Vai al contenuto

quale avvitatore ?

bajaj
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti qualche giorno fa mio padre mi è arrivato a casa con un bel compressore della oma da 50 litri dicendo che lo stavano buttanto via perchè non funzionava ... un paio di orette ed ora è come nuovo .

ora che ho un compressore vero ( me ne ero costruito uno con il motore del frigo e un estintore ) vorrei comprare un pò di accessori . partendo da un avvitatore ...

avete qualche consiglio ? sono tutti uguali o hanno delle caratteristiche a cui dovrei fare attenzione quando lo compro?

grazie a tutti in anticipo .

bajaj

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli avvitatori a aria per funzionare bene hanno bisogno di un compressore di almeno 100litri altrimenti fai prima a svitarle a mano,ho un avvitatore a aria e uno a batteria ricaricabile quello a aria lo ho usato una volta mentre quello a batteria lo uso sempre e va molto bene.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un avvitatore a trapano della bosch da 9,6 V il fatto è che quello con la batteria completamente carica lo fermo anche con la mano non riesco a sbloccare cose dure . in effetti faccio prima a mano ma per quando non ci riesco volevo qualcosa con cui fare forza . non lo userei per tanto tempo in effetti con il 50 litri mi durerebbe per 30 secondi che però dovrebbero essere abbastanza per sbloccare

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
alla fine ho comprato un avvitatore ad aria ma anche con questo non fa forza con la mano lo fermo ...

Tanto per cominciare, non significa nulla dire che fermi l'avvitatore con la mano;

hai messo al massimo la vite di regolazione dell'avviatore?

Hai messo al massimo la pressione dell'aria in uscita dal compressore?

E poi, ricorda che l'avviatore ad aria va ad impulsi e sono quelli che riscono a bloccare o a sbloccare un dado o un perno.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la vite è al massimo il compressore è a 6 bar l'avvitatore va ad impulsi ma quando stringo la bussola con la mano lui smette di fare forza prima dadei colpetti poi scatta una specie di frizione e gira a vuoto smettendo di trasmettere forza alla bussola ... quello che sto dicendo è che se con la mano stringendo riesco a fermarlo non è possibile che risca a sbloccare un dado qualsiasi anche se deve dare solo degli impulsi dovrebbe darli belli forti o sbaglio ? su libretto c'è scritto che dovrebbe avere una forza di torsione di 320 nm io non ho familiarità con questa unità di misura ma da quel poco che so l'impulso dovrebbe essere forte

...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Credo che 6 bar siano pochini.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito

però quella è una scelta obbligata la pistola ha come pressione max contentita 6.3 bar...

in effetti la pistola non è di grande qualità però ho notato che anche quelle professionali hanno la stessa pressione di esercizio ... cambia però l'uso di aria di conseguenza i giri e la forza torcente ..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non so che altro dirti., però è stranino stofatto della "frizione" che fa girare a vuoto la bussola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco non ti è mai capitato vero ? la pistola fa forza sempre e cmq piuttosto si spacca ma non si può fermare del tutto. a questo punto lo riporto al negozio e vedo se mi dicono che effettivamente è rotto .perchè mi sembra troppo strano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...penso di sapere cosa sia successo: pure io ho una pistola ad aria di quel tipo. Il problema è quello della pressione di uscita dal compressore, le pistole che si prendono a poco al massimo lavorano a sei bar mentre quelle serie che costano dai 150 euro in su lavorano a 10 e più bar! insomma, c'è bisogno di un compressore che abbia una pressione di esercizio più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato al negozio me lo han cambiato ora funziona cioè fa forza... niente di devastante anzi speravo qualcosa di + però almeno non si ferma continua a picchiettare poi se una cosa è troppo dura pazienza troverò altri metodi ad esempio per dado che non viene via della frizione andrò dal gommista e uso la sua ...

Link al commento
Condividi su altri siti