Vai al contenuto



FIAT Grande Punto: OCCCHIO ALLO STERZO


Alext5
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Certo, la Palio brasiliana non vincerà concorsi come auto più bella della storia. Nemmeno se lo prefigge, è un'auto di sostanza come forse se ne vedono poche, ormai. Ma quelle poche che ci sono destano interesse e vendono abbastanza bene. Oltretutto è stata resa decisamente più aggraziata del modello originale, che a suo tempo più di qualche critica l'aveva raccolta.

Visto l'attuale mercato, ed il successo della Logan che risulta complessivamente un po' meno armoniosa (vedi vetri poco bombati, per contenere i costi), io mi guarderei dal disprezzarla.

Se poi vogliamo confrontarla con auto diverse e più costose... allora non abbiamo capito nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Premettendo che ho visto in prima persona ( anche da guidatore , in Messico . Guatemala , Belize ed Argentina ) alcune realta' del centro/sud America ( Peru' 1998, Peru'/Bolivia/Cile 2001 ,Messico/Guatemala/Belize 2004, Messico 2006 , Argentina 2008 )vorrei fare un paio di considerazioni :

- le "carreteras" sono effettivamente strade con fondi di terra battuta od asfalto molto malmesso , e le velocita' di percorrenza relativamente alte sottopongono i veicoli a stress non indifferenti

- l' eta' media dei veicoli e' decisamente maggiore rispetto ai nostri mercati , e la disponibilita' dei ricambi scarsa e di difficile reperibilita' . Spesso i ricambi sono adattati , od autocostruiti , e si recuperano ricambi da noi considerati "usa e getta"

- l' appetibilita' di un veicolo e' data prevalentemente dal suo rapporto costo/durata , e non dai fronzoli in optional

- le ridotte possibilita' economiche di fatto azzerano la manutenzione , se non in caso di guasto

- il costo dei veicoli nuovi e' nettamente inferiore a quello Europeo , due piccoli esempi : in Peru' nel 2001 una Siena ( sorella gemella della Palio , entrambe prodotte in Brasile ) costava poco piu' di 5.000.0000 di Lire , e nel 2006 una WV Gol (simile alla Golf , credo prodotta in Messico ) in vendita usata con 25.000 km circa alla Avis rent car costava circa 3500 Euro .

 

Il selettivo mercato locale ha selezionato le vetture dalla maggiore durata ed affidabilita' , scartando di fatto molte case da noi popolari , tra cui la Fiat ...

Infatti sulle strade le auto di questo marchio sono rarissime , e le poche circolanti lo sono perlopiu' in citta' .

Si vedono 127 , Uno , Palio , Siena , Fiorino ( prodotte in loco per molti anni ancora dopo l' uscita in commercio da noi )

Nell' extraurbano ( cioe' nel 99% del territorio , considerando le enormi estensioni di quei luoghi ) si vedono molte WV , molti fuoristrada e minivan Giapponesi , e parecchie Chrisler/Dodge/Chevrolet/Ford di produzione Statiunitense , sia vetture che pickup . Qualche Peugeot e Renault ( spesso R18 ,prodotte in Sudamerica fino alla fine degli anni 90 ) , qualche Mercedes e Vauxall .

Allega qualche immagine "casuale" degli ultimi due viaggi , prima non avevo la digitale ...

 

Ciao

Guabix

mexico.jpg

Salta, Argentina.jpg

buenos aires.jpg

baja california , Mexico.jpg

carretera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa la data di produzione di queste macchine difettose? Perche ne ho presa una usata e non credo che Fiat mi contatti. Comunque fiero di essere cliente Fiat...non abbiamo niente da imparare dagli altri....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Luca, non discuto sulle tue osservazioni circa le auto circolanti in certi paesi del Sud America, ma spesso ci sono anche ragioni commerciali (ovvie) sulla diffusione delle auto nei vari paesi. Sicuramente in Brasile rispetto ad altri paesi confinanti avresti dovuto fare osservazioni diverse, e la ragione la conosciamo tutti. Per ragioni analoghe e scontate nell'Africa settentrionale sono diffuse le auto francesi (reliquie del colonialismo).

Io sono stato in Polonia tre anni fa, e là per una ragione altrettanto ovvia le Fiat sono numerosissime. Ci sono 125 e 126 in condizioni disastrose, evidentemente maltrattate, ma continuano dignitosamente a circolare; numerose anche le Cinquecento, le Seicento e le nuove Panda. Non stimo particolarmente le Cinquecento e le Seicento, anzi non le stimo affatto, però se fossero modelli scadenti, con pecche clamorose e poco duraturi, sarebbero stati cassati. Proprio perchè certi mercati poveri e poverissimi, sono, a modo loro, fra i più esigenti e sofisticati.

Sicuramente nel passato recente di Fiat ci sono molte ombre e le poco lusinghiere parabole di modelli poco azzeccati o costruiti risparmiando troppo; altrettanto sicuramente è difficile negare che è esistito un problema qualità negli stabilimenti italiani del gruppo, e anni fa fecero assai discutere i dati oggettivi che mettevano in luce l'ottima qualità costruttiva dell'impianto polacco di Tichy (catena della Nuova Panda), che sfornava vetture con un numero mediamente inferiore di dettagli "da rifinire" prima della messa in commercio.

Però dei passi in avanti si sono fatti, e conosco persone dell'indotto Fiat che guidano Fiat e ne sono soddisfatte. Al punto che non vedo poi tutto questo divario con altre case europee. Basta leggere le rubriche di posta di alcune riviste, Quattroruote in primis.

Per tanti anni nella mia famiglia non sono entrate Fiat. Anni difficili, per le Fiat. Sono entrate, nel frattempo, una Volvo e due Opel. Sulla Volvo, nulla da eccepire, ora ha quasi 14 anni ma pochi chilometri, 140.000. E' in declino, ma s'è fatta valere alla grande. La prima Corsa B era quella maledizione che è nota come 1.0 tre cilindri Ecotec. Un motore abbastanza malriuscito che mediamente non arriva a chilometraggi importanti: noi la vendemmo a 14.000 km al sopraggiungere di diversi problemi di costosa soluzione (EGR in primis). A Fiat un motore come quello, rapportato lunghissimo e per nulla economo (anche se doveva essere rivoluzionario, in quei termini) non lo si sarebbe perdonato facilmente, per inciso. In Opel la "B" fu valutata bene, e si passò ad una Corsa C 1.2. Meglio della precedente, non v'è dubbio, buon motore, ma stavolta rapportato corto da essere imbarazzante da portare (stare a 80km/h a 3000 giri in quinta mi mette agitazione :mrgreen: ). Qualche noia elettronica al motore l'ha avuta e non è ciò che definirei un'ottima auto. Non brilla per tenuta di strada nè per piacere di guida. Se fa freddo o caldo, le porte posteriori non si aprono da centralizzata e bisogna "forzarle" dai comandi interni. Ora ha ben 34000km (la usa mia madre e cammina poco) pare si stiano usurando dei rinvii del comando del cambio, che sono in plastica (...).

L'ultima auto acquistata è stata la mia Grande Punto, 39000km in 2 anni e 9 mesi, nessun problema di rilievo, feci solo sistemare qualche dettaglio in garanzia. Qualche difetto indubbiamente ce l'ha, ma a livello di piacere di guida, tenuta di strada, motore e freni... non ho veramente nulla da eccepire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre avuto auto fiat. L'ultima una Fiat Uno 60 a carburatore che ha 245000km e un motore che si lascia dietro tutti i pari-cavalli odierni. Mai rimasto a piedi.

Se una volta una Uno o una Panda costava il 30% in meno delle concorrenti è perchè da qualche parte si risparmiava. Magari nell'assemblaggio con qualche plastica che scricchiolava.

Però in giro io vedo solo Uno, ma è rarissimo vedere Renault 5, Opel Corsa, Peugeot 205.

 

Tornando al richiamo, lo vedo come serietà della casa. E' probabile che siano stati usati solo 100 pezzi difettosi, distribuiti in un lotto di auto di 500.000.

 

Visto che la Mercedes sembra essere la più brava e seria, chi si ricorda la bella figura fatta con la Classe A e la Smart?

Richiamarono il 100% delle Classe A per montargli l'ESP se no alla prima sterzata il povero cliente si sarebbe trovato sotto sopra.

Sulla Smart invece montano ruote anteriori (praticamente) da scooter così da far andare via l'anteriore in caso di sterzata rapida e non trovarsi a testa in giù (per la serie "ti diminuisco l'aderenza così sei costretto ad andare piano").

Eppure fanno auto belle :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima Corsa B era quella maledizione che è nota come 1.0 tre cilindri Ecotec. Un motore abbastanza malriuscito che mediamente non arriva a chilometraggi importanti: noi la vendemmo a 14.000 km al sopraggiungere di diversi problemi di costosa soluzione (EGR in primis).

 

di che anno era la tua, per curiosità ?

cmq personalmente tra la punto I e la corsa B all'epoca, con tutto il rispetto, non c'era e non c'è paragone.Tu all'epoca avresti preferito una punto I alla tua corsa B ?

p.s. l'EGR non andava sostituito, al limite smontato e pulito. le prime serie 97 e 98 avevano una taratura troppo ecologica dell'iniezione, che spesso con l'uso limitatamente e prolungatamente solo urbano poteva portare al blocco dell'EGR. Numerosi veicoli sono stati richiamati nel 99/00 per aggiornare il software della centralina e risolvere questo e altri piccoli problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre avuto auto fiat. L'ultima una Fiat Uno 60 a carburatore che ha 245000km e un motore che si lascia dietro tutti i pari-cavalli odierni. Mai rimasto a piedi.

 

1108 cc a carburatore Euro 0, e grazie che non c'è confronto.

Cmq con quel chilometraggio se non l'hai ancora fatto potresti avere qualche noia alla centralina montata sullo spinterogeno, se l'auto a volte singhiozza, ha dei mancamenti e non è in fase costante con 60 euro e una Magneti Marelli originale passa la paura :-)

ovviamente cambierei anche la pompa dell'acqua.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
di che anno era la tua, per curiosità ?

cmq personalmente tra la punto I e la corsa B all'epoca, con tutto il rispetto, non c'era e non c'è paragone.Tu all'epoca avresti preferito una punto I alla tua corsa B ?

 

Era del 1997,una delle prime uscite..

A mia mamma la Punto non piaceva esteticamente. Sarà, ma oggi se dovessi sceglierei prenderei la Punto I :mrgreen: rigorosamente Fire. Ho amici che ce l'hanno e non hanno mai avuto grosse noie, buona abitabilità e le 55 nonostante tutto non sono così ferme. Che poi come dotazione e "aggiornamento tecnologico" avessero qualcosa meno della Opel, non lo discuto. Però le Corsa B qui ormai sono estinte (non vedo più le 3 1.0 con targa immediatamente precedente o successiva a quella che fu nostra :Lol_5:), le Punto I restano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era del 1997,una delle prime uscite..

tutto torna :-)

A mia mamma la Punto non piaceva esteticamente. Sarà, ma oggi se dovessi sceglierei prenderei la Punto I :mrgreen: rigorosamente Fire. Ho amici che ce l'hanno e non hanno mai avuto grosse noie, buona abitabilità e le 55 nonostante tutto non sono così ferme. Che poi come dotazione e "aggiornamento tecnologico" avessero qualcosa meno della Opel, non lo discuto. Però le Corsa B qui ormai sono estinte (non vedo più le 3 1.0 con targa immediatamente precedente o successiva a quella che fu nostra :Lol_5:), le Punto I restano.

la punto 55 era ed è + lenta del 1000 3 cilindri, fidati. e anche lì nonostante tutto le prime serie erano afflitte da serie rogne alla gestione elettronica del monoiniettore sul corpo farfallato, vedi spia dell'anomalia perennemente accesa a freddo. cmq alla fine è questione di gusti ed esperienze, io ancora oggi tra Corsa e Grande Punto sceglierei sempre la prima, ancor di più che adesso, grazie alla FIAT (è bene ricordarselo), ha un grande motore Mjet, quando montava quei c@@@i Isuzu non c'era paragone.Anche se rispetto al passato la differenza è molto diminuita.

IMHO ovviamente :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1108 cc a carburatore Euro 0, e grazie che non c'è confronto.

Cmq con quel chilometraggio se non l'hai ancora fatto potresti avere qualche noia alla centralina montata sullo spinterogeno, se l'auto a volte singhiozza, ha dei mancamenti e non è in fase costante con 60 euro e una Magneti Marelli originale passa la paura :-)

ovviamente cambierei anche la pompa dell'acqua.. ;-)

 

E' un orologio svizzero! Ho tolto la valvola del termostato a circa 180000km perchè si bloccava a volte facendo salire la temperatura. Ora a freddo ha qualche problemuccio, ma almeno stiamo sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in giro io vedo solo Uno, ma è rarissimo vedere Renault 5, Opel Corsa, Peugeot 205.

 

Vai in germania e vedi solo polo, corsa e niente fiat uno ;-)

 

Vai in francia e vedi solo renault 5, peugeot 205 e niente fiat uno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

. Ora a freddo ha qualche problemuccio, ma almeno stiamo sicuri.

 

se la usi in città la mattina presto e a freddo stenta e devi usare troppo l'aria ti consiglio di mettere un termostato nuovo (non costa niente) che magari apre 5 gradi prima, ma rimettilo; specie per un motore a carburo camminare senza riuscire ad andare in temperatura può essere al limite addirittura dannoso (condensa sul venturi del carburo, diluizione dell'olio per aria tirata per troppo tempo, ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

...a parte i maggiori consumi di benzina...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MODERATOR

Anche la toyota hai i suoi problemi, stanno richiamando 1.8 Millioni di auto a rischio di bloccaggio del pedale dell'accelleratore.

Praticamente tutte la gamma dal 2005 in poi :nono::nono::nono:

Toyota: richiamo per l'acceleratore anche in Europa

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la toyota hai i suoi problemi, stanno richiamando 1.8 Millioni di auto a rischio di bloccaggio del pedale dell'accelleratore.

Praticamente tutte la gamma dal 2005 in poi :nono::nono::nono:

Toyota: richiamo per l'acceleratore anche in Europa

 

Vol.

 

 

:orrore::orrore::orrore: 1.8 milioni!!!!!:orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la toyota hai i suoi problemi, stanno richiamando 1.8 Millioni di auto a rischio di bloccaggio del pedale dell'accelleratore.

Praticamente tutte la gamma dal 2005 in poi :nono::nono::nono:

Toyota: richiamo per l'acceleratore anche in Europa

 

Vol.

 

 

E la cosa grave non sono tanto i numeri delle auto, paraltro non richiamate, ma attenzione, RITIRATE !!!

Ormai è trapelata la notizia che i morti provocati da questo problema e dal fatto che l'acceleratore sia a serio rischio blocco ci sono già stati, e non si sa nemmeno quanti.Toyota travolta dai richiami Usa: bloccata produzione e vendita - Repubblica.it

Toyota ritira 2 milioni di auto in Europa (e ci sono Yaris e Aygo): l'acceleratore è a rischio - IL SALVAGENTE - quotidiano on-line dei consumatori

Toyota estende il richiamo delle auto all'Europa - Il Sole 24 ORE

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la toyota hai i suoi problemi, stanno richiamando 1.8 Millioni di auto a rischio di bloccaggio del pedale dell'accelleratore.

Praticamente tutte la gamma dal 2005 in poi :nono::nono::nono:

Toyota: richiamo per l'acceleratore anche in Europa

 

Vol.

 

Questo richiamo è solo per l'Europa!!

In Asia e in America, dove il richiamo è già stato iniziato, pare ci siano già delle vittime causate dal malfunzionamento del comando dell'accelleratore.

Il richiamo interessa quasi tutti i modelli di casa Toyota, ad esclusione della fascia alta "Lexus".

 

Pensate ai concessionari, a chi ha già acquistato da poco una Toyota, o a chi si appresta ad acquistarla.

 

Che danno ragazzi!!! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
qualcuno sa la data di produzione di queste macchine difettose? Perche ne ho presa una usata e non credo che Fiat mi contatti. Comunque fiero di essere cliente Fiat...non abbiamo niente da imparare dagli altri....

Su ebay, c'era l'elenco completo di tutti i n° di telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Su ebay, c'era l'elenco completo di tutti i n° di telaio.

Ecco quà cosa dice ebay in proposito:

 

Informiamo la Community che il 4 dicembre 2009 Fiat ha annunciato il ritiro dal mercato di 500.000 autovetture Fiat Grande Punto e Grande Punto Abarth del 2008/2009 per via di un difetto di fabbricazione.

 

Secondo Fiat il difetto riscontrato risiede nello scorretto avvitamento della vite del piantone dello sterzo, che potrebbe portare in determinati casi al distacco dello sterzo stesso.

 

Se avete acquistato una Fiat Grande Punto e Grande Punto Abarth su eBay.it, vi raccomandiamo di procedere in questo modo:

  • Per prima cosa verificate sulla carta di circolazione se il numero di matricola del vostro modello va dal 24267 al 412774 e dal 1112419 al 1392261;
  • Se il vostro numero di matricola rientra tra quelli sopra segnalati recatevi immediatamente nel concessionario Fiat più vicino e prenotate un controllo del vostro veicolo. E’ sufficiente presentare la carta di circolazione
  • I tecnici procederanno ad un controllo della parte potenzialmente difettosa e, se verrà riscontrato un problema, la riparazione verrà effettuata a spese di Fiat.

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare il numero verde di Fiat 00 800 34 28 00 00 (numero internazionale gratuito).

 

Ovviamente, la parola "ritiro" è sbagliata, visto che si tratta di un "richiamo"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la toyota hai i suoi problemi, stanno richiamando 1.8 Millioni di auto a rischio di bloccaggio del pedale dell'accelleratore.

Praticamente tutte la gamma dal 2005 in poi :nono::nono::nono:

Toyota: richiamo per l'acceleratore anche in Europa

 

Vol.

 

 

 

ora però voglio lo stesso "sconvolgimento" che ha creato per il richiamo della fiat grande punto...solo però su un terzo di esemplari su su, partite con gli insulti alla toyota come fatti sulla Fiat.:risata::risata::risata:

come volevasi dimostrare, i problemi non sono solo alla Fiat.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ora però voglio lo stesso "sconvolgimento" che ha creato per il richiamo della fiat grande punto...solo però su un terzo di esemplari su su, partite con gli insulti alla toyota come fatti sulla Fiat.:risata::risata::risata:

 

E per inciso, senza decine di decessi sospetti.

 

 

come volevasi dimostrare, i problemi non sono solo alla Fiat.....

 

Ed è questo il punto essenziale dei discorsi già fatti. Sarebbe sbagliato trarre conclusioni affrettate, ora, sulla qualità complessiva del gruppo Toyota. Buon senso ed oggettività invitano a non cadere negli errori di tante accanite schiere che aspettano al varco la Fiat ed altre case che non sono intoccabili come certi mostri sacri: anche questi, però, sbagliano. E pure seriamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

.......Buon senso ed oggettività invitano a non cadere negli errori di tante accanite schiere che aspettano al varco la Fiat ed altre case che non sono intoccabili come certi mostri sacri: anche questi, però, sbagliano. E pure seriamente!

 

hai perfettamente preso in pieno, in un italiano che io mi sogno, il mio pensiero.....grazie marben

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...