Massimiliano Inviato 25 maggio 2007 - 16:14 Share Inviato 25 maggio 2007 - 16:14 Sempre le solite domande, direte... Si sta avvicinando il momento della verniciatura della mia "cavia" (Lambretta 50 De Luxe), ed ho dato uno sguardo al mi compressore. E' un vecchio Fini Tiger da 25 l, avrà almeno vent'anni. Leggo "0,65 Hp" e parte una maledizione! Già è piccolino come capacità, e tutti quelli che si vedono in giro, anche i modelli semplici da centro commerciale hanno almeno 1,5 o 2 Hp... Cosa dite? E' possibile usarlo per verniciare? Qualcuno di voi ha già verniciato con un compressore con queste modeste caratteristiche, con buoni risultati? Chiaramente non si tratta di una questione tipo sesso degli angeli ("sarà lento a ricaricarsi", "sicuramente rumoroso"), ma unicamente di sapere se ci posso verniciare una Lambretta (e domani una Vespa ). Grazie, sarò qui al computer ancora per un'oretta, dopodiché vi leggerò lunedì mattina. Buon fine settimana su due ruotine! Massimiliano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 28 maggio 2007 - 08:22 Autore Share Inviato 28 maggio 2007 - 08:22 Avete tutti dei compressori da 200 litri, eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 28 maggio 2007 - 08:30 Share Inviato 28 maggio 2007 - 08:30 Massimiliano, l'aria e aria. Se tu hai pazienza e lo fai caricare, non ci sono problemi. L'unica cosa è che, essendo lento, dovresti essere abbastanza preciso e sicuro di fare una zona tutta "d'un fiato", per evitare aggiunte troppo distanti nel tempo, e quindi con vernice già asciutta. Quindi quando parti veloce lo scudo, aspetti, veloce il manubrio, aspetti, veloce un lato, ecc... Certo, 0,65 cv si sono mai visti :-D ma non credo ci sia poi un abisso con uno da 1 cv. Comunque prova, e per sicurezza dai mezza mano in più di vernice, così se fai buccia o schifezze varie hai sempre un po' di spessore da cavare con la P1200 per poi lucidare. Facci sapere del tuo bestiolino! :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 28 maggio 2007 - 09:21 Autore Share Inviato 28 maggio 2007 - 09:21 Grazie Marco! E io che ero convinto di avere un compressore piccolo ma "normale"! Mi sono accorto anch'io proprio adesso che questi 0,65 Hp non esistono in nessun modello, neppure quegli affarini da ipermercato... Sarei tentato di sostituirlo prima di cominciare a verniciare, per non cominciare col piede completamente sbagliato, o magari di farmene prestare uno (ho un amico che ha sempre 24 litri, però 2 cv). Mah, ci penserò un po' su. Grazie ancora Massimiliano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 28 maggio 2007 - 12:38 Share Inviato 28 maggio 2007 - 12:38 Beh, se puoi fartelo prestare ti levi ogni dubbio. Ad ogni modo, siccome dovrai dare il fondo, per quello puoi farti pochi problemi e tentare di usare il tuo, e vedere come ti sta dietro. Ah, compra almeno un filtro per acqua da 15 euro, per verniciare, cambia la vita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 28 maggio 2007 - 13:42 Autore Share Inviato 28 maggio 2007 - 13:42 Marco, i tuoi consigli sono preziosi! A questo punto ti interrogo anche su questo: visto che l'HVLP mi tenta, che requisiti dovrebbe avere un compressore adatto alle pistole di questo tipo? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 28 maggio 2007 - 14:47 Share Inviato 28 maggio 2007 - 14:47 Anche con l'HVLP ce la puoi fare con i micro compressori. Insomma, se devi proprio verniciare una volta nella vita tua fatti prestare quel compressore dall'amico e buona notte, o tenta col tuo. Se invece hai progetti futuri, dato che sei anche veneto e dalle nostre parti le officine e le industrie sono più delle case, vatti a cercare un 50/100 litri col motore 2 cavalli usato e vivi abbastanza felice. Lo pulisci ben bene, eventualmente ci cambi l'olio, controlli il tiraggio della cinghia e ti dura in eterno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 28 maggio 2007 - 15:08 Autore Share Inviato 28 maggio 2007 - 15:08 ... ho progetti futuri E per fortuna non ho fretta, per cui partirà la caccia al 50/100 litri, possibilmente a cinghia. Pensa che sto facendo la corte da mesi ad un 200 litri che giace inutilizzato dentro ad un capannone industriale di prossima demolizione. Ovviamente dovrei cambiare il motore con uno monofase, ma quello sarebbe un signor compressore. Finirà tutto nelle immondizie, conosco i miei polli, purtroppo: succede lo stesso quando chiedi di vecchie Vespa ferme ad arrugginire da anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 maggio 2007 - 15:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 maggio 2007 - 15:10 ... ho progetti futuri E per fortuna non ho fretta, per cui partirà la caccia al 50/100 litri, possibilmente a cinghia. Pensa che sto facendo la corte da mesi ad un 200 litri che giace inutilizzato dentro ad un capannone industriale di prossima demolizione. Ovviamente dovrei cambiare il motore con uno monofase, ma quello sarebbe un signor compressore. Finirà tutto nelle immondizie, conosco i miei polli, purtroppo: succede lo stesso quando chiedi di vecchie Vespa ferme ad arrugginire da anni. Beh, allora tieni d'occhio i cassonetti nelle vicinanze del capannone, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 28 maggio 2007 - 15:25 Autore Share Inviato 28 maggio 2007 - 15:25 Beh, allora tieni d'occhio i cassonetti nelle vicinanze del capannone, no? Non sarebbe una cattiva idea, anche perché non è un oggetto che possa sfuggire, viste le dimensioni. A proposito, a qualcuno serve un trapano a colonna gigantesco? Stesso cassonetto, ovviamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 maggio 2007 - 15:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 maggio 2007 - 15:28 Non sarebbe una cattiva idea, anche perché non è un oggetto che possa sfuggire, viste le dimensioni.A proposito, a qualcuno serve un trapano a colonna gigantesco? Stesso cassonetto, ovviamente... Fatto aiutare e portalo a casa. Prima o poi torna utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 28 maggio 2007 - 15:54 Autore Share Inviato 28 maggio 2007 - 15:54 Tranquillo, senatore: di qui non scappa una vite! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 28 maggio 2007 - 17:33 Share Inviato 28 maggio 2007 - 17:33 Ocio che a muovere la testa montata su un compressore da 200 litri con un monofase non ce la fai, eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 30 maggio 2007 - 13:28 Autore Share Inviato 30 maggio 2007 - 13:28 Non esistono motori 220 monofase belli cattivi? Accidenti, sta a vedere che mi tocca lasciarglielo buttar via davvero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 12 giugno 2007 - 12:07 Share Inviato 12 giugno 2007 - 12:07 Non abbastanza per muovere la testa che gonfia un serbatoio da 200 litri. Avevo provato il top del top (caro da morire, di un amico) per muovere una testa che avevo giù, e non ho ottenuto un fico secco. Va piano, e dopo i 4 bar non riusciva più a ripartire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 13 giugno 2007 - 11:05 Autore Share Inviato 13 giugno 2007 - 11:05 Mi farò portare una bella linea trifase a casa, in malora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts