse sono stupido io o ignorante in materia ma credo che il mio ragionamento sia corretto (PENSO) come fa l'olio ad andare tra bronzina e spinotto se la bronzina NON HA quei tagli (o fori, a seconda del tipo di biella?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 2 gennaio 2010 - 17:22 Share Inviato 2 gennaio 2010 - 17:22 come fa l'olio ad andare tra bronzina e spinotto se la bronzina NON HA quei tagli (o fori, a seconda del tipo di biella?) mi piace il fatto che tu induca la gente a ragionare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 gennaio 2010 - 17:45 Share Inviato 2 gennaio 2010 - 17:45 mi piace il fatto che tu induca la gente a ragionare io non voglio fare il saccente o il saputo ho iniziato a metter le mani ai motori vespa nel 1982, nella mia prima vespa i meccanici che son stati i miei maestri non mi hanno mai dato la "pappa pronta" ma sempre fatto pensare a proposito di bronzina http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/22868-misure-bronzina-biella-v5b3t.html#post335756 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 2 gennaio 2010 - 17:56 Autore Share Inviato 2 gennaio 2010 - 17:56 Grazie Sartana per avermi fatto ragionare. Se ho ragionato bene i "tagli" non dovrebbero portare nessun maleficio, anzi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 gennaio 2010 - 18:49 Share Inviato 2 gennaio 2010 - 18:49 Grazie Sartana per avermi fatto ragionare. Se ho ragionato bene i "tagli" non dovrebbero portare nessun maleficio, anzi... molto bene - i tagli ci vogliono adesso passa ad analizzare la testa di biella hai in mano l'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 2 gennaio 2010 - 18:58 Autore Share Inviato 2 gennaio 2010 - 18:58 molto bene - i tagli ci vogliono adesso passa ad analizzare la testa di biella hai in mano l'albero? no purtroppo ancora me lo devono spedire...comunque a quali particolari devo stare attento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 gennaio 2010 - 11:32 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 11:32 no purtroppo ancora me lo devono spedire...comunque a quali particolari devo stare attento? gioco laterale gioco sull'asse attriti in rotazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 4 gennaio 2010 - 17:31 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 17:31 il mio ha il gioco laterale,va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 gennaio 2010 - 09:23 Share Inviato 5 gennaio 2010 - 09:23 il mio ha il gioco laterale,va bene? la bielle deve avere movimento traslatorio parallelo all'asse al max di 7/10 non deve piegare, se la metti in trazione, verso le spalle dell'albero la prova grossolana da fare è biella tutta verso una spalla - la si mette in trazione e si fa fare un giro: non deve toccare la spalla la prova va ripetuta dopo sull'altra spalla cio non toglie che possa aver bisogno di rulli maggiorati...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts