TracinA Inviato 4 gennaio 2010 - 16:34 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 16:34 per prima cosa ciao a tutti! era già un po' che bazzicavo in questo forum in cerca di buoni consigli e alla fine ho deciso di iscrivermi vi espongo subito il mio prossimo lavoro, una vespa 125 'turismo speciale' del '77 tutto è iniziato quando casualmente vengo a sapere che la mia ragazza teneva una vespa in disuso nel magazzino da circa 15 anni...tempo di controllare il modello ed era già nella mia 'officina' la vespa era in ottime condizioni, tenuta sempre al chiuso nn aveva risentito di ruggine o altro...presentava qualche graffio sulla carrozzeria ma niente di serio..e, strano a dirsi, dopo una decina di pedalate è pure partita! ho avuto modo di usarla qualche giorno per farla 'sgranchire' ma poi l'ho riposta in vista dell'inverno... ora mi sono deciso a fare un bel lavoretto e rimetterla completamente a nuovo...e necessito quindi di buoni consigli! ad esempio, ho deciso di riverniciarla tutta col rosso katmandu.. in origine la vespa era verde, e successivamente è stata rifatta (e pure male aggiungerei) blu... visto che ho subito escluso la sabbiatura visto il buono stato del tutto, come mi consigliate di procedere per prepararla alla verniciatura? una buona scartata e stuccata basta o mandarla a metallo è meglio? grazie a tutti in anticipo per l'aiuto edit: provo a mettere alcune foto... http://img13.imageshack.us/img13/2275/29072009113.jpg http://img16.imageshack.us/img16/7703/29072009112.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 gennaio 2010 - 16:40 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 16:40 benvenuto in famiglia!per i consigli aspettiamo i più ferrati ... comunque qualche foto per capire la situazione non guasterebbe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TracinA Inviato 4 gennaio 2010 - 16:48 Autore Share Inviato 4 gennaio 2010 - 16:48 aggiunte foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 gennaio 2010 - 19:56 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 19:56 dalle foto sembra messa veramente molto molto bene! secondo me non hai bisogno di andare a ferro, ma sentiamo anche gli altri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 4 gennaio 2010 - 20:01 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 20:01 se vuoi fare un lavoro a regola d'arte smontala del tutto e portala in sabbiatura.....e immediatamente via quel tappetino........aggiornaci con le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 gennaio 2010 - 20:45 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 20:45 se vuoi fare un lavoro a regola d'arte smontala del tutto e portala in sabbiatura.....e immediatamente via quel tappetino........aggiornaci con le foto ma di solito non si va a ferro (=sverniciare completamente) quando c'è ruggine o botte o buchi? questa da vedere in foto è perfetta! mah! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TracinA Inviato 4 gennaio 2010 - 20:48 Autore Share Inviato 4 gennaio 2010 - 20:48 si la cosa buona della sabbiatura è che ti toglie di mezzo tutte le rotture dello scartare... sto girando un po di posti per vedere i prezzi, per ora siamo sui 150€ :\ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 4 gennaio 2010 - 21:07 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 21:07 ragazzi a mio parere per 100 euro o poko + non mi respirerei tutta la vernice poi sotto quella vernice un po' di ruggine ci sara' non credo tanta almeno lo spero x il nostro amiko........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TracinA Inviato 4 gennaio 2010 - 21:36 Autore Share Inviato 4 gennaio 2010 - 21:36 ragazzi a mio parere per 100 euro o poko + non mi respirerei tutta la vernice poi sotto quella vernice un po' di ruggine ci sara' non credo tanta almeno lo spero x il nostro amiko........ forse nn hai tutti i torti... un'altra info: mi servirebbero le misure per fare un banchetto motore (giusto quelle dove mettere i due perni) dove posso trovarle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 4 gennaio 2010 - 21:53 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 21:53 forse nn hai tutti i torti... un'altra info: mi servirebbero le misure per fare un banchetto motore (giusto quelle dove mettere i due perni) dove posso trovarle? guarda se TROVI GLI ESPLOSI ti resta un pokino + difficile fai prima a rilevarle dal motore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 5 gennaio 2010 - 00:54 Share Inviato 5 gennaio 2010 - 00:54 Parere personale, se non ha ruggine o danni gravi alla verniciatura, evita di sabbiare. Una buona carteggiata totale e se necessario stucca, il meno possibile. La sabbiatura e andare a ferro va bene quando c'è ruggine, altrimenti meglio evitare. Cmq complimenti x la vespa, davvero molto bella già così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSmall Inviato 5 gennaio 2010 - 02:10 Share Inviato 5 gennaio 2010 - 02:10 se puoi sposta il tutto nella sezione giusta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TracinA Inviato 5 gennaio 2010 - 10:58 Autore Share Inviato 5 gennaio 2010 - 10:58 si mi sono accorto solo dopo di averlo aperto nel posto sbagliato.. un altro dubbio che ho è quello del motore...per vari motivi volevo evitare di aprirlo completamente...ho avuto modo di provare la vespa qualche giorno e nn ha fatto nessuno 'scherzetto'...però c'è da dire che è stato fermo nn pochi anni.. voi cosa dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 5 gennaio 2010 - 12:42 Share Inviato 5 gennaio 2010 - 12:42 quanti km ha? comunque se è stat ferma davvero molto .... va beh che è una vespa, e quindi indistruittibile, però se apri fai le cosine per bene: cambia cuscinetti, paraoli e guarnizioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TracinA Inviato 8 gennaio 2010 - 18:17 Autore Share Inviato 8 gennaio 2010 - 18:17 iniziato oggi lo smantaggio alcune foto.. come vi sembra la carrozzeria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er luke Inviato 8 gennaio 2010 - 19:49 Share Inviato 8 gennaio 2010 - 19:49 La carrozzeria!!???!?? Una favola!...solo peccato per quel blu ...sarebbe stato un superconservato... p.s.benvenuto collega,io cel ho grigia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 8 gennaio 2010 - 19:58 Share Inviato 8 gennaio 2010 - 19:58 la carrozzeria e messa bene ma una sabbiata credo che ci voglia sotto il vano motore un po' di ruggine c'e poi vedi te'........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TracinA Inviato 9 gennaio 2010 - 00:13 Autore Share Inviato 9 gennaio 2010 - 00:13 si è stata verniciata pure male... il verde che si vede sotto dovrebbe essere quello originale.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 9 gennaio 2010 - 23:40 Share Inviato 9 gennaio 2010 - 23:40 1977 Verde Jungla cod. 380 ( solo 50 special e 125 TS ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 10 gennaio 2010 - 12:35 Share Inviato 10 gennaio 2010 - 12:35 1977 Verde Jungla cod. 380 ( solo 50 special e 125 TS ) A me stò verde mepiace....... Io la riporterei al suo colore originale....... Enrico a proposito....per i moderatori..: ma perchè non spostate questo post nella giusta sezione...????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 gennaio 2010 - 17:22 Share Inviato 10 gennaio 2010 - 17:22 Voto pure io per il colore originale, anche se il rosso non mi dispiace. Riguardo alla sabbiatura secondo me è una spesa inutile, smontala ed al limite leva la ruggine superficiale dove c'è (se c'è) Riguardo al motore quanti km ha? Io utilizzo da 4 anni un px che aveva soli 6mila km e che era stato fermo 20anni, mi avevano detto tutti di smontare, aprire, cambiare questo e quello... Io ho deciso di farlo quando si sarebbe rotto qualcosa, e fino ad ora non ne ho ancora avuto bisogno. Secondo me l'unica cosa di cui ti puoi preoccupare sono i paraoli, che essendo in gomma potrebbero essersi deteriorati, ma per il resto se va tutto bene secondo me puoi andare tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 10 gennaio 2010 - 17:50 Share Inviato 10 gennaio 2010 - 17:50 Carino il verde, anzi davvero bello rispetto al rosso katmandu, che è uno dei colori che meno mi piace... Anche chiaro di luna sarebbe molto bella... Il motore visto che ce l'hai smontato io lo aprirei almeno per cambiare cuscinetti e paraoli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TracinA Inviato 10 gennaio 2010 - 17:52 Autore Share Inviato 10 gennaio 2010 - 17:52 il motore ha sui 30.000km... per il colore...il verde nn mi ha mai attirato, tantomeno questo tipo di verde.. un paio di domande.. avevo già smontato tempo fà il serbatoio, ma nn ricordo piu come togliere la levetta di comando del rubinetto...basta tirarla??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 gennaio 2010 - 17:59 Share Inviato 10 gennaio 2010 - 17:59 no, la devi tenere dritta, su aperto, tirando su il serbatoio la fai passare dal buco (ovviamente devi prima togliere il gommino) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TracinA Inviato 11 gennaio 2010 - 14:50 Autore Share Inviato 11 gennaio 2010 - 14:50 continuo a riempirvi di domande.. devo smontare il pedale del freno, solo che nn capisco da che parte devo far uscire il perno che lo blocca...consigli?? è difficoltoso smontare l'ammortizzatore posteriore?? volevo pulire ed eventualmente verniciare la molla.. se comprate online, che siti usate? io ho comprato alcune cose su vesparicambisud.it, e nn mi sono trovato male... grazie a tutti in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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